On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC Freq

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC Freq

Messaggio da mrttg »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC

Messaggio da UnixMan »

Il solito Dmitry! Il suo sito è un pozzo senza fondo di informazioni preziose. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:Il solito Dmitry! Il suo sito è un pozzo senza fondo di informazioni preziose. :nod:
Notevole il Dmitry va al sodo senza tante ciance inutili :smile:

PS: MAX visto che ha per le mani ampli con GM70, 300B e anche il regolatore Coleman se ne avesse voglia potrebbe fare un poco di misure interessanti per tutti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3502
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
PS: MAX visto che ha per le mani ampli con GM70, 300B e anche il regolatore Coleman se ne avesse voglia potrebbe fare un poco di misure interessanti per tutti.
Ciao Tiziano
Appena ho un po' di tempo mi leggo meglio il link che hai postato e che avevo già visionato in precedenza durante la fase di montaggio del mio 300b. Mi preme sottolineare che sono un po' a corto di allenamento alle misure specie per quelle audio e non posso disporre di una strumentazione valida a parte un piccolo oscilloscopio e un generatore BF e poco tempo libero... ad esempio Rod Coleman(ci siamo contattati anche per email qualche volta e mi ha anche suggerito di pubblicare il mio lavoro su DiyAudio dopo aver visto alcune foto) dichiara per il suo regolaore un ripple di 12 mv (se ben ricordo adesso) che ,per pigrizia e trascuratezza,non ho neanche controllato( ma mi sono comunque fidato). Rod consiglia,per ovvie buone ragioni, di usare un TA dedicato per ogni filamento e per la 300B in particolare almeno da 50va cadauno...io non ho fatto nulla di tutto questo per ragioni di spazio a disposizione ( bisognerebbe evitare i compromessi che a volte sono inevitabili soprattutto per non far lievitare la spesa) :sad:
Ci sono SE di 300B che costano un accidente e sembrano costruiti come gli altri ad eccezione dei ferri e tubi utilizzati(che ovviamente fanno una certa differenza di qualità ma esagerata riguardo al costo).
Quando passi da queste parti ,se casomai ti capitasse prima o poi,vienimi a trovare ! :wink:
Comunque non appena ho più tempo mi piacerebbe approfondire il discorso sulle misure.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: On Correlation Between Residual DHT Filament Hum and AC

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto: Ciao Tiziano
Appena ho un po' di tempo mi leggo meglio il link che hai postato e che avevo già visionato in precedenza durante la fase di montaggio del mio 300b. Mi preme sottolineare che sono un po' a corto di allenamento alle misure specie a livello audio e non posso disporre di una strumentazione valida a parte un piccolo oscilloscopio e un generatore BF e poco tempo libero...
Ciao Max,
quella è la strumentazione media dell' autocostruttore e con l'ausilio di una scheda audio le misure dovrebbero essere fattibili :wink:

L' argomento è assai interessante e se uniamo le conoscenze vedrai che fare le misure è facile.

ad esempio Rod Coleman(ci siamo contattati anche per email qualche volta e mi ha anche suggerito di pubblicare il mio lavoro su DiyAudio dopo aver visto alcune foto) dichiara per il suo regolaore un ripple di 12 mv (se ben ricordo adesso) che ,per pigrizia e trascuratezza,non ho neanche controllato( ma mi sono comunque fidato).
Si ho visto i suoi schemi... per il resto scrive dei pipponi lunghissimi
Rod consiglia,per ovvie buone ragioni, di usare un TA dedicato per ogni filamento e per la 300B in particolare almeno da 50w caduno...io non ho fatto nulla di tutto questo per ragioni di spazio a disposizione ( bisognerebbe evitare i compromessi che a volte sono inevitabili soprattutto per non far lievitare la spesa) :sad:
Indubbiamente da qualche parte ho visto gente alimentare l' impianto in trifase :grin:
Ci sono SE di 300B che costano un accidente e sembrano costruiti come gli altri ad eccezione dei ferri e tubi utilizzati(che ovviamente fanno una certa differenza di qualità ma esagerata riguardo al costo).
In alcuni casi è puro feticismo.
Quando passi da queste parti ,se casomai ti capitasse prima o poi,vienimi a trovare ! :wink:
Comunque non appena ho più tempo mi piacerebbe approfondire il discorso sulle misure.
Volentieri nell' anno nuovo un giretto lo faccio :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio