Pagina 1 di 1

Estetica crossover?

Inviato: 31 lug 2011, 17:39
da superpenna
Ciao ,
tra poco sarò alle prese con la costruzione dei crossover per le mie casse,
o meglio costruirò solo il contenitore per i componenti,in quanto il progetto l'ha fatto
il gentilissimo Stereosound o le saldature e montaggio le fà un mio amico (perciò non faccio quasi un caxxo)

Mi chiedervo se i componenti devono essere fissati ad una probabile tavola di legno con qualcosa di particolare?

Ho visto quelli di Paolo che erano fissati con degli elastici ,

bisogna "ammortizzare il tutto?

Poi riguarda all'estetica avete una qualche idea di come fare il contenitore diverso dalla solita scatola?

Avrà bisogno di aperture o non scalderanno i componenti?

Grazie


Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 01 ago 2011, 18:06
da stereosound
Non c'è da preoccuparsi...i componenti non dissipano calore eccetto le R per le varie attenuazioni sugli L-PAD, al massimo potrebbero diventare tiepide. Il layout del filtro non richiede particolari attenzioni se non quella di sistemare le induttanze non troppo vicine tra loro per evitare o limitare al massimo i flussi concatenati. Se per necessità bisogna avvicinarle è bene ruotare di 90° una rispetto all'altra.
La base/supporto può essere di legno o multistrato mentre il contenitore dovrebbe essere realizzato con materiale amagnetico, l'uso degli ancoraggi è caldamente consigliato per tutte le connessioni. La componentistica può essere semplicemente incollata con bostik o colla a caldo.
Non è necessario isolare elasticamente i vari componenti.
Ti metto qualche foto esplicativa.

Re: Estetica crossover?

Inviato: 02 ago 2011, 06:46
da superpenna
ok, visto,

ti ringrazio,

ciao

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 02 ago 2011, 09:41
da green marlin
Ciao a tutti
per conoscenza
http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
Ciao Sergio

Re: Estetica crossover?

Inviato: 02 ago 2011, 13:02
da superpenna
Se non sbaglio la migliore soluzione è la distanza di almeno 20cm con base in legno?

marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 02 ago 2011, 16:14
da audiofanatic
green marlin ha scritto:Ciao a tutti
per conoscenza
http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
Ciao Sergio
http://www.audiofanatic.it/Articoli/Bob ... tanze.html

roba di 10 anni fa...

Filippo

Re: Estetica crossover?

Inviato: 04 ago 2011, 20:31
da superpenna
grazie ,
è sempre utile qualche consiglio

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 19 ago 2011, 21:06
da superpenna
ecco qualche foto delle scatole

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 20 ago 2011, 08:24
da stereosound
Belle e grosse... ci potresti anche realizzare un due telai a valvole! :smile: A parte questo aspetto ritengo che tu abbia predisposto il layout dei vari componenti costituenti i filtri con un certa abbondanza di spazio che certamente non guasta. Così ad occhio ,viste le 3 uscite, forse intendi posizionare i filtri moto vicino l'amplificatore per poter alimentare separatamente le 3 vie dei tuoi diffusori come precedentemente stabilito mentre i controlli di livello delle vie alte sarebbero poste sul frontale degli stessi !?
A quando l'assemblaggio dei vari componenti ?

Re: Estetica crossover?

Inviato: 25 ago 2011, 14:14
da berga12
alla fine per che schema hai optato?

Re: Estetica crossover?

Inviato: 27 ago 2011, 22:38
da superpenna
Scusate torno adesso dalle vacanze,

si sono piuttosto abbondanti come misure ma nemmeno troppo ,

il posizionamento sarà in verticale ,vicino al lato interno dei diffusori ovvero ai lati del famoso mobile che ho tagliato,

le regolazioni sono sugli esterni tramite "manopolina " che esce dalle scatole ,

verranno chiuse con del vetro .

I tagli saranno 500,6000, 12db (correggimi se sbaglio MAX)

Il montaggio credo tra 10-15 giorni stiamo aspettando il commutatore ceramico da Hon Kong

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 28 ago 2011, 13:04
da francesco81rs
Cavolo, averlo trovato un pò + in qua...sarebbe stato mica male ;)

Re: Estetica crossover?

Inviato: 28 ago 2011, 13:06
da stereosound
superpenna ha scritto:
I tagli saranno 500,6000, 12db (correggimi se sbaglio MAX)

Il montaggio credo tra 10-15 giorni stiamo aspettando il commutatore ceramico da Hon Kong

Marco
I tagli elettrici sono a 550 e 6000 hz 12dB/oct.

Re: Estetica crossover?

Inviato: 12 set 2011, 12:13
da berga12
Allora come vanno sti filtri ? :)

Re: Estetica crossover?

Inviato: 13 set 2011, 07:40
da superpenna
i mie filtri sono ancora in fase di assemblaggio ,ci siamo accorti che
per errore sono stati spediti dei componenti sbagliati e dobbiamo cambiarli,
spero che risolviamo al più presto.
Appena terminati vi aspetto per un ascolto

Ciao

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 04 ott 2011, 20:05
da superpenna
Ecco finalmente i filtri terminati,

deve dire che la differenza davvero tanta rispetto ai precedenti
molto di più delle aspettative.

Un grandissimo ringraziamneto a Max per il progetto e a Francesco per il montaggio di tutta la parte
elettrica.

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 04 ott 2011, 20:35
da stereosound
Bel lavoro ed eccellente pulizia di montaggio! :smile:
Creo che anche le influenze tra le varie induttanze dovrebbero essere ridotte,praticamente, ai minimi termini o quantomeno trascurabilissime per un utilizzo prettamente domestico anche a livelli di pilotaggio sostenuti.

Qualche impressione d'ascolto con i vari generi musicali e resa delle voci...!?
Equilibrio tra le 3 gamme?
Ricostruzione(scenica) nelle 3 dimensioni ?

Re: Estetica crossover?

Inviato: 04 ott 2011, 21:44
da superpenna
Diciamo che è stata una prova di poco tempo e con un solo diffusore,
c'è stato un inconveniente su un cross (colpa mia)

stavamo montando il perno delle leva per il commutatore e mettendo del bloccafiletti per fermare i 2 diametri,
una goccia è finita del commutatore ,bloccando irreparabilmente il tutto,

adesso l'amico Francesco con ulteriore pazienza dovrà sostituirlo,

comunque le prime impressioni sono il basso molto più potente e corretto,
con i vecchi cross e con un brano di batteria la luce della scritta Spectral si abbassava ad ogni colpo
invece adesso questo "problema " è sparito.
Il medio scende molto di più e si amalgama molto meglio con il basso, sembra un tutt'uno
così come il tweeter che adesso si esprime come dovrebbe,

il riusltato è stato davvero ottimo,
considerando in'oltre che sono stati usati tutti i cavi di bassissima qualità e molto lunghi per collegare il tutto.

Tra poco vi saprò dire della ricostruzione scenica ,
ma se tanto mi da tanto sarà molto buona.

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 16 nov 2011, 16:57
da stereosound
superpenna ha scritto:
Tra poco vi saprò dire della ricostruzione scenica ,
ma se tanto mi da tanto sarà molto buona.

Marco

Marco a che punto è il lavoro, hai completato i tuoi filtri e fatto poi una valutazione di ascolto più approfondita?

Re: Estetica crossover?

Inviato: 19 nov 2011, 14:56
da superpenna
Si Max ,
finalmente sono finiti ,
sono molto soddisfatto adesso,le 3 vie si amalgamano in maniera ottimale,
la ricostruzione scenica è migliorata in tutti i suoi aspetti e sopratutto i diffusori sono molto meno direzionali di prima,

anche la fatica d'ascolto è del tutto sparità e ha lasciato il posto alla sola piacevolezza.

Ho anche sostituito il finale Spectral con dei Quad II monofonici,
dal lato della musicalità è migliorato enormemente anche se non ha più la dinamica dello stato solido.
Se qualcuno volesse passare a fare un'ascolto non può essere che il benvenuto.

Granzie ancora a Max per il suo impegno nel progettare questi crossover e Francesco per la costruzione.

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 19 nov 2011, 15:09
da PPoli
superpenna ha scritto:Si Max ,
finalmente sono finiti ,
sono molto soddisfatto adesso,le 3 vie si amalgamano in maniera ottimale,
la ricostruzione scenica è migliorata in tutti i suoi aspetti e sopratutto i diffusori sono molto meno direzionali di prima,

anche la fatica d'ascolto è del tutto sparità e ha lasciato il posto alla sola piacevolezza.

Ho anche sostituito il finale Spectral con dei Quad II monofonici,
dal lato della musicalità è migliorato enormemente anche se non ha più la dinamica dello stato solido.
Se qualcuno volesse passare a fare un'ascolto non può essere che il benvenuto.

Granzie ancora a Max per il suo impegno nel progettare questi crossover e Francesco per la costruzione.

Marco
E allora comincia a comprare la salsiccia..... :smile:

Re: Estetica crossover?

Inviato: 19 nov 2011, 16:00
da berga12
Ciao Marco, ti chiedo una cosa, come fai ad affermare che sono meno direzionali di prima?! hai cambiato qualche geometria?

inoltre, la dinamica non dipende da Valvola o da stato solido....lo stato solido al massimo ha più potenza, ma poi non si può generalizzare...

Re: Estetica crossover?

Inviato: 19 nov 2011, 21:14
da superpenna
Come meno direzionali intendo che prima,se ti spostavi 10 cm dal punto d'ascolto si avvertiva una sola cassa che suonava,
invece adesso la scena è più larga e piacevole senza avere cambiato alcuna posizione dei diffusori.

Si,intendevo che non i Quad sono più ascoltabili ma meno dinamici che lo Spectral,
certo che ci sono anche valvole con ottica dinamica come stato solido piuttosto lenti,

poi prendete le mie conclusioni con le pinze ,oltre ad essere un principiante non ho mai ascoltato altri diffusori di questo tipo (a parte quello di Mario ma è mono e fatico a confrontarlo)

Allora per quado prendo salsicce,costine,porchetta ecc?

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 20 nov 2011, 00:46
da berga12
piazza date e vediamo le adesioni!!

PS: gli ampli non sono Dinamici o lenti :) è tutta una questione di interfacciamento con il carico, possono erogare più o meno corrente, più o meno tensione,avere più o meno fattore di smorzamento, etc etc... ma non si può generalizzare, devi sempre interfacciarti con il carico prima di capirne il comportamento.


sul discorso direttività, beh, prima davi fino a 800hz al woofer con tagli strambi alla tromba che era come un tweeter :) ora fanno il loro dovere!

Re: Estetica crossover?

Inviato: 20 nov 2011, 09:07
da superpenna
ok,per la data aspetto un attimo, vedo di finire la mia fresa a cnc così
quando ci troviamo ve la faccio vedere.

Marco

Re: Estetica crossover?

Inviato: 20 nov 2011, 12:32
da stereosound
superpenna ha scritto:
Ho anche sostituito il finale Spectral con dei Quad II monofonici,
dal lato della musicalità è migliorato enormemente anche se non ha più la dinamica dello stato solido.

Marco
Bene... mi fa piacere che tu abbia migliorato anche la musicalità inserendo una coppia di Quad II che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, oltre che la scena.
La dinamica è legata essenzialmente alla riserva di potenza dell'ampli che utilizzi, i tuoi Quad con i loro 25W a canale (ci dovrebbe essere anche una versione da 15w) dovrebbero essere più che sufficienti per un corretto ascolto domestico
data anche l'efficienza di circa 98 dB dei tuoi diffusori.
Più avanti,volendo(per aumentare la dinamica), potresti anche realizzare una bi-amplificazione senza modificare nulla,basterebbe aggiungere un finale sui bassi da almeno 50 w per canale(magari a tubi) e regolare correttamente i volumi delle due sezioni di potenza mettendo nella posizione max i controlli di livello delle vie alte.