Aiuto ronzio SE KT88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi, spero mi riusciate a dare una mano voi che non siete andati ancora in vacanza.
Ho realizzato con soddisfazione un SE di KT88 a partire da uno schema che si trova su: http://diyaudioprojects.com/Tubes/KT88/
con piccole variazioni. vi posto lo schema della mia realizzazione:
Immagine
e l'alimentazione:
Immagine
vengo al punto
quando l'ampli è acceso, col volume al massimo è perfettamente silenzioso; se abbasso il volume a meno del 50% sento ancora il ronzio.
Se con il volume al massimo (dunque niente ronzio) collego una sorgente, anche a pile, sento di nuovo il ronzio.
Gli ingressi (RCA) sono due e le masse sono collegate al terzo connettore del potenziometro e poi al punto di massa comune con la massa della valvola del pre, diverso da quella di alimentazione.
Spero mi possiate aiutare perché credo che il problema sia irrisolvibile per le mie scarse conoscenze,
Grazie molte,
Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ciao ragazzi, spero mi riusciate a dare una mano voi che non siete andati ancora in vacanza.
Ho realizzato con soddisfazione un SE di KT88 a partire da uno schema che si trova su: http://diyaudioprojects.com/Tubes/KT88/
con piccole variazioni.

Originally posted by vince - 06/08/2009 : 10:03:06
qualche appunto...

una R da 250 ohm in serie con una da 47K e` del tutto inutile, non trovi? Vedo che nel progetto che hai seguito in origine c'era una cella "LC" di disaccoppiamento (cosa buona e giusta). O ripristini quella cella, o ci metti almeno una cella RC (con una R sensibilmente piu` alta di 250 ohm... almeno 1K, meglio 5 - 10K, con un C verso massa di capacita` adeguata... IMHO almeno 100uF se ci metti la R da 1K).

Il carico anodico di 47K ed i 4V di polarizzazione catodica sulla 6N1P mi sembrano decisamente um po` eccessivi... quanta corrente ci scorre, 4mA!? mi sembrano un po` pochini per quel tubo... :|

BTW, che LED hai usato sotto ai catodi? la maggior parte dei LED "comuni" con appena 4mA e` ancora nel bel mezzo del "ginocchio" e quindi non e` minimamente adatta a quall'impiego.

Infine, metti una R di valore compreso tra 100 e 220 Kohm tra la griglia della 6N1P e massa (vicino al tubo!). Daccordo che c'e` il potenziometro in accoppiamento diretto che ne fa` le veci, ma e` meglio non fare troppo affidamento sul contatto strisciante del potenziometro e mettere comunque la resistenza di griglia. A valle di questa (in serie tra il punto di giunzione tra la R di griglia ed il potenziometro e la griglia del tubo, saldata direttamente sul pin dello zoccolo del tubo stesso) personalmente metterei anche un "grid stopper" (i.e. una R) da 1K.
quando l'ampli è acceso, col volume al massimo è perfettamente silenzioso; se abbasso il volume a meno del 50% sento ancora il ronzio.
...sicuro di aver montato il potenziometro nel "verso" giusto? :D
Se con il volume al massimo (dunque niente ronzio) collego una sorgente, anche a pile, sento di nuovo il ronzio.
probabile autooscillazione (vedi altro thread).

Metti la R di fuga e soprattutto la grid stopper.

Gli ingressi (RCA) sono due e le masse sono collegate al terzo connettore del potenziometro e poi al punto di massa comune con la massa della valvola del pre, diverso da quella di alimentazione.
non ho capito bene come lo hai cablato (magari un disegno e/o qualche foto aiuterebbero...), ma per quel che ho capito non mi pare molto corretto.

La pratica migliore (quantomeno quella che da` i risultati piu` sicuri e minimizza il rischio di sorprese se non si sa` esattamente cosa si sta` facendo) e` quella di far convergere tutte le masse di ciascun canale in un unico punto (centro stella locale) e quindi collegare questi due "centri stella locali" al "centro stella generale" sul negativo dell'alimentazione. Idem per quanto riguarda le alimentazioni anodiche, con la possibile (e raccomandata) variante di separare i "centri stella" di ciascuno stadio (o quantomeno quelli degli stadi di segnale da quelli di potenza nel caso ci siano piu` di due stadi).

Tra il centri stella di massa e alimentazione (di ciascun canale), che devono essere posizionati a ridosso del circuito audio del canale corrispondente deve esserci un bel condensatore (l'ultimo dell'alimentazione) a chiudere il loop delle correnti di segnale.

Leggi il thread: Ronzio ampli per cuffie PCL84 e segui i consigli che ho dato a "GizMo". Il suo problema era (almeno in parte) diverso dal tuo, ma per quanto riguarda layout ed impedenze sono consigli di carattere generale che valgono sempre.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Paolo, ti ringrazio molto per avermi risposo e per le critiche allo schema.
d'accordo sulla 250R in serie con la 47K. riguardo alla cella LC volevo sostituirla con una RC utilizzando una res da 250Ohm perché equivalente alla resistenza dell'induttanza, poi i condensatori che dovevano essere da 10uF non sono arrivati in tempo e ho lasciato la resistenza ritenendo l'effetto trascurabile.
I led ber il biasing della pre li ho messi in un secondo momento per sperimentare e non hanno cambiato niente riguardo al rumore (magari tornerò alla res da 1K // 100uF che c'era prima)
Tralasciando, solo momentaneamente tutte le modifiche che suggerisci, vorrei concentrarmi sul problema del rumore.
Stavo già seguendo il 3D a cui mi rimandi, lo rileggo con più attenzione e rileggo con più attenzione tutto ciò che mi hai scritto in questa risposta.
Per quello che al momento ho capito dovrei concentrare l'attenzione sui grid stopper che dovrebbero prevenire l'oscillazione (?) e sul cablaggio delle masse (?)
cosa intendi con res di fuga?
il cablaggio (scusate per l'approssimazione) è questoImmagine
nel primo punto indicato dalla freccia in basso convergono la massa della rete, i CT dei secondari, la massa della sezione di alimentazione (condensatori)
Nel secondo punto in alto invece il catodo/i della pre attraverso i led; i catodi delle KT88 attraverso R//C e le masse degli ingressi collegate secondo lo schema:ImmagineSpero sia "leggibile"
Grazie, Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

d'accordo sulla 250R in serie con la 47K. riguardo alla cella LC volevo sostituirla con una RC utilizzando una res da 250Ohm perché equivalente alla resistenza dell'induttanza, poi i condensatori che dovevano essere da 10uF non sono arrivati in tempo e ho lasciato la resistenza ritenendo l'effetto trascurabile.


Originally posted by vince - 06/08/2009 : 13:28:16
ma te li sei fatti due conti?! lo schema "originale" prevedeva in filtro del secondo ordine (LC) con 5mH con 10uF (250 ohm e` la Rdc dell'induttore impiegato dall'autore che, in quel caso, con appena 4mA di corrente provocano una caduta di appena 1V che su una anodica di -circa- 400Vdc sono assolutamente irrilevanti). Credi che mettere un filtro del 1o ordine (RC) con gli stessi 10u ed una R da appena 250 ohm possa avere un effetto anche solo vagamente simile?!? :evil:

fatti due conticini...

Ft = 1/2*Pi*R*C

per andare bene, la Ft deve essere ben al di sotto della minima frequenza riproducibile... posto (arbitrariamente) questa ai "canonici" 20Hz, il filtro deve "tagliare" almeno a 10Hz (meglio se meno). Ti torna?

BTW, IMHO quel filtro e` tutto sbagliato anche nel progetto originale (introduce una risonanza in piena banda audio!!!).
I led ber il biasing della pre li ho messi in un secondo momento per sperimentare e non hanno cambiato niente riguardo al rumore

ovviamente, nel tuo caso non ci hanno nulla a che fare. Da una soluzione all'altra il suono pero` cambia... devi provare (ascoltare!) quale va` meglio. Fermo restando che pero` devi usare dei LED a bassa corrente!
Per quello che al momento ho capito dovrei concentrare l'attenzione ...
prima di tutto sul cablaggio!

connessioni TROPPO lunghe, linee singole che viaggiano ~ parallele per lunghi tratti, masse sbagliate, chi piu` ne ha piu` ne metta... e` TUTTO da rifare da capo! :x
sui grid stopper che dovrebbero prevenire l'oscillazione (?)
i "grid stopper", insieme alle capacita` interelettrodiche del tubo formano un filtro passa-basso che limita la banda passante del sistema a frequenze non troppo superiori a quelle audio, cosi` da azzerare il guadagno (e quindi la possibilita` di auto-oscillazioni) a frequenze molto alte.
cosa intendi con res di fuga?
la R tra la griglia del tubo e massa. Serve per chiudere il circuito di griglia ("fugare" a massa la corrente).
nel primo punto indicato dalla freccia in basso convergono la massa della rete, i CT dei secondari, la massa della sezione di alimentazione

Laddove riunisci le masse di segnale deve esserci un punto a bassa impedenza ed un "corto-circuito" (per l'AC) verso l'alimentazione, i.e. DEVI essere sempre direttamente sui pin di un grosso condensatore di filtro.

Poiche` nel tuo caso (se non ho capito male) hai le alimentazioni in comune senza alcuna separazione tra i canali (male, anzi malissimo...), per forza di cose DEVI far convergere TUTTO in un solo, UNICO punto.

(nei casi in cui per questioni di praticita` e/o di spazio cio` non sia possibile, si possono separare masse ed alimentazioni dei due canali e poi riunirle nel centro stella generale... ma NON e` il tuo caso).

Sposta il condensatore "di uscita" del filtro dell'alimentazione (quello da 100uF a valle della induttanza) direttamente tra il punto di massa dove convergono i catodi.

Sull'altro terminale di questo condensatore devi creare il "centro stella" delle alimentazioni. Qui` devono convergere separatamente tutte le "utenze" dell'anodica (i.e. nel tuo caso i TU e le R di carico anodico delle driver).

Da questi due "centri stella" di massa ed alimentazione (dai due lati del condensatore) parti con una coppia di fili (strettamente attorcigliati tra loro) con cui arrivi da una parte all'induttanza di filtro e dall'altra al negativo del primo condensatore di filtro.
le masse degli ingressi collegate secondo lo schema
non va`, tieni le masse dei due canali separate fino al centro stella. E attorciglia strettamente ciascuna linea di segnale con la massa corrispondente!


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

caro Paolo, cercherò di seguire i tuoi consigli, ma alcuni passaggi non mi sono chiari, se potessi gentilmente chiarirmi le idee ti sarei grato.
cosa intendi quando dici:
[quote]Sposta il condensatore "di uscita" del filtro dell'alimentazione (quello da 100uF a valle della induttanza) direttamente tra il punto di massa dove convergono i catodi.
[\quote]

non ho capito dove spostare il condensatore.

[quote]Sull'altro terminale di questo condensatore devi creare il "centro stella" delle alimentazioni. Qui` devono convergere separatamente tutte le "utenze" dell'anodica (i.e. nel tuo caso i TU e le R di carico anodico delle driver).[\quote]

in che senso sull'altro terminale di questo condensatore il positivo?

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

credo intende che il centro della stella deve convergere sui pin del condensatore...

Pero' io per il mio pcl84 non ho fatto cosi', ho creato un centro della stella e il condensatore di livellamento era vicino ad adesso. Pero' io ho 2 induttanze e 2, tutto separato, ma non credo cambi qualcosa.

Una domanda ma cos'e' che hai usato per fermare i fili, del pongo ?
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Ciao Gizmo,
quella roba che ferma i fili è quella specie di plastilina che gli idraulici mettono sotto i bordi dei piani cottura lavandini etc. Viene anche usata nella costruzione di diffusori, almeno mi pare di aver capito leggendo TNT (credo) in alternativa al blu tack (o come si chiama).
Mi sento stupido continuando a nn comprendere... sui pin del condensatore...
comunque in attesa che si accenda la lampadina ho messo le grid stopper sulla pre. Provo e posto il risultato

Sempre grazie,
V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

I grid stopper sulla valvola pre non hanno avuto effetto.
resto convinto che, nonostante Paolo abbia pienamente ragione sulla cattiva strategia nel posizionamento e nel cablaggio, il mio problema venga da qualche altra parte dato che il ronzio compare non appena viene collegata una sorgente, o abbassando il volume senza niente collegato.
Rivedo potenziometro e connessioni RCA cercando di seguire i consigli di Paolo.
A presto, V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

I grid stopper sulla valvola pre non hanno avuto effetto.
resto convinto che, nonostante Paolo abbia pienamente ragione sulla cattiva strategia nel posizionamento e nel cablaggio, il mio problema venga da qualche altra parte dato che il ronzio compare non appena viene collegata una sorgente, o abbassando il volume senza niente collegato. Mi piacerebbe più di tutto capire questo fatto dell'influenza del volume sul rumore.
Rivedo potenziometro e connessioni RCA cercando di seguire i consigli di Paolo.
A presto, V.


Originariamente inviato da vince - 07/08/2009 :  09:20:05
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Fidati che e' il cablaggio, anche a me stesso circuto cablato a stella e ho risolto. Ma almeno hai capito cosa vuol dire a stella ? Poi io toglierei quel pongo.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

si grazie
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

e metti + ancoraggi, fa che i capi terminali di ogni componente arrivino su un punto di ancoraggio, non mette cose avvitate sotto un bullone ne tanto meno componenti in serie tra di loro svolazzanti. Le uniche cose per aria devono essere i fili di connessione tra punto e punto, in sostanza attaccato a resistenze e condensatore ci devi poter tirare senza muoverli (chiaro che se piaghi i reofori ok), ma sevo essere fissati!

Togli il pongo raggruppa i fili con delle fascette piuttosto.

Toglie quelle boccole messe in serie, e' una cosa veramente pessima, 1 filo per ogniuna e fissa l'altro capo del filo sul punto di destinazione,
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

ok, stasera cerco di capire qual è la disposizione migliore e cerco di procurarmi gli ancoraggi, purtroppo ad agosto non è facile e io non ne ho più.
posto uno schema per la disposizione delle masse con centro stella e attendo una conferma.
Grazie per i suggerimenti,
Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

io ne ho parecchi di ancoraggi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

cosa intendi quando dici:
Sposta il condensatore "di uscita" del filtro dell'alimentazione (quello da 100uF a valle della induttanza) direttamente tra il punto di massa dove convergono i catodi.
non ho capito dove spostare il condensatore.


Originally posted by vince - 06/08/2009 : 20:29:53
il terminale negativo dell'ultimo condensatore di filtro lo devi saldare direttamente nel centro stella delle masse, cioe` nel punto tra i tubi in cui convergono le correnti di catodo dei tubi (cioe` le resistenze/diodi/whatever che hai messo sotto ai catodi).

Per il positivo devi trovare/mettere un punto di ancoraggio li` vicino dove saldare l'altro reoforo del condensatore. Quello sara` anche il "centro stella" delle anodiche.
in che senso sull'altro terminale di questo condensatore il positivo?
ovviamente... :|


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Paolo,
rileggendo con più attenzione credo di aver compreso i tuoi consigli.
domani spero di aver tempo per rifare tutti i collegamenti.
nel caso avessi tempo per dargli uno sguardo, allego un'immagine su cui ho sovrapposto le modifiche secondo le tue indicazioni.
grazie per il vostro tempo,
Vincenzo
Immagine
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Oppure meglio ancora: quattro fili di massa uscenti dalla scheda marrone, uno per ogni sezione, raggruppati e collegati al terminale negatico del condensatore di filtro?

Lo chassis è a massa...

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Speravo in un cenno d'approvazione degli esperti (ad esempio Paolo) che non arriva... :?
Oggi provo comunque a rifare il cablaggio e posto il risultato
Ciao, V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Oppure meglio ancora: quattro fili di massa uscenti dalla scheda marrone, uno per ogni sezione, raggruppati e collegati al terminale negatico del condensatore di filtro?


Originally posted by vince - 09/08/2009 : 09:22:28
cos'e` la "scheda marrone"??

BTW, si`, ogni singola connessione di massa deve raggiungere il centro stella separatamente.

Lo chassis è a massa...
massa (al centro stella) o terra (dalla presa di rete)?


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

oops, credevo di dover collegare al centro stella sia lo chassis che la terra della presa di rete.
con "la scheda marrone" intendevo riferirmi a quella specie di PCB che si vede in foto di colore marrone. In effetti è una eyelet board (scusate non so come si dica in itlaliano) mi sembra che i componenti siano messi in maniera più ordinata.
V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio