Consiglio tra woofer scan e morel

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

Ciao a tutti, vorrei realizzare un diffusore 3 vie e sono indeciso se utilizzare due woofer in parallelo scan speak 21w8551 oppure due morel mw267.
i componenti scan li conosco abbastanza bene (ho un 25 e 18) ma non ho mai ascoltato il morel.
Potete darmi un consiglio(lo scan scende un pò più in frequenza...)?
Grazie saluti
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

allora.. ecco lo scan speak :
http://www.madisound.com/catalog/produc ... cts_id=949
TECHNICAL DATA:
Sensitivity 2.83V/1M 88 dB
Free air resonance Fs 21 Hz
DC resistance 6.2 ohm
V.C. inductance 0.35 mH
Power 170 W
Effective cone area 220 cm2
V.C. diameter 50 mm
VC height -
Air gap -
Lin. & max. excursion ±9 / ±14 mm
Air gap flux density -
Force factor BL Product 9.9 Tm
Moving mass incl. air 31 g
Net weight 3.6 kg
Vas 127 ltrs
Qms 5.1
Qes 0.26
Qts 0.25
Outside diameter: 222mm
Cut out: 194mm
Depth: 111mm
25.4mm = 1" = 2.54cm

quindi Fs=21Hz e Qts=0.25 che significa un Qts piuttosto basso, e quindi
un reflex con freq di taglio sicuramente maggiore di 35Hz
L'escursione della bobina è veramente ottima, ma questo è anche causa
di poca efficenza = 88dB.

ora il Morel..
http://www.morelhifi.com/products/pdf/mw267.pdf
anche questo da 8 pollici,
Fs=30Hz
Qt=0,42
Vas=62.50L ???
Xmax 4.25mm
eff=89dB
con questo esce un reflex abbastanza carico sui bassi,
e forse starebbe meglio in cassa chiusa...

In definitiva (in bass reflex) più bassi con il morel, ed anche enfatizzati,
piu lineare invece lo skan speak..

Secondo mè, se non si cerca il basso da bum bum dei sub da supercar,
penso che è meglio lo scan speak...

IMHO eh, :D

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

Grazie per la risposta.
Volevo costruirmi un fiffusore tre vie con i due 21 in parallelo.
Utilizzando lo scan avevo pensato ad una frequenza di accordo di 30-31 Hz in 75 litri (accordo con diametro di 14cm e lunghezza 52cm) che ne pensi?
Grazie saluti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie per la risposta.
Volevo costruirmi un fiffusore tre vie con i due 21 in parallelo.
Utilizzando lo scan avevo pensato ad una frequenza di accordo di 30-31 Hz in 75 litri (accordo con diametro di 14cm e lunghezza 52cm) che ne pensi?
Grazie saluti


Originariamente inviato da btsroma - 21/05/2008 : 14:39:43
secondo me con entrambi avrai difficoltà ad ottenere buone prestazioni, lo scan ha un Qtc troppo basso, ed entrambi dovrebbero avere una Cms elevata, quindi facilmente raggiungerai i limiti meccanici.
Prova a fare una simulazione con Bass e controlla il MOL e la potenza massima ammissibile per la Xmax dichiarata, quindi scegli di conseguenza.
Io ho due Morel MW256 ed effettivamente sono molto cedevoli

Filippo
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

Per la potenza nessun problema lo alimento con un valvolare.....(max 50W). Il mio dubbio sullo scan è relativo all'accordo e cioè perchè mi è stato suggerito 35Hz mentre con lspcad è consigliato 63litri a 27Hz....(accordo B3).
Io per avere una maggiore presenza di bassi (comunque notevole)avrei scelto 31Hz e 75litri.
Vi allego la simulazione, saluti
Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per la potenza nessun problema lo alimento con un valvolare.....(max 50W). Il mio dubbio sullo scan è relativo all'accordo e cioè perchè mi è stato suggerito 35Hz mentre con lspcad è consigliato 63litri a 27Hz....(accordo B3).
Io per avere una maggiore presenza di bassi (comunque notevole)avrei scelto 31Hz e 75litri.
Vi allego la simulazione, saluti
Immagine


Originariamente inviato da btsroma - 21/05/2008 : 15:09:14

cos'è? uno scherzo? :D come puoi pensare che suoni decentemente un sistema con un picco di + 7,5 dB a 100Hz?

Filippo
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

E' una simulazione, in ambiente quel picco non esiste così pronunciato, con il tre vie che ho realizzato (25 scan e 18scan e 9700)praticamente ho un andamento del genere (max con 95db) e la misura è una retta da 18Hz a 22KHz. Ti allego la misura (la simulazione è come ti dicevo simile..)Saluti
Immagine.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

E' una simulazione, in ambiente quel picco non esiste così pronunciato, con il tre vie che ho realizzato (25 scan e 18scan e 9700)praticamente ho un andamento del genere (max con 95db) e la misura è una retta da 18Hz a 22KHz. Ti allego la misura (la simulazione è come ti dicevo simile..)Saluti
Immagine.




Originariamente inviato da btsroma - 21/05/2008 : 15:58:02
allora sbagli a simulare...
anche la misura in ambiente comunque non è corretta, quella risposta a terzi d'ottava indica un sistema sbilanciato in alto, non so da dove provenga la convinzione che una risposta piatta in ambiente sia corretta (o meglio, credo di saperlo :D ), ma un sistema del genere suonerà in modo timbricamente scorretto...

Filippo
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

La misura che ti ho girato era effettivamente sbilanciata in alto (avevo solo questa al momento disponibile) ma serviva solo a mostrarti che il picco in basso non era presente(non mi sembra che LSPCad e Audio for Windows a 20Hz ricalchino perfettamente la realtà ma potrei sbagliare....). Volevo approfondire il discorso della curva di risposta piatta. A prescindere dalla filosofia qual'è a tuo parere quella da perseguire? Nel mio caso con una situazione in bassa frequenza (fino a 200Hz) di circa 1, 2 db in più rispetto alla gamma media e un db in più in asse per l'alto (>2,5KHz) all'ascolto mi sebra di percepire ottimi risultati. Qual'è la tua opnione?
Grazie saluti




Originariamente inviato da btsroma - 21/05/2008 : 15:58:02

[/quote]

allora sbagli a simulare...
anche la misura in ambiente comunque non è corretta, quella risposta a terzi d'ottava indica un sistema sbilanciato in alto, non so da dove provenga la convinzione che una risposta piatta in ambiente sia corretta (o meglio, credo di saperlo :D ), ma un sistema del genere suonerà in modo timbricamente scorretto...

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 21/05/2008 :  17:01:06

[/quote]
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Come dice Filippo, dubito molto che la simulazione sia corretta. In ambiente proprio le frequenze nell'intorno dei 100 hz si accentuano, nella tua misura a 1/3 oct c'è addirittura un piccolo avallamento. :x
Mi vengono in mente 3 cose:

1) Un woofer è stato collegato in controfase per errore
2) la simulazione è errata
3) ascolti musica in una stanza anecoica :D



la fortuna è averla
daniele
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

Come dice Filippo, dubito molto che la simulazione sia corretta. In ambiente proprio le frequenze nell'intorno dei 100 hz si accentuano, nella tua misura a 1/3 oct c'è addirittura un piccolo avallamento. :x
Mi vengono in mente 3 cose:

1) Un woofer è stato collegato in controfase per errore
2) la simulazione è errata
3) ascolti musica in una stanza anecoica :D



la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 21/05/2008 :  17:22:19
1) Il woofer è in controfase(non è un errore), mid e twetter in fase
2) in cosa è errata?
3) la stanza è 4X5metri sala da pranzo arredata

Grazie per le informazioni
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Intendevo dire un woofer (uno soltanto) è in contro fase.

Ti ripeto, è strano che nella simulazione anecoica ci sia un esaltazione di oltre 7 db a 100 hz mentre nella misura a terzi d'oct, non solo non ci sia traccia dell'esaltazione, ma pure è visibile una leggera attenuazione, non trovi?
Hai forse sovrastimato la sensibilità dei woofers?

buona progettazione! :)


la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

A proposito, mai letto questo?

http://www.renatogiussani.it/risposta_o ... biente.htm



la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

La misura che ti ho girato era effettivamente sbilanciata in alto (avevo solo questa al momento disponibile) ma serviva solo a mostrarti che il picco in basso non era presente(non mi sembra che LSPCad e Audio for Windows a 20Hz ricalchino perfettamente la realtà ma potrei sbagliare....). Volevo approfondire il discorso della curva di risposta piatta. A prescindere dalla filosofia qual'è a tuo parere quella da perseguire? Nel mio caso con una situazione in bassa frequenza (fino a 200Hz) di circa 1, 2 db in più rispetto alla gamma media e un db in più in asse per l'alto (>2,5KHz) all'ascolto mi sebra di percepire ottimi risultati. Qual'è la tua opnione?
Grazie saluti




Originariamente inviato da btsroma - 21/05/2008 : 15:58:02
premesso che si dovrebbe operare caso per caso, in genere le risposte tipo quella classica di Moeller danno il risultato migliore.
Si tratta di seguire un andamento decrescente in modo costante con una perdita di 6-10 dB da 20 a 20KHz. Nella pratica gli ultimi due/tre terzi d'ottava possono "cadere" o "salire" anche di più, ma direi che fino a 15KHz si dovrebbe seguire l'andamento raffigurato. In altissima frequenza si dovrà mediare la risposta in base alla dispersione del tweeter, e uno scostamento è quasi la norma.
In bassa frequenza non è necessario, anzi a volte è controproducente, insistere fino a 20Hz, meglio sovrasmorzare e controllare la prima ottava (Moeller propone di restare flat da 20 a 200Hz), in media frequenza si potrebbe "tirare dritto" fino da circa 1KHz (come in una delle curve), ma limitarsi a sostenere la risposta solo fino a 6-700 Hz in genere è meglio, e da lì riprendere a calare con la pendenza consigliata.
Non è raro ascoltare sistemi in cui la pendenza è minore (4-6 dB, e poi ci si aiuta inclinando le casse e giocando con la dispersione), ma difficilmente si hanno buoni risultati restando piatti fino a 20KHz

Filippo
btsroma
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:17
Località: Italy

Messaggio da btsroma »

Grazie per il link, come potrò leggerò gli articoli.
I dati della simulazione sono presi dalle curve dei diffusori presenti nei sumulatori(nel caso specifico LSPCAD), per il resto non sò che dirti...
Comunque dal vivo suona bene, molto caldo esteso in frequenza (il minimo dell'impedenza e a 18Hz...).Nei prossimi giorni mi ridivertirò con ARTA, vediamo se riesco a migliorarlo.

Dimenticavo nella simulazione dei 2 21W8551 entrambi sono in controfase e in parallelo.
Saluti

Intendevo dire un woofer (uno soltanto) è in contro fase.

Ti ripeto, è strano che nella simulazione anecoica ci sia un esaltazione di oltre 7 db a 100 hz mentre nella misura a terzi d'oct, non solo non ci sia traccia dell'esaltazione, ma pure è visibile una leggera attenuazione, non trovi?
Hai forse sovrastimato la sensibilità dei woofers?

buona progettazione! :)


la fortuna è averla


Originally posted by danyx - 21/05/2008 :  17:54:11
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio