Braccio schroeder
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Re: Braccio schroeder
Ragazzi è un piacere tornare a leggervi, io purtroppo ho dovuto abbandonare le sperimentazioni, dove sto adesso non ho un gira e mi sto arrangiando con un impianto di fortuna....mi tocca convertirmi alla "liquida"....almeno per un pò....
a presto!!!!
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- nullo
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Re: Braccio schroeder
Ecco la realizzazione della racchetta di cui abbiamo parlato in precedenza
Qui invece, il supporto per tentare una accrocchio stile well tempered
Comodi i braccetti regolabili che attraversano la colonna in alluminio, ruotando tale colonna e spostando il braccetto, si regola con facilità la posizione del punto di fulcro e si possono usare anche bracci di lunghezza superiore a quella permessa dal limite fisico del plinto.
Qui invece, il supporto per tentare una accrocchio stile well tempered
Comodi i braccetti regolabili che attraversano la colonna in alluminio, ruotando tale colonna e spostando il braccetto, si regola con facilità la posizione del punto di fulcro e si possono usare anche bracci di lunghezza superiore a quella permessa dal limite fisico del plinto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
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Re: Braccio schroeder
caruccio! te li sei fatti tu i supporti cromati? ma così ad occhio sia la racchetta che il supporto pallina non sono molto alti?
Ciao, Luca
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Re: Braccio schroeder
Le colonnine possono scorrere verso il basso, permettendo la regolazione deI VTA, non ho ancora forato la basetta, per quello risultano alte.
Non sono cromate, colonna e basette sono in alluminio lucidato, racchetta, vaschetta e gli altri particolari sono in acciaio Inox, pure quello tirato a specchio, realizzati da un amico artigiano, a modica cifra direi
Non sono cromate, colonna e basette sono in alluminio lucidato, racchetta, vaschetta e gli altri particolari sono in acciaio Inox, pure quello tirato a specchio, realizzati da un amico artigiano, a modica cifra direi
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
lavorazione notevole.... è dura farli diventare così, richiede molta esperienza...
Ciao, Luca
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Re: Braccio schroeder
Grande Roberto, ottima realizzazione!!!!
Due domande veloci...
hai abbandonato l'idea del braccio inclinato??
il WT lo hai studiato senza contrappeso o è solo un prototipo???
Buona serata!!!
Due domande veloci...
hai abbandonato l'idea del braccio inclinato??
il WT lo hai studiato senza contrappeso o è solo un prototipo???
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Re: Braccio schroeder
No, l'idea del braccio inclinato non è svanita, l'inusitata altezza del punto di articolazione notata Berga, non è un caso, almeno per quanto riguarda quello con la racchetta. Quello che richiama il WT, dato il punto di articolazione nella pallina, non mi sembra adatto allo scopo.
Il punto in cui il braccio è vincolato è posizionato al centro della lunghezza, ciò rende necessario l'uso di un contrappeso di limitata entità, che deve compensare almeno in parte il peso della testina, determinando la forza di lettura. Un minimo range di regolazione ritengo sia, in ogni caso, una comodità irrinunciabile.
Il punto in cui il braccio è vincolato è posizionato al centro della lunghezza, ciò rende necessario l'uso di un contrappeso di limitata entità, che deve compensare almeno in parte il peso della testina, determinando la forza di lettura. Un minimo range di regolazione ritengo sia, in ogni caso, una comodità irrinunciabile.
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
ciao Roberto,
non credi che un braccio così lungo , dalla Parte del contrappeso ovvio, sia una fenomenale antenna raccatta vibrazioni?
Meno orpelli ci sono , sul braccio , più suona bene e la canna deve essre smorzata , per esempio sui vecchi WT la trovi
ben piene di sabbia finissima (con il talco sarebbe ancora meglio).
rem
non credi che un braccio così lungo , dalla Parte del contrappeso ovvio, sia una fenomenale antenna raccatta vibrazioni?
Meno orpelli ci sono , sul braccio , più suona bene e la canna deve essre smorzata , per esempio sui vecchi WT la trovi
ben piene di sabbia finissima (con il talco sarebbe ancora meglio).
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Re: Braccio schroeder
e meglio ancora sarebbe costruire la canna esponenziale stile Lournè, che cosi non serve nemmeno smorzarla visto lo spalmarsi
delle risonanze su un ampio spettro e a basso Q.
rem
delle risonanze su un ampio spettro e a basso Q.
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Re: Braccio schroeder
Sinceramente non so in che misura la canna lunga sia un veicolo di ingresso per le vibrazioni, vedremo, fare eventualmente un paio di bracci da alternare per la necessaria verifica mi interessa alquanto.
Ma quali sono le vibrazioni della/sulla canna di cui dobbiamo tenere conto e in quale scala di valori porle e come agire per limitarle?
Generate dalla puntina, trasmesse dall'articolazione, dall'aria...
Un contrappeso sulla canna e poi si sollecita quest'ultima, non credo che siano tute rose e fiori sopratutto con un vincolo come uno snodo cardanico o unipivot, con snodo a filo e pallina immersa in fluido siliconico, le cose sono molto diverse.
Togliendo il contrappeso e allungando il bracccio, il comportamento cambia di nuovo, non riesco ad essere così deciso come tu affermi di essere, puoi articolare meglio il tuo pensiero?
Ps
Il filler può essere anche della semplice ovatta, che ha il vantaggio di potere essere pressata in maniera non uniforme, oppure la balsa o del poliuretano, ma bisogna vedere il lavoro che deve fare e la massa massima accettabile.
Ma quali sono le vibrazioni della/sulla canna di cui dobbiamo tenere conto e in quale scala di valori porle e come agire per limitarle?
Generate dalla puntina, trasmesse dall'articolazione, dall'aria...
Un contrappeso sulla canna e poi si sollecita quest'ultima, non credo che siano tute rose e fiori sopratutto con un vincolo come uno snodo cardanico o unipivot, con snodo a filo e pallina immersa in fluido siliconico, le cose sono molto diverse.
Togliendo il contrappeso e allungando il bracccio, il comportamento cambia di nuovo, non riesco ad essere così deciso come tu affermi di essere, puoi articolare meglio il tuo pensiero?
Ps
Il filler può essere anche della semplice ovatta, che ha il vantaggio di potere essere pressata in maniera non uniforme, oppure la balsa o del poliuretano, ma bisogna vedere il lavoro che deve fare e la massa massima accettabile.
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
ciao Roberto,
ho fatto qualche esperimento ( a recchia e senza strumenti)e lo smorzamento sulla canna principale , chiamamola così, quella che dal fulcro va allo shell e
smorzare i suoi pescaggi, sia dalla puntina che dal mondo esterno via aria, migliora notevolmente la pulizia del messaggio sonoro.
aggiungere altrettanta canna dall' altra parte non credo che migliori l' insieme , invece , sempre secondo me, il contrappeso smorza
ed abbassa la frequenza di risonanza del sistema.
Bisogna considerare che la testina legge microinformazioni su movimenti piccolissimi e velocissimi e tutto quello che ritorna
indietro tramite l ' aria o risonaze prodotte dalla testina stessa lungo la canna vanno a sporcare e non poco il segnale principale.
bisogna poi considerare che le forze generate tra disco e puntina si devono richiudere in un circuito tra loro e tutto quello
che dissipa questa energia viene tramutato in segnale spazzatura .
scusate se non riesco a spigarmi bene
rem
ho fatto qualche esperimento ( a recchia e senza strumenti)e lo smorzamento sulla canna principale , chiamamola così, quella che dal fulcro va allo shell e
smorzare i suoi pescaggi, sia dalla puntina che dal mondo esterno via aria, migliora notevolmente la pulizia del messaggio sonoro.
aggiungere altrettanta canna dall' altra parte non credo che migliori l' insieme , invece , sempre secondo me, il contrappeso smorza
ed abbassa la frequenza di risonanza del sistema.
Bisogna considerare che la testina legge microinformazioni su movimenti piccolissimi e velocissimi e tutto quello che ritorna
indietro tramite l ' aria o risonaze prodotte dalla testina stessa lungo la canna vanno a sporcare e non poco il segnale principale.
bisogna poi considerare che le forze generate tra disco e puntina si devono richiudere in un circuito tra loro e tutto quello
che dissipa questa energia viene tramutato in segnale spazzatura .
scusate se non riesco a spigarmi bene
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Re: Braccio schroeder
Non riesco a comprendere come il contrappeso possa smorzare, sempre che non sia collegato in maniera elastica, vedi Denon e Technics in alcuni casi, ad esempio.
Oggi ho fatto al riguardo due chiacchiere con un amico ingegnere, e sono state confortanti, tanto per la mancanza della variazione importante di massa, lungo l'asse longitudinale, tanto per il discorso del braccio inclinato, sicuramente meno sollecitato.
Come hai agito sul tuo braccio per limitare le vibrazioni?
Oggi ho fatto al riguardo due chiacchiere con un amico ingegnere, e sono state confortanti, tanto per la mancanza della variazione importante di massa, lungo l'asse longitudinale, tanto per il discorso del braccio inclinato, sicuramente meno sollecitato.
Come hai agito sul tuo braccio per limitare le vibrazioni?
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
ho inserito degli anelli aperti in gomma ricavati da "fettine di tubo " per uso automobilistico ,quarda la foto che ho postato
Come hai agito sul tuo braccio per limitare le vibrazioni?
in un altro 3d .
la massa del contrappeso , meglio se disaccoppiato in gomma , frena le risonanze che camminano lungo la canna e ne abbassa la
risonanza portandola fuori dal campo audio.
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Re: Braccio schroeder
Remigio, non mi pare chiaro perché un sistema risonante, applicato ad un braccio, freni le risonanze che corrono sul braccio e debba abbassare la risonanza del braccio portandola fuori banda. Per l'ultima parte, penso che tu ti riferisca alla risonanza del sistema braccio testina, ma la prima?
Le sollecitazioni che arrivano al braccio dal segnale musicale sono pressoché casuali, la sua risposta credo sia difficilmente misurabile per noi, in ogni caso, il sistema risonante interviene con ritardo e in maniera non certo lineare, generando comunque un movimento del braccio che si ripercuote sulla testina e finirà per creare rumore.
Le sollecitazioni che arrivano al braccio dal segnale musicale sono pressoché casuali, la sua risposta credo sia difficilmente misurabile per noi, in ogni caso, il sistema risonante interviene con ritardo e in maniera non certo lineare, generando comunque un movimento del braccio che si ripercuote sulla testina e finirà per creare rumore.
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
ciao Roberto ,
un contrappeso di 100 grammi (perche di questo si parla) magari in piombo , non può che smorzare le frequenzeindesiderate
dalla parte del fulcro/contrappeso .
un conto è una canna lunga svariati decimetri leggera e un conto un contrappeso pesante e concentrato, anche se, sempre dello
stesso peso si tratta, il sistema è pur sempre una bilancia .
PS
Per me fare troppi conti , con formule che semplificano la realtà e ne fuorviano i risultati , lasciano i tempi che trovano, almeno in questi casi.
basta fare dei semplici test a" recchia" del tipo , metti la testina , colleghi il pre e l' ampli alzi il volume ..... e cominci a picchiare con
vari tipi di materiale ,ma basta una semplice penna bic leggera e ti fai le tue belle" misure" del tutto affidabili.
questa prova è solo per valutare quanto le risonanze del braccio sporchino il segnale originale e non per testare la canonica risonanza principale del sistema completo, ovvio .
Ci dimentichiamo spesso che il risultato finale è per le " recchie", come d' altra parte il resto dell' impianto audio
e non per qualche voltmetro/fft/schedinaaudio/oscillo/calcolatrice ecc ecc ... che aiutano ma..
spero di spiegarmi e di non essere frainteso
rem
un contrappeso di 100 grammi (perche di questo si parla) magari in piombo , non può che smorzare le frequenzeindesiderate
dalla parte del fulcro/contrappeso .
un conto è una canna lunga svariati decimetri leggera e un conto un contrappeso pesante e concentrato, anche se, sempre dello
stesso peso si tratta, il sistema è pur sempre una bilancia .
PS
Per me fare troppi conti , con formule che semplificano la realtà e ne fuorviano i risultati , lasciano i tempi che trovano, almeno in questi casi.
basta fare dei semplici test a" recchia" del tipo , metti la testina , colleghi il pre e l' ampli alzi il volume ..... e cominci a picchiare con
vari tipi di materiale ,ma basta una semplice penna bic leggera e ti fai le tue belle" misure" del tutto affidabili.
questa prova è solo per valutare quanto le risonanze del braccio sporchino il segnale originale e non per testare la canonica risonanza principale del sistema completo, ovvio .
Ci dimentichiamo spesso che il risultato finale è per le " recchie", come d' altra parte il resto dell' impianto audio
e non per qualche voltmetro/fft/schedinaaudio/oscillo/calcolatrice ecc ecc ... che aiutano ma..
spero di spiegarmi e di non essere frainteso
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- nullo
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Re: Braccio schroeder
Remigio, quello che intendo è che se usiamo un collegamento elastico fra canna e contrappeso, ci poniamo in queste condizioni:
http://www.myphysicslab.com/dbl_spring1.html
anzi, meglio ancora in queste, ovviamente è una grossa semplificazione per visualizzare lo scambio di forze, dove il quadratino che rappresenta il vincolo, è la puntina appoggiata al disco, massa 1 la testina, la seconda molla il braccio più il collegamento elastico al contrappeso, la massa2:
http://www.myphysicslab.com/dbl_spring2d.html
Se imprimi una piccola, minuscola spinta alla massa1( verso destra o sinistra per simulare la spinta del solco), comincia lo scambio, anche se irrigidiamo di molto la molla 2. Se c'è scambio, la testina si muove generando un segnale che si sovrappone a quello originario, se invece diminuisci il valore della massa 2 e integri e distribuisci la massa 1 nel braccio ( rigido), le cose cambiano.
Rimane il problema del fulcro, meglio i cuscinetti, le lame, o il filo?...comunque, in entrambe i casi sopra presentati, c'è la possibilità di dissipare almeno in parte le forze spurie che arrivano dal braccio.
http://www.myphysicslab.com/dbl_spring1.html
anzi, meglio ancora in queste, ovviamente è una grossa semplificazione per visualizzare lo scambio di forze, dove il quadratino che rappresenta il vincolo, è la puntina appoggiata al disco, massa 1 la testina, la seconda molla il braccio più il collegamento elastico al contrappeso, la massa2:
http://www.myphysicslab.com/dbl_spring2d.html
Se imprimi una piccola, minuscola spinta alla massa1( verso destra o sinistra per simulare la spinta del solco), comincia lo scambio, anche se irrigidiamo di molto la molla 2. Se c'è scambio, la testina si muove generando un segnale che si sovrappone a quello originario, se invece diminuisci il valore della massa 2 e integri e distribuisci la massa 1 nel braccio ( rigido), le cose cambiano.
Rimane il problema del fulcro, meglio i cuscinetti, le lame, o il filo?...comunque, in entrambe i casi sopra presentati, c'è la possibilità di dissipare almeno in parte le forze spurie che arrivano dal braccio.
Ciao, Roberto
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Re: Braccio schroeder
Si , hai ragione e belle le animazioni , non ho approfondito bene , ma sembra che non tengano conto e credo appositamente ,per
semplificare ,delle perdite del sistema(attriti e smorzamenti)
ed io giocherei su una canna esponeziale poco incline a generare e a farci scorrere
vibrazioni generate dalla puntina piu quelle dell' aria, in quanto molto rigida .
http://www.vinylengine.com/library/audi ... ptum.shtml
questo braccio mi sembra l' idea migliore per cercare di motigare il problema , per risolverlo totalmente ci vorrebbe un miracolo .
rem
semplificare ,delle perdite del sistema(attriti e smorzamenti)
ed io giocherei su una canna esponeziale poco incline a generare e a farci scorrere
vibrazioni generate dalla puntina piu quelle dell' aria, in quanto molto rigida .
http://www.vinylengine.com/library/audi ... ptum.shtml
questo braccio mi sembra l' idea migliore per cercare di motigare il problema , per risolverlo totalmente ci vorrebbe un miracolo .
rem
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Re: Braccio schroeder
Ah , il problema dell ' articolazione... per me piu rigida è meglio è , e le soluzioni sono tutte da testare (per me) il mio rega è
su cuscinetti ed ha un passo largo ed obliguo e.. mi piace ma non so se sia la miglior soluzione.
rem
su cuscinetti ed ha un passo largo ed obliguo e.. mi piace ma non so se sia la miglior soluzione.
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- Luc1gnol0
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Re: Braccio schroeder
Roberto, conoscendo (in parte) il tuo "percorso" mi (ti) chiedo: ma dove vuoi andare a parare? Al cd. "braccio schroeder" o dove?nullo ha scritto:Rimane il problema del fulcro, meglio i cuscinetti, le lame, o il filo?...comunque, in entrambe i casi sopra presentati, c'è la possibilità di dissipare almeno in parte le forze spurie che arrivano dal braccio.
nullo ha scritto:Ah , il problema dell ' articolazione... per me piu rigida è meglio è , e le soluzioni sono tutte da testare (per me) il mio rega è su cuscinetti ed ha un passo largo ed obliguo e.. mi piace ma non so se sia la miglior soluzione.
Ecco, appunto. Cioè, l'appunto è questo: se/quando non si sa dove si sta andando a parare, appare all'occorenza meglio sensato l'affidarsi a soluzioni meno estemporanee (tipo un braccio Rega bell'e fatto).
Anche perché - e qui cambio interlocutore -, nullo, sai bene (o dovresti saper bene, sempre per via di quel che conosco del tuo percorso pregresso degli ultimi 5-6 anni) cosa fare con un Rega (no?).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
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