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Visto che mi dava dei problemi di fruscio l' ho smontato, ho subito notato che 2 condensatori dopo il ponte diodi sono saltati, e comunque essendo vecchiotti cambio tutti gli elettrolitici con rubycon zlh, secondo voi quali altri comopnenti sono soggetti ad usura???
Questo amplificatore accetta in ingresso 0,9v però le moderne autoradio escono con 2 o più volt mi è stato dato questo consiglio:
Probabilmente per abbinarlo alle attuali sorgenti bisognerà lavorare sulla rete di controreazione per ridurre il guadagno.
le resistenze siglate R421 - R422 ( originali da 220 ohm ).
Questa rete imposta un guadagno totale di circa 177 volte il segnale di ingresso.
con le attuali sorgenti la cosa diventa alquanto inutile.
infatti conoscendo il dato di potenza ed applicando un guadagno di soli 15 volte raggiungiamo la potenza di 54watt per canale.
( supponendo che tu usi un segnale di 2 volts ) sostituire tali resistenze con un valore di 2k ( 2000 ohm )
in modo da ottenere un guadagno totale dell'amplificatore di 18 volte.
con tale modifica l'ampli erogherà 81 watt RMS con un leggero clipping alla massima potenza.
Le resistenze le ho evidenziate in rosso
Vi torna la cosa?
Poi mi sono state consigliate le seguenti modifiche:
Bypassare il buffer formato dai transistor Q501/503 e Q502/504.
Questi lavorano in Push Pull e pur godendo della simmetria dei transistor PNP NPN possono generare distorsione, in tal modo salti anche qualche condensatore di accoppiamento con enormi vantaggi in termini di trasparenza e fluidità in gamma alta.
Il punto ideale per operare questa modifica sono gli SW siglati SW2 dal service originale.
Sostituire C401 2 C402 (in verde) con condensatori Tipo Mundorf oppure IT serie audin Cap Plus apporta ulteriori miglioramenti.
Sostituire C406 e c405 (in blu) con condensatori di buona qualità e Bypassarli con un diodo 1n4148
Sostituire C409 410 411 412 (in marrone) con condensatori a basso ESR 105 gradi 63Volts di tensione aumentare la capacità dagli attuali 22uF e portarla a 100uf ( panasonic o elna stargate)
Sostituire C417 e c418 (in giallo) con condensatori in mica argentata.
![Immagine](http://www.sioya.ne.jp/order/car/cmp/CA260_S.jpg)
![Immagine](http://img296.imageshack.us/img296/3231/imgp2386wk2.jpg)
questo sotto è lo schema sono di 1,6mb
http://img238.imageshack.us/img238/4647/ca260003qu1.jpg
Saluti, Stefano