Bass horn , misure di bocca, Klipsh La Scala...
Inviato: 22 set 2020, 18:55
Scusate il titolo poco chiaro , un saluto e cerco di spiegarmi. Sto leggendo il libro di Viappiani sui sistemi a tromba, e mi piacerebbe realizzare una via bassa a tromba. Ci si scontra subito di fronte ad una evidenza: le imponenti misure delle bocche necessarie per una corretta riproduzione delle basse frequenze. La formula lega in modo indissolubile l'area di bocca, alla minima frequenza Fc. La formula è parametrizzatain funzione di come la bocca si interfaccerà all'ambiente. Tanto piu l'angolo solido ( str) diminuisce, tanto piu la bocca può essere piccola ( si dimezza ad ogni dimezzamento dell'angolo solido). Per cui, il fattore suddetto , chiamato Y, appare al denominatore della formula per area di bocca Sm= 37906 / ( Yx Fc x Fc) e vale per 4 per condizioni in aria libera ( 4 pi str), 8 nel semispazio ( 2 pi str) , 16 tra confluenza pavimento e una parete (1 pi str) e 32 per collocazione ad angolo (pi/2 str).
Avendo ascoltato le La Scala, mi sono fatto un idea di quanto scendono ( poco per i miei gusti). Ora vorrei associare questa sensazione soggettiva, alle formule che il colonnello ha usato, in altre parole, sapete per quali condizione di radiazione la "La Scala " è stata progettata. Per come la si vede posizionata, direi in semispazio ( Y= 8 ), perche si vede sempre lontana dalle pareti e dalla parete posteriore. Se cosi fosse , sapendo che l'area di bocca è circa 0.6 x 0,6 m --> 0,36 mq la formula per l'area di bocca darebbe Sm= 0,36= (37906/(8X Fc xFc)) , da cui ricavando Fc viene fuori Fc=114 Hz . Se invece Klipsch la avesse calcolata per la confluenza parete, pavimento, la Fc sarebbe pari a 81 Hz.
Considerazioni in merito?
Volendo realizzare una tromba per bassi che dia realmente una quasi completa copertura del registro basso, secondo voi che minima area di bocca si rende necessaria?
Inoltre, molto importante, quando può ritenersi valida l'ipotesi di irradiazione nel semispazio? Quando la bocca si trova davvero in contatto con la parete laterale, o basta una vicinanza della stessa? Io potrei arrivare a una Sm di 1 mq nel mio ambiente, ma non posso sfruttare ne gli angoli, ne mettermi attaccato alle pareti laterali, insomma la bocca starebbe distanziata 1 metro abbondante sia dal fondo che dai lati.
Ho avuto modo di parlare con Azura Horn , l'australiano, che fa trombe Le Cleach, e fa anche un bel modello di bass horn con espansione Hypex 0,6. La sua bocca è di 0,75 mq e secondo lui, per generi musicali complessi è necessario un sub . Lui usa una tapped horn.
Grazie a tutti coloro che vogliano partecipare alla discussione
Avendo ascoltato le La Scala, mi sono fatto un idea di quanto scendono ( poco per i miei gusti). Ora vorrei associare questa sensazione soggettiva, alle formule che il colonnello ha usato, in altre parole, sapete per quali condizione di radiazione la "La Scala " è stata progettata. Per come la si vede posizionata, direi in semispazio ( Y= 8 ), perche si vede sempre lontana dalle pareti e dalla parete posteriore. Se cosi fosse , sapendo che l'area di bocca è circa 0.6 x 0,6 m --> 0,36 mq la formula per l'area di bocca darebbe Sm= 0,36= (37906/(8X Fc xFc)) , da cui ricavando Fc viene fuori Fc=114 Hz . Se invece Klipsch la avesse calcolata per la confluenza parete, pavimento, la Fc sarebbe pari a 81 Hz.
Considerazioni in merito?
Volendo realizzare una tromba per bassi che dia realmente una quasi completa copertura del registro basso, secondo voi che minima area di bocca si rende necessaria?
Inoltre, molto importante, quando può ritenersi valida l'ipotesi di irradiazione nel semispazio? Quando la bocca si trova davvero in contatto con la parete laterale, o basta una vicinanza della stessa? Io potrei arrivare a una Sm di 1 mq nel mio ambiente, ma non posso sfruttare ne gli angoli, ne mettermi attaccato alle pareti laterali, insomma la bocca starebbe distanziata 1 metro abbondante sia dal fondo che dai lati.
Ho avuto modo di parlare con Azura Horn , l'australiano, che fa trombe Le Cleach, e fa anche un bel modello di bass horn con espansione Hypex 0,6. La sua bocca è di 0,75 mq e secondo lui, per generi musicali complessi è necessario un sub . Lui usa una tapped horn.
Grazie a tutti coloro che vogliano partecipare alla discussione