YAPP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da EF80 »

PPoli ha scritto:ma li trovo poi tutti i driver per linux?
Grande errore concettuale, solitamente non si cercano driver per linux, non sono i produttori a fornire driver per Linux ma Linux a supportare l'hardware dei vari produttori, al massimo ci possono essere driver non compresi da aggiungere. Uniche eccezzioni nvidia ati e le stampanti brother.

intel non solo supporta Linux a livello economico ma paga un gruppo di sviluppatori per inserire in Linux il supporto ai suoi chipset che spesso sono supportati prima da Linux che da Windows... Vedi USB3.0 ad esempio.

Io ho un media center http://www.gizmoblog.eu/?p=590, e con la sola VGA integrata nella MB riesco a usare KDE4 con effetti 3D di trasparenze e fienstre tremolanti varie su un video HD e fullHD, comprese riproduzioni bluray e DVD/DivX con up/down scaling software + filtri di postprocessing in realtime senza framedrop alcuno... e non ho cercato nessun driver, ho installato da DVD, aggiunto i miei programmi preferito dai repo e fatto gli update.

Mi scuseranno gli ubuntuiani, ma io userei opensuse, tra l'altro molto piu' leggera... ubuntu server no grafica 1,5 giga, opensuse setup server (non ci sono diversi CD, con il solo DVD puoi installare in 4 modi diversi) 300mega.

I repository sono attivabili da yast e hai tutto il software che ti pare, per la questione guide... siceramente a me non ha mai dato problemi e ho notato che molte guide di ubuntu sono per risolvere problemi che opensuse NON ha. Mentre altre guide che usano la linea di comando sono valide anche per opensuse.

Poi cmq tante guide specifiche per opensuse sono sul sito di opensuse stessa, infine c'e' suseitalia.it :P
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

marziom ha scritto:Bella scheda, mi piace che ha anche l'uscita HDMI...occhio però che non ha il processore, quindi lo devi aggiungere al costo.
Si, lo so. E anche le memorie, che a quel punto un paio di GB si possono mettere. Comunque siamo ancora su costi accettabili.
Vedi anche i consumi e quindi quello che ti serve per alimentare tutto l'accrocco; considerando le tue esigenze ti consiglierei di prendere un alimentatore tipo questi cosi che puoi entrare con un alimentatore da 12V a casa o l'accendisigari in camper.
Occhio di cercare un alimentatore che abbia anche la regolazione dei 12V (alcuni la gestiscono passante e nel caso del camper non va bene -non è stabilizzata-).
Giusto ieri sera avevo trovato questo sito con delle interessanti alimentazioni automotive: http://www.mini-itx.com/store/?c=45#int. Pensavo di fare un case con alimentazione esterna e a quel punto lasciare l'alimentazione da camper in camper e quella da casa in casa (sposto solo lo scatolotto del miniPC).
Ahh... vedi pure che raffreddamento ti serve, potresti essere costretto a mettere una ventolina o un Heat Pipe...insomma oltre al prezzo considera anche questi aspetti tutt'altro che secondari.
Ho appena bruciato un lettore multimediale perchè secondo me era raffreddatomale (niente ventola).....
Riguardo la scheda audio...certo, puoi usare l'uscita spdif integrata... ma io cercherei un modo per uscire in I2S ed entrare cosi sul buffalo (con la Juli@ lo puoi fare...e usata la trovi intorno ai 100€).
Si, va bene, posso anche procedere per gradi.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Il mio lettore multimediale dopo poco più di un mese di (onorevole) lavoro è morto! :envy:
pazzesco... :swear:

BTW, se ha solo qualche mese, non dovrebbe essere in garanzia?
PPoli ha scritto:All'inizio principalmente Atom, anche pensando ai bassi consumi (lo devo sempre utilizzare anche in camper), ma poi mi è caduto l'occhio su questa mini-itx:
http://www.intel.com/cd/products/servic ... 442389.htm
dunque... per questioni termiche e di consumo direi anche io senzaltro Atom. Le versioni + veloci (e magari dual-core) dovrebbero essere piu` che sufficenti per fare tutto quello che ti serve.

Cmq, Atom o meno, la cosa + critica da guardare e` il chipset video. Evita ATI (ora AMD), IME i driver per Linux funzionano malissimo. Attualmente nVidia credo sia la sola che attraverso "vdpau" offre il pieno supporto per l'accelerazione hardware degli stream video HD (H264 e/o VC1).

Intel sta` collaborando allo sviluppo di una soluzione alternativa (ma analoga al vdpau) sia per i suoi chipset che, in prospettiva, anche per tutti gli altri (standard aperto), ma AFAIK al momento non c'e` ancora nulla di pronto ed utilizzabile per gli utenti finali.

Quindi, l'ideale sarebbe una piccola M/B fanless con CPU Atom e grafica integrata nVidia con uscita DVI e/o HDMI.

PPoli ha scritto:Ubuntu Multimedia Center?
Ubuntu standard (Desktop) + XBMC.

Anche la OpenSuSe che consigliava GizMo non dovrebbe essere male (ma personalmente la conosco solo "per sentito dire" o poco piu`, specie per quanto riguarda le versioni recenti). Ovviamente sempre con XBMC come "media center".

Oppure, se deve essere solo una appliance A/V, puoi anche prendere in considerazione una distribuzione dedicata specifica (che sia costruita intorno ad XBMC).

Ma se ci metti Ubuntu desktop all'occorrenza puoi utilizzarlo anche come PC e lasciare a casa il portatile... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da EF80 »

anche i recenti chiset video intel funzionano bene, vedi caratteristiche del mio media center.

Quando a XBMC io ho avuto parecchi problemi, sopratutto con l'autodetect dei flussi video... mi riproduceva a 44khz anche i flussi a 48... dovevo sempre aggiustare i settaggi audio a mano. Conosco chi ha pacchettizzato il tutto su opensuse... ha fatto litigi e flame non finire con il gruppo che sviluppa XBMC che usano tutti ubuntu e invece di fare gli sviluppatori seri e ammettere il BUG lo pigliavano per il "cucu" perche' usava suse... quando il problema era la loro non capacita' di far compilare una libreria con versioni nuove di GCC credo e su ubuntu distribuivano il pacchetto sorgenti con inclusa la libreria precompilata su una ubuntu vecchia... un vero e proprio "windowsismo". Alla fine e' stato lui utente opensuse a risolvere il bug della compilazione, a dimostrazione che se ci fosse solo ubuntu Linux morirebbe.

Cmq da parecchi problemi, io uso il file manager normale e SMPlayer.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

Paolo vuole una appliance che in famiglia possano usare tutti (bambini compresi) comodamente da telecomando, non un PC multimediale.

Cmq, io uso XBMC (attualmente su Debian) e non ho alcun problema. In particolare mai avuto rogne di riconoscimento del SR audio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Paolo vuole una appliance che in famiglia possano usare tutti (bambini compresi) comodamente da telecomando, non un PC multimediale.

Cmq, io uso XBMC (attualmente su Debian) e non ho alcun problema. In particolare mai avuto rogne di riconoscimento del SR audio.
Allora avranno fixxato. magari con qualche sprone da developer di altre distribuzioni :wasntme: Cmq ce ne sono altre altre di applicazioni simili, tipo MyTV che fa anche molto di piu' di XBMC tipo webradio webtv, supporto di schede TV/DVB/SAT con videoregistratore etc etc. Solo il setup risultava un po' incasinato perche' voleva MySQL e non so cos'altro.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

MythTV e` stata una delle varie possibilita` che ho esplorato prima di arrivare ad XBMC. Beh, non sono riuscito neanche a farlo andare! :o

OK, non e` che ci abbia perso molto tempo... ma non avevo nessuna voglia di farlo. Con XBMC ho installato i pacchetti ed ha funzionato subito, "out of the box". TV e VDR non mi servono per cui, per quanto mi riguarda, fine della storia.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Dunque.....fine settimana al mare. Moglie e figli in piscina e io ho approfittato del pisolino della piccola per fare un po' di ricerche.

Premesso che su Atom e sulle prestazioni audio-video (ma anche generali) del chip grafico nvidia dell'architettura ION i commenti che si trovano in giro mi sembrano inficiati da motivazioni commerciali.....comunque va bene. Andiamo di Atom. Se non altro perchè i consumi sembrano veramente ridottissimi. Non che sia indispensabile: ho sul tetto del camper un bel pannellone fotovoltaico che d'estate mi regala almeno 6-7 ampere/ora. Però l'efficienza, in generale, mi affascina.

Prima domanda per Marzio: hai scelto il 510 invece del 330 per qualche ragione particolare o solo perchè più nuovo? Non mi sembra abbiano prestazioni differenti.

Poi passiamo alla scheda: quella che più mi piace al momento è la Asus AT3IONT DeLuxe: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=iH ... templete=2
Le differenze con la base sono:
- ricevitore IR usb con telecomando (non importante, oltretutto il telecomando non è un gran che e la scheda non ha il wakeon-USB e nemmeno un dedicato wakeon-IR)
- Wireless integrato b/g/n (non male, anche se ne ho di schedine usb wireless)
- Alimentazione onboard. In pratica c'è un alimentatore esterno che si collega alla motherboard tramite uno spinottino. Perfetto per il mio utilizzo, anche perchè in camper ho già un alimentatore 15-23 da 6A.

Seconda domanda per Marzio (e per tutti gli altri). All'inizio nutrivi qualche dubbio sulle alimentazioni switching dei case per pc. Pensi che questa soluzione possa creare maggiori interferenze della schedina esterna che hai preso tu? Come costo tanto siamo li, sia a prenderla con l'alimentazione on board che separata.
Paolo vuole una appliance che in famiglia possano usare tutti (bambini compresi) comodamente da telecomando, non un PC multimediale.
Ubuntu standard (Desktop) + XBMC.
No. Va benissimo un PC multimediale. Nessun problema con i bimbi. Pensa che la scorsa settimana ho portato a casa un pc regalatomi da un amico incallito giocatore che lo aveva sostituito da un anno e non riusciva a venderlo. La bimba (la seconda, 9 anni) appena acceso mi ha detto "ma papà....non c'è nemmeno linux..."

XBMC mi attira comunque. La tua soluzione con autoavvio mi sembra interessante. Penso farò così anche io. Se non ti dispiace però monto il kde perché ci son più abituato. Sulla nuova macchina ho installato kubuntu (ma con il doppio desktop selezionabile in avvio).
Ma se ci metti Ubuntu desktop all'occorrenza puoi utilizzarlo anche come PC e lasciare a casa il portatile... ;)
Poi mi tocca lasciare a casa anche i figli se voglio usare i MIEI giochini.
Scherzi a parte l'intenzione è proprio quella. Mi prenderò dietro anche il portatile, ma poter usare anche un secondo PC non è male.
Volendo esagerare, e visto che la ION supporta anche due monitor, pensavo ad un secondo monitorino in cabina da usare come navigatore.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Prima domanda per Marzio: hai scelto il 510 invece del 330 per qualche ragione particolare o solo perchè più nuovo? Non mi sembra abbiano prestazioni differenti.
perché ho trovato d'occasione la scheda che ho e fondamentalmente sono un tirchiaccio.
Comunque considera che al momento con la mia potenza di calcolo, l'oversamplig realtime con sax si ciuccia più del 70% di cpu, i 2G di RAM invece sono abbondantemente sovradimensionati (ma io non ho interfaccia grafica).

Poi passiamo alla scheda: quella che più mi piace al momento è la Asus AT3IONT DeLuxe: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=iH ... templete=2
Bella, molto bella.
sotto i 200€ ad una rapida ricerca in rete.
- Alimentazione onboard. In pratica c'è un alimentatore esterno che si collega alla motherboard tramite uno spinottino. Perfetto per il mio utilizzo, anche perchè in camper ho già un alimentatore 15-23 da 6A.
verifica se genera anche i -12V (dovrebbe se no quel connettore PCI non sarebbe standard) e a che potenza, io ho avuto problemi sotto questo punto di vista.
Seconda domanda per Marzio (e per tutti gli altri). All'inizio nutrivi qualche dubbio sulle alimentazioni switching dei case per pc. Pensi che questa soluzione possa creare maggiori interferenze della schedina esterna che hai preso tu? Come costo tanto siamo li, sia a prenderla con l'alimentazione on board che separata.
Misure alla mano (almeno fino a dove riesco a farle) lo switching è più rumoroso, ma molto più efficiente.
Per la M/B non ci sono altre alternative e comunque per gestire il processore e la RAM ce ne sono già integrati nella scheda, quindi...comunque ce li hai.
Quindi direi senz'altro bene la possibilità di avere tutto integrato on board.
Eventualmente quando sceglierai il case, pensa allo spazio per un piccolo alimentatore ausiliario (questa volta lineare) da una decina di VA, magari ti torna utile in futuro se vuoi alimentare a parte qualche circuito.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Per la M/B non ci sono altre alternative e comunque per gestire il processore e la RAM ce ne sono già integrati nella scheda, quindi...comunque ce li hai.
C'è anche la versione senza alimentazione: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ZH ... templete=2
Sia della Asus che della Zotac. Nella Asus manca però anche il ricevitore IR e la scheda wireless. Un centinaio di euro contro circa 160-170 della deluxe. Quindi è solo un problema di scelta. Il dubbio rimane sempre quello di prendere eventualmente una scheda con soket 775 per metterci il processore che voglio. Ma per ora ho deciso che provo Atom.
Immagine
Se guardi in basso vedi che c'è la possibilità di aggiungere comunque il connettore per un alimentatore esterno. Il "brick" (come lo chiamano sui forum anglosassoni) di serie mi sembra di ricordare che sia da 90W. Quello che ho in camper varia dai 5 ai 6 ampere (dipende dalla tensione di uscita) Non tantissimo se cominci ad attaccarci delle periferiche usb esterne non alimentate, ma abbastanza per una configurazione "normale".
Per il case volevo stare sul piccolo. Pensavo a questo: http://www.mini-box.com/M350-universal- ... -enclosure, magari sostituendo il frontale con una bella tavoletta in noce. Comunque posso anche partire con la MB su una tavoletta di legno e pensare con calma al case. Al limite me lo faccio su misura.

PS ho guardato la scheda del buffalo DAC e mi sembra che i connettori del I2S e quelli dell'SPDiff siano proprio separati, per cui portando un selettore fuori dalla scheda posso anche valutare di fare un dac con doppio ingresso, SPDiff e I2S.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Poi passiamo alla scheda: quella che più mi piace al momento è la Asus AT3IONT DeLuxe: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=iH ... templete=2
mi sembra buona.
PPoli ha scritto:- ricevitore IR usb con telecomando (non importante, oltretutto il telecomando non è un gran che e la scheda non ha il wakeon-USB e nemmeno un dedicato wakeon-IR)
verifica che sia compatibile con (cioe` supportato da) "LIRC", altrimenti non te ne fai nulla.

Mmmh... quick Googling... si, si direbbe ok:

http://forum.xbmc.org/showthread.php?p=537967
PPoli ha scritto:- Alimentazione onboard. In pratica c'è un alimentatore esterno che si collega alla motherboard tramite uno spinottino. Perfetto per il mio utilizzo, anche perchè in camper ho già un alimentatore 15-23 da 6A.
certo una alimentazione direttamente da 12V in camper sarebbe decisamente piu` comoda... cosi` ti eviti anche il "brick".
PPoli ha scritto:Seconda domanda per Marzio (e per tutti gli altri). All'inizio nutrivi qualche dubbio sulle alimentazioni switching dei case per pc.
il problema non e` tanto switching vs. lineare (non fosse altro perche` tanto tutte le M/B sono comunque zeppe di convertitori DC/DC switching) quanto la qualita` degli alimentatori stessi, che spesso in campo PC lascia molto a desiderare.
PPoli ha scritto:La bimba (la seconda, 9 anni) appena acceso mi ha detto "ma papà....non c'è nemmeno linux..."
:o :clap: :clap: :clap: :inlove:

...ehi, ma allora nel futuro c'e` speranza! :lol:
PPoli ha scritto:XBMC mi attira comunque. La tua soluzione con autoavvio mi sembra interessante. Penso farò così anche io. Se non ti dispiace però monto il kde perché ci son più abituato.
normalmente uso KDE anche io, fin dalle origini. Pero` al momento sono fermo al 3.5 (e me lo tengo bello stretto, almeno finche` potro`).

L'unica fregatura e` che "Kubuntu" e` sempre stato (e purtroppo e` ancora) decisamente indietro rispetto alla distribuzione "madre" con GNOME. Specie per quanto riguarda il livello di integrazione, la qualita` di alcune applet importanti (ad es. knewtorkmanager), ecc. E` per quello che di solito suggerisco sempre Ubuntu piuttosto che kubuntu. Per il resto la distribuzione e` la stessa, fondamentalmente cambia solo la selezione dei pacchetti installati per default.
PPoli ha scritto:Volendo esagerare, e visto che la ION supporta anche due monitor, pensavo ad un secondo monitorino in cabina da usare come navigatore.
mmh, simpatica come idea... con un bel touch screen da 10" o giu` di li`, magari... :razz:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

se vi piace kde, guardate openSuse, io lo scartai (o meglio gli preferii ubuntu) perché gnome mi sembrava più leggero per il "vecchio" hardware del mio portatile.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: YAPP

Messaggio da LuCe68 »

Io vado di ELIVE, dateci un'occhiate voi che siste intenditori: per me è stato amore a prima vista. Ma a parte le facezie del S.O., io mica l'ho capito di cosa è fatto l'HW di questo YAPP, in particolare "icchell'è" che suona?

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

LuCe68 ha scritto:io mica l'ho capito di cosa è fatto l'HW di questo YAPP, in particolare "icchell'è" che suona?
spero che tu ti riferisca alla parte analogica perché altrimenti c'è un paginone all'inizio con tutte le scelte HW.
In questo caso, le risposte sono multiple: Nel MIO Yapp proverò ad usare la scheda audio AS-IS, se non dovesse piacermi deciderò se mettere un DAC interno o esterno; PPoli invece sembra più orientato ad uscire in digitale dallo YAPP e quindi poi a collegarci un DAC esterno.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: YAPP

Messaggio da LuCe68 »

Ah...ok. :-|

Avevo capito che ci sarebbe stato da usare anche il saldatore, ma evidentemente mi sono sbagliato. :shake:

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Avevo capito che ci sarebbe stato da usare anche il saldatore, ma evidentemente mi sono sbagliato. :shake:
Il saldatore è obbligatorio. Non fosse altro che per fare un paio di cavetti bnc. Altrimenti perdi il diritto a partecipare al forum. :grin:

Ordinata la MB oggi in Italia. Speriamo bene. Intanto ho subito sperimentato la differenza con i siti esteri. Pagato con carta di credito questa mattina alle 9 non so ancora nulla dell'ordine. Ho provato anche a chiamarli al telefono, ma non risponde nessuno.

- Asus AT3IONT-I Delux
- 2 GB memoria CL7
- HD Western Digital Scorpio Black 7.200 rpm 320GB (gli stato solido costano ancora troppo)

Per un totale di 280 eurini.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

Bene, io invece sono ancora li a litigare con sox, alsa ed mpd, non che non funzionino, ma vorrei mettere su un sistema per farli lavorare insieme ovvero fare un ricampionamento realtime (ottimizzato in base alla qualità del file di origine) con annesso play tutto in RAM.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Ho un articolo su Linux di febbraio 2009 che tratta proprio dell'ottimizzazione dell'audio sotto linux. Tra l'altro suggeriscono anche l'installazione di OSS4 al posto di ASLA. Con entrambi spiega poi come utilizzare PulseAudio per settare ad esempio un volume diverso per ogni applicazione.

Se ti interessa te lo mando.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

sentiamo che dice prima il nostro "guru" in materia...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

:oops: :D

mah, "ottimizzazione" in che senso e per che cosa? :?

PulseAudio serve a gestire (almeno teoricamente in maniera semplice e comoda) tutte le sorgenti e le uscite audio disponibili, aggiungendo e togliendo automaticamente quelle rimuovibili (come schede, microfoni e/o cuffie USB, ecc), redirigere i vari stream, portarli tutti ad una unica risoluzione / sample rate comune, mixarli, regolare i volumi, ecc. Tutte cose comode ed utili per le normali applicazioni desktop ed HTPC senza pretese ("lo-fi"), ma certo non per noi.

Per certi versi e` qualcosa di vagamente simile al (in)famoso "kmixer" di windows XP (con alcune utili funzioni in piu` ed una cura maggiore per la qualita` dell'audio, ma di certo senza alcuna ambizione di natura "audiophile").

Per le "nostre" applicazioni e` a dir poco sconsigliabile averlo tra i piedi, anzi e` la prima cosa da togliere di mezzo.

Se si ha la necessita` di fare "routing" complessi di stream audio, casomai si deve utilizzare "Jack", che e` pensato per garantire la max qualita` possibile anche in applicazioni "pro". Ma per quelli che sono i nostri scopi in questo thread, e` decisamente superfluo (ed anche potenzialmente dannoso) complicarsi la vita ed aggiungere layer non necessari.

Per quanto riguarda OSS4... non ne vedo il motivo (a meno di non avere una scheda audio supportata da OSS4 e non da ALSA).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi