Pagina 1 di 1

Nuovo motore esterno

Inviato: 23 dic 2021, 09:23
da marcone
Ciao a tutti....sto costruendo un giradischi e sto cercando un buon motore possibilmente con circuito di regolazione velocità già presente ....cosa mi consigliate?

Re: Nuovo motore esterno

Inviato: 24 dic 2021, 07:38
da docelektro
Bisogna vedere in tanto quanta potenza e quanta coppia ti occorrono.

E sopratutto a che velocità deve girare. In motore a centro piatto a trazione diretta (che non richiederebbe trasmissione)girerà al valore previsto ossia 16,33,45 e 78. In presenza di una trasmissione di qualunque tipo i giri varieranno e ogni motore ha limiti ben definiti minimi e massimi.

Se NON hai da tirare cambiadischi e automatismi e fai una trasmissione a cinghia vari esistono i vari motori che si montano sui registratori a cassetta reperibili nei vari negozi di elettronica. In alcuni c'è addirittura la doppia velocità che si fa azionando un contatto esterno.

Normalmente si alimentano con un 78XX e fanno la loro parte.Se puoi dai un centinaio di milli in più nell'alimentatore per l'eventuale coppia di OP se hai da fare una correzione RIAA (le piezo sono sempre più rare) .

Tieni comunque presene che alle due velocità non hai la stessa coppia.

La mia idea è che l'unico motore idoneo (ed eterno) per un giradischi sia l'autosincrono alimentato a corrente e non in bassa tensione. Ma ha una velocità fissa e richiede una trasmissione,solitamente a puleggia a gradini.

Re: Nuovo motore esterno

Inviato: 24 dic 2021, 08:46
da plovati
usare un motore di un vecchio Hard disk?

https://www.pendolas.it/motore-di-hard-disk-brushless/