Gainclone
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Vorrei "armonizzare" il gainclone secondo voi è meglio on buffer a tubi o un ampli tipo scherzo o giochino (gia pronto)
per il primo vorrei trovare uno schema tipo il "tubalizer" di audiodigit con regolatore di bias , ma non lo trovo (c'e anche un transistor, penso per adattare l'impedenza out)
per il secondo, non so se 8 ohm sono troppo pochi per pilotare il gainc. e poi non saprei come attenuare il segnale visto che esce un watt e mezzo circa
per il primo vorrei trovare uno schema tipo il "tubalizer" di audiodigit con regolatore di bias , ma non lo trovo (c'e anche un transistor, penso per adattare l'impedenza out)
per il secondo, non so se 8 ohm sono troppo pochi per pilotare il gainc. e poi non saprei come attenuare il segnale visto che esce un watt e mezzo circa
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Resisti, sul numero 97 di CHF l' ing Chiappetta pubblicherà lo schema del suo armonizzatore....
nesuuno ha risposte per quelli a tubi?
Originariamente inviato da sanmarc - 30/10/2006 : 19:23:19
Dopo sole 14 puntate , a partire dal numero 48 di CHF, in cui ha presentato sempre gli stessi grafici girati su CHF e rigirati su AR...
Naturalmente lo schema non sarà del tutto completo... bisognerà aspettare la puntata successiva, forse per il numero 100 di CHF.
Mauro
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Ed io che pensavo che fosse una battuta....
Ma veramente si vuole introdurre distorsione (pure elevata) in modo gratuito per modificare il suono ?
Spero sia per ottenere un' effetto per strumenti (stile Marshall per chitarra), o per studiare qualche fenomeno.....
Vabbè.... mi rispondo da solo.... I gusti sono gusti.... la seconda armonica rivitalizza i suoni....OK, ritorno al mio "mondo allucinato da idealista"....
ciao
Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Ma veramente si vuole introdurre distorsione (pure elevata) in modo gratuito per modificare il suono ?
Spero sia per ottenere un' effetto per strumenti (stile Marshall per chitarra), o per studiare qualche fenomeno.....
Vabbè.... mi rispondo da solo.... I gusti sono gusti.... la seconda armonica rivitalizza i suoni....OK, ritorno al mio "mondo allucinato da idealista"....
ciao
Mauro
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E' per utilizzo con strumenti musicali.
Poi qualcuno utilizza distorsori in catene a s.s. per introdurre tonalità old fashion (e penso sia il caso del 3D in questione). Nulla a che spartire con la migliore riproduzione possibile del suono già registrato, sono esigenze ed obiettivi diversi dai tuoi.
Mauro Baudino
Poi qualcuno utilizza distorsori in catene a s.s. per introdurre tonalità old fashion (e penso sia il caso del 3D in questione). Nulla a che spartire con la migliore riproduzione possibile del suono già registrato, sono esigenze ed obiettivi diversi dai tuoi.
Mauro Baudino
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Ok, grazie della dritta, Mauro.
Immaginavo questo, ma sai, in questo ambiente non ci si stupisce più di nulla....
Come non detto.
In effetti forse in questo campo i tubi sono ancora imbattibili.
ciao
Mauro
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Immaginavo questo, ma sai, in questo ambiente non ci si stupisce più di nulla....
Come non detto.
In effetti forse in questo campo i tubi sono ancora imbattibili.
ciao
Mauro
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Scusate, il nome "armonizzatore" era ovviamente un eufemismo
Siccome ho letto in vari post che anteponendo un pre a valvole molti integrati a S.S., ed in particolar modo il G.C. migliorano molto la timbrica rendendo un suono piu dolce e meno spigoloso ecc. ecc. ecc....
Ora mi chiedo che cos'è questa secondo voi? secondo me è sempre quella famosa seconda armonica. certo non si riesce a capire da dove provenga, perche un pre tipo srpp "non tirato per il collo" produce una distorsione veramente trascurabile. a meno che non ci si riferisca al monotriodo che avendo meno guadagno deve tirare un po di piu e produrre una distorsione leggemente superiore. Oppure addirittura uno "scherzo" attenuato (non mi ricordo dove ma ho letto che qualcuno lo usa come pre)
P.S: non riesco a capire la differenza tra, un pre monotriodo ed un buffer
ciao
Sandro
Siccome ho letto in vari post che anteponendo un pre a valvole molti integrati a S.S., ed in particolar modo il G.C. migliorano molto la timbrica rendendo un suono piu dolce e meno spigoloso ecc. ecc. ecc....
Ora mi chiedo che cos'è questa secondo voi? secondo me è sempre quella famosa seconda armonica. certo non si riesce a capire da dove provenga, perche un pre tipo srpp "non tirato per il collo" produce una distorsione veramente trascurabile. a meno che non ci si riferisca al monotriodo che avendo meno guadagno deve tirare un po di piu e produrre una distorsione leggemente superiore. Oppure addirittura uno "scherzo" attenuato (non mi ricordo dove ma ho letto che qualcuno lo usa come pre)
P.S: non riesco a capire la differenza tra, un pre monotriodo ed un buffer
ciao
Sandro
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Un aiuto.
questo è un buffer con una 6922:
http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/dec ... %20gcs.gif
Vi volevo chiedere se è possibile implementarlo con una ecc82 anche se ha caratteristiche un po diverse. Se si puo fare mi dite come la polarizzo tenendo conto che ho a disposizione una tensione di +35 -35?
grazie
Sandro
questo è un buffer con una 6922:
http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/dec ... %20gcs.gif
Vi volevo chiedere se è possibile implementarlo con una ecc82 anche se ha caratteristiche un po diverse. Se si puo fare mi dite come la polarizzo tenendo conto che ho a disposizione una tensione di +35 -35?
grazie
Sandro
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Dunque, quel buffer è il buffer "base" proposto da Joe Rasmussen come "assaggio" per saggiare le doti del suo JLTi, che usa un buffer più complesso (e performante).
In sostanza si tratta di un cathode follower, con tutto quel che ne deriva.
La tensione è già al limite (basso) per le Ecc88, non credo che con le ECC82 si riesca a fare qualcosa di buono a quelle tensioni.
Avendo a disposizione una tensione superiore le cose cambiano.
Non escluderei il cathode follower di Broskie (www.tubecad.com), sempre però con valori diversi di tensione di alimentazione.
Ciao
Andrea
In sostanza si tratta di un cathode follower, con tutto quel che ne deriva.
La tensione è già al limite (basso) per le Ecc88, non credo che con le ECC82 si riesca a fare qualcosa di buono a quelle tensioni.
Avendo a disposizione una tensione superiore le cose cambiano.
Non escluderei il cathode follower di Broskie (www.tubecad.com), sempre però con valori diversi di tensione di alimentazione.
Ciao
Andrea
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Sai non è facile dare una risposta univoca.
Qui trovi il cathode follower alla Aikido di Broskie
http://www.tubecad.com/2006/06/blog0071.htm
Qui trovi una possibile soluzione del "nostro" Giaime
http://giaime.altervista.org/DefinitiveLinestage.gif
(ma non metterci una ECC82 )
oppure l'Heretical di SY su diyaudio
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=58757
infine un adattamento del SLCF (che è poi il cuore del JLTi)
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post893451
A te la scelta. Ognuno ha dei vantaggi e degli svantaggi, in termini di prestazioni e complessità, ma direi che se ben implementati possono dare ottime soddisfazioni.
Ciao
Andrea
Qui trovi il cathode follower alla Aikido di Broskie
http://www.tubecad.com/2006/06/blog0071.htm
Qui trovi una possibile soluzione del "nostro" Giaime
http://giaime.altervista.org/DefinitiveLinestage.gif
(ma non metterci una ECC82 )
oppure l'Heretical di SY su diyaudio
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=58757
infine un adattamento del SLCF (che è poi il cuore del JLTi)
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post893451
A te la scelta. Ognuno ha dei vantaggi e degli svantaggi, in termini di prestazioni e complessità, ma direi che se ben implementati possono dare ottime soddisfazioni.
Ciao
Andrea
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Mi sono imbattuto in un'altra possibilità:Vorrei "armonizzare" il gainclone secondo voi è meglio on buffer a tubi o un ampli tipo scherzo o giochino (gia pronto)
http://www.till.com/articles/GuitarPreamp/
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
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Grazie PG, mi è venuta un'altra idea, un catode follower con guadano unitario e con res. catodica anziche fissa, variabile con doppio potenziometro (2 canali) in modo da variare il punto di lavoro a quel punto posso sentire in diretta la variazione del suono e decidere se se mi piace con punto di lavoro "fuori" o centrato
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