LoSfizio GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
Grazie Max,
come mai la scelta di mettere in comune terra e massa anodica?

Per il collegamento hai usato del cavo schermato immagino :wink:
Mi è sembrata la sceta più sicura visto che il positivo dell'anodica è stato allocato ad una maggiore distanza dal negativo collegato alla calza metallica del cavo multipolare schermato,con lo schermo messo a sua volta a terra. Avrei anche potuto fare diversamente facendo viaggiare il negativo separatamente dallo schermo.
Ho usato un cavo schermato multipolare ricavato da un vecchio apparecchio medicale.
Max
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da jolly »

mrttg ha scritto:Prima di realizzare il kit di "ferri" per LoSfizio ho chiesto il preventivo a diversi avvolgitori... poi la scelta è caduta su Raoli...

La prossima settimana mi arriva un prototipo del trasformatore di uscita, che un avvolgitore ha deciso di regalarmi per testarlo :o .

In pratica abbiamo i due trasformatori di Raoli e un prototipo di un altro avvolgitore da confrontare :wink:
Ciao mrttg,
ma questo prototipo di trasf. d'uscita..è arrivato?? come và?? hai avuto modo di testarlo??
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

jolly ha scritto:
mrttg ha scritto:Prima di realizzare il kit di "ferri" per LoSfizio ho chiesto il preventivo a diversi avvolgitori... poi la scelta è caduta su Raoli...

La prossima settimana mi arriva un prototipo del trasformatore di uscita, che un avvolgitore ha deciso di regalarmi per testarlo :o .

In pratica abbiamo i due trasformatori di Raoli e un prototipo di un altro avvolgitore da confrontare :wink:
Ciao mrttg,
ma questo prototipo di trasf. d'uscita..è arrivato?? come và?? hai avuto modo di testarlo??
Debbo andarlo a prendere... lo proverò entro ottobre :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Mi è sembrata la scelta più sicura visto che il positivo dell'anodica è stato allocato ad una maggiore distanza dal negativo collegato alla calza metallica del cavo multipolare schermato,con lo schermo messo a sua volta a terra. Avrei anche potuto fare diversamente facendo viaggiare il negativo separatamente dallo schermo.
Ho usato un cavo schermato multipolare ricavato da un vecchio apparecchio medicale.
Ciao Max,
vediamo se ho capito hai un filo per la massa HT alla quale è collegata anche la massa del cavo?

Hai la terra attraversata dalla corrente di ritorno delle finali...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto: Ciao Max,
Hai la terra attraversata dalla corrente di ritorno delle finali...
In pratica funziona così...
La calza metallica del cavo,usata come conduttore di terra, ha una sez. di ca 4mmq con una lunghezza di ca 70cm e può considerarsi un prolungamento del conduttore di terra ,oltre ad avere funzione di schermo, anche se porta il negativo HT della prima sez (raddrizzamento+ primo gruppo di consensatori).
Il centro stella dell'amplificatore però è collocato nel cabinet audio dove arrivano tutte le linee dato che le induttanze di filtro e gli ultimi condensatori anodici di filtraggio stanno su quest'ultimo.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da berga12 »

quando portate un po di sta roba a casa mia da provare? io metto a disposizione la sala volentieri :)
Ciao, Luca
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

berga12 ha scritto:quando portate un po di sta roba a casa mia da provare? io metto a disposizione la sala volentieri :)
Porta un poco di pazienza... verso fine ottobre cosi mi riprendo il mio pre :wink: vai ancora di Primo?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da berga12 »

mrttg ha scritto: Porta un poco di pazienza... verso fine ottobre cosi mi riprendo il mio pre :wink: vai ancora di Primo?

ne ho quanta ne vuoi di pazienza!
sto andando di DHT, il primo è fermo da un po, ora pian piano pensavo di iniziare i Graaf.
Ma sai, provare anche altre cose può comunque essere interessante!
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
Ma sai, provare anche altre cose può comunque essere interessante!
Mi spiace che sei così lontano da dove vivo,avrei potuto farti provare anche qualche mio lavoro!
Potresti anche tu valutare un SE di gm70....
Togliti uno sfizio con lo Sfizio! :wink:
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Max prima o poi facciamo una spedizione di emilani... e naturalizzati dalle tue parti :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Max prima o poi facciamo una spedizione di emilani... e naturalizzati dalle tue parti :wink:
Ci vorrebbe un bel salone come quello di Luca..i miei spazi a disposizione sono esigui ed asimmetrici :sad: :lol:
Ultima modifica di stereosound il 03 ott 2012, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
per farmi un idea di come viene l' amplificatore due telai ho ridisegnato gli schemi elettrici prevedendo questa situazione; metto i pdf in quanto come immagine sono illeggibili.
LoSfizio GM70 amplificatore.pdf
LoSfizio GM70 alimentatore.pdf
Sicuramente contengono qualche vaccata e alcune cose sono da completare per farsi un idea... Marcus controlla :tmi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da Marcus »

Nell'alimentazione per l'alta tensione come mai dopo i 220 uF c'è un condensatore C2 da 80 uF, non era stato prevista una capacità da 235 uF?

Tra driver e finale per il condensatore di accoppiamento dopo varie simulazioni avevamo stabilito 4 uF ed anche i valori delle resistenze non sono quelli ottimizzati tramite simulazioni,
ma penso che al momento l'imprtante sia lo schema di massima.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da berga12 »

stereosound ha scritto: Mi spiace che sei così lontano da dove vivo,avrei potuto farti provare anche qualche mio lavoro!
Potresti anche tu valutare un SE di gm70....
Togliti uno sfizio con lo Sfizio! :wink:

Max facciamo un group buy per una tua trasferta al nord :)

ma che salone! ho una normalissima sala!

sarebbe bello provarlo questo GM70, chissà se tiziano lo finisce in tempo prima che parta con l'altro...

da qualche parte devo iniziare, non si può fare tutto in una volta :(
Ciao, Luca
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

berga12 ha scritto: sarebbe bello provarlo questo GM70, chissà se tiziano lo finisce in tempo prima che parta con l'altro...
Io faccio un mono per fare esperimenti con quello che trovo nella "sbagiuzza" (scrapbox per i non modenesi)... ho una parte di roba pronta... :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Max per adattare lo zoccolo a GM70 hai usato una normale punta da trapano... oppure una da vetro come suggeriva qualcuno?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Max per adattare lo zoccolo a GM70 hai usato una normale punta da trapano... oppure una da vetro come suggeriva qualcuno?
Ho usato dei pesanti zoccoli in teflon molto ben fatti con contatti di rame torniti dal pieno e dorati, specifici per la GM 70 ed acquistati a suo tempo in Polonia.
Da tutte le notizie raccolte allora in rete veniva spesso messo in evidenza quanto fosse importante far lavorare questo tubo con uno zoccolo adatto e di ottimo livello costruttivo affichè potesse rendere al meglio.
In pratica il costo degli stessi ha superato di parecchio quello dei tubi con placca in grafire...ne è valsa la pena.
Stesso discorso si può fare per le 6C33!
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Grazie Max :wink: abbi un poco di pazienza se ti facciamo tante domande... sono informazioni interessanti per tutti. :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Grazie Max :wink: abbi un poco di pazienza se ti facciamo tante domande... sono informazioni interessanti per tutti. :wink:
Tiziano non preoccuparti per le domande! per quel che posso,secondo le mie esperienze,sarò lieto di collaborare.
Come dicevo in precedenza ,per le GM70 ho usato questi zoccoli di cui posto una foto significativa.
Attualmente in italia si possono reperire,ad un certo costo, zoccoli simili qui: http://www.jakeband.it/topic/index.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Grazie delle info sugli zoccoli... al monento faccio uno Sfizio derivato (mono) per testare driver e alcune soluzioni che porteranno ad un amplificatore GM70 completo in un secondo tempo.
Nella fase sperimentale uso materiale di cui dispongo e riciclato :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio