Impedenza di ingresso Pre

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Impedenza di ingresso Pre

Messaggio da icezxr »

Ciao un mio amico stà costruendo un Pre a valvole e si chiedeva perchè si mettono le resistenze di ingresso, di solito da 47kOhm in parallelo ad ogni RCA mentre se ne potrebbe metterne una sola dopo il selettore di ingressi.

A cosa servono queste resistenze?

Grazie, ciao!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Impedenza di ingresso Pre

Messaggio da UnixMan »

ad evitare eventuali pericolosi "build-up" di tensione, possibili se gli apparecchi a monte sono (dis)accoppiati a condensatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Re: Impedenza di ingresso Pre

Messaggio da icezxr »

UnixMan ha scritto:ad evitare eventuali pericolosi "build-up" di tensione, possibili se gli apparecchi a monte sono (dis)accoppiati a condensatore.
Che cosa è il "build-up"?
Ma quindi ne basterebbe una in comune a tutti gli ingressi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Impedenza di ingresso Pre

Messaggio da UnixMan »

no, deve rimanere collegata anche quando l'ingresso non e` selezionato, serve proprio ad evitare che l'ingresso resti flottante.

"build-up" significa accumulo, crescita. Nel caso specifico, se lasci flottante il capo di un condensatore, rischi di trovarci tensioni elevate (proporzionalmente a quelle che ci sono all'altro capo). Quando lo connetti la tensione scende rapidamente, ma se hai elementi sensibili (e.g. MosFET) rischi di fare danni. Un pre a valvole probabilmente puo` sopportare strapazzi peggiori senza aversene troppo a male, ma per quel che costano un paio di resistenze in piu` non mi sembra il caso...

BTW, non e` necessario che siano da 47K. Visto che una resistenza di fuga di griglia va` messa comunque in prossimita` della griglia stessa (e di sicuro a valle del selettore ingressi e dell'eventuale controllo del volume) e che quindi verosimilmente avresti 3 R in parallelo (quella sull'ingresso, quella del potenziometro e quella sulla griglia) per evitare di avere una impedenza di ingresso troppo bassa ti conviene sicuramente metterle molto piu` alte: 470K o anche 1M.

Un pre con una impedenza di ingresso < 100K non avrebbe molto senso...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
icezxr
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2007, 01:32
Località: Italy

Re: Impedenza di ingresso Pre

Messaggio da icezxr »

Ok ho riferito al mio amico la tua risposta, ora deciderà cosa fare.

Grazie, ciao!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio