Pagina 1 di 1

Inviato: 07 gen 2006, 01:57
da nullo
Oggi ho provato la 6SN7 (nella configurazione postata) a seguire il mio pre, come ulteriore stadio prima della scheda ST a BJT, che amplificherà poi in corrente. Mi è piaciuta!

Bella la scena che aumenta in larghezza e profondità, belli i bassi più rotondi, belli anche gli acuti che....insomma, d'acchito, promossa.

Nel mio contesto il guadagno è sempre sovrabbondante, sopratutto nel caso si usi il CDP.

Cosa consigliate per ridurre un pò il livello (e magari migliorare il rapporto s/n, la distorsione ecc.), da porre all'uscita?

... un trafo, un pot., un partitore, o che altro?

La scheda cha lo segue, ha una impedenza di ing. di 15 Kohm.

Immagine

Ciao, Roberto

Inviato: 07 gen 2006, 04:30
da mariovalvola
Roberto, hai provato gli np126 che hai a casa a prendere la polvere? :D
(eviteresti anche il parallelo delle sezioni)

Mario Straneo

Inviato: 07 gen 2006, 04:53
da plovati
led blu... sempre sulle orme del Bart nazionale, eh?
Un caloroso saluto,


_________
Piergiorgio

Inviato: 07 gen 2006, 05:49
da PPoli
Uhmmm... :|
led blu...
sembra intelligente la polarizzaione a led, come mai non l'avevo mai vista prima (beh! perdonatemi, sono ancora un autocostruttore in fasce)?

Controindicazioni?

Inviato: 07 gen 2006, 06:45
da nullo
Piergiorgio, ti è bastato il led , o hai riconosciuto la calligrafia.......

Mario, gli NP sono imballati bene... è che l'alimentatore a 300volt era già bello e pronto, dovrei rivederlo per i Tango e ho poco tempo libero, poi ultimamente mi godo volentieri un pò di musica quando posso.

Con questa corrente potrei lasciarle parallelate, se utilizzassi gli NP per un test, vero? Mi basterebbe lavorare sulla tensione anodica.... uhm, se così fosse potrei provarci Domenica, famiglia permettendo.

Roberto

Inviato: 07 gen 2006, 15:51
da plovati
il led (rigorosamente blu) e anche il catodo disegnato con un pallino..

_________
Piergiorgio

Inviato: 07 gen 2006, 16:26
da vexator
sei sicuro che sul led ci sia una caduta di 3v? quelli ho provato io erano 2,4v.
l'idea del led è bella, ma il led introduce tanto rumore, sicuramente, molto di più di una comune resistenza. quindi perchè non una resistenza, magari metal?
per diminuire il guadagno dovresti diminuire la tensione d'alimentazione e le tre resistenze di anodo.

a presto

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 07 gen 2006, 17:03
da vexator
sei sicuro che sul led ci sia una caduta di 3v? quelli ho provato io erano 2,4v.
ovviamente intendevo dire che 2,4v è la max tensione, dopo si bruciano (quelli ho provato io).


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 07 gen 2006, 17:33
da titano
sei sicuro che sul led ci sia una caduta di 3v? quelli ho provato io erano 2,4v.
ovviamente intendevo dire che 2,4v è la max tensione, dopo si bruciano (quelli ho provato io).

Il rumore introdotto da un led è molto basso ( non stiamo parlando di zener...) probabilmente compatibile col rumore da contatto e termico introdotto dalle piccole reistenze da 1/2W...
Semmai il problema potrebbe essere la sua risposta non lineare, cosa che spiega l'eventuale bypass.

Il vantaggio sta nella bassissima impedenza dinamica del led, nella sua discreta stabilità (il voltaggio resta piuttosto costante, soprattutto con i led rossi...) e nella mancanza di feedback in corrente, che permette di avere pieno guadagno dello stadio.

Per quanto concerne il guadagno ci sono divese strade da percorrere.
La prima potrebbe proprio essere quella di usare una resistenza catodica non bypassata. L'impedenza d'uscita si alza ma lo stadio probabilmente sarebbe addirittura più lineare.
Altra soluzione è quella di usare un partitore resistivo in ingresso...potresi usare un potenziometro, valutare quanto guadagno ti serve e poi sostituire il potenziomentro con due resistenze.
Altrimenti potresti usare un po' di feedback parallelo, col risultato di una banda passante più elevata e impedenza d'uscita anche minore.
Il problema in questo caso è che devi stare attento all'impednza di ingresso, cosa che potrebbe suggerire di evitare il parallelo per usare la prima metà della 6sn7 come adattatore di impedenza.

Oppure una soluzione tipo quella proposta da piergiorgio:

http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... imento.jpg

che ti permette di regolare a tuo piacere il guadagno


Marco

Inviato: 07 gen 2006, 17:44
da mariovalvola
il tango ce la fa.(dovrebbero girare 8,4mA). Lo colleghi alle prese 10k 600 ohm e dovresti essere a posto. Sicuramente, l'eccesivo guadagno è risolto :D :D :D

Mario Straneo

Inviato: 07 gen 2006, 18:13
da vexator
è meglio agire sul guadangno e non sul livello d'ingresso (quindi d'uscita).
se limiti l'ingresso ovviamente l'uscita si abbassa, ma il guadagno è sempre uguale.
secodo me è meglio agire direttamente sul guadagno, ne guadagnerà il rapporto S/N.

il led non mi piace proprio 8) , si potrebbe provare un specchio di corrente, magari a mos, come generatore di corrente.

comunque la devo provare la configurazione a led, voglio vedere come suona

a presto,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 07 gen 2006, 20:39
da nullo
Marco, io ho il pot sull'uscita del Pre che precede lo stadio con la 6SN7, per cui, a menodi non metterne due in cascata, strada non percorribile, . Avevo in casa un Alps da 100 Kohm e l'ho messo sull'uscita di questo stadio, niente drammi e grande comodità, sia chiaro che è stata una prova fatta al volo e senza misure.

Il problema come dicevo all'inizio, consiste nel fatto che mentre il CDP ha sempre fin troppa grinta, nel caso del giradischi una "spinta " in più è gradita, cosi questo secondo stadio dovrebbe avere 2 faccie e 2 personalità.

Il parere di voi, decisamente più tecnici di me e accaniti sperimentatori mi interessa moltissimo, presto magari affronteremo il discorso alimentazione di nuovo.

Immagine

Il Data Sheet dello NP126 è più chiaro per me nella parte con gli ideogrammi, che non in quella con gli schemi, mi sembrava possibile l'utilizzo delle varie prese del sec. per regolare il livello di uscita, caricandolo con 15Kohm, è possibile sfruttarlo in tal senso oppure ci sono problemi con l'impedenza riflessa?

Ciao, Roberto

Inviato: 07 gen 2006, 21:02
da mariovalvola
Alla fine di tutti i giri che hanno la loro importanza, i casi polari sono due:
600 ohm resistivi, e carico tendente a infinito o, meglio, pari al limite dello strumento di misura. con 15 k d'ingresso sei tendenzialmente più vicino al secondo caso che al primo. E' evidente che tra i due casi estremi ci sia una serie infinita di combinazioni tensione d'uscita e risp. in frequenza.
Non farti remore. Provali. Cosi non li vendi più :D :D :D
p.s. Ho capito dopo il senso della domanda. non ho mai pensato a questo utilizzo . E' solo da provare.
In linea di massima dovrebbe essere fattibile ma, probabilmente avrai il problema opposto: poco guadagno anche al massimo.
Mario Straneo

Inviato: 07 gen 2006, 22:35
da titano
è meglio agire sul guadangno e non sul livello d'ingresso (quindi d'uscita).
se limiti l'ingresso ovviamente l'uscita si abbassa, ma il guadagno è sempre uguale.
secodo me è meglio agire direttamente sul guadagno, ne guadagnerà il rapporto S/N.
Certo e cosa meglio di un po' di feedback per afgire sul guadagno?
il led non mi piace proprio 8) , si potrebbe provare un specchio di corrente, magari a mos, come generatore di corrente.
Non hai specificato dove lo useresti...anodico o catodico?
La soluzione catodica a me non piace per nulla. Ti ritrovi con un gate ad altaimpedenza verso massa che devi per foprza bypassare. Bella roba, preferisco una resitenza piuttosto.
Altro discorso il carico anodico...almeno in quel modo lavori con rette di carico che ti sogni con qualunque altra soluzione.

Se Roberto, ho messo un po' più a fuoco la situazione. Secondo me la solzuine migliore è...cambiare prefono. Secondo me un prefono deve avere un livello d'scita simile a quello di un lettore cd al giorno d'oggi.

Detto questo una solzuine alternativa potrebbe essere quella di usare uno stadio aggiuntivo tra fono e preamplificatore, tanto per farlo lavorare allo stesso livello delle sorgenti digitali.
Oppure abbassare il guadagno del lettore. Insomma secodno me se vuoi agire cercando di uniformare le prestazioni, la soluzione migliore è avere ingressi a livello paragonabile prima del pre.

Che ne dite?

Marco

Inviato: 07 gen 2006, 23:43
da vexator

Certo e cosa meglio di un po' di feedback per afgire sul guadagno?
chi ha detto di mettere un po' feedback?
per diminuire il guadagno basta agire sulla resistenza di anodo. Diminuendo il valore di quella resistenza diminuisce il guadagno, ovviamente bisogna anche diminuire la tensione d'alimentazione altrimenti varia il punto di lavoro... un buona soluzione potrebbe essere mettere due resistenze (anodiche) in serie con un bel condensatore da 22-47uF al centro: una abbassa la tensione l'atra è il carico anodico.
Non hai specificato dove lo useresti...anodico o catodico?
La soluzione catodica a me non piace per nulla. Ti ritrovi con un gate ad altaimpedenza verso massa che devi per foprza bypassare. Bella roba, preferisco una resitenza piuttosto.
Altro discorso il carico anodico...almeno in quel modo lavori con rette di carico che ti sogni con qualunque altra soluzione.
intendevo sul catodo... in effetti non è il massimo
non ho capito il gate verso massa

ciao,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 08 gen 2006, 00:02
da titano
chi ha detto di mettere un po' feedback?
per diminuire il guadagno basta agire sulla resistenza di anodo. Diminuendo il valore di quella resistenza diminuisce il guadagno, ovviamente bisogna anche diminuire la tensione d'alimentazione altrimenti varia il punto di lavoro... un buona soluzione potrebbe essere mettere due resistenze (anodiche) in serie con un bel condensatore da 22-47uF al centro: una abbassa la tensione l'atra è il carico anodico.
Se vuoi abbassare il guadagno migliorando il rapporto segnale rumore e la distorsione di seconda armonica, abbassare le resistenza di carico non mi pare certo la soluzione migliore, anzi.
Non ho detto che tu hai parlaro di feedback, ho detto che è una soluzione da prendere in seria considerazione.
intendevo sul catodo... in effetti non è il massimo
non ho capito il gate verso massa
Semplice, il ccs serve solo in regime statico. Funziona perchè è un "cancello" ad alta impedenza che tende a migliorare la reiezione ai disturbi di alimentazione oltre che far funzionare lo stadio quasi a corrente costante.
Peccato che se posizionato sul catodo la sua impedenza sia tale da inibire il funzionamento dello stadio...a meno di usare un baypass per mettere in catodo a massa in AC.
Una solzione più simpatica, se lo stadio funziona incalsse A come inq uesto caso, è quella di usare un Lm337 per gestire il negativo di griglia mettendo a massa il catodo...vedte a metà di questa pagina:

http://www.tubecad.com/2004/blog0025.htm

Marco

Inviato: 08 gen 2006, 00:18
da mariovalvola
Sono assolutamente d'accordo con Marco. diminuire la res. anodica non è redditizio. ;)

Mario Straneo

Inviato: 08 gen 2006, 00:30
da vexator
Sono assolutamente d'accordo con Marco. diminuire la res. anodica non è redditizio. ;)

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 07/01/2006 :  18:18:44
ciao,
perdonatemi se magari sembra che voglia polemizzare ma è che alcune cose non le conosco veramente.
per esempio, perchè è controproducente abbassare la resistenza di anodo?


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 08 gen 2006, 00:55
da titano
Perchè la retta di carico diviene più "pendente" e di solito questo porta a distorsioni di seconda armonica maggiori. Prova questo piccolo test "visivo".
Disegna due rette di carico con pendenza diversa sul grafico delle curve di un tubo a scelta (anche la 6sn7), dovresti notare come a parità di swing ti tensione le assimetrie siano più evidenti con una retta di carico a pendenza maggiore.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla serie "Audio Classroom" di Norman Crowhurst in particolare alla prima puntata:

http://www.audioxpress.com/resource/aud ... a699ac.pdf

Come noterai sono presenti degli esempi e le formule per calcolare la distorsione di seconda armonica valutando la retta di carico :)

Inoltre c'è da tener conto che peggiora anche le reiezione ai disturbi di alimentazione.

Marco

Inviato: 08 gen 2006, 00:58
da mariovalvola
nessuna polemica anzi il forum è fatto anche per questo:
estremizzando il discorso, (non badare alla curva di max dissipazione)Immagine



Mario Straneo

Inviato: 08 gen 2006, 01:29
da vexator
grazie :)

a presto,
giovanni

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 08 gen 2006, 03:05
da nullo
Uffa , le limitazioni dovute al dover scrivere, invece di parlare a quattrocchi, mi vanno strette e poi io lavoro al sabato....

Il PRE fono ( APPS) ha la possibilità di montare un ulteriore stadio, ma dovrei rivedere l'alimentazione filamenti, poco male. Il fatto è che il convertitore Lector Digicode 218 esce proprio alto, in più uscire con lo SRPP di 6922 direttamente sui 15Kohm del finale che, ricordiamolo in questo caso non ha guadagno ( è 1:1) mi sembra eccessivo, in più devo dirlo, così questa 6SN7 mi piaciuta.

Se posso, domani farò qualche prova, una semplice ad esempio, sarà anche quella di provare più marchi dato che ne ho in casa 3 tipi e dopo lo NP126. Sono curioso di provare anche delle bobine con portata di corrente più alta e dulcis in fundo( e qui occorrerà più tempo) una raddrizzatrice a tubi.

Roberto

Inviato: 08 gen 2006, 18:34
da Olimpia
Se posso, domani farò qualche prova, una semplice ad esempio, sarà anche quella di provare più marchi dato che ne ho in casa 3 tipi e dopo lo NP126.

Roberto
Personalmente la mia preferita é la ECC33 MULLARD, seguita dalla 6SN7W della SYLVANIA, dalla 5692 RCA e dalla VT-231 KEN RAD.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 08 gen 2006, 18:51
da mariovalvola
La vt-231, intendi quella della Us-navy annerita con scatola scorrevole (di solito lo stock che gira è del 1944)?
ciao

Mario Straneo

Inviato: 08 gen 2006, 19:07
da Olimpia
La vt-231, intendi quella della Us-navy annerita con scatola scorrevole (di solito lo stock che gira è del 1944)?
ciao
Mario Straneo
Si, proprio quelle. Secondo me sono ottime e costano relativamente poco.

Un ultima cosa, per favore non parallelate i doppo triodi, suonano malissimo. :evil:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 08 gen 2006, 19:35
da mariovalvola
....coincidenza: sto usando proprio questa prima dell'utc ls7. Bel suono. Non è così "dura" come alcune philips...Non ho però avuto molto tempo per provare meglio le sicte, le fivre ecc. Con questa bestia di trasformatore interstadio, cambiano le prospettive e i riferimenti costruiti.

Mario Straneo

Inviato: 08 gen 2006, 20:32
da nullo
Grazie Silvano e benvenuto, l'avevo contattata per le bobine Mundorf alcuni giorni fa , mi farò sentire a breve....

Posso provare a togliere il parallelo...mi basta raddoppiare la R anodica, vero?

Posso altresì lasciare 1/2 tubo con A K e G scollegati, per mia comodità?

Ho le Syvania... ma senza W, cosa cambia?

Immagine

Roberto

Inviato: 08 gen 2006, 21:27
da Olimpia
Ho le Syvania... ma senza W, cosa cambia?
Roberto
Le 6SN7W sono queste:
Immagine

Come puoi vedere non sono la stessa cosa...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 08 gen 2006, 21:29
da Olimpia
....coincidenza: sto usando proprio questa prima dell'utc ls7. Bel suono. Non è così "dura" come alcune philips...
Mario Straneo
Ammetto la mia ignoranza ma non conosco l'UTC LS7.
Di cosa di tratta?
Puoi dirmi le caratteristiche?

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 09 gen 2006, 00:01
da plovati
se non paralleli le sezioni la transconduttanza si dimezza e anche il guadagno. Non so che richiesta di corrente abbia il finale e se serva tutta la corrente di due sezioni in paralello.

Hai provato la polarizzazione a batteria, mettendo due o tre celle NiCd in serie al posto del led?

_________
Piergiorgio

Inviato: 09 gen 2006, 00:34
da vexator
Un ultima cosa, per favore non parallelate i doppo triodi, suonano malissimo. :evil:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originally posted by Olimpia - 08/01/2006 :  13:07:40
perchè? le mie 6922 cantano che è una bellezza così.
mi piaceva tanto tale configurazione che nel mio DAC (http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm) ho inserito proprio quella come stadio d'uscita.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 09 gen 2006, 00:47
da mariovalvola

Ammetto la mia ignoranza ma non conosco l'UTC LS7.
Di cosa di tratta?
Puoi dirmi le caratteristiche?

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

http://www.hifilit.com/hifilit/UTC/510-5.jpg

è un bel ferro . (li sto rodando: all'acquisto era inusato) E' la prma volta che utilizzo un'interstadio in push-pull

Con gli altri (nei miei single ended) ho sempre avuto evidenti problemi di distorsione anche con correnti modeste. Qui NO assolutamente . Un'altra storia. Da tutti i punti di vista.

Mario Straneo

Inviato: 09 gen 2006, 01:22
da Olimpia
Un ultima cosa, per favore non parallelate i doppo triodi, suonano malissimo. :evil:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
perchè? le mie 6922 cantano che è una bellezza così.

Giovanni
Secondo me parallelando le due sezioni hai un aumento della capacità parassita e della distorsione.
Personalmente é una soluzione che sonicamente non mi piace, ma naturalmente i gusti non si discutono...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 09 gen 2006, 01:25
da Olimpia
è un bel ferro . (li sto rodando: all'acquisto era inusato) E' la prima volta che utilizzo un'interstadio in push-pull

Con gli altri (nei miei single ended) ho sempre avuto evidenti problemi di distorsione anche con correnti modeste. Qui NO assolutamente . Un'altra storia. Da tutti i punti di vista.

Mario Straneo
Caspita, ho letto che accetta uno sbilanciamento della corrente sul primario di massimo 1 mA, devi stare molto attento...:o

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 09 gen 2006, 01:30
da vexator
Un ultima cosa, per favore non parallelate i doppo triodi, suonano malissimo. :evil:

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
perchè? le mie 6922 cantano che è una bellezza così.

Giovanni
Secondo me parallelando le due sezioni hai un aumento della capacità parassita e della distorsione.
Personalmente é una soluzione che sonicamente non mi piace, ma naturalmente i gusti non si discutono...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri


Originally posted by Olimpia - 08/01/2006 :  19:22:53
ho provato altre configurazioni, ma questa mi piaceva di più, sinceramente sui bassi avrei qualche riserva... ma il resto è al posto giusto.
Quella che non mi piace per niente è quella triodo ampl + inseguitore di catodo.

a presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 09 gen 2006, 01:38
da mariovalvola
Caspita, ho letto che accetta uno sbilanciamento della corrente sul primario di massimo 1 mA, devi stare molto attento...:o

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Non preoccuparti sono a frazioni di mA.
Sarà più dura con gli ls22 che accettano uno sbilanciamento di soli .25mA.

http://www.hifilit.com/hifilit/UTC/510-4.jpg

Mario Straneo

Inviato: 09 gen 2006, 14:45
da Olimpia
Non preoccuparti sono a frazioni di mA.
Sarà più dura con gli ls22 che accettano uno sbilanciamento di soli .25mA.

Mario Straneo
Hai mai provato gli interstadio PP Tamura della serie B-6000?
E quelli della Sowther (http://www.sowter.co.uk/)?

Io li trovo ottimi entrambi. :)

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 10 gen 2006, 01:11
da mariovalvola
Mi scuso per l'OT con Nullo.
Con tango tamura senza parlare di sowter sono rimasto parzialmente insoddisfatto.
I trasformatori d'uscita si comportano in maniera prevedibile e, salendo con il prezzo la qualità percepita spesso aumenta. (è gia una conquista).
Con i ferri interstadio asimmetrici, trovo DISONESTO non indicare l'ammontare della distorsione armonica che aggiungono.
Con gli interstadio push-pull moderni, non si capisce BENE che materiali utilizzano. Si rimpiono la bocca con il permalloy e poi scopri che le percentuali di nickel sono esigue. I nuclei sono minuscoli. Parlano di nuclei in amorfo. Anch'io posso essere considerato amorfo ma non vado bene come nucleo per trasformatori audio :D :D :D .
Insomma molta aria fritta in bei contenitori.
A parte il feticismo, UTC è un'altra storia. Nel bene e nel male.
Mi scuso ancora per l'OT

Mario Straneo

Inviato: 10 gen 2006, 02:56
da gluca
Una considerazione/dubbio ...

non conosco la scheda ST, ma se ci metti un trafo out forse potresti non averne più bisogno ... o no?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 10 gen 2006, 04:20
da nullo
Saluti Gianluca, non saprei dirti..... Che trasformatore hai in testa?

Come dicevo, prima usavo un SRPP di 6922 direttamente sui 15kohm della scheda, poi è arrivato il Tamura tn 351 (20K in 40 k out), appena meglio, non si poteva esagerare col volume, ma il suono mi piaceva. Ora dopo il Tamura ho posto la 6SN7, è un piacere, non solo non più limitazioni in dinamica, ma anche la timbrica, è virata leggermente al caldo, facendomi "quasi" far la pace con le registrazioni digitali (CD). Il tutto ha giovato anche alla scena che , nonostante lo stanzino dove sono costretto, è diventata molto più larga e profonda. Insomma come ho già detto sono molto contento ma aperto a tutti i consigli e le considerazioni.

Saluti, Roberto

Inviato: 10 gen 2006, 06:34
da gluca
Scusa pensavo avessi già dei ferri da mettere all'uscita della 6SN7 dato che era citata quà e là questa possibilità.

Mi veniva in mente una cosa oscena... dipende dal pre o se vuoi continuare a tenerlo, dal livello dei segnali etc ... sinceramente non so cosa hai come impianto.

Usare l'autotrafo multipresa di Dave Slagle. Credo che costi 200USD la coppia con selettore incluso. Da usare in parafeed e proprio al posto della tua resistenza da 47k. Mi pare di ricordare che possa essere configurato con una induttanza >150H ed un limite max all'ingresso di 5Vrms quindi c'è da farsi un pò di conti... forse ci starebbe cmq un pò strettino.

Oppure ribaltare il TN351 ed usarlo come 40K:20K sempre in parafeed nella stessa posizione al posto della 47K. DIPENDE però dall'induttanza del trafo e dal max segnale che può gestire... sorry ma non conosco le sue caratteristiche. Questa eventualmente sarebbe una modifica easy.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 16 gen 2006, 16:41
da nullo
Ciao, ho guardato nei vari cassetti e dopo una conta, ho visto che è possibile per me costruire un alimentatatore come da allegato.

Immagine

Qualche anima pia, potrebbe dirmi se ho correttamente valutato i parametri tramite PSU-II?

Se ho ben interpretato il tutto, dovrebbero esserci circa 300volt per le 2 6SN7 (oguna delle quali ha le due metà parallelate), con circa 16mA totali a riposo.

Ciao, Roberto

Inviato: 16 gen 2006, 16:51
da plovati
Ma una bella alimentazione induttiva, giusto per stare nella stessa filosofia dell'ispiratore del progetto?


_________
Piergiorgio