MODIFICA CROSSOVER

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
GIIIBBBA
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dic 2011, 12:41

MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da GIIIBBBA »

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un aiutino.........
secondo voi è possibile aumentare la presenza degli alti diminuedo semplicemente il valore
della resistenzada da 8,2 ohm posta prima del filtro dell ht 200 o ci sono altre modifiche da fare?
Grazie in anticipo dell'aiuto.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da stereosound »

Quello è il filtro della Mosquito http://www.audiofanatic.it/diffusori/mo ... quito.html

Potresti variare il valore della R da 8.2 ohm portandola a 4.7 ohm per ridurre l'attenuazione di circa 3 dB...non saprei se il diffusore è lo stesso dato che non
l'hai specificato:in tal caso se fosse quello è un progetto pensato con grande competenza per cui prima di modificarlo valuterei attentamente la scelta.
Max
GIIIBBBA
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dic 2011, 12:41

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da GIIIBBBA »

Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........almeno con l'ampli che ho io( ARCAM A75),
insomma,li vorrei un po' piu' presenti...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da stereosound »

GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........almeno con l'ampli che ho io( ARCAM A75),
insomma,li vorrei un po' piu' presenti...

Dietro ogni progetto c'è una precisa filosofia...l'ascoltatore o chi ne usufruisce poi diventa il giudice finale... ovviamente. Se le tue elettroniche sono a posto e non hai problemi sulle connessioni di segnale puoi procedere con la variazione di quella R da 8.2 ohm per avere un livello maggiore sul tw.
Max
GIIIBBBA
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dic 2011, 12:41

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da GIIIBBBA »

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da UnixMan »

GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........
mi sembra improbabile, conosco quei diffusori ed il progetto è ben bilanciato. Non è che per caso hai sbagliato qualcosa? oppure cerchi intenzionalmente una risposta scorretta, "sparata" sugli alti?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
GIIIBBBA ha scritto:Si,è proprio quello,solamente che i tweeter quasi non si sentono..........
mi sembra improbabile, conosco quei diffusori ed il progetto è ben bilanciato. Non è che per caso hai sbagliato qualcosa? oppure cerchi intenzionalmente una risposta scorretta, "sparata" sugli alti?
Se così fosse, non toccherei le resistenze di attenuazione, ma semplicemente toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2

Filippo
GIIIBBBA
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dic 2011, 12:41

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da GIIIBBBA »

Non cerco una risposta sparata sugli alti.........solo un po' piu' di presenza.
Cosa intendi per ""toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2""
.......non sono molto pratico
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: MODIFICA CROSSOVER

Messaggio da audiofanatic »

GIIIBBBA ha scritto:Non cerco una risposta sparata sugli alti.........solo un po' piu' di presenza.
Cosa intendi per ""toglierei la RC finale, oppure aumenterei la R della stessa cella portandola a 6,8 o 8,2""
.......non sono molto pratico

intendo togliere la RC finale o aumentare la R della stessa cella :smile:

si tratta della rete C da 3,3 uF e R da 3,3 Ohm messa in parallelo al tweeter

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio