Ben Harper

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho tre dischi

- both sides of the gun
- welcome to the cruel world
- lifeline (uscito lo scorso anno)

Mi piacciono tutti e tre. Uno dovrei anche metterlo nel gruppo dei venti a pensarci bene. Mi suggerite altri titoli del signor Harper da acqusitare?

Ciao
Gianluca Sperti

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ben Harper and Blind Boys of Alabama.
Molto divertente. imho.
Paolo Poli parlava bene di un altro disco.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao a tutti avete visto i vari servizi passati in tv su All Music serie Mono hanno fatto tutta la vita musicale.
Ciao bello welcome to the cruel world anzi bellissimo IMHO.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Di Ben Harper ne ho nove, non credo siano tutti ma quasi.

I primi sono più "genuini", nel senso che traspare ancora una certa ruvidezza e non viene cercato il compiacimento di un audience più estesa.

Uno dei dischi che preferisco è "Fight for your mind" (uno dei primissimi).

La nuova linea editoriale a fianco dei Blind Boys è sicuramente più curata nelle registrazioni e i dischi sono più "equilibrati". C'è meno "cattiveria" e un po' più di blues.

Per chi volesse un sunto consiglio "Live from Mars", un doppio dal vivo diviso in un disco (verde) con brani prevalentemente acustici e tranquilli e uno (arancio) più sprint. E' del 2001, quindi non comprende la nuova produzione con i Blind Boys.

Quello che mia moglie ascolta più spesso è "The will to live": bello.

Nota stonata: attenzione ai dischi multipli: "Both sides of the gun" è un doppio/triplo (esiste in due versioni), ma il triplo in totale mi sembra (a memoria) che non arrivi ad 80 minuti complessivi. Comprateli pure ma pagateli per singoli.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

com'è l'ultimo, quello che ha criminals nel titolo?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Criminals non è nel titolo; gli "Innocent Criminals" sono il gruppo storico con cui suona Harper (quando non con i Blind Boys of Albama).

L'ultimo che ho io (con gli Innocent Criminals) si intitola "Lifeline"
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao a tutti,

confesso che Ben Harper non l'avevo mai sentito nominare ma recuperato qualche sapler in rete mi è piaciuto subito, facendomi in qualche modo "tornare giovane".

E questo mi ha fatto venire la domanda che pongo.

Quando ascoltavo quasi solo questo genere (in cui la musica è sempre abbinata al canto) non capivo quasi nulla dei testi e non me me poteva importare di meno.
Con gli anni (purtroppo) il mio inglese non è migliorato, in particolare nella comprensione del parlato, però oggi non capire quello che dicono mi sembra strano.
Mi piacerebbe sapere se sono l'unico (a non capire i testi) o se semplicemente sono l'unico a stupirsene (in questo caso immagino perchè ho perso l'abitudiune ad ascoltare questo tipo di musica).

Grazie e ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Premesso che alla radice c'è lo step rappresentato dalla capacità dell'impianto di rendere intelleggibile il parlato (o cantato), che è molto importante nel caso di inglese cantato, ma che giudichiamo per convenzione già risolto, per me la questione si pone in questi termini:
i cantanti che usano l'inglese, tra americani e inglesi e resto del mondo, arricchiscono della loro personale inflessione il testo. Inoltre, lo adattano alla musica, alla ritmica, alla metrica del pezzo. Il risultato è che alcuni americani che io conosco, quando ascoltano impianti medio commerciali, devono risentire il pezzo almeno 3 o 4 volte, per interpretarlo correttamente.
Non è così per tutte gli esecutori, ma vale molto nel pop e nel rock.
Ora, io credo che in parte questo sia solo un mio particolare vissuto, che mi ha portato a contatto con degli americani sordi, ma ù, nel mio piccolo, alcuni testi, alcune parole di testi ci ho messo anni a estrapolarle e renderle comprensibili.
La ragione per la quale mi appassionai di aifai risiede anche in questo: io parlante un inglese primitivo-maccheronico, volevo sentire BENE le parole di un testo. Ora capisco le singole parole, ma mi ci vuole comunque il Collins Gems per arrivare al significato del pezzo.
P.S. a volte le liriche sono penose, purtroppo.



Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio