opinione puntina giradischi palladium sdd80

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da ren1976 »

Buonasera ragazzi,mi chiamo Renato sono nuovo del forum, e anche del vinile in se. Vorrei un vostro parere sulla sostituzione della puntina, o meglio...parliamo di upgrade vero e prorpio. Mi ritrovo questo giradischi per puro caso. Recuperato in strada da oggetti gettati ed in piú o meno buone condizioni. Aveva lo switch di accensione un po starato, le molle di sospensione, che ho giâ sostituito, collassate, ma per il resto era tutto ok. Attualmente ho installato una reloop black. settato il peso con bilancino a 3.5g . Ho rimosso il connettore tipo midi (non so il nome esatto) poiché ossidato e sfruttato i due rca interni collegando un cavo oehlbach nf1 master direttamente all'amp (denon pma-1060 - casse magnat magnum 5). la domanda vera e propria é: secondo voi vale la pena su un giradischi del genere installare una ortofon 2m red o meglio blu? con l'artuale settaggio i dischi suonano molto bene ma purtroppo non ho termini di paragone con altri giradischi. la meccanica interna é matsushita se ricordo bene, il braccio é abbastanza semplice, e permette solo la regolazione del peso e dell'antiskating. con la puntina tipo concorde ho dovuto faticare non poco per l'allineamento verticale (azimut?) intervenendo rirettamente sul blocco della shell,probabilmente non è stata la scelta piu oculata.Ho visto che le 2m vengono vendute sia da montare su shell che con shell proprietaria. Quest'ultima è fissa tipo concorde o permette tutte le regolazioni? e ripeto...il gioco vale la candela o conviene prendere un giradischi nuovo e piú professionale?Ringrazio tutti anticipatamente e augurouna buona serata.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da drpaolo »

Conosco e ho (avuto) le tre testine che hai citato.

Tra tutte preferisco la 2M Red, che ha lo stilo che forse meglio si adatta al tuo braccio: la 2M Blue ha un suono molto "digitale" a mio avviso e non mi entusiasma, anche se montata su bracci e giradischi di alto livello.

Io però ti consiglierei ancora un'altra testina, la Audio Technica AT95E, che va sicuramente meglio della Reloop (ho la Reloop su due giradischi DD a basso costo) ed ha un suono molto accattivante, costando la metà della 2M Red.
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

Re: opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da ren1976 »

ciao, grazie per le info, avevo preso in considerazione la audiotecnica prima ri prendere la reloop, ma forse per il costo troppo basso e visto che la reloop indicava una bassa usura del disco ho pensato che quest'ultima fosse una scelta migliore. A rifletterci oggi sembra strano visti i suoi 4g di peso suggeriti. Hai esperienza anche con le shure? dicismo che ho un budjet i tornk ai 200, e ddvo decidere se prendere una buona puntina o investire in un sistema nuovo/buon usato. Pensavo ad un thorens 166, che con un po di fortuna si trova intorno a quella cifra.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da docelektro »

se badi solo al rapporto durata/guasti. Rigorosamente shure 44...ma solo se ti interessa durata e scarsa manutenzione.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

Re: opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da ren1976 »

Ciao ragazzi, come sempre grazie per ld risposte, dopo unz valutazione più o meno lunga sto optando per prendere un technics sl1200mkII da negozio con un minimo di garanzia. Per la puntina installerò una audiotecnica o mantengo la reloop per qualchd altro tempo per poi sostituire con una piú performante , come sempre si accettano suggerimenti. A presto e Grazie ancora.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: opinione puntina giradischi palladium sdd80

Messaggio da docelektro »

nel dubbio guarda in casa shure
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio