Biamplificatore-seconda parte

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da piero7 »

Ottimo lavoro, complimenti! ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

piero7 ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti! ;)
Ha richiesto un po' di impegno ma ne sono abbastanza soddisfatto! :wink:


Oggi ho effettuato alcune verifiche ,il rumore in uscita è molto basso come avevo preannunciato ed è sotto i 700uv mentre col pentodo è più alta... ,la distorsione,tenendo presente che il mio generatore ne ha di sua il 2%,mi sembra accettabile. La 2a armonica,come diceva Unix,è evidente ...allego anche la risposta alla quadra ad 1khz e 10khz con corrente di polarizzazione delle finali di 250mA. Altri dati sono nella norma. Se tutto va bene domani farò la prova di ascolto. La potenza misurata è molto vicina ai 15w rms per canale con distorsioni ancora accettabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da LuCe68 »

non ti fidare della FFT fatta all'osciloscopio perchè otterrai dei valori peggiori di quelli reali. Se ad esampio il tuo oscilloscopio è a 8 bit indrodurrà una distorsione di quantizzazione intorno ai -50dB.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto:non ti fidare della FFT fatta all'osciloscopio perchè otterrai dei valori peggiori di quelli reali. Se ad esampio il tuo oscilloscopio è a 8 bit indrodurrà una distorsione di quantizzazione intorno ai -50dB.
Bene...non so quanti bit abbia,dovrei verificare.
Tenendo presente quanto detto, considerando anche la distorsione del generatore non trascurabile,immagino che la 2a armonica sia abbastanza più bassa dei -40dB e la terza dei -50dB misurati a metà potenza !
Devo comunque fare ancora una prova di ascolto sul campo ... vedremo cosa ne uscirà!
a risentirci :wink:
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

Oggi ho portato l'ampli a casa per le prime prove di ascolto...
Inizio con l'uso della 6E6P che è configurata a triodo e caricata con ccs (il driver da utilizzare è selezionabile da un semplice deviatore doppio sul quale si deve agire prima dell'accensione), dopo un preriscaldamento adeguato di una decina di minuti: le prime note riprodotte colpiscono subito per grande la pulizia generale e la precisione nei dettagli.Il rumore è assolutamente inudibile anche se attacco quasi l' orecchio al diffusore. La resa su tutta la gamma è molto equilibrata,le basse frequenze sono profonde e nette ma mai invadenti così come tutto il il resto della banda audio fino alle frequenze più alte. Le voci vengono riprodotte in maniera naturale senza essere mai troppo invadenti nè nasali. E' una bella sorpresa poter constatare che tutto funziona a dovere con una qualità che definirei...molto buona.
La dinamica resa,considerando la potenza di 15 wrms per canale, è più che adeguata tanto che nei picchi più veloci l'ampli non sembra mostrare nessun segno di clipping nè c'è di fatica d'ascolto.
La prova è stata fatta con una dissipazione delle 6C33 di 60w (massima condizione di utilizzo).
Variando i punti di lavoro ,per far lavorare il tubo finale con dissipazioni minori (intorno ai 50w), non sento differenze di qualità apprezzabili e la dinamica non sembra esserne affatto penalizzata.
Passando alla 6C6 ,che è configurata a pentodo,arriva la lieta sorpresa! va proprio bene...rumore molto basso ,quasi inudibile dopo una leggera modifica :smile: mosta una capacità di pilotaggio che non immaginavo,è dettagliata e raffinata allo stesso tempo...una vera signora!

Per ora finisco qui ,più avanti posterò lo schema definitivo che è molto semplice .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da LuCe68 »

[OT mode on]
Hai fatto da solo anche la terghetta in ottone o te la sei fatta fare? Come, dove, da chi. quanto ?
[OT mode off]
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

LuCe68 ha scritto: Hai fatto da solo anche la terghetta in ottone o te la sei fatta fare? Come, dove, da chi. quanto ?
Me la sono fatta realizzare nella mia zona da chi prepara targhette per uso sportivo e di altro genere ,l'ho pagata 10 euro completa di serigrafia stilizzata.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

Schema realizzativo amplificatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da LuCe68 »

ma la 6E6P e la 6C6 lavorano in contemporanea oppure monti una o l'altra ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

Le due drivers sono selezionabili tramite un doppio deviatore,quindi si può decidere con quale delle due si vuole far funzionare l'apparecchio prima della accensione.
Il tubo non usato rimane spento sia come anodica che di filamento anche se rimane inserito nel suo zoccolo.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da UnixMan »

Quali differenze all'ascolto tra i due driver?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

La 6E6P caricata con CCS (cascode di fet -schedina di gluca) è selettiva e particolarmente analitica in tutta la banda audio,mostra inoltre un equilibrio timbrico che definirei quasi ottimale ed ,allo stesso tempo, non si mostra mai affaticante nè eufonica. Credo comunque che buona parte di questa performance sia dovuta alla presenza di questo specifico CCS che ho già usato in altre realizzazioni con ottimi risultati sonici. C'è una versione DRY della 6E6P più costosa che dovrebbe essere migliore: http://tubes-store.com/product_info.php?products_id=375
La 6C6 invece appare leggermente più "rotonda" e "ruffiana",un po' eufonica e certamente più accattivante... dimostra inoltre un' ottima capacità di pilotaggio che non mi aspettavo: è stata una buona scelta tant'è vero che molti l'hanno usata come pilota per la 2A3 e la 300B in SE quasi alla pari della famigerata WE 310A ,tra l'altro non è neanche tanto economica se paragonata alla 6E6P nè di facilissima reperibilità( le ho acquistate accoppiate negli US l'anno scorso).
Ritengo sia stata una buona idea inserire questa doppia opportunità d'utilizzo.
A breve vorrei inserire sotto il cabinet due ventole da 120mm funzionanti a velocità ridotta per aiutare a smaltire la grande quantità di calore sviluppata dalle finali,infatti la piastra superiore di alluminio sfiora i 60°C dopo circa un ora di funzionamento: neanche la GM 70 arriva a tanto.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da UnixMan »

Interessante.

Certo però dovresti provare anche un confronto più "alla pari", utilizzando il CCS anche con la 6C6... ci hai pensato?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
Certo però dovresti provare anche un confronto più "alla pari", utilizzando il CCS anche con la 6C6... ci hai pensato?
Ci ho pensato in effetti, il mio intento però era quello di diversificare la tipologia di pilotaggio avendo anche un driver configurato a pentodo.

PS
Mi scuso per aver definito nel precedente post ,per puro lapsus, la WE 310A come "famigerata" :sad: ,volevo dire in realtà " famosa" per la sua ottima qualità "! :wink:
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da Echo »

...un piccolo OT, da qualche settimana ho sostituito la R anodica di una D3A con un c4s, da quando ho effettuato l'operazione mi sembra di avvertire (ho casse da più di 100db) un piccolo rumore di fondo rispetto alla semplice R ...è una cosa normale o posso fare qualche cosa per migliorare la situazione??
grazie
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da UnixMan »

Sicuramente puoi, o meglio devi, fare qualcosa. Il problema è che avresti bisogno di un po' di strumentazione per capire che cosa sta' succedendo: potrebbe essere rumore indotto, magari a causa di collegamenti più lunghi, oppure una autooscillazione ad alta frequenza del tubo e/o del CCS, oppure ancora rumore prodotto dal c4s stesso, ecc.

A orecchio, che tipo di rumore è? ronzio? soffio? altro?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da Echo »

sembra una via di mezzo tra ronzio e uhm

...magari dico una baggianata, può essere che devo "ritarare" il potenziometro dell'hum della valvola finale (nonostante il c4s é della driver)?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3491
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:sembra una via di mezzo tra ronzio e uhm

...magari dico una baggianata, può essere che devo "ritarare" il potenziometro dell'hum della valvola finale (nonostante il c4s é della driver)?
Se hai la possibilità di effettuare qualche misura con un oscilloscopio si potrebbe capire meglio la natura del rumore.Come ti ha anche suggerito
Unix potrebbe essere una instabilità del C4S causata da una possibile oscillazione dovuta a collegamenti lunghi oppure alla eventuale instabilità del circuito utilizzato.
La D3A come è configurata?
Dici che ti "sembra" di avvertire un leggero rumore rispetto alla R di carico!..questo rumore era in effetti presente anche prima del montaggio del C4S ed in quale misura?
Casse da più di 100dB!? sei passato per caso alle klipsch convertendoti al multivia oppure hai un nuovo fullrange tanto efficiente!? :wink:
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:sembra una via di mezzo tra ronzio e uhm

...magari dico una baggianata, può essere che devo "ritarare" il potenziometro dell'hum della valvola finale (nonostante il c4s é della driver)?
Se hai la possibilità di effettuare qualche misura con un oscilloscopio si potrebbe capire meglio la natura del rumore.Come ti ha anche suggerito
Unix potrebbe essere una instabilità del C4S causata da una possibile oscillazione dovuta a collegamenti lunghi oppure alla eventuale instabilità del circuito utilizzato.
La D3A come è configurata?
Dici che ti "sembra" di avvertire un leggero rumore rispetto alla R di carico!..questo rumore era in effetti presente anche prima del montaggio del C4S ed in quale misura?
Casse da più di 100dB!? sei passato per caso alle klipsch convertendoti al multivia oppure hai un nuovo fullrange tanto efficiente!? :wink:
L'oscilloscopio purtroppo non ce l'ho,
La d3a è configurata a triodo,
Il rumore prima era avvertibile (ho la 2a3 con filamenti in AC ...quindi penso sia normale e con altre casse meno efficienti, tipo fostex206, non sentivo quasi niente) solo se mettevo la testa dentro la tromba ora lo avverto dalla posizione di ascolto quando non c'è musica.
Ho un fullrange più efficiente.

Il collegamento più "sensibile" è quello tra c4s e anodo immagino giusto?? ...questo è di 4 o 5 cm
...una cosa che non ho potuto evitare è che i cavi della AC per il filamento della D3A passano vicini alla schedina del c4s (sono comunque attorcigliati).
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Biamplificatore-seconda parte

Messaggio da gluca »

potresti aver bisogno di grid stopper (alle valvole od anche al CCS)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio