Alimentatore x FILAMENTI in HF - schema e dettagli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

Salve a tutti

non so se già qualcuno sappia di qualcosa del genere

http://www.pmillett.com/hf_fil.htm

personalmente mi interesso di cose un po' meno sofisticate (ampli a valvole per chitarra) ma ho pensato che a qualcuno potesse interessare uno schema del genere

vedo, infatti, la comunità degli appassionati dell' HI FI piuttosto attenta a soluzioni innovative (almeno a me questa sembra esserlo)

AUGURI per le FESTE a tutti

Kagliostro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non un progetto per principianti :) specialmente se si vuole ottenere buone potenze e basse emissioni EMI.

Avevo pensato all'uso di convertitori risonanti per alimentare i filamenti, non ho mai usato però questi chip all-in-one da lampade che permettono di implementare sia lo stadio buck, di regolazione dell'intensità della lampada, che quello push-pull risonante.

Non sarebbe difficile inserire, a monte di questo convertitore, un flyback o un forward direttamente da rete, per fornire anche l'alta tensione anodica per le valvole, con un secondario separato sul trasformatore...

Sarebbe bello disporre di una scheda unica (switching) con HT e filamenti variabili per poter sperimentare un'ampia gamma di valvole... purtroppo è un progettino bello impegnativo e io non credo di avere il tempo (nè il ritorno) di mettermici.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

Per l'anodica, in effetti, qualcuno si è interessato

http://www.qrp4u.de/docs/en/tube_smps/index.htm

Kagliostro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Penso che si fa prima a modificare un vecchio alimentatore da PC :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da kagliostro »

Un alimentatore da PC modificato ..........

non me ne intendo tanto ma ....... E' UNA BUONA IDEA !!!

reperibilità a costo irrisorio ..... Wattaggi buoni ......

effettivamente un "RICICLAGGIO" dai molteplici aspetti interessanti .....

Kagliostro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Attenzione che i moduli SMPS possono inquinare con EMI.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Io che alimenterei i filamenti del DHT solo con le batterie al piombo gel,
ma ci alimenterei pure le anodiche e i disaccoppiamenti, inorridisco all' idea,
in HF mi pare una follia.. :evil:

Direi molto meglio uno switching racchiuso in contenitore schemato,
che eroga in uscita tensione continua..
C'era pure un articolo su silicon chip :)
ATX Tube

PS & OT
se passate a vbulletin i 180$ della licenza ve li do' ioooo :x
spam

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Occhio a non fare confusione: se ben realizzato, un convertitore risonante emette molti meno disturbi di uno "hard switching", a PWM.

In particolare far girare quei 100kHz in giro per l'amplificatore potrebbe non essere un problema così grave, vista la sua purezza spettrale e la di/dt molto limitata.

Tutt'altro è usare un alimentatore a PWM, con fronti ripidi di correnti e tensioni, i quali anche se racchiusi nel loro bel contenitore schermato fanno presto ad andarsene in giro!

Non so se è chiaro, immagino che non tutti qui dentro abbiano qualche infarinatura sui convertitori etc etc.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Sembra una buona idea finchè hai un solo stadio, ma appena ne aggiungi un'altro le modulazioni del primo ritornano in banda base e si sommano (sfasate, distorte, ecc) al segnale, con (im)prevedibili conseguenze.
Forse, scaldare una DHT finale in HF può anche andar bene , anche se va visto come si comporta poi con le non linearità del TU.
Aprioristicamente, lo evieterei come la peste per più stati DHT in cascata .

Discorso diverso per la anodica in PWM. Credo che sia fattibile ma non semplice e di sicuro il back ground fatto con diodi a vuoto e bobine servirà marginalmente per afforntare le problematiche degli switching: rumori condotti e irradiati sono al varco. E quali sono i vantaggi che dovrebbe portare un switching rispetto a un alimentazione a dissipazione? Costo? Ingombro? migliori perstazioni che si riperquotano sull'audio?
Per le prime due domande la risposta è: dipende dalla potenza. Merita solo se la potenza in gioco è sufficentemente alta.
Per l'ultima non saprei....


Ciao e buona anno nuovo
LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
bsiwa
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ago 2008, 17:13
Località: Italy

Messaggio da bsiwa »

Buona sera a tutti, sono nuovo in questo forum.
Lo seguo da un po di tempo ma è il mio primo intervento.
Mi frulla per la testa un provavalvole con filamenti, anodica e griglia alimentate in switching PWM e ovviamente regolabili. Vista la somiglianza dell'argomento trattato in questo topic, volevo chiedervi se è una follia o e una strada perseguibile. In questa applicazione i disturbi EMI, armoniche, ecc non hanno importanza (mi pare).
(lettura delle tensioni e la regolazione tramite un microcontrollore AVR o PIC,
poi l'interfacciamento con il PC tramite USB).
Bogdan
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non dovrebbe essere molto difficile, visto che appunto le problematiche sul rumore si mettono da parte. Anche se un minimo bisognerà tenerne conto: si può ad esempio fare in modo che la frequenza di commutazione dei convertitori sia derivata dal clock del microcontrollore, di modo che sia sincronizzato con esso. In questo modo, nel tempo di integrazione dell'ADC del micro, i disturbi faranno un ciclo completo e tipicamente il loro contributo dovrebbe essere molto ridotto... un po' come fanno i voltmetri ad integrazione, quando integrano su un tempo multiplo dei power line cycles.

Non è banale però il design dei convertitori, anche perchè bene o male andranno isolati (si potrebbe tentare di isolare solo la linea USB con degli optoisolatori, e lasciare i convertitori non isolati: non la vedo una grande idea però, per la sicurezza), specialmente quello dei filamenti dovrà gestire fino a 2-3A con tensioni dai 2.5V ai 16-20V, a seconda del range di tubi che vorrai testare...

Probabilmente per i 3 convertitori puoi usare 3 flyback, sono bene o male la via più semplice per potenze in gioco così "piccole", a valle di un normale rettificatore da rete.

Sicuramente ti sconsiglio di giocare con i convertitori da rete se non ne hai avuto un minimo d'esperienza, attaccarsi alla 230V non è una bella sensazione :x

PS ma drpaolo non aveva fatto un progettino simile, non doveva condividerlo con noi? :p

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio