SS ... HEXFREDS oppure?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pensavo che forse riesco a tirare qualcosa ad alta tensione utile per un altro progetto nuovo-nuovo da un trafo di alimentazione per valvolazze -300/+300 passando da bottiglie sottovuoto a diodi di sabbia in bridge. Non che la sabbia sia la mia scelta preferita ... ma per il momento vorrei risparmiare qualche neuro e non prendere altri trafi di alimentazione.

Naturalmente non ho nulla contro i componenti discreti in assoluto, nulla a parte il fatto che non li capisco, e solo che mi piace di più il colore delle valvole.

Domanda: sapete dove posso trovare hexfreds senza prenderli da digikey che spendo più di spedizione. Me ne sono ricordato per un post sull'altro forum e mi è venuta in mente un idea per un nuovo amp per il prossimo anno... però magari qualcosina la metto insieme a breve.

In alternativa quali sono i vs raddrizzatori SS preferiti (1200V)?

Saluti, baci ed abbracci.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7962
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Me ne sono ricordato per un post sull'altro forum

Originariamente inviato da gluca - 17/11/2005 :  21:54:05
Non ci sono altri forum. ;)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi sa che hai ragione ... ulcuni ultimi interventi altrove sono stati un pò caotici :x

BTW non mi hai detto qual'è il tuo raddrizzatore preferito.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7962
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il mio preferito è ovviamente il superdiffuso 1N4007.
Vuoi una Vrrm maggiore? Due 1N4007 in serie. Correnti più alte? 1N5406, fino a 600V poi due di questi in serie.

Poi, sempre più i ponti a diodi integrati, quelli piatti con l'asola passante che sono comodi da attaccare direttamente al trasformatore e che una volta fissati reggono anche il primo condensatore di filtro. In questa maniera non porto in giro la AC ada alta tensione più dello stretto necessario.

Per salire in tensione, la simpatica serie BY, quelli col corpo bianco tondeggiante: il BY269 arriva a 1600V per 1A. Il transitorio di recupero inverso è pero' da considerare attentamente.

Raddrizzatore ultrafast da 1500V e 10A MUR10150, si trova da chi ripara TV. Era Motorola, ora probabilmente ONSemi ha cambiato codice e avrà prodotti nuovi.

Mi sembra interessante sperimentare anche una combinazione tubi a vuoto + diodi, per esempio 6AL5 (lo schottky tra i tubi a vuoto) + IN4007. Il diodo a vuoto si occupa di rendere dolce la transizione, il diodo di non perdere tensione una volta raggiunta la sua Vf.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Pensavo di fare un Graetz infatti con le GZ34 che ho già. Ho usato i BY ... devo provare i mur.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio