UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da LuCe68 »

E' bello che ci preuccupiamo del fatto che le radiazioni possano arrivare da noi in Italia più che i danni che stanno facendo la dove il fenomeno è nato :clap:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

Fin troppo evidente il picco del '86 (Chernobyl). Ma che diamine è successo nel '98 ?
LuCe68 ha scritto:E' bello che ci preuccupiamo del fatto che le radiazioni possano arrivare da noi in Italia più che i danni che stanno facendo la dove il fenomeno è nato :clap:
A che serve essere ipocriti? Si può provare empatia e solidarietà per gli altri, ma inevitabilmente ci si preoccupa di più per se stessi. Che ci piaccia o meno, la natura umana è questa...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

Uhm, questo e un piccolo mistero: guardate la struttura dei reattori. Secondo voi, l'esplosione al reattore 3 - specialmente pesante, ha portato via meta edificio da sopra - cosa abbia potuto fare allo "spent fuel pool" SUBITO SOPRA DEL REATTORE?
(88 tonnellate di ex-"core material" altamente radioattivo!)

http://www.guardian.co.uk/news/datablog ... ed-picture

Ciao, G
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

Luce,

Voleva essere "ironia" da parte mia quando ho scritto questo:
Stanno dicendo, che recentemente i contaminazioni "oltre pacifico" sono diminuiti - perche i precipitazioni locali hanno "ripulito" l'aria, adesso sta tutto depositando direttamente sul suolo giapponnese..
Cioe, che adesso stiamo un pochettino meglio perche i giap stanno pagando un prezzo sproporzionato..

(Prima il vento ha portato via quasi tutto dello 'spifferato' verso il oceano, verso l'america.)

La Ucraina e un paese enorme con distese vasti - non e bello mai perdere un grande significante pezzo del proprio paese, e una tragedia, ma ci potevano spostarsi communque..
I giapponesi dove vanno?? Si buttano al oceano??
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:
Fin troppo evidente il picco del '86 (Chernobyl). Ma che diamine è successo nel '98 ?
LuCe68 ha scritto:E' bello che ci preuccupiamo del fatto che le radiazioni possano arrivare da noi in Italia più che i danni che stanno facendo la dove il fenomeno è nato :clap:
A che serve essere ipocriti? Si può provare empatia e solidarietà per gli altri, ma inevitabilmente ci si preoccupa di più per se stessi. Che ci piaccia o meno, la natura umana è questa...
Ipocriti non serve ma razionali si ! Vice il principio della diluizione:1Kg di Iodio radioattivo a 1km dalla centrale può essere tanta roba ma diviso la superficie terrestre diviene 8,84picogrammi a metroquadro. No dico: picogrammi !!!
Senza contare che il tempo di smaltimento biologico per fortuna è inferiore (spesso anche parecchio) del tempo dimezzamento di laboratorio.
Più che preoccuparsi delle "pico" contaminazioni a cui noi e il nostro gatto saremo sottoposti preghiamo che il vento porti via dal giappone più materiale radioattivo diffondendoloo il più possibile uniformemente.

Hai ragione non facciamo gli ipocriti, ma per cortesia, cerchianmo di essere almeno razionali!!!
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

Ni. Ovviamente non c'è dubbio che i rischi maggiori li corrono quei poveri disgraziati di Giapponesi, cui peggio di così non poteva andare ("cornuti e mazziati", come si direbbe a Napoli). Ma il principio di diluizione vale se c'è distribuzione (almeno approssimativamente) uniforme. Il problema è che in casi come questo i contaminanti viaggiano a quote relativamente basse, seguendo i capricci delle correnti atmosferiche. Che li distribuiscono in maniera tutt'altro che uniforme. E si possono concentrare nelle nubi. Che possono anche viaggiare per mezzo pianeta senza disperdere nulla o quasi per poi magari scaricare tutto insieme, in un'area circoscritta, con la piogga. Se cade sull'oceano va ancora tutto bene. Ma se va a finire su un campo di verdure o di foraggio la cosa potrebbe essere piuttosto spiacevole. Specie se questo accade in un'area lontanissima, dove nessuno se lo aspetta.

Non a caso c'è chi si preoccupa e, giustamente, per prudenza tiene la situazione sotto stretta osservazione. In teoria questo dovrebbero farlo anche da noi. Il dubbio è se poi, ammesso che il monitoraggio ci sia davvero, nella (sia pur improbabile) eventualità che concentrazioni significative arrivino anche qui prevalgano trasparenza e tutela della salute pubblica o i soliti interessi economici di chi oggi vorrebbe costruire le centrali ad ogni costo... onestamente, di certa gente non mi fido neanche un po'. :worried:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:(...)Ma il principio di diluizione vale se c'è distribuzione (almeno approssimativamente) uniforme. Il problema è che in casi come questo i contaminanti viaggiano a quote relativamente basse, seguendo i capricci delle correnti atmosferiche (...)
ed è per questo che ho scritto
"preghiamo che il vento porti via dal giappone più materiale radioattivo diffondendoloo il più possibile uniformemente".
Comunque, a prescindere, mi spiace ma non riesco adesso a preoccuparmi dei problemi della solita italietta dove ne tu ne io possiamo far nulla visto che prendano le decisione "democraticamente" ignorando un referendum popolare. Per adesso, ho ancora negli occhi lo tsunami e il dignitoso dolore di un popolo, che mi fanno sentire piccino piccino e ti giuro che non sto facendo retorica ma è proprio così-
Purtroppo (o per fortuna non so ma non credo) tra non molto l'immagine sarà sfuocata e comincerò anch'io coi soliti vaniloqui su un italia della quale ormai c'è non c'è più nulla da salvare eccetto la pizza.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

UnixMan ha scritto: Ma che diamine è successo nel '98 ?
"si evidenzia il picco dovuto ad una fusione accidentale di una sorgente di cesio nella fonderia spagnola di Algeciras nel giugno 1998 con una conseguente emissione di Cs -137 in atmosfera che interessò il nord Italia."

Cmq, credo non via sia sfuggito, ma nel sito che ho linkato, il monitoraggio illustrato arriva al 2002.... Siamo al 2011...c'è davvero chi si preoccupa e controlla, o si accettata semplicemente la idea che tanto dobbiamo morire, e che prima o poi ci estingueremo comunque per soprannumero?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

LuCe (Luca?) che dire... siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Purtroppo, non posso che sottoscrivere in pieno ciò che dici. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

Mia moglie ha trovato un tranquillizante articolo in merito alle ricadute europee dell'incidente giapponese.. ve lo linko:

http://www.irsn.fr/FR/Actualites_presse ... rance.aspx
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da MBaudino »

La nube... arriva la nube.... è arrivata la nube.
Oggi, i soliti 0.15-0.27 µS/h come misurati ormai da anni fuori del mio ufficio (alfa + beta+ gamma). Misurata effettuata con un banale strumento da 500 euro e quindi abbastanza approssimata. Comunque siamo sugli 1,8 mS/anno, molto sotto la media nazionale storica.
http://www.gammascout.it/
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da MBaudino »

Oggi siamo piu' o meno a 0.30-0.32 µS/h. Poco più del normale.
A Bologna sono meno attivi
http://www.gammascout.it/content/contat ... da-bologna
M.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da marziom »

leggo: "Per tutti gli altri cittadini il limite di accumulo max annuo è stabilito di 1 mSv p.a. oltre il valore di fondo."
1mSv/24h*365g = 0.114uS/h
siamo già costantemente oltre?... quant'è quel valore di fondo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da MBaudino »

Dipende dalle zone. A Nichelino è quel valore che ho scritto (circa 0,2-0,25, ormai da anni). Nelle zone con Tufo (tipo Roma, sono cazzi tuoi ) mi pare di aver letto 0,3-0,6 µS/h. La foto 'terrorizzante' che girava sul Web alcuni giorni fa ( la mano che reggeva il Geiger con sullo sfondo dei Jap di passaggio fuori della stazione dei treni) si riferiva ad una valore analogo a quello che Roma ha tutti i giorni. Un leghista può naturalmente commentare che a Roma si vedono gli effetti ;-)
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da marziom »

ho trovato su wikipedia che 2.4mS è la media del fondo.
il che porterebbe il numero a 388uS/h... e ci manca nel conto ancora il Radon...
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da MBaudino »

Questi sono i dati di ieri per il Piemonte
http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/N ... ta2903.pdf
L' influenza della quota s.l.m è notevole.
Come già detto, le mie misure sono 'amatoriali', e si riferiscono ad un sito industriale (stoccaggio rifiuti c/o terzi).
Comunque tutti numeri bassi.

Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

Anche qui finora non si sono viste alterazioni significative del fondo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da MBaudino »

marziom ha scritto:ho trovato su wikipedia che 2.4mS è la media del fondo.
il che porterebbe il numero a 388uS/h... e ci manca nel conto ancora il Radon...
Esageratone... mille volte meno. 2400/365/24 ...0,27µS
Ciao
Mauro
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da hobbit »

Sarò sincero, nella situazione attuale sono d'accordo con Rubbia, noi non corriamo alcun rischio particolare di contaminazione del nostro territorio, altro paio di maniche per i poveri giap.
Poi se ci fosse un'escalation di episodi nucleari, soprattutto europei il giudizio cambierebbe.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da marziom »

MBaudino ha scritto: Esageratone... mille volte meno. 2400/365/24 ...0,27µS
... e si :oops: chiaramente pensavo a nS ma ho scritto uS...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio