Breve introduzione al forum e al Pannello di controllo

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Breve introduzione al forum e al Pannello di controllo

Messaggio da Staff »

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Questa breve introduzione è dedicata sostanzialmente a cercare di illustrare alcune delle principali caratteristiche dell'interfaccia utente ai forum audiofaidate, ed anche per chiarire, agli utenti che ne avessero bisogno, alcune differenze tra la vecchia architettura Snitz Forum, su cui audiofaidate è nato nel 2005, e phpBB v3, adottato a fine 2009.

N.B.: a tale ultimo riguardo, una prima piccola differenza di forma, ma importante per la consultazione di queste pagine, riguarda il comportamento con i link presenti nelle stesse.

Lo Snitz Forum di audiofaidate esibiva un comportamento personalizzato rispetto a quello normalmente riscontrabile: apriva i link in una nuova finestra (con FireFox, in una nuova scheda). phpBB lascia invece la questione alla configurazione del proprio browser, o all'uso che se ne fa.

Questo vuol dire che normalmente i link si apriranno nella stessa finestra e/o scheda che state utilizzando, a meno che voi, o tramite il menù contestuale, normalmente associato al tasto destro del mouse/trackball/touchpad, ovvero attraverso l'opportuna combinazione tra tasti e dispositivo di puntamento, non scegliate diversamente.

In definitiva, ATTENZIONE alle vostre abitudini ed a quello che fate: se volete mantenere la visualizzazione della pagina in cui è il link, non cliccate direttamente sul link stesso, ma utilizzate le voci tipo "Apri in nuova finestra", o "Apri in nuova scheda", attivate dal click con il tasto destro del mouse.

Torniamo alla disamina delle principali caratteristiche presenti nel nuovo (nuovo solo rispetto a Snitz Forum) Pannello di controllo utente (d'ora in poi PCU).

Chi è già abituato a phpBB (è uno dei motori di elezione tra le piattaforme di community nel mondo) non ha probabilmente bisogno di leggere queste sin troppo semplici note: per chiunque altro proviamo a esaminare le cose, secondo l'ordine di presentazione del PCU stesso.

N.B.: le diciture esatte di link e pulsanti possono variare a seconda della lingua scelta e del "tema" utilizzato. Il riferimento base è al tema di default di audiofaidate (attualmente "AudioFaiDaTe").

Sotto la sezione Panoramica ad una Prima pagina di tipo informativo, ne seguono altre di tipo dispositivo. Sono le sezioni:
La sezione Gestione sottoscrizioni è quella che probabilmente maggiormente influisce sulla gestione quotidiana della propria attività sul forum, se non altro perché gli argomenti sottoscritti generano messaggi di avviso nella propria casella di posta elettronica.

Se li si vuole ricevere, occorre ricordare che si riceve un avviso per ogni e ciascun argomento che, o si è manualmente sottoscritto tramite il relativo link "Sottoscrivi argomento":
sottoscrivi_argomento.jpg
ovvero al quale si è partecipato tramite messaggi a proprio nome.

N.B.: si possono sottoscrivere NON solamente i singoli argomenti, ma anche interi forum, per essere informati via e-mail di tutte le discussioni che vengono postate in determinate aree (elettroniche, mercatino, etc.). La sottoscrizione di interi forum consente di essere informati sull'attività complessiva senza dover far affidamento su altro che la nostra personale mailbox.

Quando avrete delle sottoscrizioni attive, comunque ottenute, la sezione si presenterà in questo modo:
pannello_sottoscrizioni.jpg

(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

Finché non si rimuove una sottoscrizione, si continuerà a ricevere le eventuali notifiche di aggiornamento dell'argomento indefinitamente. La rimozione può avvenire, o dalla pagina dell'argomento, esattamente come per la sottoscrizione:
annulla_sottoscrizione.jpg
ovvero dalla Gestione sottoscrizioni che stiamo esaminando, spuntando la relativa checkbox e cliccando susseguentemente sull'apposito pulsante ivi presente:
annulla_sottoscrizione_2.jpg
(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

Per chi non volesse ricevere avvisi di sorta, si raccomanda di apporre l'opportuna spunta (sul "No" ad "Avvertimi sempre quando viene scritta una risposta") nella sezione Preferenze messaggi che vedremo tra poco, e di procedere ad un Logout e successivo Login, per una maggior sicurezza circa la variazione definitiva dei propri settaggi.
blocco_sottoscrizioni_automatiche.jpg
Se procederete in tal senso, per verificare che la modifica sia andata a buon fine, nella maschera di inserimento/risposta di/ad un messaggio, la checkbox "Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento" dovrà essere deselezionata di default.
verifica_non_sottoscrizione_automatica.jpg


La seconda sezione mostratra dal PCU è la "Gestione segnalibri".

Come evidenziato nell'immagine:
sottoscrivi_argomento.jpg

a fianco del link di sottoscrizione dell'argomento, c'è il link "Inserisci nel segnalibri", che andrà proprio a popolare la sezione in oggetto.
Ciascun segnalibro, analogamente alle sottoscrizioni, potrà essere eliminato o da tale sezione del PCU:
gestione_segnalibri.jpg

(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

ovvero dalla relativa pagina del thread, tramite il link che compare ora al posto del link "Inserisci nei segnalibri":
rimozione_segnalibri.jpg

Funzione dei segnalibri è quella classica di strumento atto a ricordarci, all'interno delle strutture/risorse del forum stesso, quali informazioni, argomenti, o discussioni, o spunti vogliamo ricordare o rivedere. Usato con cognizione di causa, si presta ad essere dunque un valido supporto nella gestione dei contenuti del forum stesso, a nostro personale vantaggio.

La "Gestione bozze", come recita il titolo, allude alla possibilità, offerta dalla piattaforma phpBB, di un editing dei propri interventi differito nel tempo, e senza il previo obbligo di inviare il messaggio sul forum.
Possiamo voler differire un editing già iniziato per vari motivi: perché, per esempio, il ns. eventuale "capo" si è insospettito per la nostra espressione durante la digitazione, e per evitar guai abbiamo dovuto interrompere la sessione, oppure perché l'eventuale compagno/compagna ci richiama ai doveri cd. "coniugali" piuttosto che digitar a notte fonda... facezie a parte, tutte le volte che si renda necessario, sarà possibile interrompere l'editing di un messaggio per rimandarlo a data o orario futuri. L'accesso alle bozze lasciate in sospeso avverrà appunto tramite questa sezione.

Si sottolinea un'unica importante limitazione. Per via del modo di gestire gli allegati di phpBB (il cui salvataggio avviene effettivamente solo in fase di invio definitivo del messaggio cui si riferiscono, e che vi vengono rappresentati tramite percorsi di tipo relativo e non assoluto), salvando la bozza di un messaggio si perdono tutti i documenti che eventualmente lo stesso rechi seco.

Se gestire gli allegati tramite la maschera di inserimento del messaggio può risultare a volte un poco macchinoso, l'alveo naturale di questa operazione è l'ultima articolazione della sezione Panoramica del nostro PCU, intitolata appunto Gestione allegati .

Questa costituisce peraltro una delle differenze operative più marcate rispetto alla vecchia architettura, dove l'utente (sia esso semplice iscritto, o anche moderatore) una volta che avesse pubblicato degli allegati (immagini, documenti, etc.), non ne avrebbe più avuto il controllo.

phpBB fornisce alcuni strumenti di gestione dei nostri contributi, principalmente informarci su quanti e quali siano, darci la capacità di eventualmente eliminarli, e di renderli riutilizzabili a partire un'interfaccia centralizzata (oltre ad un minimo di statistiche sul loro gradimento da parte della comunità di audiofaidate).
gestione_allegati.jpg
(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

Infatti nella sotto sezione i vari allegati vengono identificati con dei link a cui corrispondono degli URL direttamente utilizzabili tramite il menù contestuale del vostro browser (su FireFox la voce in italiano è "Copia indrizzo", su Internet Explorer "Copia collegamento", etc.).

Potremo pertanto riutilizzare a nostro piacimento quanto già uploadato a suo tempo sul server, con due avvertenze d'uso.

Innanzitutto che il riutilizzo prescinde dall'uso del tag [attachment] utilizzato in automatico dal sistema in occasione della prima allegazione (e che quindi non si tratta di allegati in senso stretto).

Secondo poi che, come i file vengono salvati sul sistema solo quando effettivamente inviati tramite un messaggio, così essi possono essere cancellati permanentemente dal sistema anche semplicemente rimuovendoli dal messaggio a cui furono originariamente allegati, ED ANCHE SE sono stati riutilizzati attraverso altri tag diversi da [attachment] in altri messaggi (dato che in quest'ultimo caso, come appena detto, non sono allegati in senso stretto).

Nella successiva sezione Profilo, la caratteristica forse più sfruttata dagli utenti registrati (insieme alla firma personalizzata) è la possibilità di associare un avatar, un alter ego virtuale, al proprio account, rappresentato da un'immagine, tramite la sotto sezione Modifica avatar.
afdt_avatar.jpg

(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

Le limitazioni riguardo l'avatar sono sia di tipo fisico (l'immagine da utilizzare deve essere piccola e leggera), sia di tipo amministrativo, come vedremo tra poco a proposito della sotto-sezione Opzioni di visualizzazione.

Sempre in questa sezione andranno editati i propri dati resi pubblici, l'eventuale firma da apporre in automatico in calce ai propri interventi, e, importante dal punto di vista amministrativo, è proprio in questa sede che viene gestito il proprio account (attraverso le eventuali modifiche all'indirizzo e-mail di registrazione ed alla propria password).

Proseguendo l'esplorazione del PCU, c'è la sezione Preferenze, della quale abbiamo già menzionato la categoria Preferenze messaggi, la cui utilità più immediata riguarda la possibilità

Immagine

di disattivare, o ri-attivare l'opzione di notifica automatica dei nuovi messaggi per gli argomenti ed i thread sottoscritti.

Immagine

Le altre opzioni della categoria in oggetto sono sostanzialmente auto-esplicative: riguardano la possibilità di inserire nel testo dei tag - bbCode - per rendere dinamico il contenuto, di visualizzare la propria firma, le emoticon, etc.

Abbiamo poi (in realtà appena prima di quella già ricordata) la categoria Preferenze globali
preferenze_globali.jpg
(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

attraverso la quale viene gestita l'interazione con la comunità di audiofaidate.

Qui sostanzialmente vengono impostati i parametri in base ai quali gli altri possono comunicare con noi, e quelli in base ai quali si presenta l'interfaccia grafica del nostro phpBB: in particolare, a parte i settaggi che si spera non necessitino di particolari spiegazioni tanto sono patenti, notiamo che l'interfaccia grafica del forum è dotata:
  • della possibilità di personalizzare le informazioni relative alla lingua usata (al momento italiano ed inglese);
  • di alcuni "temi", tra i quali scegliere quello che più aggradi, per modificare l'aspetto grafico del forum stesso;
  • della possibilità di personalizzare le informazioni temporali (data ed ora) per meglio adattarle alle proprie esigenze (audiofaidate conta anche utenti stranieri, per i quali visualizzare i post secondo il proprio fuso orario o la propria ora legale non è affatto secondario).

Un'altra categoria di questa sezione (che ancora differenzia la piattaforma Snitz Forum dall'attuale phpBB), riguarda il modo con cui le discussioni ed i messaggi vengono presentati all'utente: nella vecchia impostazione, la principale personalizzazione ammessa era la data a partire dalla quale venivano mostrati le discussioni ("tutte", o "a partire da...").

Nella terza categoria di questa sezione del PCU, attraverso le Opzioni di visualizzazione
opzioni_visualizzazione.jpg

(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

è possibile decidere, sempre su base temporale, quali argomenti/discussioni visualizzare, quali messaggi, e di decidere l'ordinamento di tale visualizzazione. L'impostazione di default della precedente piattaforma di audiofaidate è rappresentata dai settaggi indicati nell'immagine poco sopra allegata, e consente di visualizzare tutte le discussioni e tutti i relativi messaggi, ordinandoli a partire dal più recente.

A questa categoria appartiene anche una impostazione che va ad influire sulla già menzionata sotto-sezione Modifica avatar

Immagine

E` presente infatti la voce "Visualizza avatar", che ovviamante influenza anche il proprio eventuale avatar.
Le funzioni di questo parametro, come anche quelli relativi alle firme ed alle emoticon, sono due: una estetica, caratterizzando l'interfaccia attraverso questi che ne costituiscono veri e propri addobbi, l'altra di tipo gestionale, influendo sulla fruibilità del forum (un'interfaccia meno carica è anche più snella da caricare, e più agile da consultare).

L'ultima sezione che incontriamo sul PCU, e che ancora riveste carattere di novità per gli utenti della precedente piattaforma, è la sezione Amici & Ignorati.

Se infatti una gestione degli "Amici" già era presente, seppur in forma diversa, su Snitz Forum, la Gestione ignorati
gestione_ignorati.jpg

(cliccate sull'immagine per aprirla/riscalarla)

costituisce uno strumento di controllo delle discussioni molto efficace, simile al cd. "killfile" delle news gestite dalla rete NNTP (i cd. newsgroup, che risalgono all'alba di Internet).

Sostanzialmente attraverso la lista degli ignorati si potrà autonomamente decidere a priori di non leggere gli interventi di determinate persone, nell'ottica di un proprio personale e volontario contributo a moderare i toni di certe discussioni o contrapposizioni.

Tale strumento può tornare utile anche per "silenziare" quei particolari utenti, i cd. troll, socketpuppet, e bimbominkia, in attesa di un eventuale e più incisivo intervento (che non sempre può avvenire in tempo reale) da parte dello Staff di audiofaidate nei loro confronti.

Con questo ultimo passaggio si conclude questa che voleva essere una breve introduzione: mi rendo conto che tanto breve non sia poi stata, ma spero che, pur così, qualcuno possa ricavarne una qualche utilità, tanto da poter così essa trovare una sua minima giustificazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di UnixMan il 01 dic 2009, 13:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: corretto il nome dello stile di default.
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