4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
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4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Voglio realizzare un bel progetto, l’idea iniziale era di vendere quello che avevo e costruire qualcosa tipo “ calpamos” o “Khorn”. Ma non sono riuscito a vendere nulla e nel frattempo mi sono imbattuto nel progetto “the loudspeaker “ che risolverebbe il problema della discesa e tenuta della basse dei progetti citati oltre al problema di trovare dei componenti che si incrocino bene a 700-1500 frequenza molto delicata se si ascolta di tutto.
Quindi chiedo il vostro aiuto per capire se posso utilizzare quello che ho e inserire quello che manca
Quindi chiedo il vostro aiuto per capire se posso utilizzare quello che ho e inserire quello che manca
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
L’ idea sarebbe di costruire dei diffusori con box del sub separato dal medio alto per agevolare trasporto e posizionamento. Ecco quello che mi è venuto in mente:
- 40-100hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 100-1000hz midrange da 12 o 10 pollici in cassa chiusa (da acquistare)
1000-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
10000-20000hz: supertweeter da acquistare.
Il tutto pilotato in bi o Tri-amplificazione con filtri basilari e correggere con dcx2496
- 40-100hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 100-1000hz midrange da 12 o 10 pollici in cassa chiusa (da acquistare)
1000-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
10000-20000hz: supertweeter da acquistare.
Il tutto pilotato in bi o Tri-amplificazione con filtri basilari e correggere con dcx2496
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
inizio a completare la ricetta "rubando" da troelsgravesen:
- 40-200hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 200-1200hz: 10NMBA520 cassa chiusa 18lt (da acquistare)
- 1200-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
- 10000-20000hz: Beyma CP21/F (da acquistare)
- 40-200hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 200-1200hz: 10NMBA520 cassa chiusa 18lt (da acquistare)
- 1200-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
- 10000-20000hz: Beyma CP21/F (da acquistare)
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
il progetto iniziale si è evoluto ma visto che qua è deserto non sto aggiornando
Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Ti stiamo leggendo con curiosità e interesse, se hai domande esponile Chiaramente e ti verrà risposto...
Alla tua domanda iniziale se puoi utilizzare ciò che hai, rispondo io e ti dico di si, almeno inizialmente, ma posso anche dirti che un multivia multiamplificato è assai complesso da bilanciare.
Alla tua domanda iniziale se puoi utilizzare ciò che hai, rispondo io e ti dico di si, almeno inizialmente, ma posso anche dirti che un multivia multiamplificato è assai complesso da bilanciare.
Simone
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
dopo letture, simulazione, consigli e notti insonne mi sono allontanato parecchio dal progetto
"the loudspeaker" che mi ha ispirato.
ha delle cose che non capisco:
- perché in un 4 vie fare lavorare alcuni componenti ai limiti della frequenza supportata?
in un 4 vie secondo me i componenti devo stare "larghi" nel loro range
- perché ostinarsi a usare 18sound? Forse c'è una collaborazione?
per carità sono componenti stupendi, incredibile sensibilità ma non hanno una risposta lineare
e bisogna lavorare molto sui filtri passivi, rendendo il tutto complicato e costosissimo!
ho sempre pensato che un buon progetto debba avere componenti passivi ridotti al minimo,
invece quelli che trovo su humble o troels hanno chili di condensatori e bobine che alla fine ti costano più dei componenti
- perché pur avendo un medio dedicato fare riprodurre il delicato range 100-200hz al subwoofer?
in base a queste considerazioni ecco il mio nuovo setup:
- 30-100hz: l18p200n box reflex 255lt 35hz (original old project RCF) (che ho)
- 100-1000hz: 12PR320 closed box 35liter (to buy)
- 1000-?10000hz: rcf n980+h6040 (i have)
- ?10000-20000hz: FD371 (to buy)
come vedete c'è un punto interrogativo sull'ultimo taglio
ho scelto l'fd371 perché è un supertweter che scende bene fino a 3000hz
quindi lo posso incrociare come voglio la n980
facendo delle prove potrò scegliere
"the loudspeaker" che mi ha ispirato.
ha delle cose che non capisco:
- perché in un 4 vie fare lavorare alcuni componenti ai limiti della frequenza supportata?
in un 4 vie secondo me i componenti devo stare "larghi" nel loro range
- perché ostinarsi a usare 18sound? Forse c'è una collaborazione?
per carità sono componenti stupendi, incredibile sensibilità ma non hanno una risposta lineare
e bisogna lavorare molto sui filtri passivi, rendendo il tutto complicato e costosissimo!
ho sempre pensato che un buon progetto debba avere componenti passivi ridotti al minimo,
invece quelli che trovo su humble o troels hanno chili di condensatori e bobine che alla fine ti costano più dei componenti
- perché pur avendo un medio dedicato fare riprodurre il delicato range 100-200hz al subwoofer?
in base a queste considerazioni ecco il mio nuovo setup:
- 30-100hz: l18p200n box reflex 255lt 35hz (original old project RCF) (che ho)
- 100-1000hz: 12PR320 closed box 35liter (to buy)
- 1000-?10000hz: rcf n980+h6040 (i have)
- ?10000-20000hz: FD371 (to buy)
come vedete c'è un punto interrogativo sull'ultimo taglio
ho scelto l'fd371 perché è un supertweter che scende bene fino a 3000hz
quindi lo posso incrociare come voglio la n980
facendo delle prove potrò scegliere
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
certo, sto valutando anche di ridurre una via, con il driver Faital Pro hf1440 che copre bene da 700 a 20000,samhorn ha scritto: ... un multivia multiamplificato è assai complesso da bilanciare.
ma dovrei vendere le n980 per permettermi di spendere quasi 1000€ per comprarli.
poi ci siete voi per consigliarmi con i crossover, no?
Cmq utilizzerò bi-amplificazione e dsp che aiutano tanto
Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Se affronti un progetto del genere devi prevedere tante ore da dedicargli e un budget non risicato...
Simone
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Si ma ne utilizzerò 2, medio, tromba e supertw saranno filtrati in passivo di 2 ordine e attenuati con L-pad, alla fine dovrebbe essere facile linearizzare col dcx
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Sono arrivati i giocattoli
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Eccomi...jenoux ha scritto:Sono arrivati i giocattoli
il progetto potrebbe essere visto come una variante ad alta efficienza delle mie Vaalbara, cosa che tra l'altro sarebbe anche una mia intenzione realizzare prima o poi
ti sconsiglio vivamente il filtraggio in passivo delle tre vie superiori, poter gestire il mediobasso indipendentemente è fondamentale, quindi tre vie attive per quattro vie complessive è molto meglio.
Non conosco il N980, sono arrivato al N850 e ho il N681 da 1", non ho dubbi che possa suonare bene anche se quel tipo di tromba non è il massimo, dovresti provare la Eminence H2EA, che presenta la prima parte della gola meno problematica https://www.eminence.com/speakers/hornf ... model=H2EA
Filippo
EDIT le frequenze di incrocio che hai scelto le vedo assai critiche, devi far fare al sub due ottave al massimo, e tagliare intorno ai 50Hz, il mediobasso devi cercare di tenerlo il più basso possibile anche lui, quindi devi cercare di spremere il massimo dal 980
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
strano che mi consigli come nuovo acquisto un'altra 60x40
in realtà avevo scelto questa in sostituzione della mia:
http://paudioeurope.com/products/P-Audi ... _Horn.html
strano pure che mi consigli di portare un 12 a 50hz e fermare un 18 a 50hz
questi incroci li vedo più per 21" con 15"
ti spiego la mia idea che può essere sbagliata:
1- scelgo gli incroci, e dopo tante seghe mentali sono arrivato a 100-1000-10000 (più o meno)
2 - scelgo componenti in base a delle semplici specifiche, buona timbrica, alta sensibilità, bassa distorsione
ma COSA PIU' IMPORTANTE devono stare "larghi" e lineari sia di frequenza che di impedenza nel range in cui mi sono prefissato di utilizzarli
3 - con le scelte di sopra la realizzazione dei crossover dovrebbe essere semplicissima, semplici tagli del 2 ordine e al massimo un paio di l-pad su tromba e tw
4 - linearizzare in ambiente con dsp (dcx2496)
ho sempre pensato che un buon progetto non ha bisogno di superfiltri passivi ma può essere un mio pregiudizio
in realtà avevo scelto questa in sostituzione della mia:
http://paudioeurope.com/products/P-Audi ... _Horn.html
strano pure che mi consigli di portare un 12 a 50hz e fermare un 18 a 50hz
questi incroci li vedo più per 21" con 15"
ti spiego la mia idea che può essere sbagliata:
1- scelgo gli incroci, e dopo tante seghe mentali sono arrivato a 100-1000-10000 (più o meno)
2 - scelgo componenti in base a delle semplici specifiche, buona timbrica, alta sensibilità, bassa distorsione
ma COSA PIU' IMPORTANTE devono stare "larghi" e lineari sia di frequenza che di impedenza nel range in cui mi sono prefissato di utilizzarli
3 - con le scelte di sopra la realizzazione dei crossover dovrebbe essere semplicissima, semplici tagli del 2 ordine e al massimo un paio di l-pad su tromba e tw
4 - linearizzare in ambiente con dsp (dcx2496)
ho sempre pensato che un buon progetto non ha bisogno di superfiltri passivi ma può essere un mio pregiudizio
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Il primo tratto della gola a rapida espansione della Eminence è completamente diverso dalla RCF e dalla PAudio, che sono molto simili in quell'aspettojenoux ha scritto:strano che mi consigli come nuovo acquisto un'altra 60x40
in realtà avevo scelto questa in sostituzione della mia:
http://paudioeurope.com/products/P-Audi ... _Horn.html
strano pure che mi consigli di portare un 12 a 50hz e fermare un 18 a 50hz
questi incroci li vedo più per 21" con 15"
ti spiego la mia idea che può essere sbagliata:
1- scelgo gli incroci, e dopo tante seghe mentali sono arrivato a 100-1000-10000 (più o meno)
2 - scelgo componenti in base a delle semplici specifiche, buona timbrica, alta sensibilità, bassa distorsione
ma COSA PIU' IMPORTANTE devono stare "larghi" e lineari sia di frequenza che di impedenza nel range in cui mi sono prefissato di utilizzarli
3 - con le scelte di sopra la realizzazione dei crossover dovrebbe essere semplicissima, semplici tagli del 2 ordine e al massimo un paio di l-pad su tromba e tw
4 - linearizzare in ambiente con dsp (dcx2496)
ho sempre pensato che un buon progetto non ha bisogno di superfiltri passivi ma può essere un mio pregiudizio
Io uso un taglio a 50Hz su dei 12", e se alzo il taglio mi da fastidio.
A prima vista i tagli da te scelti sono alti in assoluto, i 100Hz sono troppi per per il sub, e i 10KHz sono troppi per il driver a 2", anche i 1000 del 12" potrebbero essere limati, usando un 2" è possibile scendera anche a 7-800Hz. I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi, ti ritroverai con una timbrica abbstanza caratterizzata, magari buona con certi generi musicali ma poco flessibile
questo a prima vista... poi si misura e si verificano tutte le possibilità offerte dalle rispettive dispersioni
riguardo alla complessità dei filtri non si può dire nulla prima di misurare e provare a realizzare, le pendenze teoriche sono quasi sempre stravolte dalle esigenze acustiche e di rispetto delle fasi relative
In ultimo, ma non meno importante, la linearizzazione (equalizzazione) in ambiente è sempre un rischio, preferisco lavorare sui passivi e tenere tutto flat, a parte la regolazione dei livelli relativi
Filippo
EDIT anche questa non mi pare male http://www.bmsspeakers.com/index.php?id=2230_overview
tanto per dire... https://www.k4revenge.com/k39/
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
veramente il progetto che mi ha ispirato ha tagli ancora più "alti"audiofanatic ha scritto:I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi,
http://www.troelsgravesen.dk/The-Loudspeaker-2.htm
Basics:
4-driver speaker, 18" bass, 10" midrange, 1" comp. driver + horn, super-tweeter of your choice.
Dimensions: 55 x 49 x 105 cm, WxDxH. Depth depends on thickness of front panel. I use 2 x 20 mm BB laminate.
System sensitivity: 95 dB/2.8V/1 meter.
Impedance: 8 Ohms, minimum 5 Ohms for MMT section @ 500 Hz. 5 Ohms for bass alone with passive crossover. Minimum 3.5 Ohms for fully passive/one amp solution, really not that bad if you have a monster amp.
Points of crossover: 200, 1300 and 9000 Hz.
un medio basso che copre 50-700 deve essere essere un 15" o un 12" a bassa fs in reflex che non ha senso nel progetto che voglio realizzare
il quale prevede come fulcro un vero e proprio midrange da 10" o 12" al massimo come i vecchi monitor da studio jbl
il 10000 è un numero a caso, non so dove arriva la n980, non ho trovato nessuna info, per questo ho scelto l'fd371, posso incrociarlo da 4000 a 10000 in base alle misurazioni
invece penso che siano i tagli che consigli tu più adatti nel pro dove le teste hanno di solito un 15"
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Filippo perchè troppo alti 100hz? io ho fatto prove sulle mie a scendere di taglio e tenere il 12" dai 50-100hz fino ai 1200hz come da progetto, ma diventa tutto stitico....sono tornato ai 250hz da progetto originale.
forse i miei "sub" hanno un comportamento in mediobassa più musicale e quindi mi aiutano? vuoi dirmi che hai un passaalto a 50hz sul 12"?
forse i miei "sub" hanno un comportamento in mediobassa più musicale e quindi mi aiutano? vuoi dirmi che hai un passaalto a 50hz sul 12"?
Ciao, Luca
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
passabasso a 50Hz, quattro 12" in cassa chiusa equalizzataberga12 ha scritto:Filippo perchè troppo alti 100hz? io ho fatto prove sulle mie a scendere di taglio e tenere il 12" dai 50-100hz fino ai 1200hz come da progetto, ma diventa tutto stitico....sono tornato ai 250hz da progetto originale.
forse i miei "sub" hanno un comportamento in mediobassa più musicale e quindi mi aiutano? vuoi dirmi che hai un passaalto a 50hz sul 12"?
Filippo
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
ma è tutto tagliato in passivo, lo posso pure capire... andare sotto certe frequenze in passivo diventa oneroso e complicatojenoux ha scritto:veramente il progetto che mi ha ispirato ha tagli ancora più "alti"audiofanatic ha scritto:I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi,
http://www.troelsgravesen.dk/The-Loudspeaker-2.htm
Basics:
4-driver speaker, 18" bass, 10" midrange, 1" comp. driver + horn, super-tweeter of your choice.
Dimensions: 55 x 49 x 105 cm, WxDxH. Depth depends on thickness of front panel. I use 2 x 20 mm BB laminate.
System sensitivity: 95 dB/2.8V/1 meter.
Impedance: 8 Ohms, minimum 5 Ohms for MMT section @ 500 Hz. 5 Ohms for bass alone with passive crossover. Minimum 3.5 Ohms for fully passive/one amp solution, really not that bad if you have a monster amp.
Points of crossover: 200, 1300 and 9000 Hz.
ma se tagli in attivo non hai di questi problemi, e separare il basso profondo dal basso-mediobasso penso sia una scelta migliore
poi in quel caso si usa un driver da 1" quindi anche i 1300Hz sono giustificati, anzi, avendo quel driver una Fs di 1Khz e vedendo come in 18sound consiglino una minima frequenza di 1600Hz direi che tagliare a 1300 sfruttando al massimo le possibilità della tromba va proprio nella direzione che ti ho indicato, ovvero stare più bassi possibile
certo, ma l'uso di un 2" permette di usare un 12" volendo anche in cassa chiusa, basta che abbia una F-3dB a 60-70Hzun medio basso che copre 50-700 deve essere essere un 15" o un 12" a bassa fs in reflex che non ha senso nel progetto che voglio realizzare
il quale prevede come fulcro un vero e proprio midrange da 10" o 12" al massimo come i vecchi monitor da studio jbl
il 10000 è un numero a caso, non so dove arriva la n980, non ho trovato nessuna info, per questo ho scelto l'fd371, posso incrociarlo da 4000 a 10000 in base alle misurazioni
nel pro non si vuole sprecare sensibilità quindi si tengono i tagli alti a discapito della direttività, per uso domestico si può rinunciare a qualcosa per avere maggiore coerenza fuori asseinvece penso che siano i tagli che consigli tu più adatti nel pro dove le teste hanno di solito un 15"
Filippo
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Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”
Boo io se taglio I 4x15 a 100hz passabasso mi diventa stitico il suono, forse il mio 12" essendo in chiusa ed avendo una fs alta da medio puro proprio non scende.
Ciao, Luca
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