Motore Thorens TD10

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Ciao a tutti! Sono Alessio da Bologna.. vorrei fare una domanda che credo possa trovare risposta solo qui: possiedo un THORENS TD160 che mi da soddisfazioni enormi, soprattutto dopo che mi avete dato alcune fondamentali dritte per la corretta sistemazione del braccio rega rb250 su di esso e relativa dimatura della testina.
Ora il problema è questo: durante il funzionamento, il motore fa un rumore come di treno sulla rotaia (tutumtutumtutum per capirci..) e guardando il movimento della puleggia..GIRA STORTA!
C'è qualche modo per raddrizzare il tutto (premesso che ho un cugino che ha dato scuola a MC Gyver) o è meglio che inizi a chiedere se qualche appassionato ha un motore analogo da vendermi?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la seconda che hai detto...è più facile e veloce

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Grazie Marzio, lo sospettavo.. Se qualcuno ha motori di THORENS td160 da vendere si faccia avanti allora!!
Buon fine settimana a chi ha tempo libero e non deve studiare imposte e processi..
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao dai anche un occhiata qui
http://www.theanalogdept.com/td160maintenance.htm
Ciao Sergio
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Grazie per la dritta.. il sito è impeccabile ma smontando il motore il perno su cui gira la puleggia è proprio storto. Spero che un motore di un TD146 vada bene ugualmente altrimenti dovrò spendere circa 70 euro da un e-bayer tedesco per avere oltre al motore tutto l'apparato di cambio giri 33/45 e trasformatori per la 220.. che di fatto ho già!
Va beh..
Grazie a tutti!!!!

Alessio
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Rieccomi qui.. ho comprato il motore da un e-bayer tedesco perchè vedere il mi giradischi così smembrato mi fa stare male. Dato che mi arriverà martedì, vorrei chiedere un ultima cosa: il motore in questione è scritto che gira a 220V. Credo che sia nel senso che viene fornito con il motore tutta la "scatoleta" che da me è ancora fissata al di sotto del giradischi.. cioè la riduzione cheva dalla 220 a 16V. Giusto? o devo bypassare i collegamenti e fare la modifica che da tanto vorrei effettuare e mettere una vaschetta IEC e collegarvi direttamente i cavi de motore?
L'ignoranaza è una brutta bestia...
Alessio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non ho capito nulla...

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Si....provo ad interpretare ed a rispondere.
Il motore del TD 160 non è a 16 Volt bensì a tensione di rete.
Attento al cablaggio del motore, vanno rispettati i colori dei quattro fili che escono, che vanno collegati alla basetta esattamente come erano prima. Per la vaschetta IEC, se ti riferisci solo all'estetica ed alla praticità di estrarre il cavo dall'apparecchio, bene. Altrimenti non ti aspettare benefici da nessun punto di vista, in quanto per alimentare un motorino da pochi watt, non occorrono cablaggi sofisticati.
Se vuoi "strafare", potresti sostituire il condensatore di sfasamento che si trova sulla basetta di cablaggio del motore con uno più recente, attenzione ad utilizzare un condensatore di tipo "X2" ossia studiati per essere sicuri in utilizzi diretti su 220Volt.

Generalmente, ti consiglio, stai sempre molto attento!!

Ciao

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Ciao!
Chiedo scusa per la poca chiarezza del post precedente.Ho già provveduto a cambiare il motore e non me la sono sentita di modificare l'alimentazione. Ora i rumori sono praticamente scomparsi, ma credo che il nuovo motore necessiti di una oliatina.. cosa ne dite? Ho pulito tutto, montato e settato alla perfezione. Qualche goccia di olio Singer alla base della puleggia può essere utile/dannosa/inutile?
Scusate per la banalità delle mie domande, sono un novellino di 23 anni perciò chiedo sempre aiuto prima di mettere in pratica insegnamenti tratti dall'WEB!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 918
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 36 times

Messaggio da drpaolo »

Lascia perdere l'olio !; )

Paolo
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Perfetto! Avrei evitato se nessuno avesse risposto, ma con una conferma così autorevole posso solo ringraziare e riprendere l'entusiasmante thin capitalization! P.S. grazie dr paolo per le dritte sul braccio rega di qualche tempo fa.. utilissime e MOLTO chiare (sopratutto dopo averle provate "sul campo") !!

Alessio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio