Quale driver dht per finale con la 45?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

dopo aver sfogliato qualche datasheet.
Originally posted by marziom - 30/09/2009 :  11:13:10

Per un accoppiamento ad IT a me pare un buon suggerimento, che fa il verso a quanto fatto a suo tempo sempre dal citato Jim de Kort con il suo Project 3.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7962
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Giorgio, penso ti interessi.

Su MJ 8/2004 a pag. 83 c'ü un SE di 45 moolto interessante di Yanagisawa Masashi. E' lo Yamamoto A08: http://www.stereophile.com/tubepoweramps/306yamamoto/

Trattasi di 45 con carico 5Kohm (OPT1006) alimentata a 356V in polarizzazione automatica con una resistenza catodica da 1,5Kohm 50W con condensatore bypass 130uF.

Tensione in catodo 56,5V per una corrente quindi di 38mA. Pilotata da un pentodo 717A stabilizzato in griglia schermo a 114V con stringa di
zener, resistenza anodica 33Kohm 7W, 266V di alimentazione con R catodo 680ohm bypassata da 100uF.
Accoppiamento con 0,22uF (film, IC) su 200Kohm di Resistenza in griglia.

Alimentazione (PT1081-J) 290+290V, raddrizzati 5U4G con CLC da 40uF (poly)-5H-47uF (elettrolitico). Stadio driver disaccoppiato con due celle RC in cascata ciascuna con 6,8Kohm e 10uF (poly Sprague).

L'oggetto fa 3W con 0,5V in ingresso e 5% distorsione armonica. Banda a -2dB 20Hz-40KHz. Distorsione crescente linearmente da 0,05W a 3W, stesso valore sia per 100Hz che per 1KHz e 10KHz.

Potenza al clipping (10%THD) 4W. Telaio aperto, giusto una semplice base di legno, cablaggio point to point con tagstrip.

Venduta in Giappone in kit tel 0794-62-5655 fax 0794-63-6405.

Niente triodi DHT, anzi pentodacci IHT, ma io ci farei un pensierino...

Immagine
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

guarda su JAC MUSIC

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Sisi lo yamamoto lo conosco (mi ero anche procurato lo schema) c'è anche un modello (non ricordo il numero) che invece di essere un finale è un'integrato ma di quello non ho trovato lo schema....
...certo però passare dal dht al pentodaccio :D

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Niente triodi DHT, anzi pentodacci IHT, ma io ci farei un pensierino...
Ecco. :D
Come cameriere in un ristorante Piergiorgio durerebbe poco: gli chiedono una cosa, e lui ne serve un'altra sostenendo che è migliore :D :D



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

sostenendo che è migliore
Originally posted by mariovalvola - 02/10/2009 :  22:06:46
Parla quello che fatto la tesi di dottorato in autocostruzione sullo Zaika... ; )

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

intanto mi sono quasi procurato una coppia di 26 ...per mettere qualche punto fermo...
...quindi 26 45 poi che numero ci mettiamo, chi offre di più??? :D :D

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

poi che numero ci mettiamo
Originally posted by Echo - 03/10/2009 :  08:54:28

In un'ottica "ideologica" di un riscaldamento solo diretto, come già detto da marziom (e magari sfruttando inizialmente il dimensionamnto impostato da de Kort): 31.

80 (o 5Y3, 5W4, 5U4, FW4-500, DW4-500, RGN2504, RG1-250, CK1006, 83, 884, etc) potrebbe essere il numero successivo, come indicato pure da plo' giorni fa.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Certo che il guadagno complessivo degli stadi prima della finale continuerebbe a latitare.
La 31, è abbastanza interessante.
Cosa gli metti a monte?
io consiglierei qualcosa di europeo a riscaldamento indiretto qualcosa di tedesco oppure inglese:
Luca, suggeriva anche lui, mi pare, qualcosa del genere.
La MH4 è interessante, la354V e la ren 904 pure...; )



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Certo che il guadagno complessivo degli stadi prima della finale continuerebbe a latitare.
La 31, è abbastanza interessante.
Cosa gli metti a monte?
io consiglierei qualcosa di europeo a riscaldamento indiretto qualcosa di tedesco oppure inglese:
Luca, suggeriva anche lui, mi pare, qualcosa del genere.
La MH4 è interessante, la354V e la ren 904 pure...; )



Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 03/10/2009 :  12:20:42
...nsomma un integrato 3 stadi (non "asfitico") tutto dht non si riesce proprio a fare secondo te?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

con una re084 e una re134, si comincia a ragionare.
La prima guadagna 15 (circa) la seconda 9.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

...quindi 26 45 poi che numero ci mettiamo, chi offre di più??? :D :D


Originally posted by Echo - 03/10/2009 :  08:54:28
211, 845 ... ; ) :p :D :grin:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

un integrato 3 stadi (non "asfitico") tutto dht non si riesce proprio a fare
Originally posted by Echo - 03/10/2009 :  15:06:04
Giorgio, se mi permetti, credo tu stia annaspando tra questioni banali.

Posto che non ti vengo a dire se ci voglia tutto DHT o che cos'altro, gli aspetti elettrotecnici sono meramente strumentali alle scelte operate a monte, consequenziali, per cui li puoi svolgere tranquillamente da te.

Nel caso di un cd. amplificatore integrato linea, se tu prendi la ns. 45 come tubo finale, quali sono i parametri elettrici che vai a considerare per la catena a monte? Diciamo innanzitutto il guadagno, e limitiamoci a quello.

Quanto guadagno ti serve? Dipende dal capitolato di progetto: se hai deciso per una modulazione piena della griglia rimanendo in classe A1 (e dunque di ottenere al massimo circa 2w/ch di potenza), hai bisogno di una 50ina di V in griglia (di picco) secondo il datasheet.

Qual'è il dato di sensibilità? Supponendo un livello medio di 350mV rms, sarebbe circa 0,5V di picco.

Quanto fa circa 50 diviso circa 0,5? Circa 100: dunque 100x è (sarebbe) l'obbiettivo in guadagno della catena a monte.

Se supponi altre cose (per es. sensiblità minori perché le tue sorgenti possono offrire di più come 0dB, potenze inferiori perché i tuoi diffusori hanno efficienza/sensibilità sibaritica, etc), tale numerello, da ottenere moltiplicando tra loro i fattori di amplificazione degli stadi a monte, va a cambiare.

Per questo parlo di questioni banalmente affrontabili da te stesso.

Ovviamente le considerazioni da fare non si limitano a tale, appunto, limitato (e per alcuni versi limitante) e necessario conto, ma queste esulano dalla questione "quale driver", volendo già ed a prescindere un DHT per quello scopo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Non essendo neppure io immune da realizzazioni "ideologiche" :oops: ,
Vorrei ricordarti qualche piccolo inconveniente che spesso emerge quando cominci con questi arnesi
Concatenare tanti DHT per ottenere un guadagno decente crea problemi di microfonicità . Se l'ampli lo tieni nella stanza d'ascolto, devi lavorare molto.

Per non scoraggiarti lascio perdere il problema rumore/ronzii/ecc. :D :D .



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

12BZ7, Giorgio...12BZ7.
:)

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

12BZ7, Giorgio...12BZ7.
:)

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 04/10/2009 :  10:35:38
...in effetti avrebbe proprio i famosi 100 di AF che menzionava lucignolo...

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio