Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

ho finito di montare il pga2311, purtroppo non funziona.
si accende la retroilluminazione del display ma non si vedono le scritte, il led rosso lampeggia e anche collegando
una sorgente non si sente nulla. l'unica prova che ho fatto col tester e di controllare i voltaggi sui secondari
che son 10,74 vac. dove posso aver sbagliato ?

grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ho finito di montare il pga2311, purtroppo non funziona.
acc...
nicomario ha scritto:si accende la retroilluminazione del display ma non si vedono le scritte
questo fa pensare che ci sia qualche problema con la scheda del microcontrollore: verifica di aver montato tutto come previsto (alla fine schemi e piani di montaggio sei riuscito ad averli?)
nicomario ha scritto: l'unica prova che ho fatto col tester e di controllare i voltaggi sui secondari che son 10,74 vac.
verifica anche le tensioni a valle dei regolatori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ho finito di montare il pga2311, purtroppo non funziona.
acc...
nicomario ha scritto:si accende la retroilluminazione del display ma non si vedono le scritte
questo fa pensare che ci sia qualche problema con la scheda del microcontrollore: verifica di aver montato tutto come previsto (alla fine schemi e piani di montaggio sei riuscito ad averli?)
nicomario ha scritto: l'unica prova che ho fatto col tester e di controllare i voltaggi sui secondari che son 10,74 vac.
verifica anche le tensioni a valle dei regolatori.
il montaggio dovrebbe essere corretto, purtroppo mi hanno mandato delle foto della pcb diversa dalla mia.... e uno schema elettrico (ma non ci capisco nulla :lol: )
a valle dei regolatroi ho 5,18 - 4,18 - 5.34
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

la saga continua.... dopo varie mail spedite al venditore con tanto di foto finalmente oggi mi ha risposto:

Hi,your wire transformer is correct.
the LED continue flash is correct.
please see my attached picture.
please solder a 10 ohm resistor on the PCB
and please try to adjust the light of background of the LCD display. to see the letters.

regards

dopo aver saldato la resistenza non è cambiato nulla, a regolare la luminosità ci avevo già pensato, ma non succede nulla
sia facendo vari giri a destra che a sinistra. ho provato anche a collegare una sorgente e il finale ma niente silenzio assoluto.
a questo punto per non buttare via dei soldi pensavo di comprare tramite aliexpress questo e inserirlo nel contenitore che ho.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:ho provato anche a collegare una sorgente e il finale ma niente silenzio assoluto.
secondo me è il microcontrollore che non sta proprio funzionando...
nicomario ha scritto:a questo punto per non buttare via dei soldi pensavo di comprare tramite aliexpress questo e inserirlo nel contenitore che ho.
può essere una soluzione. Il TA che hai però non va bene. :sad:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ho provato anche a collegare una sorgente e il finale ma niente silenzio assoluto.
secondo me è il microcontrollore che non sta proprio funzionando...
e rischiare a sostituirlo potrebbe essere un'idea ?
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:a questo punto per non buttare via dei soldi pensavo di comprare tramite aliexpress questo e inserirlo nel contenitore che ho.
può essere una soluzione. Il TA che hai però non va bene. :sad:
azz hai ragione non ci avevo pensato. dovrei prendere questo
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:
UnixMan ha scritto:secondo me è il microcontrollore che non sta proprio funzionando...
rischiare a sostituirlo potrebbe essere un'idea ?
e poi come lo programmi? dove lo prendi il firmware? ;)

Piuttosto, cercherei di verificare se non ci sia qualche altro problema sulla relativa scheda. Magari banalmente una saldatura venuta male, un ponticello mancante, una bava di stagno che ha prodotto un "corto", ecc.

BTW: non conosci nessuno dalle tue parti che abbia un po' di dimestichezza con l'elettronica digitale e possa darti una mano a verificare cosa c'è che non va?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto: e poi come lo programmi? dove lo prendi il firmware? ;)

Piuttosto, cercherei di verificare se non ci sia qualche altro problema sulla relativa scheda. Magari banalmente una saldatura venuta male, un ponticello mancante, una bava di stagno che ha prodotto un "corto", ecc.

BTW: non conosci nessuno dalle tue parti che abbia un po' di dimestichezza con l'elettronica digitale e possa darti una mano a verificare cosa c'è che non va?
mhhh pensavo che bastasse sostituirlo :grin: non ci avevo pensato che andava anche programmato.
quello che si può vedere sembra a posto, non riesco a vedere le saldature tra i due pcb (dovrei dissaldare tutti i pin che tengono il display )
mhhh mi sono trasferito da poco, non conosco nessuno, provo ad informarmi se c'è qualche riparatore....

grazie per i consigli
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da mrttg »

Lo stapato del display richiede un minimo di abilità per essere assemblato.

Non è che hai montato le reti resistive alla rovescia?

Prima di smontare il display sarebbe meglio rimontare il micro originale e controllare se oscilla e c' è attività sui dati che vanno all' LCD.

Per smontare il display senza fare grossi casini ti conviene tagliare la strip che lo unisce al PCB... e poi togliere i terminali e pulire i fori metallizzati.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:Lo stapato del display richiede un minimo di abilità per essere assemblato.

Non è che hai montato le reti resistive alla rovescia?

Prima di smontare il display sarebbe meglio rimontare il micro originale e controllare se oscilla e c' è attività sui dati che vanno all' LCD.

Per smontare il display senza fare grossi casini ti conviene tagliare la strip che lo unisce al PCB... e poi togliere i terminali e pulire i fori metallizzati.
la pcb del display era già assemblata io ho saldato i componenti solo nella pcb dove c'è il microcontrollore
il micro non è stato cambiato è quello che c'era nel kit (cosa intendi se oscilla e se c'è attività)

grazie per i consigli
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:quello che si può vedere sembra a posto, non riesco a vedere le saldature tra i due pcb (dovrei dissaldare tutti i pin che tengono il display )
quella scheda l'hai assemblata tu o era premontata? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:quello che si può vedere sembra a posto, non riesco a vedere le saldature tra i due pcb (dovrei dissaldare tutti i pin che tengono il display )
quella scheda l'hai assemblata tu o era premontata? :?
la scheda del display era pre assemblata questo e quello che più o meno mi è arrivato a casa

Immagine
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da UnixMan »

OK la scheda del display... ma non quella del microcontrollore, se vedo bene. Possibile/probabile che l'inghippo sia lì.

Ad es., sei sicuro di aver inserito dal verso giusto le "strip" di resistori?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:OK la scheda del display... ma non quella del microcontrollore, se vedo bene. Possibile/probabile che l'inghippo sia lì.

Ad es., sei sicuro di aver inserito dal verso giusto le "strip" di resistori?
i quattro componenti lunghi con 9 pin che sono ai lati del micro ? ho messo il pallino vicino alla sigla del componente dove c'è stampato 1 sul pcb
trovo strano inoltre che il trimmer del display non regola nulla.
ho provato a collegare anche sorgente e finale, pensando che fosse solo un problema di visualizzazione delle scritte sul display ma niente non si sente
nessun minimo suono/rumore.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da mrttg »

Che ne dici di postare gli schemi che ci capiamo meglio.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:Che ne dici di postare gli schemi che ci capiamo meglio.
certo eccolo
PGA2311 preamp schematic.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da mrttg »

Ciao,
lo schema fa abbastanza schifo come cura grafica :? (disegnato con Altium o Protel)

- non hai risposto se le reti resistive le hai montate per ilverso giusto (potresti controllare fra il comune e ogni singola resistenza che ci sia la resistenza giusta e corti fra i piedini provandoli a coppie). Non è la prima volta che il terminale di una rete resistiva cricca vicino al contenitore.

- N2 Pin18, 19 verificare con oscilloscopio ci siano 1 12 Mhz del quarzo (segnale piu o meno sinusoidale)

- Se si accende il led "power" e la retroilluminazione dell LCD il micro sta funzionando

- Ricontrolla la tensione di alimentazione che sia 5V

- Hai ruotato il trimmer del contrasto dell' LCD?

- Ricontrolla che i pin (schema alla mano) dell' LCD non siano in corto fra loro, a massa, o all' alimentazione. A sentimento hai ucciso l' LCD (dovrebbe essere abbastanza comune).
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:Ciao,
lo schema fa abbastanza schifo come cura grafica :? (disegnato con Altium o Protel)

- non hai risposto se le reti resistive le hai montate per ilverso giusto (potresti controllare fra il comune e ogni singola resistenza che ci sia la resistenza giusta e corti fra i piedini provandoli a coppie). Non è la prima volta che il terminale di una rete resistiva cricca vicino al contenitore.

- N2 Pin18, 19 verificare con oscilloscopio ci siano 1 12 Mhz del quarzo (segnale piu o meno sinusoidale)

- Se si accende il led "power" e la retroilluminazione dell LCD il micro sta funzionando

- Ricontrolla la tensione di alimentazione che sia 5V

- Hai ruotato il trimmer del contrasto dell' LCD?

- Ricontrolla che i pin (schema alla mano) dell' LCD non siano in corto fra loro, a massa, o all' alimentazione. A sentimento hai ucciso l' LCD (dovrebbe essere abbastanza comune).
ciao, lo schema è quello che mi ha mandato il cinese dopo varie mail...

avevo risposto, se le reti resistive sono quei quattro componenti lunghi con 9 pin ai lati del micro, dovrei averli montati correttamente il puntino sul componente l'ho messo dove c'è il pad n1

n2 purtroppo non ho e non saprei come usare l'oscilloscopio ;(

si il led power lampeggia ( a detta del cinese dice che è normale mhhh ) e la retroilluminazione c'è

controllate a valle dei tre regolatori ho circa 5 volt

si provato a ruotare il trimmer ma non succede nulla

grazie per l'interessamento
Ultima modifica di nicomario il 21 mag 2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da mrttg »

Ciao,
direi che si può fare a meno dell' oscilloscopio... ora devi lavorare di "ohmetro" (ad apparecchiatura non alimentata)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Hi-Fun: preampli con PGA2310 (modificabile PGA2320)

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:Ciao,
direi che si può fare a meno dell' oscilloscopio... ora devi lavorare di "ohmetro" (ad apparecchiatura non alimentata)
Tiziano....e come dovrei fare purtroppo come ben saprai sono parecchio gnurante in materia :sad:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio