Dubbio forse banale su WinISD

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
christian
sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:48
Località: Trieste

Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da christian »

Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
I volumi presi in considerazione da WinISD nel dimensionamento di una cassa acustica sono al netto di quello occupato dall'altoparlante?
Cioè, passando alla realizzazione dovrò tener conto anche dello spazio occupato dall'altoparlante e sottrarlo al volume interno della cassa vista come semplice parallelepipedo?
Laspatola
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:30

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da Laspatola »

Ciao,
il volume consigliato da winsd non tiene conto dello spazio occupato da cassa, condotti, e rinforzi vari.
Con BassBox invece ci sono delle finestre a linguetta nelle quali è possibile inserire e calcolare questi volumi,
ti troverai quindi con un volume lordo e uno netto.
saluti
GaB
Avatar utente
christian
sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:48
Località: Trieste

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da christian »

Grazie, BassBox non lo conoscevo, lo proverò.
Avatar utente
christian
sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:48
Località: Trieste

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da christian »

Rettifico, non lo proverò, dato che è a pagamento. :worried:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da audiofanatic »

christian ha scritto:Rettifico, non lo proverò, dato che è a pagamento. :worried:
Prova Boxsim
http://www.visaton.com/en/literature/so ... downloads/

oppure il vecchio BassPC


Filippo
Avatar utente
christian
sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ago 2013, 11:48
Località: Trieste

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da christian »

Allora, ho provato entrambi. Ammetto di non aver dedicato molto tempo, ma con Boxsim non sono riuscito a combinare nulla: sembra che il calcolo venga completato correttamente, ma non viene visualizzata la risposta in frequenza.
Riguardo BassPC, ho non permette il dimensionamento di sistemi del sesto ordine.
Comunque quello che vorrei realizzare è un sub che riesca a coprire la banda 20-80 Hz.
L'altoparlante che ho scelto è questo: http://www.eminence.com/speakers/speake ... _Pro_18A_2
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbio forse banale su WinISD

Messaggio da audiofanatic »

christian ha scritto:Allora, ho provato entrambi. Ammetto di non aver dedicato molto tempo, ma con Boxsim non sono riuscito a combinare nulla: sembra che il calcolo venga completato correttamente, ma non viene visualizzata la risposta in frequenza.
Riguardo BassPC, ho non permette il dimensionamento di sistemi del sesto ordine.
Comunque quello che vorrei realizzare è un sub che riesca a coprire la banda 20-80 Hz.
L'altoparlante che ho scelto è questo: http://www.eminence.com/speakers/speake ... _Pro_18A_2
Non ho mai usato Boxsim, ma credo si debba aprire la matrice del crossover e fare un circuitino con generatore e carico

BassPc non va oltre il carico simmetrico, altri software gratuiti non ne conosco, comunque con WinIsd ho fatto un doppio reflex con il 18xl1500 Faitalpro e non ho praticamente usato assorbente ritrovando quanto progettato a livello di impedenza, per praticità il volume occupato dal woofer si può calcolare come un cilindro avente diametro pari al magnete e altezza pari al totale dell'altoparlante, ma comunque non è una cosa tanto critica, tieni conto che se monti il woofer dall'esterno devi calcolare anche il volume del buco nel box, e per un 18" e spessore del mobile 25mm non è poco

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio