amplificatori con alimentazioni separate per i due canali

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
amistad
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2016, 14:40

amplificatori con alimentazioni separate per i due canali

Messaggio da amistad »

ho alimentato l'amplificatore con due trasformatori e due filtri, quindi totalmente bimonoaurale, mi sembra che il suono migliori.....è possibile?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da UnixMan »

amistad ha scritto:ho alimentato l'amplificatore con due trasformatori e due filtri, quindi totalmente bimonoaurale, mi sembra che il suono migliori.....è possibile?
più che possibile... è poco ma sicuro! ;) :lol:

Di che amplificatore si tratta?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
amistad
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2016, 14:40

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da amistad »

E' un classe A, un JLH ultima versione di geoff moss, certo comprare un'altro trasformatore ed elettrolitici è doloroso ma se ne vale la pena....
amistad
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2016, 14:40

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da amistad »

UnixMan ha scritto:
amistad ha scritto:ho alimentato l'amplificatore con due trasformatori e due filtri, quindi totalmente bimonoaurale, mi sembra che il suono migliori.....è possibile?
più che possibile... è poco ma sicuro! ;) :lol:

Di che amplificatore si tratta?
E' un classe A, un JLH ultima versione. Certo comprare due trasformatori è doloroso :sad: ma se ne vale la pena....
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 766
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da trini »

amistad ha scritto:E' un classe A, un JLH ultima versione. Certo comprare due trasformatori è doloroso :sad: ma se ne vale la pena....
Se ne vale la pena? In un classe A, anche se di bassa potenza? :?:
Certo che si, solo che il giudice ultimo sei tu.
Prealtro dovrai essere molto conservativo con la potenza del TA, considerando "minimo" il doppio dell' assorbimento a riposo dell'ampli e da qui dare un margine di almeno il 30-50%. Voglio dire che se, ad esempio, il tuo finale assorbe a riposo 100 mA a 20 V , il trasformatore( per un solo canale!) dovrà essere in grado di erogare almeno 260-300 mA, sempre a 20 V.
Se poi usi dei toroidali non specificati per audio, ti conviene salire ben di più( anche con gli E-I, IMHO e non solo). E i costi aumentano :sweat: .... anche la qualità finale :wink:

Ciao, Trini
amistad
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2016, 14:40

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da amistad »

trini ha scritto:
amistad ha scritto:E' un classe A, un JLH ultima versione. Certo comprare due trasformatori è doloroso :sad: ma se ne vale la pena....
Se ne vale la pena? In un classe A, anche se di bassa potenza? :?:
Certo che si, solo che il giudice ultimo sei tu.
Prealtro dovrai essere molto conservativo con la potenza del TA, considerando "minimo" il doppio dell' assorbimento a riposo dell'ampli e da qui dare un margine di almeno il 30-50%. Voglio dire che se, ad esempio, il tuo finale assorbe a riposo 100 mA a 20 V , il trasformatore( per un solo canale!) dovrà essere in grado di erogare almeno 260-300 mA, sempre a 20 V.
Se poi usi dei toroidali non specificati per audio, ti conviene salire ben di più( anche con gli E-I, IMHO e non solo). E i costi aumentano :sweat: .... anche la qualità finale :wink:

Ciao, Trini
Senti ma c'è una spiegazione della ragione per la quale separando completamente le alimentazioni il suono migliora? Meno interazioni tra i canali?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 766
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da trini »

amistad ha scritto:...Meno interazioni tra i canali?
Esatto, anzi, con un po' di lavoro, interazioni ridotte quasi a 0, cosa che diventa molto difficile con il semplice disaccoppiamento( io, comunque, non so disaccoppiare bene; devo aver capito molto male fin dal Radiotron).
In più l'alimentazione lavora più "riposata" :grin: : puoi gestire meglio le capacità di filtro.
In alcune situazioni si ricorre alla alimentazione separata dei vari stadi di uno stesso amplificatore, per ottenere il massimo delle prestazioni.
La alimentazione dual mono è solo un inizio. :rofl:
BTW: in un JLH mi sembra almeno doverosa,per non dire irrinunciabile.

Ciao, Trini
amistad
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2016, 14:40

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da amistad »

trini ha scritto:
Se ne vale la pena? In un classe A, anche se di bassa potenza? :?:
Certo che si, solo che il giudice ultimo sei tu.
Prealtro dovrai essere molto conservativo con la potenza del TA, considerando "minimo" il doppio dell' assorbimento a riposo dell'ampli e da qui dare un margine di almeno il 30-50%. Voglio dire che se, ad esempio, il tuo finale assorbe a riposo 100 mA a 20 V , il trasformatore( per un solo canale!) dovrà essere in grado di erogare almeno 260-300 mA, sempre a 20 V.
Se poi usi dei toroidali non specificati per audio, ti conviene salire ben di più( anche con gli E-I, IMHO e non solo). E i costi aumentano :sweat: .... anche la qualità finale :wink:

Ciao, Trini
Capisco, senti quali prove potrei fare per capire i limiti dell'amplificatore nei riguardi di distorsione, potenza, etc? Ho a disposizione generatore, oscilloscopio, multimetro digitale etc. Solo ad orecchio è difficile capire se sta lavorando proprio correttamente, se potessi fare qualche test più approfondito per me sarebbe meglio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 766
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da trini »

amistad ha scritto:...quali prove potrei fare per capire i limiti dell'amplificatore nei riguardi di distorsione, potenza, etc? Ho a disposizione generatore, oscilloscopio, multimetro digitale etc. Solo ad orecchio è difficile capire se sta lavorando proprio correttamente, se potessi fare qualche test più approfondito per me sarebbe meglio.
Beh hai quasi tutto! Ci vuole anche un carico fittizio adeguato( resistenze da 8 e 4 ohm di adeguata potenza). Poi vedi la risposta con la sinusoide, quadra e anche triangolare a varie frequenze e tensioni. Intanto è un buon inizio. Per capire l'andamento della distorsione ci vorrebbe anche un analizzatore di spettro. Con un PC, una buona scheda audio e Visual Analyzer lo puoi fare.

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: amplificatori con alimentazioni separate per i due canal

Messaggio da UnixMan »

Oltre all'eccellente "Visual Analyser", un'altro "strumento" molto utile e comodo è "RMAA", che permette di realizzare un set completo di misure standard in modo quasi completamente automatico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio