immaginando un My-ref

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Ciao,

grazie davvero per le info e i consigli! sì, prenderò la scheda originale e se posso compro tutto in un posto solo, ma vedrò meglio più avanti.
Per il momento mi fermo qua perché non ho ancora approfondito ne letto tutto il materiale che c'è qui su Audiofaidate. Quando avrò la scheda tra le mani e studiato un pò la lista dei componenti farò un pò di calcoli tra RS e Banzai e magari mi rifaccio vivo se ho ancora dei dubbi, il che è piuttosto probabile :)



CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
ClaveFremen
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 giu 2006, 17:58
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da ClaveFremen »

grazie davvero per le info e i consigli! sì, prenderò la scheda originale e se posso compro tutto in un posto solo, ma vedrò meglio più avanti.
...
Quando avrò la scheda tra le mani e studiato un pò la lista dei componenti farò un pò di calcoli tra RS e Banzai e magari mi rifaccio vivo se ho ancora dei dubbi, il che è piuttosto probabile :)

Originariamente inviato da kreisky - 19/05/2009 :  10:39:33
Come dicono gli Americani: You're welcome! ; )

Ciao

Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"

Marantz SR-5500 (*)/ MyRef (Autocostruito)/ Sony SCD-555ES (*)/ Sony DVP-NS92V (*)/ Infinity Alpha 40,Center,10 (*)/ Beta SW10 / LG RZ-42PY10X
(*) Modificati
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

... ho una sede di Selectronic vicino a casa mia che ha in offerta questo [url=http://]http://[/url]cavo. Diametro esterno 0,6mm.
E' un pò caro ma se va bene per fare i collegamenti tra preamplificatore e amplificatore nonché per cablare il percorso di segnale interno al pre e all'ampli, ne prendo un paio di metri.
Può andar bene?

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ag/PTFE ce l'ha anche Distrelec a 6.6€/metro, e non ha quel PVC trasparente: cod 510116. E' pure 75ohm, quindi è anche buono per l'S/PDIF :)

edit: corretto typo

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Ehim..
Ag/PTFE ce l'ha anche Distrelec a 6.6€/metro, e non ha quel PVC trasparente:
E non ha neanche l' argento [solo]: effettivamente e di acciaio..
Cavetto di filo d'acciaio placcato in rame, argentato (StCuAg)
Pero' questo non esclude il buon suono: io uso un rg62 da tempo, che e di acciao placcato di rame anche lui.. [sul buon consiglio di Paolo Unixman]

Ciao, George
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Ag/PTFE ce l'ha anche Distrelec a 6.6€/metro, e non ha quel PVC trasparente: cod 510116.
.. però se ne devono ordinare minimo 5m, più 8 euro spedizione... si va sui 40 euro.
Scusa la domanda stupida, ma un cavo così fine va bene anche nel caso di un preamplificatore attivo con guadagno 3-10db?

Lo chiedo perché cercando un pò, ho trovato questi due preamplificatori UNO e DUE.
Potrebbero essere adatti?
Tutto ciò è altamente ipotetico, però ho visto che per il Preamp (Mk II) si può settare il guadagno a +3db, il che mi sembrerebbe interessante per il My-ref.
Comunque sia, per un eventuale pre, mi ci vorrebbe un progetto ben documentato, con PCB, come quelli di ESP. So saldare e riconoscere i componenti... è tutto.
Cavetto di filo d'acciaio placcato in rame, argentato (StCuAg)
Pero' questo non esclude il buon suono: io uso un rg62 da tempo, che e di acciao placcato di rame anche lui.. [sul buon consiglio di Paolo Unixman]
ciao,
sarebbe QUESTO ?
... è d'acciaio? a leggere nella descrizione pare di rame.






CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Ciao Marco,

Non tutti gli rg62 sono fatti uguali; per esemplio questo
http://www.colemancable.com/CatalogProd ... uctsID=125
e veramente di acciao.. cosi prendi con un pizzico di sale il mio consiglio: non troverai lo stesso cavo che uso io; anche io non riuscirei a trovare un altro pezzo.. gli rg62 che ci si puo trovare in giro - all ascolto come andranno, chi lo sa?
Per esemplio il cavo trovato da Te potrebbe andare anche bene - e di rame puro, buona cosa!

Ciao, George
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

.. però se ne devono ordinare minimo 5m, più 8 euro spedizione... si va sui 40 euro.
Infatti ti servono 4 metri per realizzare una coppia di cavi semibilanciati!
Scusa la domanda stupida, ma un cavo così fine va bene anche nel caso di un preamplificatore attivo con guadagno 3-10db?
Beh il tipo di cavo col guadagno del pre c'entra molto poco. Tieni conto che il my_ref ha un guadagno molto alto, da integrato, e difficilmente avrai bisogno di altro guadagno nel pre. Il mio pre è a guadagno unitario e tengo il volume intorno a 20/128...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

nfatti ti servono 4 metri per realizzare una coppia di cavi semibilanciati!
:D non c'avevo mica pensato !
... però col cavo di Selectronic spendo 22 euro per 2 metri... mo' ci penso.
Beh il tipo di cavo col guadagno del pre c'entra molto poco.
credevo che tra il pre e l'ampli ci fosse bisogno di un cavo un pò più "tosto" rispetto al cavo di segnale proveniente dal lettore CD...
Tieni conto che il my_ref ha un guadagno molto alto, da integrato, e difficilmente avrai bisogno di altro guadagno nel pre.
si... stavo cercando dei pre con poco guadagno, in base a quanto mi hai detto all'inizio sull'Aikido. Il pre con guadagno +3db è il più basso che ho visto.

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

credevo che tra il pre e l'ampli ci fosse bisogno di un cavo un pò più "tosto" rispetto al cavo di segnale proveniente dal lettore CD...

Originally posted by kreisky - 09/06/2009 :  09:59:15
Sono cavi che trasportano correnti inferiori a 1mA tipicamente, un filo di rame spesso quanto un capello sarebbe sufficiente in teoria, se non sopraggiungessero altre considerazioni di tipo meccanico.

(poi se ci pensi in realtà, ti accorgi che di solito il segnale tra CDP e pre è pure più alto di quello tra pre e finali ; ) )

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio