salve a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ho comprato un vecchio amplificatore ducati, in allegato c'è lo schema.
Il problema è che non c'è corrente anodica (premetto che la raddrizzatrice è funzionante). ai filamenti delle valvole arrivano i 6,3V,
a quallo della 5x4 arrivano i 5V, a ciascun anodo della 5x4 arrivano 480V AC.
Ho fatto però una prova: scollegando i fili che dal power supply vanno al circuito, quindi lasciando solo l'alimentazione (trasf di al, valvola raddrizzatrice e i condensatori di filtro) misuro una tensione al primo e al secondo cond di filtro che arriva fino a 180- 200 V DC (ci arriva mlto lentamente, diciamo dopo 5 minuti dall'accensione), se però ricollego uno dei fili che porta corrente al resto del circuito, i cond di filtro si scaricano e anzi registrano una tensione negativa (circa 7 V DC).
Come è possibile?
naturalmente proverò a cambiare tutti i cond del circuito (nb. quelli di filtro sono già nuovi e funzionanti) ma non potrebbe essere un problema del trasformatore di alimentazione ormai "spompato"?
non vorrei spendere una cifra x il trasf e scoprire che non è quello il problema.
se è il trasformatore, che trasformatore devo comprare? voglio dire con che caratteristich? filamenti da 5V, 6,3 V e il filamento di alta tensione a quanto? e di che potenza deve essere il trasf?
grazie a tutti e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Renzo
Attachment: ducati.pdf ( 29786bytes )
Help problema alimentazione ampli...sto impazzendo
- paoletto
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Ciao Renzo.
Mamma mia che cosa strana
Scollega gli anodi della raddrizzatrice e misura la tensione ai capi degli avvolgimenti tra anodo e anodo e tra anodi ed il centro.
Assicurati che tra gli avvolgimenti del trasformatore di alimentazione e la sua "carcassa" non ci sia continuità elettrica ( con un multimetro con cicalino o con un ohmmetro)
Sostituisci i condensatori di bypass catodico.
Facci sapere
Saluti
Paoletto
Mamma mia che cosa strana
Scollega gli anodi della raddrizzatrice e misura la tensione ai capi degli avvolgimenti tra anodo e anodo e tra anodi ed il centro.
Assicurati che tra gli avvolgimenti del trasformatore di alimentazione e la sua "carcassa" non ci sia continuità elettrica ( con un multimetro con cicalino o con un ohmmetro)
Sostituisci i condensatori di bypass catodico.
Facci sapere
Saluti
Paoletto
- Giaime
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Vale la pena cambiare OGNI condensatore presente nell'amplificatore. E' triste, poi, mangiarsi le mani per non averlo fatto da subito, ed aver prontamente eliminato quella possibilità di guasto. Occhio anche ai resistori fuori tolleranza... specialmente quelle sull'alimentazione.Sostituisci i condensatori di bypass catodico.
Facci sapere
Saluti
Paoletto
Originally posted by paoletto - 07/07/2007 : 12:15:29
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
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