18Sound + FaitalPro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 18Sound + FaitalPro

Messaggio da berga12 »

ebrutti ha scritto:Ragazzi ho bisogno ancora di voi :grin:
C'è modo di simulare un driver a compressione in AFW e simili? Voglio dire, non avendo a disposizione i classici parametri di un comune altoparlante, (VAS, Qes, Qms) è possibile farlo?

P.S. x Luca: la JBL 4560 sarebbe l'ideale per i miei woofer! :wink:

ne ho "solo" due perfettamente restaurate nel caso :)

io volevo realizzare due reflex per i miei Altec, ma se devo farci fuoco le tengo e le uso che vanno da dio! :) solo che i litri sono ben oltre i 150.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 18Sound + FaitalPro

Messaggio da stereosound »

ebrutti ha scritto:
C'è modo di simulare un driver a compressione in AFW e simili? Voglio dire, non avendo a disposizione i classici parametri di un comune altoparlante, (VAS, Qes, Qms) è possibile farlo?
Senza parametri non è possibile nessuna simulazione,per i driver dei medi e degli alti,abbinati alle loro trombe, si ricorre di solito a misure dedicate.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: 18Sound + FaitalPro

Messaggio da politiz29 »

Per AFW, non avendo a disposizione i parametri di T&S, l'unico modo di simulare un altoparlante è ricreare i grafici di modulo risposta e impedenza tramite l'apposito tool interno, però vien da se che..... bisogna avere almeno i grafici degli altoparlanti, nel tuo caso, risposta con trombe già montate.
Questo è un metodo che va ad approssimare molto il comportamento reale dell'altoparlante (dipende anche con quale accuratezza si ricreano le curve), volendo poi dalla curva di impedenza ci si può estrapolare parte dei parametri di T&S tranne la Vas (che richiede l'inserimento manuale di un altro parametro per poterla stimare)... ma anche qui, facendo in questo modo, si introducono troppe variabili che rischiano di portarti fortemente fuori strada rispetto al comportamento reale del driver in tuo possesso.
Come ha anticipato Stereosound... l'ideale sarebbe misurarli :sad:
___________________
Tiziano
ebrutti
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 feb 2006, 06:07
Località: Italy

Re: 18Sound + FaitalPro

Messaggio da ebrutti »

OK, lo sospettavo e mi avete dato conferma che l' unico modo é attrezzarsi e fare delle misure. :-(
Saluti
Emanuele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio