...ma allora, questo Circlotron? (Le Ciclotron)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
triodopentodo
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 ott 2005, 03:37
Località: Italy

Messaggio da triodopentodo »

...complimenti a tutti, vedo che questo forum è davvero molto ben frequentato.
Beh, visto che Filippo mi ha già presentato, posso aggiungere che "Le Ciclotron", ossia quello nostro a Mosfet (dico nostro perchè il tutto è partito da quel matto di filippo e poi si è allargato anche a me e a Luca), ha molto in comune con le circuitazioni citate nelle risposte precedenti, tranne per due importantissimi particolari:
il primo è legato all'utilizzo di mosfet, per lo stadio di uscita, con RDSon di pochi centesimi di ohm che rendono il circuito più simile a quelli storici a valvole per la caratteristica di pilotaggio in tensione (tipo ad esempio con le 6C33C-B) ma che permettono un interfacciamento con carichi anche difficili senza ricorrere al NFB, il secondo particolare è quello che ci ha permesso di ottenere una sezione di potenza dal design unico nel suo genere ed è un po' il cuore del progetto.....ma per altri particolari, vi chiedo di attendere ancora un po'....Filippo ha già spiegato perchè!
Adesso che mi ci fate pensare, 4 è il numero dei componenti attivi a stato solido per canale, 2 le valvole e di componenti passivi non si superano i 20 pezzi in tutto...

Alle prossime.

Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: ...ma allora, questo Circlotron? (Le Ciclotron)

Messaggio da UnixMan »

Up! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: ...ma allora, questo Circlotron? (Le Ciclotron)

Messaggio da kagliostro »

Spero che questo link possa essere di interesse

http://circlotron.tripod.com/

Male che vada non ne terrete conto

Kagliostro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio