nuclei in superpermalloy

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al vostro (nostro) forum.
ho avuto la possibilota di ascoltare le amplificazioni di K. Imai (audiotekne) e sono rimasto sbalordito dalla naturalezza e dalla altissima dinamica di cui sono capaci.
Sapreste darmi delle informazioni su dove reperisca i lamierini E-I in superpermalloy per i nuclei????
Che differenza c'e tra il superpermalloy utilizzato da Imai ed il supermalloy usato da SILK (http://www.sacthailand.com/)???
Ho letto su costruirre hi-fi (articolo a firma di Petucco) che Imai si fa produrre una lega speciale denominata PCS con una maggior quantita di Nichel, ma se la cristallografia non è un opinione non basta aumentare la percentuale di un elemento in una lega per variarne positivamente le caratteristiche di permebilità..... si deve intervenire con trattamenti termici specifici per organizzare spezialmente i vari elementi tra loro. quest'ultimo aspetto, insieme alle tecniche di taglio e di trattamento post laminazione, sono quelli che moggiormrnte influiscono sulle cratteristiche fisiche (permeabilita magnetica compresa).

In definitiva possibile reperire sul mercato lamierini della stessa lega usata da audiotkne?

Ciao Salvo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7962
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non credo proprio che li puoi trovare per piccole quantita'.
Meglio l'amorfo, ha permeabilita' elevate e non necessita di trattamenti particolari. A Milano esiste una ditta che commercializza un materiale di permeabilita' incredibile ma talmente rognoso da rinvenire e lavorare da essere controproducente per impieghi hobbistici.
Un normale nucleo a C di sezione generosa non va cosi' male...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da mariovalvola »

Se vuoi un'alternativa abbordabile ai ferri di Imai, pensa a UTC serie Ls e alcuni della serie HA . Dovresti raggiungere la pace dei sensi a prezzi complessivamente umani. Auguri



Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio