trasformatori HASHIMOTO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

personalmente non considero un µ-follower di 6SN7 troppo "deboluccio"
Si. non è deboluccio ma c'è un condensatore tra lo stadio e la finale.

ho , ancora, funzionante l'amplificatore con la 10. Se riesco, posterò le misure utilizzando il tango x-10s che può essere settato agevolmente a 10 k come a 20k (diciamo circa 16k ragionando anche sull'induttanza... faccio mie alcune considerazioni fatte da persone con molta più esperienza).
Mi dirai che punto di lavoro e che driver hai usato .

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi dirai che punto di lavoro e che driver hai usato.
Originariamente inviato da mariovalvola - 30/04/2008 : 09:12:45
Non credo che sia importante, nel senso che avrebbero potuto essere semplicemente "sbagliati" (anzi, col senno di poi direi che probabilmente lo sono: ed è roba di quasi due anni fa ormai).

In ogni caso, i due punti di lavoro su cui mi ero maggiormente concentrato erano 375V, 18mA, -32V (carico 11k), e 380V, 21mA, -30V (carico 14k).

Driver: un'altra 10 a cathode follower connessa in DC alla 10 finale (alla Kondo :D ) e che erogava ca. 100-105Vp-p sulla griglia di quest'ultima.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Driver: un'altra 10 a cathode follower connessa in DC alla 10 finale (alla Kondo :D ) e che erogava ca. 100-105Vp-p sulla griglia di quest'ultima.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 30/04/2008 :  15:45:52
CCS/Induttanza/R ?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

CCS/Induttanza/R ?
Originariamente inviato da gluca - 30/04/2008 : 15:56:22
Induttore, ma era di "recupero", i.e. troppo "piccolo" (per corrente e come induttanza primaria: di qui molti dei problemi, anche se non ho mai avuto grande "sensibilità" con i SE).

Ho pure ritrovato dei vecchi appunti a matita su carta: avevo provato (ma non mi ricordo perché!) anche un "hot spot" a corrente più alta, dando contemporaneamente molto più swing alla griglia (circa 150Vp-p).
Con 375V, 30mA, -20V (circa) avevo sensibilmente meno distorsione (THD) con 9k che con 14k di carico, specie al clipping "duro" (tra i 4w ed i 5w: 3% contro 5%, sempre circa).

Ribadisco la premessa: non prendete per buone ed affidabili affermazioni basate su di un setup con molte tare.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Connesso
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

ragionando sul carico, e analizzando la distorsione, sarebbe opportuno partire delle curve anodiche e vedere graficamente cosa succede.
Analizzando la distorsione dell'amplificatore, si rischia , effettivamente, di non ponderare correttamente l'influenza della cancellazione armonica.

qui

si trova anche l'interessante file excel di Bench.
Mi chiedevo:
-le curve della 801 possono andare bene per analizzare i punti di lavoro di Luca?
- chi sa usare bene il programma può simulare le condizioni di Luca e vedere cosa succede?

qualcosa ho messo insieme. :D
volevo qualche autorevole conferma.
Se gentilmente qualcuno bravo con excel si sacrificasse :D :D

Mario Straneo
Mario
Connesso
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Quanto al punto di lavoro, scantono e concludo con una curiosità: tirando la 10 in A2 ottengo "migliori" risultati (THD) con 10-11k che con 12-14k.
con tutti i limiti delle mie misure e con i compromessi generati dall'amplificatore di test (e810F 22mA 200V) la 10Y tenuta sempre a 450V -38,3V 22mA, ha ottenuto sempre risultati migliori tenendo il Tango X-10s a "20K" piuttosto che a 10K. Ho fatto prove a 4 Vout su 8 ohm e a 5 Vout su 8ohm . Con la Rp della 10Y non trascurabile non poteva che essere così. a prescindere dalla classe a2 , un carico alto premia sempre in termini di distorsione.

Non contento , ho disegnato i punti di lavoro ( giusti o sbagliati , importa poco)utilizzando le curve della 801 . il 14K come si coglie anche graficamente ci guadagna sempre

Immagine

Immagine

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma non dovremmo spostare tutti questi post (che non c'entrano nulla con gli hashimoto) nel 3D "perchè alla 10Y piace la polvere ed altre amenità"?

Poi dite che sono io a mandare in vacca le discussioni

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Ma non dovremmo spostare tutti questi post (che non c'entrano nulla con gli hashimoto) nel 3D "perchè alla 10Y piace la polvere ed altre amenità"?

Poi dite che sono io a mandare in vacca le discussioni

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 02/05/2008 : 23:06:20
E' vero. Però non mi piace essere troppo fiscale. Il disordine è essenziale :D :D

Anche quando vai per boschi a cercare funghi rischi di trovare mirtilli :D (...almeno una volta)

Mario Straneo
Mario
nicoch
new member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 mag 2010, 08:33
Has thanked: 2 times

Re: trasformatori HASHIMOTO

Messaggio da nicoch »

A proposito di mirtilli....sembra che anche i belgi sappiano costruire trasformatori , pubblicano anche datascheet ! :o

http://www.monolithmagnetics.com/images ... et_S-9.pdf
Connesso
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: trasformatori HASHIMOTO

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Non li conoscevo. Certo, manca ancora qualcosa. A che tensione è stata fatta la misura di risposta im frequenza? il generatore che impedenza aveva? a quale corrente? Come hanno misurato la induttanza primaria?
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: trasformatori HASHIMOTO

Messaggio da PPoli »

Beh...se vai nella loro sezione tecnica ti dovrebbero stare simpatici.
Io ho trovato questi due articoletti:
http://valvewizard2.webs.com/Grounding.pdf
http://www.audionotekits.com/agrove_interstage.html
Interessanti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio