Pagina 1 di 1

progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 01 dic 2013, 16:26
da Berth
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum, quindi ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Alberto.

Da quanto ho avuto modo di leggere il livello medio di preparazione dei forumers qui è davvero alto, spero di trovare qualcuno disposto a darmi una mano.
Ho iniziato a 'giocare' con il diy da un paio di anni, non ho preparazione tecnica scolastica (sono medico), ma mi sono appassionato a questo strano Hobby e mi diverto :smile:
Fino ad ora ho costruito diversi progetti già completi, trovati su internet, sia valvolari che SS.
Al momento sto ascoltando un power follower di Ciuffoli pilotato da un pre con 6H6P+mosfet che mi soddisfa molto... ma visto che le dimensioni dei dissipatori non sono bene accetti dalla consorte :doh: sto pensando a un integrato con delle belle 'lampadine' :grin:

Mi vorrei provare un SE, che fin'ora mi manca e mi sono orientato sulle kt88. Spulciando in rete ho trovato diversi schemi classici e ho provato a fare un po' di taglia e cuci tra progetti...

vi mostro il risultato del patchwork, sono curioso di sapere se il risultato potrebbe funzionare...

grazie anticipatamente,

Alberto
Alimentatore.tiff
schema.tiff

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 01 dic 2013, 19:04
da mariovalvola
Benvenuto :)
Sei proprio sicuro di voler utilizzare una KT88? Solo se hai a casa delle NOS ti potrei capire. :)
Se vuoi cominciare con un S.E. veramente rappresentativo della categoria, devi partire, anche obtorto collo, dalla 300B.
Personalmente non utilizzerei così tanti "bacherozzi" che considero indispensabili solo sui filamenti dei DHT.
:)

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 01 dic 2013, 21:54
da mrttg
Benvenuto su ADFT :grin:
Sicuramente il tuo è un approccio creativo che ti da soddisfazione... i cui risultati sono imprevedibili :?: ..ti fai le ossa su cose sperimentate e dopo introduci ccs led giratori ecc

Se non ci si sente pronti per una 300B, ci sono alternative interessanti come 6B4G, 807... e lascio la parola a Mario....

Prima di cimentarti con SE di KT88 conviene che vai a sentire SE di 2A3, 300B... chiedi sul forum e sicuramente trovi qualcuno disponibile nella tua zona

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 01 dic 2013, 22:17
da Berth
ciao, grazie delle risposte...

la scelta derivava dal volere contenere le spese, mi sono fatto l'idea che 300b e 2A3 siano un po' fuori dal mio budget attuale.

mi devo ricredere? avete suggerimenti specifici, anche qui sul forum?

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 02 dic 2013, 20:32
da mariovalvola
Le vere spese le hai sui trasformatori (su tutti i componenti avvolti) e sui componenti in generale. Ormai, se non compri NOS, non c'è una sostanzialmente rilevante differenza di prezzo tra una coppia di KT88 e una di 300B (circa 120 €).
Il SE non è per nulla una scelta da fare in economia. È l'amplificatore estremo per definizione. Nel bene e nel male. Il SE è nato con i DHT. :)
La KT88 è, o meglio era, un formidabile tubo per realizzare dei push-pull controreazionati potenti e affidabili. E' tutta un'altra impostazione, un'altra storia. Altre necessità.

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 02 dic 2013, 20:46
da Berth
mmm ok, ci rifletterò, grazie! :smile:

magari pezzo per pezzo, con calma... cercherò occasioni

mi suggeriresti qualche schema in particolare con le 300b?

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 02 dic 2013, 21:13
da mariovalvola
Con questo non è che ti voglia scoraggiare. Il mio è un invito a rifletterci sopra :)

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 02 dic 2013, 23:21
da hobbit
Potrei sembrare banale, hai riflettuto su un bel PP di el84. Costa "poco", suona bene, è versatile, è configurabile a triodo per avere maggiore "qualità" o a pentodo/ultralineare per più potenza, in classe A o AB.
Lo svantaggio è quello di un maggior complicazione circuitale.
Ok così ti ho confuso ben bene :)

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 03 dic 2013, 06:23
da Berth
Un PP di el84 con driver SIPP l'ho già realizzato, usando lo schema di maurizio (mau749, conosciuto su un altro forum).

Il suono è molto piacevole, ma volevo provare qualcosa di diverso...

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 03 dic 2013, 11:24
da gluca
hobbit ha scritto:Potrei sembrare banale, hai riflettuto su un bel PP di el84. Costa "poco", suona bene, è versatile, è configurabile a triodo per avere maggiore "qualità" o a pentodo/ultralineare per più potenza, in classe A o AB.
Lo svantaggio è quello di un maggior complicazione circuitale.
Ok così ti ho confuso ben bene :)
sono d'accordissimo.

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 03 dic 2013, 11:45
da marziom
hobbit ha scritto:Potrei sembrare banale, hai riflettuto su un bel PP di el84. Costa "poco", suona bene, è versatile, è configurabile a triodo per avere maggiore "qualità" o a pentodo/ultralineare per più potenza, in classe A o AB.
Lo svantaggio è quello di un maggior complicazione circuitale.
Ok così ti ho confuso ben bene :)
d'accordissimo, e nel caso di un SIPP non c'è neanche questa complicazione circuitale:
se n'è parlato in passato ad esempio nel 3d del compianto Maurizio
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8246

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 03 dic 2013, 13:00
da Berth
in effetti sono d'accordo anch'io... anche perché ho già realizzato in passato proprio il SIPP del povero Maurizio! al momento suona a casa dei miei genitori con dei monovia AudioNirvana.

Lo trovo un ottimo oggetto, semplicemente ero curioso di sentire qualcosa di concettualmente diverso...

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 17:21
da Berth
cosa ne pensate delle 6b4g sylvania?

http://www.ebay.it/itm/JAN-6B4G-Power-T ... 3c7&_uhb=1

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 17:48
da mariovalvola
Francamente qualcosa non mi torna

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 17:49
da mariovalvola
quelle sulla baia sono stranamente a riscaldamento indiretto

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 17:55
da mariovalvola
http://www.boiaudioworks.com/6B4GJANNOS

serviva come ricambio. è a riscaldamento indiretto. Lascia perdere. trovi le russe allo stesso prezzo. Sono vere 6B4 e sono ottime

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 17:55
da mrttg
mariovalvola ha scritto:quelle sulla baia sono stranamente a riscaldamento indiretto
e puntare sulle collaudatissime russe.

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 18:10
da Berth
avevo immaginato, infatti ho lasciato perdere...

thanks :)

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 18:16
da mrttg
Berth ha scritto:avevo immaginato, infatti ho lasciato perdere...

thanks :)
http://www.ebay.com/itm/TESTED-Soviet-6 ... 1180665715

Tanto per farsi un idea... chiedi sul forum da chi hanno comprato.

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 18:20
da mariovalvola
Te le vendono anche abbastanza accoppiate.
es:
http://www.ebay.com/itm/NOS-Russian-6B4 ... 5d46ace2af

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 19:23
da marziom
mariovalvola ha scritto:http://www.boiaudioworks.com/6B4GJANNOS

serviva come ricambio. è a riscaldamento indiretto. Lascia perdere. trovi le russe allo stesso prezzo. Sono vere 6B4 e sono ottime
Sarei curioso di conoscere quale pentodo hanno usato per simulare la 2A3.

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 05 dic 2013, 23:18
da Berth
Mi sono quasi convinto... A breve potrei farmi un regalo di Natale :)

Re: progetto E88CC + KT88 SE

Inviato: 06 dic 2013, 07:17
da mariovalvola
Se vuoi farti un regalo per Natale, prendi i Tango che vende gluca. Con quelli potrai realizzare moltissimi S.E.
Quando sarai stufo li venderai benissimo e alla svelta. Con altri ferri non funziona così. :)