LoSfizio GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Ci ho pensato e sono ancora un po' indeciso,
anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni pratiche.
una alternativa classica, per certi versi migliore (ma per alcuni altri peggiore), è quella di dividerlo in due telai mono. Ovviamente sei costretto a dividere/raddoppiare completamente l'alimentazione, utilizzando due TA (più piccoli), ecc, il che comporta inevitabilmente costi leggermente più alti. Ma per contro ottieni sensibili vantaggi dal punto di vista della qualità del suono...

Certo, la soluzione ideale è quella su tre o quattro telai, completamente dual-mono e con alimentazioni separate in modo da allontanare le sorgenti di disturbo (TA, raddrizzatori, induttanze di filtro) dalle sezioni audio. Ma a quel punto altro che sfizio... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto: Scusa Tiziano,avevo cancellato il mio post in quanto mi sembrava superfluo sottolineare quell'aspetto...ho creduto che non c'era nessun bisogno.
Infatti immaginavo che avresti avuto valide alternative al filtraggio RC proposto precedentemente.
Ciao Max,
in un paio di amplificatori di amici è stato impiegato il filtraggio RC con buoni risultati.

L' attenzione che viene messa nell' alimentazione dei filamenti nei forum mi pare eccessiva a discapito del quadro generale che riguarda l' intero progetto.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:In alternativa penso di usare un robo simile:
perché non utilizzare i "soliti" Coleman, o comunque una alimentazione a CCS? Mi pare che in alcune discussioni precedenti si fosse "deciso" che per i DHT fosse decisamente meglio... :?
Ero preuccupato e in attesa mancava un intervento che consigliasse una cura a base di salassi e sanguisughe (Coleman e CCS) per il nascente GM70 :grin:

Leggere le esperienze altrui è interessante e formativo quello che hanno "deciso" su una circuitazione.... mi lascia indifferente.

Il Coleman è sicuramente interessante e non è la panacea per tutti i mali.. anche se sembra risolvere diversi problemi alimentazione nei filamenti DHT.

Pare che abbia risolto a diversi abitanti del forum... li ha risolti o semplicemente mascherati?
Se hai un ronzio forse megglio cercare la ragione e poi trovare il rimedio :wink:


Viceversa, in una ottica "sfiziosa" (che presumo sia intesa come -relativamente- semplice ed economica), avete considerato di accenderli banalmente in AC? o con le GM70 non è proprio il caso?

Per quanto riguarda la driver, visto che è un IHT e che, nonostante l'elevato guadagno del tubo scelto, la sensibilità (guadagno complessivo) nel punto in cui è impiegata è tutt'altro che alta, perché non accenderla direttamente in AC?
Questo amplificatore viene assemblato da una persona con pochissima esperienza (forse due amplificatori al suo attivo) e alimentare in DC i filamenti previene molti problemi di ronzio.
In casi come questo dubito fortemente che una alimentazione in DC comporti dei vantaggi: anzi, è possibile per non dire probabile che sia vero il contrario, specie se non utilizzate una alimentazione adeguatamente regolata e filtrata...
Probabilmente per simularla serve un sistema di calcolo di tipo "cluster"... aspettati a breve una richiesta di consulenza. :lol:
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

I Coleman, li hai provati? che difetti avrebbero secondo te?
Non pretendo l'omogeneizzazione di ogni ampli (anche qui da noi questo rischio si pone !!) anzi, la contrasto in ogni modo.
Però, mi chiedo perché li hai scartati.
Negli anni passati avevo fatto alcune prove d'ascolto sui filamenti in tungsteno toriato. Avevo notato un'estrema sensibilità al tipo di alimentatore del filamento. I Coleman per la GM70 li ho. Mi riprometto di provarli spero a breve.
Cosa intendi per mascherare i problemi? mi diventi criptico? :)
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:I Coleman, li hai provati? che difetti avrebbero secondo te?
Non pretendo l'omogeneizzazione di ogni ampli (anche qui da noi questo rischio si pone !!) anzi, la contrasto in ogni modo.
Però, mi chiedo perché li hai scartati.
Ciao Mario,
i Coleman non li ho scartati... a tempo debito studio tutta la cosa e li provo... per il momento faccio con quello che conosco.
L' argomento dell' alimentazione DHT è interessante e merita una riflessione approfondita.
Negli anni passati avevo fatto alcune prove d'ascolto sui filamenti in tungsteno toriato. Avevo notato un'estrema sensibilità al tipo di alimentatore del filamento. I Coleman per la GM70 li ho. Mi riprometto di provarli spero a breve.
Bene e ci saprai dire :wink:
Cosa intendi per mascherare i problemi? mi diventi criptico? :)
L' amplificatore ronza a causa dell' alimentazione dei filamenti... metti il Coleman risolve, quale era la causa primaria, cosa ha variato la modifica?
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

Premesso, come accennato, che per consigliare bisogna sempre provare di persona.
Hai ragione da vendere quando sostieni il tuo punto di vista che non deve necessariamente omologato alle "nuove" tendenze. Il rischio che si corre, è quello di fare dei piatti sostanzialmente uguali fra loro.
Conta sempre e solo il risultato finale.
Lasciando perdere i vantaggi intrinseci dei Coleman, con accensioni in DC convenzionali, anche ben progettate, ma non stabilizzate si rischiano sovralimentazioni o sottoalimentazioni fuori tolleranza (la rete luce, in molti luoghi ha una variazione di tensione superiore a quella accettata dal filamento stesso).
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Premesso, come accennato, che per consigliare bisogna sempre provare di persona.
Hai ragione da vendere quando sostieni il tuo punto di vista che non deve necessariamente omologato alle "nuove" tendenze. Il rischio che si corre, è quello di fare dei piatti sostanzialmente uguali fra loro.
Conta sempre e solo il risultato finale.
In fondo Mario ci stiamo divertendo... imparando cose nuove l' amplificatore di Marcus è interessante con un sacco di soluzioni da sperimentare... sono molto curioso di vedere i risultati di SE GM70 economico.

Indubbiamente fare un SE a 900V economico è quasi una abominio... forse era meglio farsi un 2A3 sopraffino :o resta il senso della sfida.

Le posizioni militanti a favore di questo o di quello che si vedono nei forum mi annoiano... roba da bar della valvola.
Lasciando perdere i vantaggi intrinseci dei Coleman, con accensioni in DC convenzionali, anche ben progettate, ma non stabilizzate si rischiano sovralimentazioni o sottoalimentazioni fuori tolleranza (la rete luce, in molti luoghi ha una variazione di tensione superiore a quella accettata dal filamento stesso).
Su questo concordo... ho visto delle reti luce con prestazioni che pensavo fossero un retaggio del 900 :sad:

Possibile che i buoni risultati sonori del Coleman siano legati all' andamento della sua impedenza di uscita vs frequenza?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Possibile che i buoni risultati sonori del Coleman siano legati all' andamento della sua impedenza di uscita vs frequenza?
se ben ricordo, quello che era emerso dalle varie esperienze riportate (*) è che ciò che conta (nei DHT) è che i filamenti siano alimentati ad alta impedenza, cioè a corrente costante. Che l'andamento dell'impedenza vs. frequenza dell'alimentatore, le sue eventuali risonanze, ecc, possano avere conseguenze sensibili sul suono mi sembra a dir poco probabile, visto che in un DHT l'alimentazione del filamento è inevitabilmente a diretto contatto con il circuito audio.

(*) d'accordo, nulla può sostituire l'esperienza diretta. Ma se non si vuole tenere in nessun conto le conoscenze e le esperienze altrui riportate qui, sia pur prese "cum grano salis", avrebbe ben poco senso stare a parlarne... tanto varrebbe chiudere il forum e risparmiare tempo per fare prove per proprio conto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Marcus ha scritto:anche se preferisco realizzare tutto in un unico contenitore per evitare di portare in giro alte tensioni e altre questioni
Ciao Marco,
come pensi di realizzare il contenitore visto il peso dei trasformatori?
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da jolly »

domandina... da inesperto...:
ma in questo caso, cioè progetto vostro e realizzazione (in questo caso)Raoli,
se poi non rispondono alle aspettative.... di chi è la colpa?? chi garantisce per l'esattezza del progetto?? e se la(ed è un'ipotesi ribadisco ipotesi) costruzione fosse mediocre come fate a capirlo?? con gli strumenti si riuscirebbero a scindere i due difetti ??
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

jolly ha scritto:domandina... da inesperto...:
Ciao,
per una persona "inesperta" conviene inizialmente cimentarsi con progetti certi oppure usando trasformatori standard tipo Hammond.
Dopo con un poco di esperienza ci si può cimentare con i propri progetti e imparare a determinare le caratteristiche richieste hai trasformatori.
ma in questo caso, cioè progetto vostro e realizzazione (in questo caso)Raoli,
se poi non rispondono alle aspettative.... di chi è la colpa??
Noi a Raoli abbiamo dato le caratteristiche richieste dai trasformatori di alimentazione in termini di corrente e tensione e in duzione richiesta (1T), lui ha fatto tutti i dimensionamenti di ferro e avvolgimenti.

Un avvolgitore lo fà di mestiere e in genere sa dimensionare i trasformatori di alimentazione a memoria... nei tempi moderni si usa un CAD.

L' avvolgitore in genere a trasformatore finito fa tutte le misure per verificare che risponda alle richieste di progetto.

Una volta arrivati se uno è attrezzato fa verifiche a vuoto e a carico in termini di tensioni e correnti... se non sei attrezzato lo colleghi all' amplificatore e fai le verifiche del caso:
tensione a vuoto
tensione a carico
ripple con il carico ipotizzato
verificare che non scaldi e vibri.
chi garantisce per l'esattezza del progetto??
L' avvolgitore garantisce per qualità del suo progetto basandosi sulle specifiche fornite dal cliente.
e se la(ed è un'ipotesi ribadisco ipotesi) costruzione fosse mediocre come fate a capirlo?? con gli strumenti si riuscirebbero a scindere i due difetti ??
Se per secondo difetto intendi errori di specifica lo vedi dalle tensioni del tuo alimentatore, dal ripple e misurando la corrente Irms sull' avvolgimento a carico (e confrontandola con le tue specifiche).

Buona cosa farsi seguire da un amico esperto e rivolgersi ad un avvolgitore di buona fama e capacità tecnica.

Sui trasformatori di uscita ne abbiamo discusso all' infinito sul forum... in questo caso avendo un minimo di esperienza il trasformatore di uscita lo abbiamo progettato... all' atto della prova dell' amplificatore vedremo i risultati.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mrttg »

Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulynov no prodoca tubi da tempo).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Noi a Raoli abbiamo dato le caratteristiche richieste dai trasformatori di alimentazione in termini di [...]
la domanda si riferiva a quelli di uscita... ed è tutt'altro che banale. Tradotta in altri termini:

se i risultati non sono quelli attesi, come determinare CHI ha sbagliato?

come capire se ad essere sbagliato/inadeguato è il (nostro) progetto o la sua esecuzione da parte dell'avvolgitore "X" che lo ha realizzato in pratica?

mrttg ha scritto:Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulyanov no prodoca tubi da tempo).
risulta anche a me, purtroppo. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da jolly »

Grazie per l'impegno nella risposta,.... ma come centrato da unix la domanda èra rivolta a quelli d'uscita..... ma sei un chiromante come hai fatto a capire???
comunque mi sono capitati 3 differentimodelli di sowter e li ho smontati....(erano bruciati) (ricavandomi spire diametri sequenza avvolgimenti ecc.)e mi sono crollate alcune certezze.... bha!!!!
grazie se potete continuare nella dissertazione... vi seguirò in religioso silenzio... assenso!!
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto: se i risultati non sono quelli attesi, come determinare CHI ha sbagliato?
come capire se ad essere sbagliato/inadeguato è il (nostro) progetto o la sua esecuzione da parte dell'avvolgitore "X" che lo ha realizzato in pratica?
L'unico modo è quello di smontare il trasformatore e verificare che sia stato eseguito come da specifiche.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Oggi parlando con una persona assai introdotta nel commercio delle valvole mi diceva che GM70 e 6C33 non vengono più prodotte e si va ad esaurimento stock :sad: (pare che la Ulynov no prodoca tubi da tempo).
Allora dobbiamo farci una scorta....
Max
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

La scorta, ce l'ho. Devo decidermi a usarle :)
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:La scorta, ce l'ho. Devo decidermi a usarle :)
Mario hai provato per caso le GM 70 copper plate? in caso positivo che impressioni hai avuto a confronto con quelle con placca in grafite?
Max
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da mariovalvola »

..Ecco. Le ho sia in grafite che in rame. Non le ho mai provate. :oops: :oops: :oops:
Spero a breve
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: LoSfizio GM70

Messaggio da gluca »

due telai ... altrimenti non lo muovi più (e diminuisci il rumore: con tutti quei ferri sarà molto probabilmente un problema)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio