Peerless KP65 PG8

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un appassionato di audiocostruzioni. All'attivo ho 3 coppie di diffusori di cui solo uno ancora funzionante il Ciare h04.1. Frugando in cantina ho ritrovato due mid-woofer Peerless KP65 PG8 e due crossover corale NT 209X 8 ohms alvati da un precedente progetto. Non avendo più i cataloghi con le misure dei componenti, vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare, magari avendo le misure elettriche dei componenti, per costruire dei diffusori. Grazie per la collaborazione :handshake:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da audiofanatic »

alephotos ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un appassionato di audiocostruzioni. All'attivo ho 3 coppie di diffusori di cui solo uno ancora funzionante il Ciare h04.1. Frugando in cantina ho ritrovato due mid-woofer Peerless KP65 PG8 e due crossover corale NT 209X 8 ohms alvati da un precedente progetto. Non avendo più i cataloghi con le misure dei componenti, vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare, magari avendo le misure elettriche dei componenti, per costruire dei diffusori. Grazie per la collaborazione :handshake:
Ciaoe e benvenuto

del Peerless ho di sicuro il datasheet, del crossover non te ne fai praticamente nulla, a parte cannibalizzare le parti, dato che, come sempre detto, un crossover "precotto" raramente può funzionare al meglio... poi ti mancherebbero due tweeter...

Filippo
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Se non ricordo male questi componenti facevano parte di un progetto finito di un catalogo Peerless che purtroppo non riesco a ritrovare. Sicuramente mettendo due tweeter e intervenendo sul filtro qualcosa si può fare. Magari se puoi dirmi le caratteristiche del xover mi regolo su cosa fare. I parametri dell'altoparlante non li ha nessuno?
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da audiofanatic »

alephotos ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un appassionato di audiocostruzioni. All'attivo ho 3 coppie di diffusori di cui solo uno ancora funzionante il Ciare h04.1. Frugando in cantina ho ritrovato due mid-woofer Peerless KP65 PG8 e due crossover corale NT 209X 8 ohms alvati da un precedente progetto. Non avendo più i cataloghi con le misure dei componenti, vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare, magari avendo le misure elettriche dei componenti, per costruire dei diffusori. Grazie per la collaborazione :handshake:
Ho trovato un po' di roba al riguardo

il crossover lo puoi ricostruire
rimane il problema dei tweeter, forse li trovi ancora, anche usati
A parte il KO10DT (810665) il "tweeter coi baffi", le altre sono sigle messe dalla Coral,
quindi devi cercare le sigle 105DT26 oppure AT10 (811782) per il DM10 e 100DT26 oppure WA10 (811815) per il l'AL10

sono comunque cupole da 1 pollice che si possono sostituire con qualcosa di attuale, sempre ritoccando il filtro
KP65-AL10.pdf
KP65-KO10.pdf
KP65-DM10.pdf
KP65-DM10_2.pdf
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Intanto grazie, uno dei bass-reflex (non ricordo quale)mi sembra proprio il progetto che avevo realizzato. Mi chiedo allora i xover da dove vengano (?) Comunque i parametri T&S del Peerless KP65 PG8 non riesco a trovarli, visto che i xover devo rifarli e comprare nuovi tweeter, avendo i parametri potevo provare a fare qualcosa di diverso. Suggerimenti?
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da audiofanatic »

alephotos ha scritto:Intanto grazie, uno dei bass-reflex (non ricordo quale)mi sembra proprio il progetto che avevo realizzato. Mi chiedo allora i xover da dove vengano (?) Comunque i parametri T&S del Peerless KP65 PG8 non riesco a trovarli, visto che i xover devo rifarli e comprare nuovi tweeter, avendo i parametri potevo provare a fare qualcosa di diverso. Suggerimenti?
Grazie
Non è facile identificare il modello, dato che Coral non riportava i codici originali
dovrebbe essere il 165WR33102PPB8 aka 833599

te l'ho recuperato da un datasheet francese...
Image0006.pdf
ti metto anche i parametri da un catalogo Coral, da prendere con le pinze perché non propriamente originali
magari puoi provare a usarli per verifica, sono lievi differenze che non dovrebbero cambiare di molto le cose

D 130
Fs 35
Re 6,2
Qms 2,3
Qes 0,4
Qts 0,34
Mms 13
Cms 1,5
Vas 37
Bxl 7,5
Le 0,8


Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Grazie, ci sono lievi differenze, provo a fare qualcosa. Mi sembra che si adatti sia in cassa chiusa che in reflex, vediamo cosa esce.
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Forse opto per il progetto con AL10, sostituisco con altro tweeter e modifico il xover.
Suggerimenti per un tweeter che non costi troppo con caratteristiche simili o comunque abbastanza lineare? Il xover se non sbaglio taglia a 2 khz 12db per ottava, quindi servirebbe un tweeter che lavora bene anche alle frequenze medie. Vorrei ottenere una risposta abbastanza lineare senza avere alte frequenze fastidiose. Forse un prodotto economico con queste caratteristiche non esiste, ma lavorando sul xover si potrebbe ottenere un buon compromesso?
Grazie
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

Volendo rifare il progetto con AL10, qualcuno potrebbe suggerirmi un tweeter economico abbastanza lineare (come nel grafico del progetto) con fs adeguato e un X che si adatti bene ad un taglio a 2Khz 12 db/ottava. Mi sembra che di solito si usa un fs di 2 ottave sotto al taglio, e un X almeno di +/- 2mm per supportare le escursioni alle frequenze medie, quindi un tweeter costoso. Qualche mago del forum potrebbe darmi una mano intervenendo sul xover e consigliandomi un tweeter adatto ed economico?
Grazie
alephotos
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 gen 2015, 10:15

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da alephotos »

audiofanatic ha scritto:
alephotos ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un appassionato di audiocostruzioni. All'attivo ho 3 coppie di diffusori di cui solo uno ancora funzionante il Ciare h04.1. Frugando in cantina ho ritrovato due mid-woofer Peerless KP65 PG8 e due crossover corale NT 209X 8 ohms alvati da un precedente progetto. Non avendo più i cataloghi con le misure dei componenti, vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare, magari avendo le misure elettriche dei componenti, per costruire dei diffusori. Grazie per la collaborazione :handshake:
Ho trovato un po' di roba al riguardo

il crossover lo puoi ricostruire
rimane il problema dei tweeter, forse li trovi ancora, anche usati
A parte il KO10DT (810665) il "tweeter coi baffi", le altre sono sigle messe dalla Coral,
quindi devi cercare le sigle 105DT26 oppure AT10 (811782) per il DM10 e 100DT26 oppure WA10 (811815) per il l'AL10

sono comunque cupole da 1 pollice che si possono sostituire con qualcosa di attuale, sempre ritoccando il filtro
KP65-AL10.pdf
KP65-KO10.pdf
KP65-DM10.pdf
KP65-DM10_2.pdf
Filippo
Volendo realizzare il progetto con il KO10, mi potresti suggerire un tweeter economico che possa sostituirlo e l'eventuale modifica del filtro? Purtroppo, a parte calcolare il volume per un nuovo diffusore, non ho gli strumenti per effettuare misurazioni di prova del sistema completo.
Grazie
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Peerless KP65 PG8

Messaggio da audiofanatic »

alephotos ha scritto: Volendo realizzare il progetto con il KO10, mi potresti suggerire un tweeter economico che possa sostituirlo e l'eventuale modifica del filtro? Purtroppo, a parte calcolare il volume per un nuovo diffusore, non ho gli strumenti per effettuare misurazioni di prova del sistema completo.
Grazie
Grazie
Bisognerebbe trovare un tweeter da 8 Ohm con Fs=1000, senza ferrofluido, Qts 0,9 e sensibilità intorno ai 90-91dB, non è facile

uno che si avvicina molto è il Ciare HT262, le modifiche al filtro potrebbero essere minime
altro papabile è il Monacor DT100, più che altro per la flangia delle stesse dimensioni, ma la Fs più alta e il ferrofluido possono portare a un maggior lavoro sul filtro

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio