Help problema alimentazione ampli...sto impazzendo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
renzo
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 giu 2007, 04:43
Località: Italy

Messaggio da renzo »

salve a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ho comprato un vecchio amplificatore ducati, in allegato c'è lo schema.
Il problema è che non c'è corrente anodica (premetto che la raddrizzatrice è funzionante). ai filamenti delle valvole arrivano i 6,3V,
a quallo della 5x4 arrivano i 5V, a ciascun anodo della 5x4 arrivano 480V AC.
Ho fatto però una prova: scollegando i fili che dal power supply vanno al circuito, quindi lasciando solo l'alimentazione (trasf di al, valvola raddrizzatrice e i condensatori di filtro) misuro una tensione al primo e al secondo cond di filtro che arriva fino a 180- 200 V DC (ci arriva mlto lentamente, diciamo dopo 5 minuti dall'accensione), se però ricollego uno dei fili che porta corrente al resto del circuito, i cond di filtro si scaricano e anzi registrano una tensione negativa (circa 7 V DC).
Come è possibile?
naturalmente proverò a cambiare tutti i cond del circuito (nb. quelli di filtro sono già nuovi e funzionanti) ma non potrebbe essere un problema del trasformatore di alimentazione ormai "spompato"?
non vorrei spendere una cifra x il trasf e scoprire che non è quello il problema.
se è il trasformatore, che trasformatore devo comprare? voglio dire con che caratteristich? filamenti da 5V, 6,3 V e il filamento di alta tensione a quanto? e di che potenza deve essere il trasf?
grazie a tutti e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Renzo


Immagine Attachment: ducati.pdf ( 29786bytes )
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao Renzo.
Mamma mia che cosa strana :D

Scollega gli anodi della raddrizzatrice e misura la tensione ai capi degli avvolgimenti tra anodo e anodo e tra anodi ed il centro.

Assicurati che tra gli avvolgimenti del trasformatore di alimentazione e la sua "carcassa" non ci sia continuità elettrica ( con un multimetro con cicalino o con un ohmmetro)

Sostituisci i condensatori di bypass catodico.

Facci sapere
Saluti
Paoletto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sostituisci i condensatori di bypass catodico.

Facci sapere
Saluti
Paoletto


Originally posted by paoletto - 07/07/2007 : 12:15:29
Vale la pena cambiare OGNI condensatore presente nell'amplificatore. E' triste, poi, mangiarsi le mani per non averlo fatto da subito, ed aver prontamente eliminato quella possibilità di guasto. Occhio anche ai resistori fuori tolleranza... specialmente quelle sull'alimentazione.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio