Trasformatori interstadio

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

non è che 'può essere' ... è sicuramente; nello hasimoto A105 il primario lavora sempre in configurzione SE indipendentemente dall'arrangiamento degli avvolgimenti.

per fare uno stadio differenziale al driver hai bisogno del B5006 (non più in produzione) o B50007, gli altri hanno rapporti in salita che eviterei con la 300B finale. lo schema è presto fatto:

CCS sulla presa centrale del primario, catodi legati insieme ed una unica resistenza di bias per le valvoline. insomma, alla Western Electric degli anni 30.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Ma che senso avrebbero i due semiprimari? Sono per consentire di raddoppiare la corrente al prezzo di una impedenza al primario quasi inutilizzabile?
Yes!
...forse dal punto di vista costruttivo gli veniva "gratis"...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

marziom ha scritto: Se opti per il consiglio di Gluca, ti serve un TI specifico per pushpull ovvero senza traferro, il vantaggio, almeno sulla carta, è di avere una banda passante più estesa (e questo cozza con quanto dichiarato da Tamura...), a parità di banda passante non vedo utilità nel fare uno stadio PP come driver (a parte quello della cancellazione delle armoniche pari...ammesso che abbia un senso).
sono rimasto folgorato dallo stadio differenziale che sto provando ora ... non è solo questione di cancellazioni delle armoniche è che va proprio meglio in assoluto. lo sapevo ... ero partito dal PP ed ho perso tutti questi anni dietro al SE. :@ maledetti japponesi! viva l'ammerica.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto: CCS sulla presa centrale del primario, catodi legati insieme ed una unica resistenza di bias per le valvoline. insomma, alla Western Electric degli anni 30.
...e chiaramente con finale polarizzata con Vbias negativo su un capo del secondario del TI.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:ma non si era detto che lo stadio driver l'avrebbe fatto con un PP?
Piuttosto OT sull'argomento principale:

Ma anche banalmente con un ingresso differenziale (uscita bilanciata del dac Buffalo) in due rami simmetrici di una chessò 6H30Pi?
Si può fare?
Così semplice?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da marziom »

gluca ha scritto: sono rimasto folgorato dallo stadio differenziale che sto provando ora ... non è solo questione di cancellazioni delle armoniche è che va proprio meglio in assoluto. lo sapevo ... ero partito dal PP ed ho perso tutti questi anni dietro al SE. :@ maledetti japponesi! viva l'ammerica.
cazzo (ormai è sdoganato in questo 3d), non mi dire cosi.... :smile:
Cmq, se lo stadio driver deve essere PP, sarebbe meglio metterci una valvolina doppia.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Ma anche banalmente con un ingresso differenziale (uscita bilanciata del dac Buffalo) in due rami simmetrici di una chessò 6H30Pi?
Si può fare?
Così semplice?
Why not...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

marziom ha scritto:
gluca ha scritto: CCS sulla presa centrale del primario, catodi legati insieme ed una unica resistenza di bias per le valvoline. insomma, alla Western Electric degli anni 30.
...e chiaramente con finale polarizzata con Vbias negativo su un capo del secondario del TI.
chiaramente sì ... :up:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma che senso avrebbero i due semiprimari? Sono per consentire di raddoppiare la corrente al prezzo di una impedenza al primario quasi inutilizzabile?
presumibilmente per utilizzarlo con driver in push-pull.

Dopo tutto, se il primario è "sdoppiato", un trasformatore traferrato per SE si può tranquillamente utilizzare anche in PP ed uno non traferrato per PP si può sempre usare anche in SE (in parafeed o con altri trucchi per azzerare la DC, ovviamente).

A me questi ferri sembrano un pò come il nostro TUU, oggetti pensati soprattutto per essere versatili. Di fatto presumo che questi produttori abbiano un numero molto limitato di nuclei e "rocchetti" (avvolgimenti) diversi che combinano in vario modo (gappando o meno il nucleo) per realizzare le diverse versioni in commercio. :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ma anche banalmente con un ingresso differenziale (uscita bilanciata del dac Buffalo) in due rami simmetrici di una chessò 6H30Pi?
Si può fare?
Così semplice?
certo che si! IMHO è il modo migliore di sfruttare il Sabre! :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

se interessa ... non sono PP ed hanno un rapporto in elevazione, però sono nuovi e costano meno che su acoustic-dimension

http://www.ebay.it/itm/Pair-TAMURA-B500 ... 2323f0f3d6
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

Grazie. La scorsa settimana erano in vendita dallo stesso venditore a 530. Me li aveva segnalati Osvaldo.

Hanno solo un problema: 10mA max sul primario. Che sono pochetti se uno ha in mente di usarli per delle prove. Solo la D3A girerebbe attorno a 20mA.

Nel frattempo sono riscito ad ottenere una risposta da Eifl:
TANGO(ISO) NC-20F-------( US$ 760/pair + US$75 postage&insurance) x1.23 exchange rate adjuster
=US$ 1,027.05/pair
> Do you have some available?
NC-20F is available.
> Can you ship to Italy?
YES!
> Are prices on your site up to date
You need to multiply 1.23 exchange rate adjuster to get up to date price.
Tamura out of stock

Alla faccia della crisi....ma che c'entra il cambio? L'euro si è rivalutato ultimamente, ma il dollaro a memoria mi sembra stabile sullo yen. Se il listino è in dollari che c'azzecca la maggiorazione del 23%.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

mica tanto ...

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=U ... =undefined;

eur/yen è stato invece stabile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:mica tanto ...

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=U ... =undefined;

eur/yen è stato invece stabile
????

Nel grafico che hai indicato a dodici mesi il dollaro è cresciuto del 3% sullo yen. Significa che quello che vendevi lo scorso anno a 100 dollari (listino in dollari) che valevano 76 yen, oggi te lo pagherebbero sempre 100 dollari che però valgono 79 yen. Ci guadagni. Se poi vuoi fare il conto dal picco di 83 di questa primavera (perchè poi prendere il picco? mica li ha comperati in dollari a marzo....li hai comprati in yen...) allora ci rimetti il 5%.

Mentre questi mi aumentano il prezzo del 23%. Boh.....io non capisco.

PS il grafico balla, ma la scala ha lo zero a 75.

PPS e comunque tirare fuori un millino per due interstadio per uno che ha tre figli da sfamare mi sembra che almeno ci sia da pensarci su.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

Ho trovato un sito interessante con le risposte in frequenza di molti trasformatori. Anche di uscita. Il documento con la rilevazione strumentale su un STU-5K (la versione di Sakuma per alte correnti, 80mA per pilotare la 300B con la 300B), sembrano confermare i dubbi di Gianluca e concorderebbero con quanto trovato su un sito francese in cui la risposta 30Hz-15kZ sarebbe a -1dB invece dei classici -3dB calcolati dagli altri produttori (Tango compreso).
http://www.tubebooks.org/file_downloads ... STU-5K.pdf
http://www.tubebooks.org/transformer_data.htm

PS gli STU-5K li ha quello che mi ha venduto gli altri ferri Tamura a 300 euro a pezzo. Che sia da pensarci (alla luce del documento con la risposta in frequenza)?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da gluca »

non sai quando hanno pubblicato il listino in dollari.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

Vero. Però un paio di mesi fa avevo guardato il sito e non ricordo la maggiorazione (può anche darsi che la applicassero già ma non l'avessero messo in evidenza nella home page)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da mariovalvola »

io non ho capito le condizioni di test del STU 5K
l'impedenza del generatore dove si legge?
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori interstadio

Messaggio da PPoli »

E' scritto in cinese (o giapponese?) come fai a capirlo?

Confidavo che essendo su un sito di tipo "amatoriale" e non ufficiale diano per buono che il test sia stato eseguito in condizioni corrette.

L'unica cosa che ho capito è che a 15k taglia 0.9dB. In linea con i concorrenti. E del resto mi era sembrato strano sin dall'inizio che Tamura avesse trasformatori top di uscita e di alimentazione ma non riuscisse a sfornare un interstadio decente. Tra l'altro ho letto un po' di commenti ultimamente su diyAudio e su Audio Asylum in cui all'ascolto il Tango NC-20F sembrava più preciso e il Tamura più elegante, ma ad un livello quantomeno comparabile.

Il resto è ovviamente una deduzione mia su informazioni incomplete.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio