Pagina 1 di 1

Trombato

Inviato: 27 apr 2013, 10:50
da gluca
Ma questa J-Horn che è una copia del profilo della JBl4560 come la vediamo? insomma un bel 15" trombato da 150Hz e sotto un sub? insomma come lo vediamo?

E quale 15" moderno andrebbe bene? Sul vintage mi viene in mente il JBL2220 subito subito ma i padelloni nuovi sono di solito pesanti e con Qes più alto. Any idea?

Re: Trombato

Inviato: 27 apr 2013, 18:59
da gluca
Per ora ho trovato solo le copie degli altec della GPA

I vari padelloni pro di faital, 18, eminence etc... hanno qes e massa meno adatto

Re: Trombato

Inviato: 28 apr 2013, 21:54
da gluca
no, perché a me una cosa del genere continua a intrigarmi. La J-Horn è più piccina ma far salire il sub sino a 200Hz dovrebbe essere fattibile.

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 01:45
da UnixMan
gluca ha scritto:"If I go insane, please don't put your wires into my brain."
comincio a capire il perché della tua firma... :rofl:

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 06:48
da politiz29
...tu non hai dei gatti in casa vero? :? ...nemmeno una moglie immagino

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 06:56
da gluca
ma a me non sembrano brutte ... ad una moglie potrebbe persino piacere il genere

:angel: :lol:

se pensate che robe del genere costano 100k neuri ma si possono rifare con cifre sui 2k e meno :nod:

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 16:00
da LuCe68
a mia moglie piecerebbero così tanto che pur di metterle in casa farebbe uscire me, di casa :lol:

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 16:04
da gluca
Eeeeh ... Ma così mi demoralizzate

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 16:35
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:Eeeeh ... Ma così mi demoralizzate
Immagine

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 16:46
da politiz29
vabbè... se dentro casa è un problema ci sono anche quelle da esterno
Immagine

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 16:48
da Luc1gnol0
politiz29 ha scritto:vabbè... se dentro casa è un problema ci sono anche quelle da esterno
Immagine
Ma quelle non le fanno a Torino...

Re: Trombato

Inviato: 29 apr 2013, 18:37
da gluca
avevo già notato quell'annuncio sabaudo nelle mie ricerche periodiche però nel mio caso ho già i medio-alti. sarebbe da mettere mano solo ai bassi-bassisimi

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 00:35
da UnixMan
allora quella sul camion dovrebbe andare bene... :rofl:

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 06:23
da p_a_o_l_o
.. poveri incompresi noi... :sad:

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 06:49
da gluca
ma tu hai ancora la tua che avevi in vendita illo tempore?

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 07:53
da p_a_o_l_o
le azura erano solo un prestito, in attesa di essere vendute. le ho ascoltate per oltre un anno e me ne sono innamorato... (verranno rimpiazzate molto presto :smile: )

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 07:55
da gluca
però il fatto di avere quella curva a 90gradi mi turba ... cosa ne dici della trombetta J-Horn che ho postato? buona dai 150Hz in su però

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 08:06
da p_a_o_l_o
riproducevano comunque il miglior basso cha io abbia mai ascoltato. che poi senza la piega a 90° possano andare ancora meglio e' possibile. io ho la fortuna di avere spazio in profondita' e quindi me ne sto facendo una coppia diritte. se avessi avuto problemi di spazio (non troppi pero') avrei preso in considerazione queste: http://www.volvotreter.de/pics_plans.htm

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 08:25
da gluca
Notissimo volvotreter ... anche quelle sono piccine infatti hanno una espansione con Fc da 77Hz ed assomigliano anche loro alla JBL 4560 sebbene sembrino più lunghe. In ogni caso sempre di 150Hz minimo parliamo.

La JHorn mi sembra possa semplificare di molto costi/tempo/lavorazione essendo già preconfezionata. Ho dubbi sul woofer, il mio TAD mi piace molto e non trovo alternative moderne tranne i GPAudio. Tu cosa pensi di usare?

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 08:51
da p_a_o_l_o
in futuro mi procurero' una coppia di EVM12L, ma solo per verificare se vanno meglio dei Jensen A-12 che ho usato con estrema soddisfazione nelle Azura e che mettero' , per cominciare, anche nelle mie.

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 09:25
da gluca
Stai pensando anche a un sub?

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 09:31
da p_a_o_l_o
gluca ha scritto:Stai pensando anche a un sub?
con le azura (50Hz) non ne sentivo affatto il bisogno, le mie nuove dovrebbero scendere intorno ai 40/45Hz, quindi lo escludo. diversamente una bella tapped da "nascondere" in qualche angolo puo' essere una soluzione.

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2013, 10:37
da gluca
i miei BR sono tagliati a 35Hz e non mi pare manchi nulla all'ascolto, anzi ora che sono in biamp vanno molto meglio avendo cambiato la pendenza del filtro da 6 a 24dB. aveva ragione roberto nullo sul woofer, il taglio da 6 era troppo poco ripido.

però ricordo ancora la vecchia 817 con i due JBL 2220 ... tirava certe fucilate, anche se non scendeva tanto, che ancora me le sogno; ecco perchè continua a frullarmi nel cervello l'idea del trombone anche per le basse freq.

Re: Trombato

Inviato: 20 mag 2013, 12:42
da berga12
una sola parola: FALLO.


devi però sapere che tutto ciò che vuoi fare è in un modo o nell'altro già stato fatto, tutto dipende da cosa e come vuoi configurare il sistema e dallo spazio che hai.

Occhio che già sei bello tirato come spazi.

in prima battuta mi verrebbe da dire:

- Chiudi i reflex alle tue, monta in faccia la tromba ai TAD, fai un sub a tromba da 18" al centro delle due casse, o una coppia di linee di trasmissione con dei 15-18" nei due angoli sinistra destra ripiegandole fino al soffitto facendole circa di 4 metri come lunghezza bocca.

Dai un passaalto ai TAD, o lasciali strozzati dalla cassa chiusa che tanto sotto i 50hz non ti ci vanno più, e la bocca anteriore enfatizza la risposta fino ai 250-300hz.

Re: Trombato

Inviato: 05 ago 2013, 19:00
da stereosound
Per te Gianluca ci vorrebbe qualcosa di simile asservito ad un grosso SUB (nascosto)...magari una piccola camera adiacente ricavata all'uopo!!!

Re: Trombato

Inviato: 26 set 2013, 18:18
da gluca
appunti

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 14:47
da gluca
altri appunti... file xls per il calcolo di una tromba tractrix in 4 segmenti di sezione circolare e tagliata in basso per essere posata sul pavimento (quindi a sviluppo non completo). manca ancora qualcosa per il calcolo della geometria dei pannelli

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 16:58
da gluca
schema del sistema full horn (quasi, i bassi saranno con subwoofer) rivisto ... OK sono solo 3 segmenti conici invece dei 4 del file di calcolo della geometria, ma è solo per dare un idea

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 17:24
da sinuko
Ma alla fine e' un 5 vie!!! In alto cosa prevedi?
Quante amplificazioni? 2 , 3!! 4!! :tmi:

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 17:30
da gluca
Le trombe dovrebbero lavorare solo per due ottave tra la seconda e la quarta oltre il cutoff naturale ... ma Il tweeter qui è fittizio ... non penso di aggiungerlo ed in ogni caso dovrebbe lavorare oltre 8kHz.

Sto studiando un 3 vie trombate (12" tra 100Hz e 600Hz, 2" tra 600Hz e 2.4kHz, 1" tra 2.4kHz e fin dove arriva) più un sub sotto i 100Hz. Gli studi insistono sul midbass da 12".

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 18:02
da Echo
sinuko ha scritto:Ma alla fine e' un 5 vie!!! In alto cosa prevedi?
Quante amplificazioni? 2 , 3!! 4!! :tmi:
ma più che latro dove te lo metti questo arnese?? :grin: Hai una stanza grande?

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2013, 18:13
da gluca
la tromba è lunga un metrozzo scarso

Re: Trombato

Inviato: 28 set 2013, 15:41
da gluca
Simulescion della tromba appoggiata con profilo tractrix calcolato da hornresp ed equivalente a quella che stavo approssimando (medesime lunghezza e aree di gola e uscita) con i paramentri del 12" TAD con membrana in grafite TM-1201. Lo RCF L12P110K va più o meno lo stesso

Re: Trombato

Inviato: 28 set 2013, 15:44
da gluca
e simulescion della curva tractrix approssimata. Sto sragionando su una tecnica per fare una tractrix con profilo continuo piuttosto che una approssimazione e forse viene anche più semplice costruirla

Re: Trombato

Inviato: 28 set 2013, 16:34
da stereosound
Ma questa è la versione free di hornresp!? :wink:
Bei grafici...

Re: Trombato

Inviato: 28 set 2013, 20:23
da gluca
Che io sappia è solo free. Molto ben fatto e accurato nei risultati

Re: Trombato

Inviato: 29 set 2013, 21:41
da gluca
duuunque. il file con le matematiche per il calcolo del profilo e delle sezioni è pronto (può anche ricalcolare tutto per altri profili). di seguito il confronto tra profilo tractrix e l'approssimazione con superfici coniche e il confronto tra il petalo delle superfici coniche e il profilo tractrix reale. cos'è il petalo? avete presente le trombe coniche assemblate partendo da listelli piatti tipo questa di AH! da 300Hz? ... ecco ora avete capito cosa sono i petali

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 29 set 2013, 22:00
da sinuko
Non capisco (e ti pareva!!!) i due grafici.
Gli ingombri delle due trombe sono molto diversi!!

Re: Trombato

Inviato: 30 set 2013, 04:26
da mariovalvola
Sarò io a non capire: perché la tromba dei medi è così lontana da quella dei bassi?

Re: Trombato

Inviato: 30 set 2013, 07:09
da gluca
1) quali grafici? del mio ultimo post? uno è il profilo esatto della tromba calcolato con xls e confrontato con la tromba approssimata costruita con coni (come nelle due simulazioni di hornsresp), il secondo è il petalo che servirà a costriurla ... un po' come la buccia di banana quando provi a ricostruirla dopo averla mangiata

2) se abbassi la tromba degli alti e medi vanno in ombra dietro il trombone dei mediobassi eppoi le vie alte devono essere a livello di recchia. cmq ci ritorno dopo, stavo meditando su qualcosa tipo avantgarde Trio che mi permetterebbe anche di svilippare completamente la tromba dei mediobassi (invece di tagliarla per pogiarla a pavimento). Nelle avantgarde l'allineamento non è più rispettato (nè sull'asse verticale nè tantomento assiale rispetto all'ascoltatore) come invece avviene nelle cessaro da cui mi sono ispirato

Immagine

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 30 set 2013, 10:33
da sinuko
gluca ha scritto:duuunque. il file con le matematiche per il calcolo del profilo e delle sezioni è pronto (può anche ricalcolare tutto per altri profili). di seguito il confronto tra profilo tractrix e l'approssimazione con superfici coniche e il confronto tra il petalo delle superfici coniche e il profilo tractrix reale. cos'è il petalo? avete presente le trombe coniche assemblate partendo da listelli piatti tipo questa di AH! da 300Hz? ... ecco ora avete capito cosa sono i petali

Immagine
I due profili non sono la stessa tromba? No perche' le misure sono molto differenti..e allora non ho capito.
SO DE COCIOOOOOO

Re: Trombato

Inviato: 30 set 2013, 11:14
da gluca
un grafico era la forma NON in scala del petalo che si dovrebbe utilizzare per costruire la tromba: hai presente le bucce di banana dopo che l'hai mangiata? ecco, il concetto è lo stesso. nella tromba AH! della foto i petali sono listelli piatti perchè ha un profilo conico, per costruire una tractrix con la stessa tecnica che ha usato AH! devi avere petali curvi altrimenti il profilo non riesci a realizzarlo.

l'altro grafico è il profilo tractrix vero è proprio cioè la tromba (in sezione).

Re: Trombato

Inviato: 01 ott 2013, 22:48
da gluca
Disegno del petalo al cad (1 di 24 tutti uguali) e profilo della tromba. Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ... prima però farò dei prototipi in cartone. Nessuno interessato ad una specie di gruppo d'acquisto?

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 10:29
da Echo
gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 10:46
da gluca
Echo ha scritto:
gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?
cioè? ci sono ditte che fanno taglio 3D ma non credo che serva (anche per risparmiare qualcosa). la mia idea era di far preparare i profili tagliati al laser e poi far assemblare a qualche artigiano che rifinisca alla fresa gli angoli, stucchi le superfici, carteggi e rifinisca con vernici/lacca. per il momento disegno la tromba e i particolari e poi ne parlo con un mio amico falegname (che ha bottega a taranto però) per consigli e per vedere quanto mi costa.

se trovo i 12" a buon prezzo li prendo e faccio qualche prova con tromba in carta. la tromba andrebbe bene con driver da 10 a 12 pollici (con caratteristiche T&S adatte naturalmente).

l'attuale bass reflex lo uso come subwoofer e nel frattempo disegno il tapped horn che lo sostituirà. chiaramente se siamo in 2 o 3 i costi si abbassano. considera che la tromba ha una profondità totale di 140cm (incluso in volume per il driver) e larghezza massima di 100cm ma ha pianta triangolare quindi di più semplice collocazione in stanza

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 16:53
da mvpassion
ciao Gluca,
sono Fabio, quello dell'EMT 948 al bottom, potrei essere interessato per il gruppo d'acquisto,
in casa ho 2 jbl 2202h, non so se come parametri sono adatti alla tua tromba, penso comunque di si,
erano montati ai tempi sulle jbl 4350.
Se vuoi te li posso prestare per delle prove.
Ciao Fabio

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 18:24
da gluca
Ciao Fabio i 2202 sono perfetti per essere trombati! Intanto ho trovato in zona una ditta che fa taglio laser e lavorazioni legno che penso non abbia problemi a tagliare e preparare tutti i pezzi: in settimana chiedo preventivo, giusto il tempo di mettere in tavola gli altri particolari.

Credo che proverò a tagliare la camera di compressione nel prossimo futuro e poi avvolgo la tromba con cartoncino (quella approssimata con tronchi di cono) e prova a fare qualche misura al volo

Ci sentiamo sicuramente per i dettagli, anzi se conosci aziende che possano preparare i listelli e/o falegnami vari e carpenterie metalliche di fiducia sarebbe d'aiuto.

Le dimensioni della tromba dovrebbero essere come nello schizzo allegato, penso si possa evitare di tagliare la tromba per farla poggiare al pavimento come da prima idea dato che viene alta 100cm quindi perfetta per posizionare poi il tweeter a 120cm (altezza di recchia).

Devo studiarmi un supporto intelligente ed economico ma ho già qualche ideuzza.

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 19:31
da gluca
Versione troncata

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 19:36
da mvpassion
cosa hai intenzione di usare, mdf,multistrato , o si potrebbe anche in alluminio,
penso che il più pratico sia l'mdf, se poi le vuoi laccare ....

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 19:46
da stereosound
...belle realizzazioni!

Re: Trombato

Inviato: 02 ott 2013, 19:54
da gluca
mvpassion ha scritto:cosa hai intenzione di usare, mdf,multistrato , o si potrebbe anche in alluminio,
penso che il più pratico sia l'mdf, se poi le vuoi laccare ....
compensato o altro legno flessibile per i petali (spessore 5mm) e multistrato per i raggi di rinforzo. La camera di compressione in MDF altra densità + multistrato.

Max molto belle quelle trombe, però coniche e con i driver non sullo stesso asse verticale; credo usino driver elettroeccitati elaborati sulla base dei vecchi RCA (cogent true-to-life). Ho in mente una struttura più bauhaus.

Re: Trombato

Inviato: 03 ott 2013, 12:10
da gluca
dimenticavo ... la camera di compressione è di 32litri (ipotizzando che 3lt siano occupati dal driver) quindi accordata a 100Hz per il 2202 e da ridurre a 23lt per i TAD o da aumentare a 35 per gli RCF. 10" alternativi dovrebbero avere camera più piccola.

Re: Trombato

Inviato: 03 ott 2013, 18:56
da sinuko
MA tu mi vuoi rovinare Gluca...
Ho quasi convinto la moglie a fare un buco nel muto per ficcarci dentro un Phy o un tannoy!!!!
E tu mi fai vedere queste cose!!!!!!!!!!
Seguo con interesse la cosa.

Re: Trombato

Inviato: 03 ott 2013, 21:41
da PPoli
sinuko ha scritto:MA tu mi vuoi rovinare Gluca...
Ho quasi convinto la moglie a fare un buco nel muto per ficcarci dentro un Phy o un tannoy!!!!
E tu mi fai vedere queste cose!!!!!!!!!!
Seguo con interesse la cosa.
Fai come Gianluca? Torni allo stereo con un onken su un canale e un Phy sull'altro?

Eppoi....guarda che lo dico io a Maria quanto costano i Phy......

Bella però anche la tromba tagliata. Frontalmente sembra la coda di un pavone. Ha certamente un suo fascino.

Re: Trombato

Inviato: 04 ott 2013, 09:24
da gluca
No, il coassiale nel muro no! I driver è direttivo e se lo metti al muro che fai poi? Cmq penso di procedere con la tromba tagliata, credo sia più comoda e la differenza nella simulazione è trascurabilissima (anzi quella tagliata riesce a caricare meglio il driver a frequenze più basse espandendosi più lentamente della tractrix intera).

Re: Trombato

Inviato: 04 ott 2013, 10:39
da sinuko
XPpoli..insomma non posso mica dirle tutto e subito :grin: :grin: :grin: :grin:
XGluca...eppure mi piace..ci faccio un pensiero.

Re: Trombato

Inviato: 04 ott 2013, 10:52
da gluca
ok il tannoy ma non in un muro.

Re: Trombato

Inviato: 04 ott 2013, 18:37
da sinuko
OK.....trombo anche io :lol: :lol:
Ovviamete una sola, vediamo cosa viene fuori come prezzo.
Certo che devo iniziare a trovare l'AP giuato, non redo che il 416 vada bene , eventualmente lo utilizzerò per la 4° via....
E quindi automaticamente niente buco nel muro.

Re: Trombato

Inviato: 04 ott 2013, 21:29
da gluca
No no ... 10 pollici o 12 pollici, gli 8 pollici sono già troppo piccoli e il 15 non ci sta. QTS basso, Fs non particolarmente basso (70Hz o più sarebbero perfetti), alto BL e alta sensibilità. Usa l'onken come sub.

Intanto ecco le flange frontali e un aggiustamento dell'assieme, la linea rossa a tratteggio fine in basso è dove la tromba dovrebbe essere tagliata (come il pavone). Domani rivedo i petali. Volume interno di 38 litri da riempire come necessario per accordare la camera di compressione.

EDIT 1: aggiunto disegno delle costole
EDIT 2: aggiunto disegno petali

Re: Trombato

Inviato: 05 ott 2013, 11:30
da PPoli
Ma il pannello posteriore (doppio) della camera di carico deve essere smontabile (per inserire il woofer)?
Fissato con le viti?
Nel caso il tuo disegno va corretto prolungando il top e il piano in basso e riducendo la schiena.

Che software hai usato pr le trombe? Il foglio di calcolo di Volvotreater?

Re: Trombato

Inviato: 05 ott 2013, 12:33
da gluca
PPoli ha scritto:Ma il pannello posteriore (doppio) della camera di carico deve essere smontabile (per inserire il woofer)?
Fissato con le viti?
Nel caso il tuo disegno va corretto prolungando il top e il piano in basso e riducendo la schiena.

Che software hai usato pr le trombe? Il foglio di calcolo di Volvotreater?
No, pensavo di rendere l'assieme di trombe/flange rimovibile per accedere alla camera quindi il woofer, pannello anteriore e tromba sono smontabili e tutto il resto è monolitico. Il tutto sarebbe chiuso con 8 viti M6 da avvitare su bussole fissate nelle pareti della camera (spesse 38mm in totale): se guardi il disegno della flangia 3 dovrebbe essere chiaro. Sulla flangia 3 ho anche previsto due fori da 8mm per i binding post.

Ho costruito un mio file XLS che calcola anche altre robe rispetto a quello di volvotreater

Re: Trombato

Inviato: 05 ott 2013, 15:36
da sinuko
Dunque potremmo noi padovani allestire la camera di compressione (ohhh Fabio non mi lasciare solo)...(con tue specifiche) e tu fai i lavori con il cartoncino.

Re: Trombato

Inviato: 05 ott 2013, 18:46
da gluca
poi ne parliamo ... basta fare un cubotto di 38 litri con un buco di 190cm

Re: Trombato

Inviato: 07 ott 2013, 14:44
da gluca
gluca ha scritto:Simulescion della tromba appoggiata con profilo tractrix calcolato da hornresp ed equivalente a quella che stavo approssimando (medesime lunghezza e aree di gola e uscita) con i paramentri del 12" TAD con membrana in grafite TM-1201. Lo RCF L12P110K va più o meno lo stesso
ma chi ha hornresp? potrebbe far rigirare questa simulazione perchè voglio vedere la fase della risposta?

Re: Trombato

Inviato: 08 ott 2013, 12:30
da gluca
OH! ma allora? vi scaricare 'sto hornsresp e fate la simulazione o no??

Re: Trombato

Inviato: 08 ott 2013, 19:04
da sinuko
gluca ha scritto:OH! ma allora? vi scaricare 'sto hornsresp e fate la simulazione o no??
Non lo trovo!!!

Re: Trombato

Inviato: 08 ott 2013, 20:12
da gluca
http://www.hornresp.net

vabbe' ... è il primo risultato di google, forza forza

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 05:30
da sinuko
gluca ha scritto:http://www.hornresp.net

vabbe' ... è il primo risultato di google, forza forza
Azzz... :sad: avevo cercato altra roba :@

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 06:59
da gluca
buahahahah

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 12:08
da gluca
Cicci ...

ho avuto quotazione per il SOLO taglio. Il primo prototipo, che potrebbe diventare il definitivo per un monofonista, viene 150 iuri (+IVA), gli altri 100iuri a cassa (+IVA). Quantità superiori avranno sconto del 10%. Direi che come budget più o meno ci potremmo stare ... devo verificare alcune cose con un mio amico falegname per finalizzare il disegno. Una classica tromba a sezione quadrata naturalmente costerebbe abbastanza di meno.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 16:25
da PPoli
gluca ha scritto:OH! ma allora? vi scaricare 'sto hornsresp e fate la simulazione o no??
Io sono a Tokyo. Quando torno lo provo e ci gioco un po'.
Anche se i calcoli per quelle da 2" 285Hz le avevo già fatte con il foglio di Volvotreter e renderizzare con Autocad.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 16:29
da gluca
A tookiooo??? Ma mi prendi i tamura F7003? I am not kidding

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 16:40
da mariovalvola
...azz!!! che invidia :)

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 16:58
da PPoli
gluca ha scritto:A tookiooo??? Ma mi prendi i tamura F7003? I am not kidding
Avrei già un ordine di Campdelli se li trovo. Venerdi dovrei passare da SunAudio e da Hino Audio. Poi vi aggiorno.
Alla partenza mi hanno già sgridato per il peo del bagaglio a mano, anche se su quello imbarcato avevo del margine.
E devo prendere anche una coppia di Fostex T925a per me.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 17:16
da gluca
I 925 te li sconsiglio a prescindere ... credimi, sono un po' trapanini. Per i trafi fai senza impegno, al massimo mi vendi i tuoi che stanno prendendo muffa e polvere.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 17:24
da sinuko
A me i 925 mi erano piaciuti molto :o
Tornando a cose serie. ..... Glu. OK per me per il costo del prototipo, nel caso cisara' da capire come portarlo a Padova una volta montato da te :tmi: :tmi: :tmi:

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 17:33
da gluca
si monta a padova.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 17:53
da sinuko
gluca ha scritto:si monta a padova.
Lo dici tu a mia moglie :swear: :swear: :swear:
Devo iniziare l'opera di logoramento..
Tornando seri :rofl: :rofl: :rofl: ma io non ho un sub ... o utilizziamo l'onken come sub :lol: :lol: :lol:

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 18:03
da gluca
onken come sub. naturalmente prima di produrre truciolo si prova con la tromba di cartone. devo verificare la fase a 100Hz di questa tromba ... o meglio, dovete far girare il modello su hornresp dato che non cello' sul mac e non posso installarlo sul notebook dell'ufficio

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 18:09
da sinuko
gluca ha scritto:onken come sub. naturalmente prima di produrre truciolo si prova con la tromba di cartone. devo verificare la fase a 100Hz di questa tromba ... o meglio, dovete far girare il modello su hornresp dato che non cello' sul mac e non posso installarlo sul notebook dell'ufficio
Ma se te lo sai usare e ti lascio il controllo remoto del mio PC può andare!!!!
Io l'ho installato ma non ci capisco una fava.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 18:14
da gluca
copia quello i dati di input che ho messo io

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:08
da sinuko
Azzz... non riesco a inserire il profilo di troba

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:12
da Echo
PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:22
da sinuko
Glu.. sulla mia versione non trovo il profilo tratrix che te hai inserito!!!

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:23
da sinuko
C'è solo : parabolico, esponenziale e conico

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:30
da sinuko
nel simulatore di fronti d'onda c'è ache il tractrix ma non nel pannello dove si possono inserire i parametri.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:46
da gluca
nota che nel mio esempio c'è 'TRA'. devi cliccare due volte sulla cella e viene fuori una finestra per input dei dati... prova prova

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:50
da sinuko
gluca ha scritto:nota che nel mio esempio c'è 'TRA'. devi cliccare due volte sulla cella e viene fuori una finestra per input dei dati... prova prova
Appunto....ma cliccando sulla finestra mi vengono fuori solo 3 profili possibili che sono quelli ch eti ho elencato

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 19:53
da sinuko
OK fatto si deve inserire la lettera.

Re: Trombato

Inviato: 09 ott 2013, 20:22
da gluca
aiutati con l'help in linea. sono una 20ina di pagine ma molto scorrevoli e semplici

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 16:57
da PPoli
Echo ha scritto:
PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:
Salutato. Mi ha anche parlato di un tuo amico che era con te. Con fatica a dire il vero perchè qui non è che parlano inglese molto bene.
Trovato una sola coppia di 7003. Per chi me li aveva chiesti per primo.
Ho provato a chiedere se riusciva a procurarmene un'altra coppia in un paio di giorni ma si è meso a ridere. Ha detto che ci vogliono almeno tre mesi.

Per la cronaca Hino Audio ha chiuso. Andato in pensione. Io ho trovato i miei Fostex T925a nel mercatino di elettronica li vicino. Belli. Più consistenti dei cuginetti T90.Per il suono vi saprò dire.

Sempre nel mercatino avevano gli attenuatori TKD stepped, ma solo nella versione stereo. Codice 2CP-2511S Costo 5950 yen. Mi sembra che avesse i mono ma non nella versione stepped.

Fine OT

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 19:21
da Echo
PPoli ha scritto:
Echo ha scritto:
PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:
Salutato. Mi ha anche parlato di un tuo amico che era con te. Con fatica a dire il vero perchè qui non è che parlano inglese molto bene.
Trovato una sola coppia di 7003. Per chi me li aveva chiesti per primo.
Ho provato a chiedere se riusciva a procurarmene un'altra coppia in un paio di giorni ma si è meso a ridere. Ha detto che ci vogliono almeno tre mesi.

Per la cronaca Hino Audio ha chiuso. Andato in pensione. Io ho trovato i miei Fostex T925a nel mercatino di elettronica li vicino. Belli. Più consistenti dei cuginetti T90.Per il suono vi saprò dire.

Sempre nel mercatino avevano gli attenuatori TKD stepped, ma solo nella versione stereo. Codice 2CP-2511S Costo 5950 yen. Mi sembra che avesse i mono ma non nella versione stepped.

Fine OT
Grazie per il saluto, lo estenderò anche al mio collega.
Mi dispiace per Hino Audio era veramente il paese dei balocchi!!!
questo un video che girai al tempo
http://www.youtube.com/watch?v=Hl9w1aVVm30

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 19:39
da mariovalvola
gluca ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?
cioè? ci sono ditte che fanno taglio 3D ma non credo che serva (anche per risparmiare qualcosa). la mia idea era di far preparare i profili tagliati al laser e poi far assemblare a qualche artigiano che rifinisca alla fresa gli angoli, stucchi le superfici, carteggi e rifinisca con vernici/lacca. per il momento disegno la tromba e i particolari e poi ne parlo con un mio amico falegname (che ha bottega a taranto però) per consigli e per vedere quanto mi costa.

se trovo i 12" a buon prezzo li prendo e faccio qualche prova con tromba in carta. la tromba andrebbe bene con driver da 10 a 12 pollici (con caratteristiche T&S adatte naturalmente).

l'attuale bass reflex lo uso come subwoofer e nel frattempo disegno il tapped horn che lo sostituirà. chiaramente se siamo in 2 o 3 i costi si abbassano. considera che la tromba ha una profondità totale di 140cm (incluso in volume per il driver) e larghezza massima di 100cm ma ha pianta triangolare quindi di più semplice collocazione in stanza
Sono tardo: come fai a montarla e a farla entrare/uscire dalle porte?

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 19:50
da gluca
Ci passa, don't worry. È tagliata sul bordo inferiore

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 19:58
da mariovalvola
D'accordo ma le porte non sono larghe 80 cm?

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2013, 20:06
da gluca
Si, e pure la tromba tagliata è alta 80cm e puoi inclinarla pure (camera di compressione e tromba si separano)

Re: Trombato

Inviato: 13 ott 2013, 17:29
da sinuko
A parte il grafico della fase , quale altro grafico ti interessa?
Come viene quello che hai simulato tu?

Re: Trombato

Inviato: 14 ott 2013, 12:52
da gluca
solo la fase, non ricordo il mio ... se gli altri ti vengono come quelli che ho postato allora hai impostato correttamente i dati.

quando potete partire poi per la camera di compressione per i JBL di fabio?

Re: Trombato

Inviato: 14 ott 2013, 19:06
da sinuko
gluca ha scritto:solo la fase, non ricordo il mio ... se gli altri ti vengono come quelli che ho postato allora hai impostato correttamente i dati.

quando potete partire poi per la camera di compressione per i JBL di fabio?
Direi ..la prossima settimana partiamo con la camera..sento Fabio e ti faccio sapere.

Re: Trombato

Inviato: 20 ott 2013, 18:20
da sinuko
gluca ha scritto:No no ... 10 pollici o 12 pollici, gli 8 pollici sono già troppo piccoli e il 15 non ci sta. QTS basso, Fs non particolarmente basso (70Hz o più sarebbero perfetti), alto BL e alta sensibilità. Usa l'onken come sub.

Intanto ecco le flange frontali e un aggiustamento dell'assieme, la linea rossa a tratteggio fine in basso è dove la tromba dovrebbe essere tagliata (come il pavone). Domani rivedo i petali. Volume interno di 38 litri da riempire come necessario per accordare la camera di compressione.

EDIT 1: aggiunto disegno delle costole
EDIT 2: aggiunto disegno petali

Ricapitolando ... per la camera di compressione per i JBL di Fabio partiamo da questo disegno?

Re: Trombato

Inviato: 20 ott 2013, 20:09
da gluca
no no ... fate un semplice cubotto (dimensioni diverse dei tre lati) con il pannello anteriore rimovibile e con un foro da 190cm di diametro, pareti rivestite di feltro/lana/fonoassorbente e volume interno lordo (totale) di 38lt.

Re: Trombato

Inviato: 20 ott 2013, 20:14
da sinuko
gluca ha scritto:pareti rivestite di feltro/lana/fonoassorbente e volume interno lordo (totale) di 38lt.
Cioè 38 litri ...che poi saranno meno per il volume occupato dall'AP ?

Re: Trombato

Inviato: 20 ott 2013, 20:59
da gluca
sì, 38 lordi. lo JBL occupa circa 3LT e la camera dovrebbe venire accordata sui 100Hz della tromba.

Re: Trombato

Inviato: 24 ott 2013, 21:54
da gluca
mentre che ragionavo ancora sulla tromba etc... ho pescato sul sito avantgarde il loro libro sulle trombe. ho estratto questo dettaglio sul xover che utilizzano ... in pratica lasciano che sia la tromba a tagliare 'meccanicamente' la risposta come un passa alto a partire dal cutoff del profilo. ma la rotazione di fase e il groupdelay lo hanno dimenticato??? mi sta bene il passa basso creato dalla camera anteriore posta davanti alla membrana e infatti era proprio su questo che stavo ragionando ma mi pare molto strano che abbiano commesso la superficialità di far scendere la tromba sino al cutoff (che poi è il problema delle dimensioni enormi sotto i 300Hz)

Re: Trombato

Inviato: 30 ott 2013, 21:22
da sinuko
Queste le dim. della scatola per metterci il 2202H
25cmx37cmx42cm volume interno 38.9 litri
Procediamo ?

Re: Trombato

Inviato: 30 ott 2013, 22:32
da gluca
con calma eh, io prima dell'anno nuovo non posso muovermi: ho anche iniziato a mettere mano al prephono. ole'!! le dimensioni sono quelle, non state a tribolare molto con le finiture, materiale e precisione. l'importante è che si possa chiudere ermeticamente.

posso mandarvi i disegni della tromba approssimata con tronchi di cono da fare in cartoncino ... un lavoretto da scuola elementare: taglia e incolla. così andate avanti senza aspettare me. prima però voglio fare qualche altra simulescion su hornsrep tra una decina di giorni.

Re: Trombato

Inviato: 01 nov 2013, 11:02
da UnixMan
Gianlu', queste dovrebbero piacerti... :)
u7.jpg
SANY00021.jpg
http://www.studiosound.dk/hojtalere/gul ... 5-kr-saet/

Re: Trombato

Inviato: 01 nov 2013, 15:14
da gluca
a parte quel trombone dei bassi ... ricordano un po' le avantgarde

Re: Trombato

Inviato: 02 nov 2013, 22:58
da sinuko
gluca ha scritto:
posso mandarvi i disegni della tromba approssimata con tronchi di cono da fare in cartoncino ... un lavoretto da scuola elementare: taglia e incolla. così andate avanti senza aspettare me. prima però voglio fare qualche altra simulescion su hornsrep tra una decina di giorni.
OK.. appena pronte manda i file.

Re: Trombato

Inviato: 03 nov 2013, 21:01
da gluca
ma la sistemate in un angolo oppure in fondo a parete?

Re: Trombato

Inviato: 03 nov 2013, 21:42
da sinuko
In fondo a parete ma non in angolo.

Re: Trombato

Inviato: 03 nov 2013, 22:42
da gluca
il falegname di riferimento mi dice che la tromba verrebbe poco rigida fatta in quel modo. si potrebbero curvare petali di spesso maggiore (ho ipotizzato di usare compensato da 5mm) ma diventa più oneroso. l'alternativa è 'na tromba a sezione rettangolare (tipo volvotreter per intenderci) oppure conica (che però non mi piace molto come idea)

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 09:22
da mariovalvola
Compensato pieghevole 8mm

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 12:29
da gluca
non è sufficientemente rigido ... mi dice. sto approfondendo.

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 13:42
da mariovalvola
Se tu vuoi una forma simile, non puoi non pensare a una struttura esterna a sostegno del profilo

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 13:49
da mariovalvola
Oppure ti fai fresare con cnc i petali in mdf spesso che siano componibili uno con l'altro

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 14:10
da gluca
cioè? i petali non sono dritti ma curvi, seguono infatti la espansione tractrix.

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 14:21
da mariovalvola
Ovvio. Ma il profilo sta all'interno della tromba. Se ti fai "scolpire" i petali rendendoli spessi pensandoli come incastrabili, nello spessore, uno con l'altro, ti ritrovi una tromba rigida con al suo interno il profilo che vuoi

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 14:42
da gluca
non mi viene in mente nessun modo per renderli praticamente realizzabili

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 15:23
da gluca
mi sa che chiedo anche qualche preventivo per fare la tromba bella e finita in resina. Eventualmente estendo il group buy all'estero per raggiungere un volume maggiore.

facciamo 'sto prototipo in cartone intanto ... va.

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 18:24
da stereosound
gluca ha scritto:mi sa che chiedo anche qualche preventivo per fare la tromba bella e finita in resina. Eventualmente estendo il group buy all'estero per raggiungere un volume maggiore.

facciamo 'sto prototipo in cartone intanto ... va.
Hai valutato il corian o l'ergal !?

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2013, 18:34
da gluca
ergal ... no, dai poi viene a costare un patrimonio

Re: Trombato

Inviato: 07 nov 2013, 09:45
da gluca
lunedì dovrebbero farmi sapere per la tromba midbass in resina con flangia in acciaio ...

Re: Trombato

Inviato: 08 nov 2013, 13:50
da gluca
ho rivisto la geometria della tromba in questo giorno di ferie

profilo tractrix di rivoluzione (quindi a sezione circolare), gola da 19cm di diametro, bocca da 80cm di diametro, 100cm di lunghezza, buona da 150Hz in su in cui il groupdelay è di 4.3mS, utilizzabile sino a 600hHz, circa 105dB di efficienza (dipende dal driver) quindi indietro rispetto ai compression driver ma ancora molto efficiente.il compromesso è propro tra efficienza e dimensioni ma così si riesce a fare completamente circolare e con sufficennte reattana per essere utilizzata dai 150Hz a cui incrociarla con i sub. La distorsiione a 600Hz e 105dB è dello 0.15% per la seconda armonica.

Re: Trombato

Inviato: 08 nov 2013, 18:06
da sinuko
Bene bene... Piu' piccola e' maggiori le probabilita' di sopravvivenza nella sala :grin:

Re: Trombato

Inviato: 09 nov 2013, 17:06
da PPoli
gluca ha scritto:ho rivisto la geometria della tromba in questo giorno di ferie

profilo tractrix di rivoluzione (quindi a sezione circolare), gola da 19cm di diametro, bocca da 80cm di diametro, 100cm di lunghezza, buona da 150Hz in su in cui il groupdelay è di 4.3mS, utilizzabile sino a 600hHz, circa 105dB di efficienza (dipende dal driver) quindi indietro rispetto ai compression driver ma ancora molto efficiente.il compromesso è propro tra efficienza e dimensioni ma così si riesce a fare completamente circolare e con sufficennte reattana per essere utilizzata dai 150Hz a cui incrociarla con i sub. La distorsiione a 600Hz e 105dB è dello 0.15% per la seconda armonica.
E come la fai tagliare?
Io mi sto costruendo una macchina per costruire le mie per i driver da 2". Ma fermandomi ad un cut-off da 285 la bocca ha un diametro da meno di 40cm, ma soprattutto la lunghezza della tromba va sui 33cm. Per cui pensavo di costruirla per diametri sino a 60-70cm, anche se in effetti la fatica a farla per diametri sino a 100 è poi la stessa.
Comunque con il programma di volvotrater saltano fuori 400 fresate a tromba, anzi 800 considerato l'esterno. Se vai su un metro di lunghezza devi anche piazzarci 20/40 volte il legno, (sia multistrato o legno pieno).
Un po' una pizza.

E poi le varie fette vanno spinate tra di loro (probabilmente con il multistrato non serve).
Saltano fuori parecchie ore di lavoro. Anche se trovi qualcuno che te lo fa con una cnc.

Però belle.

Re: Trombato

Inviato: 09 nov 2013, 18:03
da gluca
Sto vedendo di farla fare in resina caricata.

Re: Trombato

Inviato: 09 nov 2013, 23:48
da PPoli
A farla in resina occorre fare comunque il negativo. Fatto quello non è poi così difficile. Quando ero piccolo avevo un amico che faceva gli scafi dei modellini di motoscafi.

Che è la resina caricata?

Re: Trombato

Inviato: 10 nov 2013, 09:21
da gluca
Infatti ho chiesto preventivi a ditte attive nella produzione di scafi ;-)
Faranno uno stampo economico dato che servono pochi pezzi

Fibra di vetro caricata con carbonio e kevlar.

Re: Trombato

Inviato: 10 nov 2013, 21:27
da PPoli
No.....farle fare non vale.

Vuoi mettere il fai da te.....

Anche perchè altrimenti basta scendere a 10" col driver e prenderla già fatta da steroelab (portafoglio permettendo)
https://www.stereo-lab.de/EN/spheric-wa ... -horn.html

Re: Trombato

Inviato: 10 nov 2013, 21:53
da gluca
di pietra ... ma anche no!

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 19:01
da gluca
ho incontrato le persone che faranno il preventivo, in settimana mi fanno sapere quanto costerà. le pareti saranno spesse circa 5mm e non rifinite dal lato esterne mentre l'interno sarà naturalmente perfetto, utilizzeranno un materassino di fibra tra gli strati esterni per conferire rigidità strutturale alla tromba. la flangia sarà in resina e pensavo di non farla forare così da semplificare le cose. peso sui 15kg.

stavo pensando ... ma quel bitume che usa la goto per le sue trombe che roba è?

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 20:11
da sinuko
gluca ha scritto:... ma quel bitume che usa la goto per le sue trombe che roba è?
Fabio sa qualcosa a riguardo.....lo solleciterò a parlare :x :x :x

Dei possibili costi hai parlato?
La flangia in resina è robusta abbastanza per 15Kg o va assolutamente sostenuta?

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 20:17
da gluca
dicono che regge pure a te ... tutto sommato penso che vada persino meglio così perché sarà un monolite di resina senza discontinuità tra i due materiali (resina e metallo della flangia). che fabio parli, sarebbe un bel tocco finale!

fanno i conti e mi fanno sapere. devono farsi lo stampo e valutare quanto materiale serve. gli ho buttato là che le altre trombe che ho con flangia in metallo mi sono costate 250iuri e sono un pochino più piccole.

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 20:27
da sinuko
Ottimo Gluca.
Io sulla mia JAbo (non quella del bottom) ho messo l'antirombo utilizzato in carrozzeria e non è male..comunque aspettiamo Fabio.

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 20:43
da mvpassion
e ora Fabio parla,
io avrei pensato di costruire la tromba con i vari petali come si ipotizzava ad inizio progetto,in compesato o mdf,
una volta uniti si potrebbe dare corpo all'insieme con vetroresina o tessuto in carbonio o kevlar,
per finire uno strato di materiale bituminoso tipo quello usato sulle goto, che a me sembra del comune catrame vegetale.
Poi Goto magari lo spaccia per chissà che miscela esoterica.......

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 21:00
da gluca
vediamo cosa quotano. nulla vieta ... il costo per il taglio dei petali e costole di rinforzo lo abbiamo già (100-150iuri a tromba a cui aggiungere il materiale). ma intendi passare la resina all'interno? in autoclave?

catrame vegetale? dove si trova?

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 21:11
da mvpassion
la resina la farei esternamente come rinforzo alla struttura,il catrame è reperibile nei magazzini edili,
domani sento un mio fornitore,viene usato in edilizia per evitare la risalita di umidità e come sigillante nelle pavimentazioni
in pavè

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 21:25
da gluca
ok, l'interno va stuccato e 'lucidato' in ogni caso perché le giunzioni non è detto che siano perfette a meno di usare un materiale più duro dello MDF e far eseguire tagli 3D, in pratica i petali che ho disegnato io (da rivedere ora) hanno lati verticali e non inclinati per favorire il montaggio. su che spessori staresti e che materiale? il mio falegname vedeva il tipo di assemblaggio poco rigido.

ma il bitume non rimane molliccio e unto?

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 21:32
da marziom
c'è una persona da noi che si occupa di prototipi (ferro, lattoneria, legno e vetroresina), è un artigiano con una buona inventiva. se ti interessa, anche solo a livello info, mandami un PM.

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 21:54
da gluca
vediamo come evolve...

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 22:06
da mvpassion
se i petali non devi più curvarli,non hai il problema dello spessore,si possono fare in mdf da 19mm
poi una volta incollati esternamente si possono trattare con qualche sostanza bituminosa.
In hi fi car usano una specie di gel bituminoso per trattare e insonorizzare le parti dell'auto
più soggette a vibrazioni,oppure usano il Dynamat

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 22:15
da gluca
sono curvi!!! la tromba non è conica ma ha un profilo tractrix

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 22:54
da gluca

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 23:02
da PPoli
gluca ha scritto: il mio falegname vedeva il tipo di assemblaggio poco rigido.
E ci credo. Già la Tractrix non è una funzione ma un algoritmo per punti discreti. Tirare fuori la funzione trasformata che descrive l'angolo del taglio dei petali non dico che è impossibile, ma non compatibie con costi che chiunque sarebbe disposto a pagare per pochi esemplari.
Per cui tutto il carico delle giunzioni poggia sullo spigolo interno. Avendo l'accortezza di tenere un angolo di taglio speriore al massimo angolo teorico. Ma li ci si arriva anche con un paio di tentativi. Per quello ti hanno detto che all'interno le giunzioni collimano mentre all'esterno no.
Potresti ovviare con un paio di corone esterne perpendicolari all'asse, come del resto nella foto che hai postato. Quelle non avrebbero problemi di calcolo. Sarebbero dei poligoni regolari con tanti lati quanti sono i petali. Poi le sposti avanti e indietro sino a che collimano. Considerata la flangia lato driver direi che probabilmente ne basterebbe una a circa due terzi dalla gola e un terzo dalla bocca della tromba.

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 23:08
da PPoli
Altrimenti potresti far tagliare i petali con un inclinazione elevata (esempio 60/70°) e poi incollarci lungo tutta la fessura che si crea tra un petalo e l'atro una barretta tonda di legno di un diametro sottile (6-8mm) che ti blocca i petali tra loro e irrigidisce la struttura.

Più facile da pensare che da spiegare. Se non hai capito metto giù un disegnino.

comunque una cosa del genere \O/ (con i bordi interni che si toccano ovviamente).

Re: Trombato

Inviato: 11 nov 2013, 23:16
da gluca
la soluzione più fattibile è usare MDF, o simile, di basso spessore (5mm) per poi rifinire la superficie interna e rinforzare l'esterno come diceva fabio con resine. tendenzialmente preferisco un monolite di resina con pareti da 5mm ed eventuale vernice smorzante esterna se vogliamo provarci: l'oggetto sarebbe più semplice da produrre, più preciso e strutturalmente più robusto. le trombe che ho, fabbricate con questa tecnica, sono molto 'sorde' alle vibrazioni pur non avendo nessun guano all'esterno.

chiarissimo anche il concetto della barretta tonda; nota che le costole che avevo in mente potrebbero assolvere a questa funzione se la parte inferiore non fosse piatta ma a cuspide. il problema è che il taglio da piano diventerebbe 3D con aumento dei costi oppure bisognerà lavorare poi di levigatrice per sagomare ulteriormente i pannelli e le costole.

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 10:19
da LuCe68
Forse ho trovato la soluzione realizzativa al vostro progetto. Unico neo la latitudine ....

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 10:53
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:Forse ho trovato la soluzione realizzativa al vostro progetto. Unico neo la latitudine ....
Cool! (...è proprio il caso di dirlo!) :lol: :rofl:

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 12:13
da gluca
ma allora qua si spamma!?

:grin:


duuunque. c'è un piano di back up

http://www.horns.pl/jmlc200.html

'sta tromba andrebbe bene da 250Hz in su (anche meno se a parete/pavimento) e viene 1200iuri per coppia spedita, Lukasz potrebbe farla anche con flangia adatta a 10 o 12" (nella versione lunga 770mm). il sub simulato da max pare salga tranquillamente sino a 4/500hz quindi potrebbe essere una soluzione facile. io vorrei spendere uno zinzino di meno cmq.

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 15:15
da marziom
spam, spam... da uno dei miei blog preferiti:
Horns orgy:
Immagine

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 20:26
da sinuko
gluca ha scritto:ma allora qua si spamma!?

:grin:


duuunque. c'è un piano di back up

http://www.horns.pl/jmlc200.html

'sta tromba andrebbe bene da 250Hz in su (anche meno se a parete/pavimento) e viene 1200iuri per coppia spedita, Lukasz potrebbe farla anche con flangia adatta a 10 o 12" (nella versione lunga 770mm). il sub simulato da max pare salga tranquillamente sino a 4/500hz quindi potrebbe essere una soluzione facile. io vorrei spendere uno zinzino di meno cmq.
600 eurozzi non sono proprio pochi e poi ci si ferma a 250 Hz...ormai avevo fatto la bocca ad arrivare ai 150!!!!

Re: Trombato

Inviato: 12 nov 2013, 21:13
da gluca
ma 'nfatti ... mica mi convince. piuttosto la facciamo conica a sezione rettangolare che ci costa una cassa di chinotto. cmq autotech ha alzato, molto, i prezzi.

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 10:45
da gluca
appunti sulla tromba per i 150hz che altrimenti dimentico tutto

la bocca da 40.3cm di diametro corrisponde alla dimensione ottimale (per minimizzare le riflessioni nella tromba nell'ipotesi che emetta in mezzo spazio) per una tromba con cutoff da 112hz. La lunghezza dello sviluppo completo esponenziale di tale tromba sarebbe 98.7cm e sarebbe adatta a partire da frequenze di 174Hz quindi abbastanza vicino al nostro obiettivo. La superficie di gola ideale per il TAD 1201 (ad esempio) corrisonde ad un diametro di 10.6cm. Lo sviluppo completo di questa tromba è in rosso nel grafico.

ho preferito usare però una espansione tractrix, più rapida e che quindi richiede lunghezze minori, ho aumentato la sezione di gola sino a un diametro di 19cm e mantenuto la lunghezza di 100cm e la bocca da 40.3cm per non compromettere i 170Hz citati. l'espansione tractrix completa che ho usato corrisponde ad una tromba con cutoff a 62hz, quindi buona da 120Hz in su, ma tagliata a 100cm (linea nera tratteggiata e spessa rispettivamente). le simulazioni delle pagine precedenti corrispondono a questa tractrix tagliata. il compromesso rispetto alla prima esponenziale è una minore efficienza ma dovrebbe avere un timbro meno megafonico e più naturale. alla simulazione riesce a scendere tranquillamente a 150Hz come visto. il rolloff in alto potrebbe essere 'regolato' accordando la cavità tra driver e tromba in modo che coincida con il calo naturale del driver e creare un passa basso naturale con pendenza da 12db/oct semplificando di molto il xover.

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 12:19
da gluca
ed ecco una tabella con alcuni driver che andrebbero bene con la tromba

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 18:04
da audiofanatic
gluca ha scritto:ed ecco una tabella con alcuni driver che andrebbero bene con la tromba
mitico il 12p110k... da 10" ci sarebbe anche il 10-750YK sempre RCF

Filippo

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 18:35
da gluca
lo conosci? parliamone un attimo ... dimmi dimmi.

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 20:16
da audiofanatic
gluca ha scritto:lo conosci? parliamone un attimo ... dimmi dimmi.
è un mediobasso "fulminante", un classico per RCF, ne ho 4 in casa,
due sono nuovi e mi servono sicuramente per un satellite con una tromba PAudio PH316 e driver da 1,5"
altri due sono usati ma in ordine, li vuoi provare?

Filippo

Re: Trombato

Inviato: 13 nov 2013, 20:30
da gluca
ma allora ditelo ... se sono OK te li comprerei.

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 11:11
da gluca
altra opzione di ripiego sarebbe la ORIS150 di Bert Doppenberg buone da 200Hz in su e adatte a driver da 8" (utilizzabili anche con padelle più grandi). Prezzo di 900iuri per coppia (credo con camera di compressione già bell'e pronta) ... ne sto discutendo con lui. dimensioni più contenute (circa 75cm di diametro e 100cm di profondità totali inclusa camera posteriore)

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 11:14
da audiofanatic
gluca ha scritto:ma allora ditelo ... se sono OK te li comprerei.
onestamente ti consiglio di trovarli nuovi, adesso il prezzo si è abbassato di molto e costano intorno ai 100 euro
ma si trovano anche a meno
io te li presto e se ti piacciono te li procuri con calma

Filippo

PS, anche se è sempre un delirio procurarseli, posso chiedere a Mario se si riescono ad avere due 10PR300 a 16 Ohm
http://www.faitalpro.com/en/products/LF ... =101040112

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 11:40
da gluca
vediamo cosa mi quotano per le trombe in resina e cosa decido di fare (se la più piccina da 8" di BD oppure farla in legno per i 150Hz e passa la paura). ho trovato gli RCF a circa 100 su ebay praticamente nuovi ma in negozio si vedono a 180 l'uno.

quel 10" mi pare poco adatto alle trombe. o sbaglio?

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 12:26
da audiofanatic
gluca ha scritto:vediamo cosa mi quotano per le trombe in resina e cosa decido di fare (se la più piccina da 8" di BD oppure farla in legno per i 150Hz e passa la paura). ho trovato gli RCF a circa 100 su ebay praticamente nuovi ma in negozio si vedono a 180 l'uno.

quel 10" mi pare poco adatto alle trombe. o sbaglio?

http://www.mercatinomusicale.com/negozi ... kw=l10-750

94+IVA=115 euri

il Faital a 16 Ohm pare avere un Qts elevato che lo rende poco adatto, ma mi pare strano, le altre versioni hanno Qts bassi, forse è un errore del datasheet

Filippo

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 13:13
da gluca
le ORIS 150 vengo 1150 iuri invca inclusa e spedite. Non sono verniciate ma hanno la camera di compressione. Ma prezzi più bassi no??

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 13:35
da audiofanatic
gluca ha scritto:le ORIS 150 vengo 1150 iuri invca inclusa e spedite. Non sono verniciate ma hanno la camera di compressione. Ma prezzi più bassi no??
io per trombare un mediobasso da 8" mi sono preso due RCF H6000 :smile:

http://www.teamaudio.fr/fr/rcf-h6000-8in.html

e ci entra dentro perfettamente il PM200 Ciare...

Filippo

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 13:49
da gluca
dai! quell robe non caricano abbastanza.

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 13:53
da audiofanatic
gluca ha scritto:dai! quell robe non caricano abbastanza.
sono trombe di VII generazione :grin:

F

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 19:43
da gluca
Ho ricevuto il preventivo di massima: 240 iuri a pezzo. Lunedì o martedì passo per rivedere alcuni dettagli e qualche manufatto per valutare la finitura.

Si aggiunge qualcuno?

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 20:37
da sinuko
Per me +1
Direi che il prezzo ottimo

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 22:46
da sinuko
Ricapitolando...la tromba sarebbe lunga 1 metro e con una bocca da 80cm ..giusto?

Re: Trombato

Inviato: 15 nov 2013, 22:49
da gluca
yes. 1 mt di lunghezza e diametro di 80cm (circa). alla lunghezza bisogna aggiungerci 20-30 cm per la camera di compressione.

forza signori ... limited offer only, vorrei assemblare il tutto dopo natale. non voglio neanche sbattermi per cercare altri per estendere il group buy.

Re: Trombato

Inviato: 18 nov 2013, 18:23
da gluca
sono stato a parlare con il tecnico della ditta che ho interessato e toccato con mano altri manufatti simili per tipologia costruttiva. il giochino dovrebbe funzionare perché la finitura interna è perfetta (e accettabilissima all'esterno) e lo spessore di 5mm e rigidità ne assicurano robustezza e rigidità.

i costi non ricorrenti per stampi e modello sono di circa 1000iuri da spalmare su tutti gli esemplari prodotti e da sommare ai 250iuri per pezzo di costi di produzione ricorrente.

chiaramente se siamo in due il gioco non vale la candela (sebbene si risparmi rispetto alle ORIS 150). provo a sondare l'interesse in europa su DIYAUDIO ...

Re: Trombato

Inviato: 18 nov 2013, 19:18
da sinuko
azz. Ci avevo fatto la bocca..mille eurozzi di unatantum in due nonsono pochi.

Re: Trombato

Inviato: 18 nov 2013, 19:37
da gluca
'nfatti ti avevo scritto ... 'spetta nattimo

ho postato su diyaudio, vediamo se qualcuno si aggrega. se arriviamo ad una decina di pezzi sono contento anche se non ho molto tempo per sbattermi con spedizioni e raccolta fondi.

Re: Trombato

Inviato: 25 nov 2013, 20:45
da gluca
nobody from diyaudio ... cioè uno che in passato ha fatto molte trombe in vetroresina perché nel business dei concerti scriveva che differenze strumentali con trombe in legno a sezione quadrata non c'è ne sono. stesso commento ha fatto più volte earl geddes. a 'sto punto visto che si risparmia un bel po' non essendoci modo di dividere i costi fissi si potrebbe andare per quattro tavole di legno tipo volvotreter e così sia. anche se sono oggettivamente meno belle per i miei gusti.

seguirà ...

Re: Trombato

Inviato: 25 nov 2013, 22:12
da sinuko
Bene... mi solleva .
Quindi si farebbero 4 petali dritti dritti senza nessuna curvatura!!

Re: Trombato

Inviato: 25 nov 2013, 22:25
da gluca
yes

Re: Trombato

Inviato: 25 nov 2013, 22:47
da PPoli
Otto petali dritti verrebbe un po' più bellina da vedere.
E il taglio è facile facile.

Re: Trombato

Inviato: 26 nov 2013, 07:58
da p_a_o_l_o
Immagine

se serve ho il n. di telefono dell'impresa... :lol:

Re: Trombato

Inviato: 28 nov 2013, 12:55
da LuCe68
Poi non dite che non vi voglio bene, vi ho trovato come farvi le trombe in casa. Se siete dei veri autocostruttori non potete non fare almeno un tentetivo

http://inlowsound.weebly.com/diy-paper-horn.html

Re: Trombato

Inviato: 28 nov 2013, 13:13
da berga12
se dismetti i box reflex hai un'acquirente immediato. :)

Re: Trombato

Inviato: 01 dic 2013, 10:37
da gluca
LuCe68 ha scritto:Poi non dite che non vi voglio bene, vi ho trovato come farvi le trombe in casa. Se siete dei veri autocostruttori non potete non fare almeno un tentetivo

http://inlowsound.weebly.com/diy-paper-horn.html

lo conoscevo ed è notevolissimo nelle sue realizzazioni, ma mi sa che ci vuole più tempo a farle così che in legno e vinavil; poi se hai lo stampo tanto vale andare di fibra e resina ...

in settimana disegno la tromba quadrata. ho dei dubbi su come realizzare le giunzioni tra i lati della tromba e la camera di compressione e cioè come fare per rendere il tutto robusto?

Re: Trombato

Inviato: 01 dic 2013, 10:38
da gluca
berga12 ha scritto:se dismetti i box reflex hai un'acquirente immediato. :)
ellapeppa!! che sciacalli :grin:

Re: Trombato

Inviato: 06 dic 2013, 13:33
da gluca
Tromba ricalcolata con sezione quadrata. Penso che questa curvatura (nel grafico si vede la sezione della tromba circolare e quadrata) possa realizzarsi 'facilmente'. Ora parlo con il falegname di riferimento.

Se vogliamo partire con il prototipino a sezione quadrata e pareti dritte ... fammi un cenno.

Re: Trombato

Inviato: 06 dic 2013, 13:38
da sinuko
Cenno.... e certo che partiamo.
La camera di compressione Fabio l'ha fatta adesso andiamo avanti.

Re: Trombato

Inviato: 06 dic 2013, 13:45
da gluca
la gola però deve essere ora quadrata!

Re: Trombato

Inviato: 06 dic 2013, 13:57
da gluca
pensate di usare il 19mm come spessore?

Re: Trombato

Inviato: 06 dic 2013, 18:29
da mvpassion
multistrato da 25mm,in casa avevo solo quello,
ora devo solo rifare la gola da tonda a quadrata.
ciao Fabio

Re: Trombato

Inviato: 08 dic 2013, 20:59
da gluca
ma volete provare prima con una tromba in cartone a sezione circolare come si era detto?

Re: Trombato

Inviato: 09 dic 2013, 19:25
da gluca
sviluppo della tromba circolare da fare in cartoncino. serve un foglio di 1.4m per 2.2m, non ci sono problemi a usare più fogli più piccoli uniti e magari sovrapposti in strati successivi per avere un materiale più rigido. una volta ripiegato il tronco di cono può essere chiuso con nastro adesivo robusto.

se volete già provare per sentire come andrebbe 'sta tromba ..

Re: Trombato

Inviato: 09 dic 2013, 19:30
da sinuko
OK..procediamo con il cartoncino..se ho capito qualcosa...basta fare una sagoma come quella che hai postato e poi arrotorarla.

Re: Trombato

Inviato: 09 dic 2013, 20:04
da gluca
sì. vi ho disegnato il vertice del 'triangolo' per comodità ma la sagoma ha le basi curve (sviluppo della bocca e della gola della tromba). se vi servono altre misure per disegnare più facilmente la sagoma fatemi sapere; dovreste disegnare i due archi di circonferenza usando una cordicella e poi i lati rettilinei... 'na robinia da scuola elementare (buahahahahaha)

Re: Trombato

Inviato: 09 dic 2013, 20:16
da sinuko
OK...in questi giorni mi vedo con Fabio e vediamo di organizzarci.

Re: Trombato

Inviato: 10 dic 2013, 21:56
da gluca
ma per il cover come siete messi?

Re: Trombato

Inviato: 10 dic 2013, 22:19
da sinuko
gluca ha scritto:ma per il cover come siete messi?
E che eee'. Lo x-over?... Direi malissimo, ma una cosa alla volta e si aggiusta tutto.
Prima facciamo il super dardo http://m.youtube.com/watch?v=v2L2ve4a9a ... 2L2ve4a9aQ
Poi andiamo avanti.

Re: Trombato

Inviato: 18 dic 2013, 22:43
da gluca
un post su DIYAUDIO
Like you, after 40 yrs of searching, building and owning Infinity 4.5's, assorted Magnapan, electrostatic speakers, large B&W speakers I finally got off the speaker merry go round. It all ended while I was at the Rocky Mountain Fest and listened to Dr. Bruce Edgars horn system and the Cogent horn system several years ago. Nothing could touch them with dynamics, efficiency, power and ease of musical flow. I have been to almost all the major audio shows in the USA since the year 2000 and my humble opinion still holds true.

You have a large living space and a horn system would be ideal. Most audio people buy one speaker system after another over time and are unhappy. The reason is mostly the lack of dynamics almost all "box" speakers have.

A mid bass horn is absolutely critical to a great audio system and there is no substitute. The critical 80hz to 400hz range is the foundation of music. A properly made mid bass horn will put to shame ANY box speaker period in that range.

Re: Trombato

Inviato: 03 gen 2014, 12:47
da sinuko
8 A2 e passa la paura..oggi passo a prendere i cortoncini.

Re: Trombato

Inviato: 03 gen 2014, 13:56
da gluca
non sbagliare il colore. blu cobalto e in subordine rosso rubino.

Re: Trombato

Inviato: 03 gen 2014, 14:12
da UnixMan
gluca ha scritto:non sbagliare il colore. blu cobalto e in subordine rosso rubino.
ma no! non tenete conto del WAF... deve essere rigorosamente rosa shocking o fucsia! :lol:

Re: Trombato

Inviato: 06 gen 2014, 17:48
da sinuko
Tomba in cartoncino finita (cpme suggerito multicolorata)...... un disastro, non posto foto perché vorrei conservare un briciolo di dignità!!!
Non tiene la forma nemmeno a piangere, devo rinforzarla con unlaop di mia figlia e altro ancora.

Re: Trombato

Inviato: 06 gen 2014, 18:36
da gluca
ma non hai sovrapposto e incollato più cartoncini prima di tagliare e piegare?

Re: Trombato

Inviato: 06 gen 2014, 18:40
da sinuko
Ehhmmm...va be dai adesso cerco di rimidiare, più piego però più diventa pesante :tmi: :tmi: :tmi:

Re: Trombato

Inviato: 07 gen 2014, 19:11
da sinuko
Unnnn se po vede... :puke: :puke: :puke: :puke: :puke:

Re: Trombato

Inviato: 07 gen 2014, 22:05
da gluca
e dajie ... cella puoi farcela

Re: Trombato

Inviato: 12 feb 2014, 15:52
da berga12
tienila unita con dello scotch di carta, ed in quella posizione spennellala con della resina liquida. (Vai a farlo in Cantina)

quando asciuga non si muove più ,ma sarà un pelo appiccicosa.

(emmò provo pur-io...)

Re: Trombato

Inviato: 13 feb 2014, 12:15
da UnixMan
Invece della resina, potresti usare del "tendicarta" per modellismo...

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 08:50
da gluca
posso chiedervi la cortesia di simularmi il TAD1603 in cassa chiusa da 100 e 150lt?

http://www.pioneer.eu/eur/products/45/2 ... specs.html

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 10:45
da stereosound
In cassa chiusa è limitato in basso:

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 11:10
da gluca
thanks! l'idea che avevo in mente era di fare una tromba midbass con due driver

un 15" in sealed box ed equalizzato che lavori tra 40 e 150Hz con un amp dedicato anche in classe D
un 12" caricato a tromba (cassa di risonanza chiusa e separata dal 15"!) da 150Hz sino a 600Hz
taglio di 12db o superiore tra i due driver

i due driver nello stesso cabinet ma con volumi separati e entrambi caricati dalla tromba che sarebbe inefficace per il 15". la gola sarebbe più stretta del 15", per intenderci qualcosa tipo altec 817 ma senza reflex.

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 11:27
da stereosound
Quindi non pensi affatto ad un caricamento reflex per il basso?

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 12:22
da gluca
no, tutto religiosamente sigillato. l'idea è buttare più potenza alle basse freq con l'equalizzazione (tipo linkwitz e company). mi chiedevo se il 15" possa essere disturbato dalla gola stretta della tromba comune con il midbass.

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 12:45
da stereosound
gluca ha scritto: ... mi chiedevo se il 15" possa essere disturbato dalla gola stretta della tromba comune con il midbass.
Bisognerebbe evitare,immagino, che l'area della gola sia troppo bassa ai fini della velocità dell'aria che potrebbe creare delle turbolenze,vista la lunga escursione del woofer, in prossimità dell'imboccatura della stessa gola(camera di compressione). Per un 15" una superficie della gola di almeno 1/3(290cmq) della totale (881cmq) non dovrebbe presentare problematiche del genere.

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 16:36
da berga12
Gianluca da quanto ho capito vuoi fare il progetto "basico" della tromba, un progetto quasi elementare se hai il libro di Viappiani, cassa chiusa posteriore e sviluppo frontale della tromba.

secondo me è un sistema bellissimo ma che ti fa sempre venir voglia di sub, a meno che i 40hz non li raggiungi belli pieni.

servono bei W :)

Re: Trombato

Inviato: 08 apr 2014, 16:57
da gluca
non esattamente.
il mid 12" sarà basico: volume posteriore chiuso (giustamente) e tromba frontale da 100Hz.
il 15" lavorerà in volume chiuso con equalizzazione e con iniezione di W per tirare la risposta sino a 40Hz, la tromba frontale sarà per lui più un intralcio dato che non caricherà.

Re: Trombato

Inviato: 09 apr 2014, 06:37
da stereosound
gluca ha scritto:
il 15" lavorerà in volume chiuso con equalizzazione e con iniezione di W per tirare la risposta sino a 40Hz, la tromba frontale sarà per lui più un intralcio dato che non caricherà.
Vi sarebbero alcune alternative per la parte bassa ,con equipaggi a lunga escursione, adatte a lavorare anche su volumi chiusi con risposte più adeguate:
http://www.aespeakers.com/drivers.php?driver_id=12
http://www.aespeakers.com/drivers.php?driver_id=4

Re: Trombato

Inviato: 09 apr 2014, 19:45
da gluca
ma non andrebbe meglio qualcosa della scanspeak?

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 12:02
da stereosound
gluca ha scritto:ma non andrebbe meglio qualcosa della scanspeak?
Mancherebbero i presupposti di alta efficienza e possibilità di usare 15".

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 12:14
da gluca
Ci butto sopra badilate di W. Stavo adocchiando un 9", il 23W/4557T

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 12:38
da PPoli
gluca ha scritto:Ci butto sopra badilate di W. Stavo adocchiando un 9", il 23W/4557T
E' stata l'esperienza americana che ti ha traviato. Tra un po' ti vedremo girare con un Hummer.

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 13:02
da gluca
Voi non cogliete la visione d'insieme! Pusillanimi

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 13:12
da stereosound
gluca ha scritto:Ci butto sopra badilate di W. Stavo adocchiando un 9", il 23W/4557T
Ti allego qualche simulazione...lo Scan Speak lo vedo un po' striminzito, efficienza a parte!

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 17:20
da gluca
Un vincolo rimane lo spazio disponibile purtroppo

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 18:30
da stereosound
gluca ha scritto:Un vincolo rimane lo spazio disponibile purtroppo
Come una delle possibili soluzioni c'è da valutare una configurazione push-pull o isobarica con 4 woofer (due per canale);volendo si potrebbe realizzare anche un unico cabinet,anche mono, per entrambi i canali data l'omnidirezionalità della gamma(eventualmente equalizzabile) da riprodurre.

Re: Trombato

Inviato: 10 apr 2014, 19:49
da gluca
sì, mi avevi simulato qualcosa di interessante già con i miei 1603.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=10050

a pensarci bene potrei riciclare i miei box da 170LT con 2 condotti da 4" per gli eventuali sub, ma vedo che ne avevi indicati 4 da 8mm quindi come superficie non ci saremmo proprio. spazio a parte ...

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 07:33
da berga12
Cu cu, dai fai due 12" te....

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 09:14
da gluca
non mi dire ... avevo trovato dei TAD 1201 praticamenti nuovi ma sono andati via subito. ouch!

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 10:25
da stereosound
gluca ha scritto:sì, mi avevi simulato qualcosa di interessante già con i miei 1603.
Hai già i cabinet e i componenti giusti...restando sul reflex! Devi solo lavorare un po' sui tubi di accordo e magari valutare anche un simil aperiodico mettendo nelle aperture reflex del materiale assorbente in piccole quantità ( una sorta di resistenza acustica ).

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 14:12
da gluca
io ho due condotti da 10cm di diametro, quindi come sezione totale ci siamo, ma non ho capito ... stai usando una equalizzazione?

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 18:01
da stereosound
gluca ha scritto:io ho due condotti da 10cm di diametro, quindi come sezione totale ci siamo, ma non ho capito ... stai usando una equalizzazione?
C'è infatti una equalizzazione,ti allego la simulazione con e senza EQ correggendo i due tubi reflex come nel tuo progetto,se vuoi si potrebbero apportare piccole variazioni ma grosso modo siamo lì!

Re: Trombato

Inviato: 11 apr 2014, 18:13
da gluca
Grazie Max

giusto per fare ancora più confusione ... ho tappato i buchi dei reflex (non completamente sigillati ma abbastanza stagni): insomma, c'è un certo perché. Devo ancora maturare un giudizio ma il ritmo c'è tutto

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 08:39
da stereosound
gluca ha scritto:
... ho tappato i buchi dei reflex (non completamente sigillati ma abbastanza stagni): insomma, c'è un certo perché. Devo ancora maturare un giudizio ma il ritmo c'è tutto
Sei passato praticamente ad una sospensione pneumatica con una F3= ca 74hz e Qtc= ca 0,5 (basso molto smorzato),la sensazione di presenza del basso non la perdi ma non scendi comunque abbastanza. Si potrebbe fare una prova per guadagnare qualche dB nella zona più bassa stravolgendo,per il momento, un po' il posizionamento: dovresti avvicinare il woofer al pavimento ruotando il diffusore di 90°ed addossarlo,allo stesso tempo, alla parete di fondo non troppo vicino l'angolo affinchè si possa recuperare un po' di energia. Quando avrai realizzato le unità medio bassi sarà più facile ricorrere ad un espediente del genere.

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 08:43
da gluca
ho intanto avuto una idea per combinare midbass e basso (in sospensione pneumatica magari con un rinforzino in bassa) in poco spazio. nei prox giorni misuro il coso con i così tappati

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 11:43
da gluca
il coso arriva sino a 50Hz easy. max avevi simulato il box chiuso ma completamente riempito di fuffa? il mio ha solo del feltro da 2cm sulle pareti.
woofer_sealed.jpg

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 13:28
da stereosound
La misura, ovviamente, risente del contributo ambientale che conferisce un rinforzo alle basse,nella peggiore delle ipotesi,dovute alle condizioni di semispazio (+3dB),nel tuo caso c'è anche un certa influenza delle pareti(nel posizionamento ad angolo avresti +9dB).
Inoltre nella simulazione di una sospensione pneumatica,in base alle impostazioni date (default) con riempimento di assorbente quasi totale,si evincono i parametri calcolati in precedenza,infatti nel box chiuso la quantità di assorbente fa variare,entro certi limiti,la F3 ed il Qts.
Tutto sommato la tua misura è migliore di quanto ti aspettavi! Ciò non toglie però che sotto i 50hz non c'è molta energia.

Nelle tue condizioni con poco assorbente la simulazione(condizioni anecoiche) è questa:

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 16:30
da gluca
purtroppo non riesco a fare misure all'aperto. cmq la mancanza del basso profondo è percettibile ma tollerabile anche perché sono posizionate in un angolo. c'è da lavorarci un po' su.

I'll keep you posted.

Re: Trombato

Inviato: 12 apr 2014, 18:44
da stereosound
gluca ha scritto:purtroppo non riesco a fare misure all'aperto. cmq la mancanza del basso profondo è percettibile ma tollerabile anche perché sono posizionate in un angolo. c'è da lavorarci un po' su.

I'll keep you posted.
:up:

Re: Trombato

Inviato: 01 nov 2014, 22:05
da gluca

Re: Trombato

Inviato: 02 nov 2014, 10:50
da mariovalvola
ma dalla Polonia come ti possono trasportare un collo che non passa dalle porte?

Re: Trombato

Inviato: 02 nov 2014, 11:56
da PPoli
Ci passa ci passa tranquillo....basta ruotarlo.

Più che altro come si fa a tirare fuori efficienze sopra ai 100db/W o anche solo sopra ai canonici 96/97 dei 15" con un Ap da 4"?

Re: Trombato

Inviato: 02 nov 2014, 12:29
da gluca
ppoli ... la gola è da 4.5" ma l'AP deve essere più grande. penso di prenderla il prossimo anno per un 10" o 12" come discusso, eventualmente farò tagliare su una lunghezza inferiore per avere una gola da 150cm come dai calcoli delle pagine precedenti.

Re: Trombato

Inviato: 05 nov 2014, 08:45
da berga12
Se lo carichi normalmente la gola deve essere più piccola sella SD del cono, se non ricordo bisogna rispettare la regola dei 2/3 quindi credo che un 10" o 12" sia troppo grosso per quella tromba, io punterei su un bel 6.5" massimo 8" che già si avvicina a 1/2 ma dovrebbe funzionare.

Però, se si riesce a creare una bella camera di compressione magari è sperimentabile anche altro.

le Trio mega che hanno trombe di questo tipo credo usino coni "più piccoli" di 10" sulle mediobasse frequenze.

Re: Trombato

Inviato: 05 nov 2014, 19:29
da gluca
avevo postato i conti qualche pagina fa ... siamo su gole intorno ai 11cm per alcuni 10" e 12" che avevo selezionato come adatti, camera di compressione sui 30lt.
i diffusori cessaro usano un 11", le avantgard un 8"

Re: Trombato

Inviato: 06 nov 2014, 08:41
da berga12
assolutamente non dico che non funzioni, però se dovessi fare un progetto di questo tipo con quella tromba io userei un 8" che avrebbe una quantità infinita di vantaggi oltre ad essere più semplice da gestire, diciamo massimo massimo un 10", un 12" proprio non lo userei, con i 12" li userei al massimo in batteria per la mediobassa o dentro un trombone quadrato.

Comunque una camera sui 30lt è già di tutto rispetto, con un 8" te ne basta molto meno.

è vero che devi anche scontrarti su ciò che offre il mercato.

Re: Trombato

Inviato: 08 nov 2014, 14:59
da gluca
Hum, avevo letto male a tabellina con le simulazioni di qualche pagina su... il volume per i12" RCF e TAD e' sui 18lt. quali 8"? All'epoca mi fermai ai 10" nella ricerca

Re: Trombato

Inviato: 02 mar 2015, 13:33
da gluca
Qua la situazione si fa seria seria

Re: Trombato

Inviato: 02 mar 2015, 13:39
da PPoli
In effetti....le piastrelle e la finta perlinatura sono proprio brutte.

Re: Trombato

Inviato: 02 mar 2015, 13:45
da gluca
Anche i marmi trovo che siano un po' fuori tono

Re: Trombato

Inviato: 02 mar 2015, 13:59
da Echo
3?

Re: Trombato

Inviato: 02 mar 2015, 14:03
da gluca
No, non 3 ma 2+1

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 07:46
da gluca
quindi ...

subwoofer (o quasi): sino a 150Hz
mediobasso: 150Hz-600Hz con trombone
medio: 600Hz-36000Hz con tromba
alto: da 3600Hz con trombetta

per il subwoofer (o quasi) riciclio i TAD 1603 in cassa chiusa da 70lt; mi viene una f3 di 60Hz ma considerando il posizionamento all'angolo ed eventuale equalizazione posso tirare giù qualcosa. sono rimasto un pò sconcertato da quanto abbia preferito la cassa chiusa rispetto al bass reflex con i 170lt attuali... commenti? suggerimenti? dai che voglio cominciare a fare un po' di segatura

8)

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 10:30
da UnixMan
gluca ha scritto:medio: 600Hz-36000Hz con tromba
36 KHz? e che sei, un pipistrello!? ;) :lol:

:O)

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 10:35
da stereosound
UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:medio: 600Hz-36000Hz con tromba
36 KHz? e che sei, un pipistrello!? ;) :lol:

:O)
Immagino abbia aggiunto per distrazione uno zero...

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 10:40
da gluca
sì sì ... 600-3600Hz

ma avete suggerimenti per terminali per il diffusore che non costino una fortuna e siano veramente robusti? no speakon che sono 'poco in stile' con le finiture che ho in mente.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 11:24
da stereosound
gluca ha scritto:
ma avete suggerimenti per terminali per il diffusore che non costino una fortuna e siano veramente robusti? no speakon che sono 'poco in stile' con le finiture che ho in mente.
Non saprei quanto intendi spendere, in italia potresti vedere qui:

http://www.audiogears.it/category.php~i ... ETTO~.html

http://www.axiomedia.it/it/31-morsetti

Altrimenti in Cina con tempi dilatati e costi minori.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 12:46
da gluca
interessante questo

http://www.audiogears.it/product.php~id ... +SLV~.html

volevo fare una robina simile, avrei preferito 4 fori invece di due

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 13:08
da sinuko
Glu..sei un pampinello dell'asilo.

subwoofer (vero—non finto come guello di glu): sino a 85Hz (sub amplificato)
basso: 85Hz-200Hz 18” in bass-reflex
mediobasso: 200Hz-600Hz con trombone

medio: 600Hz-2500Hz con tromba
medioalto: 2500Hz-1000Hz con trombina
alto: da 10000Hz fino a dove sento

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 13:15
da gluca
ti ha già sfrattatato tua moglie o vuoi divorziare sul serio questa volta?

io unirei subwoofer e basso per semplificare e no-no-no-no bass reflex.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 15:34
da stereosound
gluca ha scritto:interessante questo

http://www.audiogears.it/product.php~id ... +SLV~.html

volevo fare una robina simile, avrei preferito 4 fori invece di due
Però son ben fatti ,in rame pieno e con piastra di Al...hai deciso di relegare il basso a semplice cassa chiusa,non hai pensato ad una tromba
ripiegata tanto per rimanere in tema?

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 15:53
da gluca
no, non c'è spazio e non sono completamente convinto delle trombe ripiegate.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 18:05
da mvpassion
klipschhorn con 18 pollici da mettere ovviamente ad angolo,
non la scarterei come ipotesi.............

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:11
da stereosound
gluca ha scritto:no, non c'è spazio e non sono completamente convinto delle trombe ripiegate.
E' un modo per ridurre gli ingombri...ma ti capisco!

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:21
da gluca
mvpassion ha scritto:klipschhorn con 18 pollici da mettere ovviamente ad angolo,
non la scarterei come ipotesi.............
magara ... non dove sono ora. non ci stanno neanche le trombe dei medi praticamente.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:28
da mariovalvola
ecco le uniche trombe ripiegate che apprezza :grin: :grin:

[youtube]MWoc7j3uAHE[/youtube]

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:30
da gluca
mario ... fai poca ironia, potrai rivolgermi la parola solo dopo aver rottamato la cassapanca che ascolti.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:37
da mariovalvola
non lo escludo.
Pensavo di ridurre il volume. Dammi un suggerimento per i due 416 oltre alla vendita.
Spazio per trombe come le tue, non ce l'ho. Amen

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:42
da gluca
vendili e prendi un woofer moderno in sospensione pneumatica, 50Hz li raggiungi. biamplifica.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:54
da mariovalvola
Sei senza cuore. Non tutto è usa e getta.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 19:58
da gluca
Fino ad ora sono pentito solo di una scelta ... diciamo non completamente convinto

Tu prova, ti accorgerai di aver perso tempo sino ad ora

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 20:17
da sinuko
gluca ha scritto:Fino ad ora sono pentito solo di una scelta ... diciamo non completamente convinto
:!: :!: :!: Glu.. quando voi te li spedisco.

Mario, ormai si è dato alle cuffie e al digitale, si diverte con i plin plin (per ascoltare i suoni la cuffie è sorprendente :lol: :lol: :lol: ), lascia stare Glu è una causa persa...probabilmente quando sentirà il sistemono si riprenderà.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 20:25
da mariovalvola
L'analogico ritornerà. Le cuffie non c'entrano. Il problema rimane l'ambiente.
Per ascoltare il sistemone, qualcuno dovrà riuscire a farlo stare in appartamento.
Più ci penso, più mi viene la voglia di restaurare l'autograph.

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 21:51
da sinuko
mariovalvola ha scritto: Per ascoltare il sistemone, qualcuno dovrà riuscire a farlo stare in appartamento.
Io stavo seriamente pensando a eliminare una parete!!!!

Re: Trombato

Inviato: 03 mar 2015, 23:04
da gluca
io compro l'appartamento sotto per fare il subwoofer

:lol:

tranquillo ... troviamo prima un degno sostituto :wink:

Re: Trombato

Inviato: 08 mar 2015, 19:15
da gluca
un idea di massima. in rosso il telaio da realizzare con piastre e tubi

Re: Trombato

Inviato: 08 mar 2015, 19:30
da stereosound
Quello al centro è un supertweeter?
Se così non credi sarebbe un po' disturbato dalla sporgenza delle trombe!

Re: Trombato

Inviato: 08 mar 2015, 19:35
da gluca
non so dove metterlo ... l'angolo per irradiare è abbastanza in effetti

Re: Trombato

Inviato: 08 mar 2015, 19:53
da stereosound
gluca ha scritto:non so dove metterlo ... l'angolo per irradiare è abbastanza in effetti
Dal disegno,se in scala,l'angolo utile sembrerebbe abbastanza basso.
Volendo si potrebbe tentare di avvicinare ,sin dove possibile, le due trombe ed inserire il stw dentro quella dei medio-bassi alla giusta altezza,lo sfasamento sarebbe veramente minimo.

Re: Trombato

Inviato: 08 mar 2015, 19:58
da gluca
nouuu ... sarebbe troppo basso e non potrebbe essere allineato alle altre trombe.

il disegno è in scala, una possibilità è spostarlo ancora di più verso il lato

Re: Trombato

Inviato: 09 mar 2015, 07:28
da stereosound
gluca ha scritto:
il disegno è in scala, una possibilità è spostarlo ancora di più verso il lato

Da un lato è giusto avvicinare i centri acustici in modo che la lunghezza d'onda relativa all'incrocio sia comparabile o inferiore alla distanza degli stessi,dall'altro però si è legati alle dimensioni fisiche delle trombe che impongono diverse collocazioni. Alla fine si è costretti ad accettare alcuni piccoli compromessi.

Re: Trombato

Inviato: 09 mar 2015, 09:21
da berga12
A me piacciono e secondo me funzionano, valuta l'angolo di Apertura del Tweeter.

Triangle sono fatte così....

Re: Trombato

Inviato: 11 mar 2015, 21:41
da gluca
simulescion con il trombone 110Hz e TAD 1201. Il volume della camera di compressione deve essere tra 15 e 20lt. piatta tra 150 e 600 Hz

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 08:51
da berga12
ti va anche di culissimo che il modulo di impedenza di va talmente tanto alto sotto i 100hz che si "autoprotegge" il driver ed effettua un taglio acustico, tra l'altro la bocca della tromba non sembra avere alcuna influenza sul modulo di impedenza, giusto poco poco.

io starei sui 20 litri, anche per dare spazio al driver di lavorare più in libertà, se no è cemento, tanto sul ritardo di risposta hai una cosa praticamente impercettibile.

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 11:39
da sinuko
MA quindi Luca..si potrebbe anche evitare il passa alto?

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 13:05
da gluca
Si, dovrebbe essere a posto anche senza passa alto. Io vado in biamp ma farò anche un xover minimale a 6db sfruttando le caratteristiche dei driver e tromba

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 14:22
da berga12
in Teoria sì, ma poi in pratica va valutato che non si creino poi delle cancellazioni con il woofer, secondo me in prima battuta va provato ASSOLUTAMENTE senza filtro vedendo la bella simulazione, poi dopo qualche misura e una messa in fase si può valutare un 6db che non opprime la dinamica.

il vero problema dei filtri passivi sono le bobinazze

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 15:24
da UnixMan
...se va di multiamplificazione, niente filtri passivi e niente bobinazze! ;)

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 17:18
da mariovalvola
potrebbe mettere le bobinazze tra pre e finali

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 18:25
da gluca
Diventano bobinette

Re: Trombato

Inviato: 12 mar 2015, 20:33
da UnixMan
Di solito in quel caso si usano dei giratori... ;)

Re: Trombato

Inviato: 13 mar 2015, 11:18
da trini
gluca ha scritto:...ma farò anche un xover minimale a 6db...
E se provassi a implementare i tagli direttamente "dentro" i finali? Ricordo un articolo di Sound Practices in cui si descriveva una multiamplificazione a 3 vie senza crossover elettronico,ma, appunto, con i tagli ottenuti mediante una rete messa fra primo e secondo stadio dei finali. Credo che la dinamica se ne gioverebbe molto e si elimina un passaggio in più, sempre che il pre possa pilotare direttamente più finali.

Ciao, Trini

Re: Trombato

Inviato: 13 mar 2015, 15:04
da audiofanatic
trini ha scritto:
gluca ha scritto:...ma farò anche un xover minimale a 6db...
E se provassi a implementare i tagli direttamente "dentro" i finali? Ricordo un articolo di Sound Practices in cui si descriveva una multiamplificazione a 3 vie senza crossover elettronico,ma, appunto, con i tagli ottenuti mediante una rete messa fra primo e secondo stadio dei finali. Credo che la dinamica se ne gioverebbe molto e si elimina un passaggio in più, sempre che il pre possa pilotare direttamente più finali.

Ciao, Trini

a questo punto li metti direttamente sui cavi...

http://www.parts-express.com/harrison-l ... a--266-250

Filippo

Re: Trombato

Inviato: 13 mar 2015, 19:02
da gluca
trini ha scritto:
gluca ha scritto:...ma farò anche un xover minimale a 6db...
E se provassi a implementare i tagli direttamente "dentro" i finali? Ricordo un articolo di Sound Practices in cui si descriveva una multiamplificazione a 3 vie senza crossover elettronico,ma, appunto, con i tagli ottenuti mediante una rete messa fra primo e secondo stadio dei finali. Credo che la dinamica se ne gioverebbe molto e si elimina un passaggio in più, sempre che il pre possa pilotare direttamente più finali.

Ciao, Trini

E ma è già così da un bel po'. Ho il mio xover di linea passivo tra pre e finali

;-)

Re: Trombato

Inviato: 13 mar 2015, 23:25
da trini
gluca ha scritto:E ma è già così da un bel po'. Ho il mio xover di linea passivo tra pre e finali
Il risultato potrà essere simile, ma le due implementazioni sono un po' diverse. Un conto è mettere un filtro passivo tra pre e finale( con i vari problemi di interfacciamento), un altro è usare un filtro nell'accoppiamento tra primo e secondo stadio del finale con problemi di interfacciamento probabilmente minori. :?:

Ciao, Trini

Re: Trombato

Inviato: 14 mar 2015, 00:07
da gluca
Sarebbe un filtro ad alta impedenza ... provato all'inizio inizio anni fa e ho preferito quello da 600ohm nominali. Inoltre dovrei sempre usare lo stesso amp per la specifica via invece cosi ho la flessibilità di scambiarli

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 12:01
da gluca
Attenzione

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 13:13
da berga12
Azzzzzzzzzzzzzz è inox o fai verniciare a polvere? hai speso un patrimonio per quelle flange tagliate al laser così spesse!!! belle!

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 14:28
da gluca
ho sentito diversi fornitori prima e tirato sul prezzo per questi, tutto sommato è andata anche bene. non ho deciso se farli verniciare o cromare o lasciarli così

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 14:47
da berga12
a polvere neri.... se no falli sabbiare

il lucido è morto ormai.

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 14:53
da gluca
c'è un grande ritorno al bauhaus con i metalli lucidi, le forme semplici, essenziali e soprattutto funzionali

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 15:08
da berga12
se hai pazienza prendi lo "scotchbrite" e pulisciteli a mano dalle macchie e le stampe del materiale, vengono una via di mezzo tra il cromato e il sabbiato, una sorta di satinato

per me è molto bello, ci tiriamo i terminali di scarico artigianali quando si sporcano e vengono proprio belli.

Re: Trombato

Inviato: 30 apr 2015, 16:02
da gluca
Bella opzione, vedo anche io i terminali delle moto dei miei amici... e soffro un po' di invidia, il problema è il tempo e la voglia

Re: Trombato

Inviato: 12 mag 2015, 18:01
da gluca
Empty spaces... great expectations

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 06:17
da Echo
Il mobile Ikea non regge più ...una di queste notti sentirai un grande tonfo :-D

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 06:26
da mariovalvola
Effettivamente....

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 08:03
da gluca
fanno cagare effettivamente ...

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 08:05
da berga12
ma perchè solamente io ho un casino imperiale nel mobile delle elettroniche?!?

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 09:00
da gluca
tu sei ordinato dentro

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 12:56
da Echo
Dunque, nell'attico hai PP e relativo alimentatore e il box piccolo?
Al primo piano SE di vt52?
Nello scantinato è tutto pre? ...ma il volume?

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 13:57
da berga12
Volume sempre a palla no?

Re: Trombato

Inviato: 13 mag 2015, 17:27
da gluca
attico PP di VT52 (e alimentatore) + xover 600ohm 24db/oct
Primo piano SE di 801A
piano terra pre 211 (tre telai)

volume sempre a palla ;-) (nel prefono che è vicino il gira gira nell'altro lato della stanza, quando uso il DAC controllo il volume direttamente nel mac)

Re: Trombato

Inviato: 14 mag 2015, 07:03
da gluca
per problemi tecnici vari si deve tornare al primo suggerimento di far verniciare a polvere. opzioni papabili, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti, potrebbero essere

bianco, un classico che non stanca mai
nero, forse un po' troppo di contrasto?
grigio molto chiaro

le trombe sono bianche

http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

Re: Trombato

Inviato: 14 mag 2015, 07:41
da Echo
Io andrei con un modaiolo grigio opaco :-)

Re: Trombato

Inviato: 14 mag 2015, 07:46
da berga12
Andracite opaco "bucciato" o leggermente ruvido.

se vuoi la figata definitiva, che per me è un colore che va tantissimo anche sui cerchi in lega è il Bronzo Scuro.


PS: ripassa bene i tagli vivi delle staffe con un Flessibile e disco smeriglio o un frullino, se no in quel punto la vernice tende a crepare e non attaccare bene, se hai la possibilità anche di Sabbiarli la verniciatura a polvere diventa ancora più forte.

Re: Trombato

Inviato: 14 mag 2015, 11:56
da 315
A me piace l'arancio delle macchine agricole. :smile:

Re: Trombato

Inviato: 14 mag 2015, 12:57
da gluca
Stiamo andando su un grigio chiaro che ha anche delle punte brillanti.
Ho valutato anche rossi, verdi, aranci e altre tonalità brillanti ma conoscendomi sono sicuro che dopo l'effetto WOW iniziale mi sarei poi fatto dubbi. Ci stanno bene però

Re: Trombato

Inviato: 15 mag 2015, 16:49
da gluca
Supporti ritirati. Lun o mar vado a prendere le casse
Cosa ne dite del colore?

Re: Trombato

Inviato: 15 mag 2015, 17:00
da stereosound
Bel lavoro,anche il colore mi pare azzeccato! Hai previsto anche di utilizzare dei supporti isolanti per la base(si vedono dei fori alle estremità)?

Re: Trombato

Inviato: 15 mag 2015, 17:12
da gluca
Penso di mettere delle rotelle. Ho anche dei dei piedini industriali isolanti in gomma che però pensavo di usare per i sub in modo da evitare che disturbino il vicinato con le vibrazioni

Re: Trombato

Inviato: 15 mag 2015, 17:58
da berga12
Ma quindi sarà un 4 vie? o meglio 3 vie più due sub?

Re: Trombato

Inviato: 15 mag 2015, 18:05
da gluca
15" sino a 150Hz, 12" 150-600Hz, 2" 600-2.4kHz e 1" (o tweeter in alternativa). il 15" in sospensione pneumatica, tutto il resto trombato.

Re: Trombato

Inviato: 16 mag 2015, 19:44
da stereosound
gluca ha scritto:15" sino a 150Hz
Hai poi deciso con quale volume chiuso far lavorare il 15" TAD (TL1603) ?
gluca ha scritto: 1" (o tweeter in alternativa)
Non hai ancora scelto quale componente usare per ricoprire la gamma alta!?

Re: Trombato

Inviato: 16 mag 2015, 19:56
da gluca
80lt. per la gamma alta farò un po' di prove con il driver 1" e una trombetta più piccola di quella che avevo prima

Re: Trombato

Inviato: 17 mag 2015, 12:08
da sinuko
gluca ha scritto:Supporti ritirati. Lun o mar vado a prendere le casse
Cosa ne dite del colore?
Belli a palla...... 8)

Re: Trombato

Inviato: 18 mag 2015, 08:16
da berga12
Azzzzzzzz 80 litri un 15"? mamma mia che padellata di Watt che gli dovrai dare per farli scendere e lavorare come si deve, sono proprio curioso, il suono è sicuramente roccioso e preciso, ma se vuoi che vadano giù devi dargli un ampli con una bella schiena, possibilmente poco controllato.

Premesso che mi piacciono molto i 15" in cassa chiusa, ma dove gli si può dare da bere, sarei stato sui 110 litri circa però, vabbeh valutera.

ma una Linea di trasmissione ripiegata alta fino a soffitto centrata a 20hz? :)

Re: Trombato

Inviato: 18 mag 2015, 08:39
da gluca
Ho in mente un amp pro (con eq) per pilotarlo. Vediamo come va

Re: Trombato

Inviato: 18 mag 2015, 17:18
da gluca
La situazione si complica

Re: Trombato

Inviato: 18 mag 2015, 17:27
da UnixMan
Cos'è, HiFi Car estremo? :lol:

Re: Trombato

Inviato: 18 mag 2015, 21:51
da gluca
Gli spazi si riempiono

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 06:11
da Echo
Ma il trombone è in costruzione?

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 07:04
da gluca
li stiamo ancora aspettando ...

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 09:09
da PPoli
gluca ha scritto:Supporti ritirati. Lun o mar vado a prendere le casse
Cosa ne dite del colore?
Il colore mi piace. Fa un certo effetto Bauhaus.
Altri colori più evidenti tipo bronzo, oro, rame, ecc...vanno di moda ma penso che alla lunga ti avrebbero stancato. Con il nero diventava troppo rockabilly avresti potuto mettere su solo pezzi Ska o di Elvis Costello.

L'unica alternativa poteva essere un blu notte metallizzato automobilistico (stile Audi o BMW per intenderci) che con il bianco stava bene. Ma mi piacciono molto anche così. Perfetti per un loft da scapolo impenitente.

PS ma ce la facciamo prima dell'estate a sentire i primi vagiti?

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 09:30
da gluca
speriamo ... ho roba ovunque e sto impazzendo

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 11:11
da mariovalvola
Mi piace l'orinatoio in alnico.. :rofl:

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 11:25
da gluca
Chi disprezza compra. Ed a caro prezzo

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 12:17
da berga12
a me esteticamente quelle trombo-lotte non piacciono un granchè, ma sono diverse dal solito, e Sonano purebbene parecchio, merito anche del gingillo collegato...

almeno non sono banali come le Jabo che mi sono appena aggiudicato :P

Re: Trombato

Inviato: 19 mag 2015, 12:35
da gluca
Le trombone con sezione circolare avrebbero occupato molto spazio verticale, con queste iwata-jmlc si riesce ad assemblare un sistema di almeno 30cm più compatto e si avvicinano i driver. Esteticamente preferisco anche io le trombe circolari

Le trombone sono in lucidatura... manca poco

Re: Trombato

Inviato: 20 mag 2015, 10:26
da sinuko
tanto ormai Mario non legge piu' questa sezione..si è fissato con le Stax....
Dovro' regararli una lampada UV-A così invece di buttarle via le Stax..ci mette in mezzo la lampada e le usa come ammazza zanzare :lol: :lol: :lol: ma non ditegli nulla.

Re: Trombato

Inviato: 20 mag 2015, 10:36
da mariovalvola
Per ora ha ammazzato solo il conto corrente. :lol:
Certo, non la lascio esposta alla polvere come fai tu con la DT 990

Re: Trombato

Inviato: 20 mag 2015, 11:25
da gluca
È arrivato un TD2001 spaiato questa mattina ...

Re: Trombato

Inviato: 20 mag 2015, 11:58
da berga12
La tua espressione è stata come la loro al secondo 30...?
https://www.youtube.com/watch?v=vOBKxUT9Da4

Re: Trombato

Inviato: 21 mag 2015, 00:32
da Echo
Le stax sono una cosa da provare!!!!!!!

Re: Trombato

Inviato: 27 mag 2015, 12:16
da gluca
Trombe coreane ...

Re: Trombato

Inviato: 05 giu 2015, 07:49
da gluca
Attenzione.

Re: Trombato

Inviato: 05 giu 2015, 08:58
da berga12
Ommioddio(e non sono religioso...)

Re: Trombato

Inviato: 05 giu 2015, 19:58
da trini
gluca ha scritto:Attenzione.
Sono i mediobassi vero?
Molto belle e probabilmente..... di soddisfazione.

Ciao, Trini

Re: Trombato

Inviato: 05 giu 2015, 20:59
da gluca
Progressi... solo che devo poi staccare il trombone dalla cassa e sarà problematico

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 08:37
da gluca
Prime misure

Basso e mediobasso senza xover. Il 16003 in sospensione pneumatica da 70Lt comicia a calare lentamente sotto i 100Hz e poi si notano le risonanze della stanza (il segnale di test da 30Hz in su). Il basso sarà poi equalizato/rinforzato nella seconda ottava 40-80Hz. Il mediobasso è bello piatto da 100 a 550Hz come previsto poi comincia a calare lentamente per la tromba e poi ancora più velocemente per il driver 1201.
LOW_LOWMID_NOXOVER.jpg
Basso e medio basso con xover 24db/oct e tagli a 100Hz e 600Hz ... per il momento mi pare bello piatto piatto (segnale di test da 40Hz in su). Mi aspettavo solo una maggiore efficienza di qualche dB nel trombone dei mediobassi
LOW_LOWMID_XOVER_100Hz_650Hz_24db.jpg
Più tardi investigo il taglio mediobassi - medi

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 09:06
da stereosound
Come pensi di posizionare i sub come nella foto allegata?

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 09:17
da gluca
sì, in alternativa forse potrebbero andare sul lato esterno della trombona ma dovrei avvicinare queste ultime al mobile con le elettroniche

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 12:45
da gluca
incrocio tra mediobasso e medio (600HZ - 24db/oct). il medio si estende piatto sino a 2.5-3kHz ed è tagliato di 2dB rispetto al mediobasso. l'alto poi partirà da 2.4kHz
LOWMID_MIDXOVER_650Hz_24db.jpg

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 13:29
da Echo
Facci vedere l'ambaradan :-)

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 14:28
da gluca
ho smontato tutto ... faccio riverniciare tutto in rosa, mi pare meno invasivo e più delicato come colore.

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 14:42
da Echo
Ahahah

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 14:58
da gluca
mi ha convinto mario, ha fatto laccare le tannoy in rosa con bordini bianchi e in foto stanno niente male

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 16:19
da mariovalvola
Vedo che non ti sei fermato ai vapori di mercurio. Sei ben oltre.

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 20:47
da berga12
Molto bello anche le misure sono interessanti anche se preferisco l ascolto. La stanza piccola potrebbe abbatterti un pochino l efficienza.

I sub li metterei nei due angoli avresti un notevole rinforzo sulle prime 3 ottave, soprattutto sulla prima per via della parete adiacente.

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 22:12
da gluca
berga12 ha scritto:Molto bello anche le misure sono interessanti anche se preferisco l ascolto. La stanza piccola potrebbe abbatterti un pochino l efficienza.

I sub li metterei nei due angoli avresti un notevole rinforzo sulle prime 3 ottave, soprattutto sulla prima per via della parete adiacente.
da provare... sono fermo per delle viti che ho dimenticato di prendere. porca pupazza, le devo prendere in UK e va via una settimana. duepalle! chi non ha testa abbia gambe.

Re: Trombato

Inviato: 06 giu 2015, 22:54
da PPoli
Che viti sono?
Ho vicino a casa aun bullonaio molto fornito anche su passi anglosassoni, se vuoi provo a chiedere lunedi mattina.

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 07:03
da gluca
M6 inox testa svasata con intaglio allen (per chiave esagonale) lunghezza 45mm. non è un problema di passo, è che trovo solo viti con taglio per cacciavite piatto/croce ma o brutte viti con testa esagonale

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 08:51
da berga12
All obi le hanno esattamente come chiedi nel reparto inox se non erro. Altrimenti una qualsiasi bulloneria a Torino deve averle. Se no intanto prendile zincate

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 13:03
da PPoli
Infatti....a parte il fatto che le inox svasate M6 a croce Philips non sono poi così brutte da vedere, comunque se vuoi domattina vado a vedere se le ha e te le spedisco.

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 15:00
da gluca
Già prese in uk. Da Obi non le avevo viste, ripasso per scrupolo. Il fatto è che per cambiare quelle viti dovrei poi smontare tutto e vi assicuro non è una passeggiata di salute

Grazie per il pronto intervento!

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 18:08
da gluca
Io ho montato tutto lo stesso che non resistevo.

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 18:10
da gluca
Altra foto

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 18:11
da gluca
In posizione

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 18:14
da gluca
commento delle recchie?

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 18:14
da gluca
minghia!

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 19:15
da Echo
Come mai sono così di stanti il medio dal medio basso?

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 19:16
da gluca
spazio per una possibile tromba al centro. ho anche un altra idea ... vedremo

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 19:21
da mvpassion
Complimenti
Molta invidia.............

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 19:49
da gluca
thanks, ma c'è ancora un bel po' di lavoro da fare ...

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 19:56
da berga12
Ne ho in garage ma sono 25mm bastano? Saranno 6-8 e inox buono. Omaggio della casa

Re: Trombato

Inviato: 07 giu 2015, 20:00
da gluca
nope ... troppo corte. 40 credo sia il minimo

Re: Trombato

Inviato: 08 giu 2015, 04:56
da mariovalvola
sembra che ci sia una sorta di discontinuità nel profilo della tromba (quella grossa) vicino all'altoparlante

Re: Trombato

Inviato: 08 giu 2015, 05:29
da berga12
Vedo solo ora le foto quì sopra,se suonano quanto sono belle beh.....tanta roba

Re: Trombato

Inviato: 08 giu 2015, 07:11
da gluca
mariovalvola ha scritto:sembra che ci sia una sorta di discontinuità nel profilo della tromba (quella grossa) vicino all'altoparlante
È la giunzione della flangia in MDF, la superficie non è lucida ci è il resto della tromba in resina

Re: Trombato

Inviato: 08 giu 2015, 08:29
da PPoli
Bellissime.

Solo un po' kitch la foto con i raccoglitori SDA Bocconi in secondo piano. Una volta gli avvocati e i notai ci mettevano la versione cartacea della Treccani.

Avevo notato anche io quella strana irregolarità nella gola dei medi. Sarei curioso di vederla dal vivo.

Re: Trombato

Inviato: 08 giu 2015, 08:44
da gluca
lascerà lo spazio ai vinili quando aumentano :-)

Re: Trombato

Inviato: 11 giu 2015, 20:05
da gluca
Altre misure delle singole vie con xover ... notare il tweeter che rimane indietro come efficienza
LOW_LOWMID_X.jpg
LOWMID_MID_X.jpg
MID_HIGH_X.jpg

Re: Trombato

Inviato: 11 giu 2015, 20:10
da mariovalvola
quindi sei sopra i 108 dB di efficienza?

Re: Trombato

Inviato: 11 giu 2015, 20:11
da stereosound
La curva del TW inoltre scende anche abbastanza repentinamente...Fostex!?

Re: Trombato

Inviato: 11 giu 2015, 20:27
da gluca
T900 ...considera anche che sono prese frettolosamente e non perfettamente in asse. l'efficienza è molto alta, anche il basso (15" in cassa chiusa) è sorprendentemente efficiente: ho tolto solo 6dB ai mediobassi per avere lo stesso livello

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 07:05
da berga12
meglio per il Tw, così lo lasci libero e non devi attenuarlo (forse).

strano crolli così tanto, non è che messo li in mezzo ti fa qualche strana riflessione? hai provato a misurarlo da solo?

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 07:26
da gluca
probabile ... seguiranno cmq altre misurazioni

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 10:22
da stereosound
gluca ha scritto: ... seguiranno cmq altre misurazioni
All'inizio eri orientato,così mi pare di ricordare,sull'uso della sola unità medio-alti fino alle ultime ottave data la grande estensione del driver. Ora dovendo inserire un tweeter all'altezza (anche per efficienza) potresti riconsiderare la precedente utilizzazione del 2001 (se ne eri soddisfatto).

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 12:21
da gluca
:rofl:

I bambini stanno tornando a casa infatti

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 17:38
da mariovalvola
Sei stato fortunato. li avessi acquistati io i 2001, col cavolo che tornavano indietro

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 17:48
da gluca
tu piuttosto sbarazzati di quella lavatrice industriale

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 18:26
da mariovalvola
Sto procedendo.
A breve mi torna l'autograph
Devo solo trovare un furgone
autograph.jpg

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 19:52
da gluca
Ma non avevi laccato di rosa e blu???

Versione 2.0


IMG_20150612_214657.jpg

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 19:55
da mariovalvola
poveri tappeti.
Avranno visto ben altre trombe.
Non manca qualcosa?

Re: Trombato

Inviato: 12 giu 2015, 19:56
da gluca
Ma come poveri tappeti? Li ho comprati (da IKEA) apposta per questo. Manca qualcosa? boh? avrò dimenticato qualche pezzo in giro ... controllo un attimo

Misura
3_ways_all.jpg

Re: Trombato

Inviato: 13 giu 2015, 12:19
da gluca
MID_HIGH_6DB_all.jpg
3WAYS_6DB.jpg

versione 2.5

xover 6dB/oct su mediobasso e medioalto sempre a 600Hz e questa volta però ai driver e non prima degli amp
xover 24db/oct su basso-mediobasso a 100Hz prima degli amp
quindi biamplificazione mentre prima il sistema era triamplificato

nella prima misura si nota che la tromba dei mediobassi è indietro di 6dB rispetto ai medioalti

Re: Trombato

Inviato: 14 giu 2015, 21:09
da gluca
1+2.2 mH sul mediobasso e 16uF sul medioalto (attenuato di 4dB circa). canale destro e canale sinistro misurati singolarmente
1_2.jpg
due canali contemporaneamente
1+2.jpg
circa 2.5-3mt di distanza, 90cm di altezza

Re: Trombato

Inviato: 15 giu 2015, 08:03
da stereosound
Hai provato (magari solo per curiosità) ad effettuare una misura,sempre nel punto di ascolto, invertendo la fase dei sub?

Re: Trombato

Inviato: 15 giu 2015, 20:04
da gluca
nessuna differenza (nelle misure)

Re: Trombato

Inviato: 20 giu 2015, 13:37
da gluca
Un po' di porno

Re: Trombato

Inviato: 20 giu 2015, 13:50
da mariovalvola
mi ricorda la foto di una signorina in un orgia con tutte le "aperture" occupate da focosi spasimanti.
C'è la stessa sensazione di sovraffollamento. :tmi: :grin: :tmi:

Re: Trombato

Inviato: 20 giu 2015, 13:53
da gluca
che strani posti hai frequentato ... ah!

Re: Trombato

Inviato: 20 giu 2015, 20:27
da sinuko
Grande Glu....ma ancora manca qualcosa!!!

Re: Trombato

Inviato: 20 giu 2015, 21:03
da gluca
prox settimana inizio le prove con i cosi. sarà tutto un attacca-stacca-attacca-stacca-scambia

Re: Trombato

Inviato: 26 giu 2015, 14:02
da PPoli
A questo punto ti mancano solo due seggioline di Charles Eames e sei in perfetto stile post Bauhaus
Immagine

Re: Trombato

Inviato: 27 giu 2015, 18:13
da gluca
Ppoli ha stile, mica chiacchiere

Re: Trombato

Inviato: 29 giu 2015, 11:30
da gluca
Qualcuno sa e non parla

Re: Trombato

Inviato: 29 giu 2015, 18:07
da sinuko
C'è poco da paralare......fatti...fatti e tanti fatti


Con una degna colonna sonore
https://www.youtube.com/watch?v=viPhoDHnpxE

perche' il genio è genio

Re: Trombato

Inviato: 29 giu 2015, 21:15
da Echo
...più che Balck, white trombone. :-)

Re: Trombato

Inviato: 29 giu 2015, 21:26
da berga12
Toccherà andare anche a Padova mi sa...

Re: Trombato

Inviato: 29 giu 2015, 21:35
da PPoli
Pure un trombino da 1" ci hai messo....esagerato....

Re: Trombato

Inviato: 30 giu 2015, 06:32
da stereosound
sinuko ha scritto:C'è poco da paralare......fatti...fatti e tanti fatti


Con una degna colonna sonore
https://www.youtube.com/watch?v=viPhoDHnpxE

perche' il genio è genio
Ottimo!

Re: Trombato

Inviato: 30 giu 2015, 21:18
da sinuko
Caos...
con un adeguata colonna sonora!!!
https://www.youtube.com/watch?v=99vS5s8p6ZM

Mamma mia..si salvi chi può .....ti cattura e ti inchioda al divano.

Re: Trombato

Inviato: 01 lug 2015, 17:32
da Echo
Paolo, tua moglie è una santa!! :-D

Re: Trombato

Inviato: 01 lug 2015, 21:11
da gluca
Vogliamo misure impressioni commenti

Re: Trombato

Inviato: 01 lug 2015, 21:40
da sinuko
Intanto ho modificato l'attenuatore fostex.... ho tolto una delle due R in parallero e quindi adesso dovrebbe essere ottimizzato per i 16 ohm.

Per le impressioni....appena mi riprendo le posto..ma apsetto qualche giorno..adesso ho sentito solo i pregi, aspetto i difetti e poi riferisco.
Invece approfitto per ringraziare Gluca..per tutto lo sbattimento , il risultato è grandioso.

Re: Trombato

Inviato: 02 lug 2015, 08:11
da berga12
Paolo confermi che è un 5 vie quindi? tutto filtrato a 6 db?

Re: Trombato

Inviato: 02 lug 2015, 09:40
da gluca
il wooferone secondo me va filtrato con pendenza ripida

Re: Trombato

Inviato: 02 lug 2015, 19:06
da sinuko
Allora al momento sono 4 vie.. ma la versione definitiva saranno 5 vie.

E
gluca ha scritto:il wooferone secondo me va filtrato con pendenza ripida
e sbagli di grosso!!!!!
prova e ti ricrederai...io taglio a 160 non ha 100.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 10:26
da sinuko
Come dice Glu.....
CHI SA PARLI!!!!!!

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 11:28
da mvpassion
Ho appena ascoltato il sistema di Paolo
che dire DEVASTANTE.................
gamma bassa e medio bassa con un impatto veramente live, frenata con la giusta discesa in frequenza e velocissima.
Il resto della gamma audio dello stesso ottimo livello.
SPL molto elevato e distorsione praticamente assente,
complimenti a Paolo e anche,anzi penso sopratutto, a Gianluca, sta tromba del medio basso mi farà passare qualche notte in bianco............


P.S. Gianluca il basso da Paolo lo devi andare ad ascoltare,
P.S.2 un paio di coppie di Ciare da 18 pollici sono sempre disponibili...............

Ciao Fabio

P.S 3 Mario ...............vieni a Padova.......anche senza cuffie...........

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 11:38
da Echo
Mario si è iniziato a disintossicare da trombe trombette cassoni, lo volete far ricadere nel giro :-D :-D
...spacciatori senza scrupoli!! ;-)

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 11:48
da mariovalvola
Sono curioso ma molto distaccato. Comprendo il fascino di un simile sistema ma sono altresì convinto dei suoi limiti.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 12:12
da gluca
ecco, rimani convinto

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 12:24
da sinuko
mariovalvola ha scritto:Sono curioso ma molto distaccato. Comprendo il fascino di un simile sistema ma sono altresì convinto dei suoi limiti.
:lol: :lol: :lol: :lol: ..
gluca ha scritto:ecco, rimani convinto
Si credo sia meglio.

No no Giorgio, Mario ormai è irrecuperabile al massimo possiamo proporli
http://www.fostexinternational.com/docs ... E103En.pdf
che male non va......però.!!!!!

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 13:02
da gluca
io sto facendo attacca-stacca con i 2001, i T900A e senza via alta. meglio con la via alta ma mi servirebbero orecchie più serie delle mie per decidere. i due cosi vanno così (misura a 1mt e con un condensatore in serie)
T900A_2001.jpg

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 13:10
da sinuko
Da 10khz in su si capisce poco dai grafici...prova un condensatore da 1 uF sul fostex o anche 0.5uf (0.47 per i precisini).
Usalo veramente come super tweeter.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 13:12
da gluca
per intenderci quella sopra è una prova dei soli due driver in questione (TAD2001 + trombetta e fostex T900A). nel sistema sono tagliati con 1uF. purtroppo misure serie non riesco a farne in questa stanzetta, il mic prende tutto

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 13:46
da sinuko
Al momento questi i settaggi..
Basso tagliato a 6db/oct a 160hz...amplificato con SS da 30 W.
Il resto delle vie con MV-hommage se 300b cira 3 w.
Medio basso tagliato a 160 hz 6db/oct in alto...nature filtraggio naturale.vedere grafici di gluca.
Medio tagliato in basso a 650hz 6db/oct e attenuato rispetto a medio basso di circa 4 db, al momento in alto non e' tagliato..provero' un taglio a 12000 hz a 6 db/oct
Alto tagliato a 11000 hz a 6db/oct. E non attenuato...in questa regione la sua efficienza aumenta a circa 108 db/W quello che serve per non dover attenuare il trombone...
Le attenuzioni sono da verificare con cura..ma le voci e tutti gl istrumenti dell'orchestra sono ben riprodotti.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:00
da gluca
io proverei i 24dB/oct tra basso e mediobasso (con xover attivo)

il medio basso sale molto, se vuoi tenerlo nature potresti provare a mettere dello spessore tra flangia del trombone e 12" in modo da creare una piccola camera davanti al driver (da accordare): in questo modo crei un polo e un passabasso di 6dB/oct

non c'è bisogno di tagliare in alto la tromba dei medioalti.

come attenuazioni delle trombe più o meno mi ci ritrovo.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:03
da sinuko
E io sarei cosi' folle da rismontarlo!!!!! :tmi:
No lo tengo cosi' nel caso aggiungo un'induttanza ...ma secondo me guardando i tuoi grafici..quello e' taglio 6db/oct naturale.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:08
da stereosound
gluca ha scritto:per intenderci quella sopra è una prova dei soli due driver in questione (TAD2001 + trombetta e fostex T900A). nel sistema sono tagliati con 1uF. purtroppo misure serie non riesco a farne in questa stanzetta, il mic prende tutto
Potresti coibentare il mic.(omnidirezionale immagino) lateralmente con un tubicino di neoprene (o similare) ed effettuare una ripresa molto ravvicinata al componente da testare.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:16
da gluca
Paolo

http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

questo è il mediobasso nudo e crudo. inizia a calare lentamente dai 600Hz per la massa dei driver poi intervengono altre due pendenze per la tromba e il volume davanti alla membrana e l'induttanza della bobina

secondo me hai una sovrapposizione troppo ampia con il driver dei medi e rischi di perdere nitidezza. segue il mediobasso e medioalto filtrati con bobina e condensatore

http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:18
da gluca
stereosound ha scritto: Potresti coibentare il mic.(omnidirezionale immagino) lateralmente con un tubicino di neoprene (o similare) ed effettuare una ripresa molto ravvicinata al componente da testare.
ho problemi a misurare tutto insieme, le singole vie in campo vicino riesco ancora a beccarle

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:19
da sinuko
Ti faccio sapere ... Sto cercando di montare il filtro..spero per questa sera di avere tutto pronto. Metto una bobina da 2 mH.vediamo.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 14:34
da gluca
2mH mi pare poco, dovresti aumentare a 3-3.5mH

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 15:34
da sinuko
gluca ha scritto:2mH mi pare poco, dovresti aumentare a 3-3.5mH
Hai ragione avevo fatto i conti a 8 ohm...ho messo 4....poi vediamo o meglio sentiamo....adesso attaccco!!!,

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 17:09
da gluca
4 sono troppi, rischi di tagliare a 400-450hz

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 20:10
da sinuko
gluca ha scritto:4 sono troppi, rischi di tagliare a 400-450hz
E ti pareva che ne avessi fatta una giusta!!!!
Vabbuo' provo e riprovo..poi ti faccio sapere...ma il6 db/oct resta..sono troppo soddisfatto al momento.

Re: Trombato

Inviato: 04 lug 2015, 21:42
da Echo
sinuko ha scritto:
mariovalvola ha scritto: No no Giorgio, Mario ormai è irrecuperabile al massimo possiamo proporli
http://www.fostexinternational.com/docs ... E103En.pdf
che male non va......però.!!!!!
Troppo grandi Paolo ...per come la vedo io andrei con questi (con i FF85WK)
http://www.diyaudio.com/forums/planet-1 ... ivers.html

;-)

Re: Trombato

Inviato: 05 lug 2015, 06:05
da sinuko
Echo ha scritto:
sinuko ha scritto:
mariovalvola ha scritto: No no Giorgio, Mario ormai è irrecuperabile al massimo possiamo proporli
http://www.fostexinternational.com/docs ... E103En.pdf
che male non va......però.!!!!!
Troppo grandi Paolo ...per come la vedo io andrei con questi (con i FF85WK)
http://www.diyaudio.com/forums/planet-1 ... ivers.html

;-)
Comunque..a parte le battute, i piccoli fostex sono oggetti SORPRENDENTI..e consiglio un ascolto attento.

Re: Trombato

Inviato: 06 lug 2015, 08:18
da berga12
Sarà parecchio dura attendere fino fine luglio per ascoltare qualcosa con tutta questa fomentazione....

Re: Trombato

Inviato: 07 lug 2015, 08:38
da 315
Dopo tutti 'sti cerchi bianchi si sente la necessità del ritorno al quadrato!
Immagine

Re: Trombato

Inviato: 07 lug 2015, 09:30
da gluca
Cosa c'e' in questi quadrati?

Re: Trombato

Inviato: 07 lug 2015, 09:48
da 315
Robetta:jbl,Tad..

http://www.itishifi.com

Re: Trombato

Inviato: 07 lug 2015, 10:00
da stereosound
Negli anni 80 ho realizzato anch'io qualche tromba quadrata molto simili a queste.
sinuko ha scritto:
Medio tagliato in basso a 650hz 6db/oct e attenuato rispetto a medio basso di circa 4 db, al momento in alto non e' tagliato..provero' un taglio a 12000 hz a 6 db/oct
Alto tagliato a 11000 hz a 6db/oct. E non attenuato...in questa regione la sua efficienza aumenta a circa 108 db/W quello che serve per non dover attenuare il trombone...
Le attenuazioni sono da verificare con cura..ma le voci e tutti gl istrumenti dell'orchestra sono ben riprodotti.
A mio parere la riproduzione vocale,specie quella femminile,sarebbe più naturale se fosse lasciata un po' di più al tweeter...

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 14:52
da mariovalvola
ognuno ha la tromba che si merita.
Eccola finalmente a casa: Erano anni che non la ascoltavo
1 mod.jpg
2 mod.jpg
3 mod.jpg

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:24
da plovati
STEREO !!

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:29
da mariovalvola
figurati!!!!
lo sai che non ho due angoli.

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:43
da plovati
Come no? Butta via il tavolo e mettici la seconda cassa. Tanto vivi di musica, che mangi affà ?

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:48
da mariovalvola
Le pareti, le porte, erano, nel 1997, pensate per questo trombone. Ci sono voluti 18 anni per decidermi a spostarla. Ne ho una sola.
Nell'altro angolo c'é una credenza.

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:53
da plovati
Decisioni affrettate ( :grin: ), poi si rimpiangono..

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 15:59
da mariovalvola
E' divertente riascoltarla.

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 20:19
da gluca
Ma è artigianale? Che driver?

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 20:41
da mariovalvola
E' stata costruita nel 1995 in Valle d'Aosta da un mio carissimo amico.
L'altoparlante è un bellissimo Monitor Gold.
Un esempio dalla rete:

Immagine

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 20:46
da sinuko
Bravo Mario..sai rinsavendo...

Re: Trombato

Inviato: 18 lug 2015, 21:12
da Echo
sinuko ha scritto:Bravo Mario..sai rinsavendo...
Naaa si stancherà presto anche del trombone, ormai il processo è irreversibile ;-)

Re: Trombato

Inviato: 19 lug 2015, 05:57
da mariovalvola
Per ora posso affermare che il Tannoy non ha l'efficienza e la "brutalità" impressionante dal punto di vista dinamico del sistema precedente ma non ha neppure i difetti sul medio-basso dell'onken w e la caratterizzazione sui medi dei driver jbl. Non so se tutto è riconducibile al diverso rifasatore dei medio-alti, alla struttura dell'altoparlante, al filtro o ad altro.

Re: Trombato

Inviato: 19 lug 2015, 19:27
da sinuko
Non so MArio,
il tuo onken aveva grandissimi meriti, io non ho sentito tutti i difetti che gli attribuisci. Piuttosto avrei lavorato sul medio.
Comunque il nostro è un percorso...quelllo che piace oggi non è detto che piaccia domani...i gusti si modificano .

Re: Trombato

Inviato: 20 lug 2015, 06:42
da gluca
che parametri ha il woofer del gokd? ho un idea

Re: Trombato

Inviato: 20 lug 2015, 08:30
da mariovalvola
Francamente, non mi pare di averli mai visti.
l'altoparlante si chiama LSU HF 15 8

Re: Trombato

Inviato: 20 lug 2015, 20:57
da Echo
mariovalvola ha scritto:Francamente, non mi pare di averli mai visti.
l'altoparlante si chiama LSU HF 15 8
Sarebbero quelli che usa il Betti?

Re: Trombato

Inviato: 21 lug 2015, 04:34
da mariovalvola
Betti, di solito, utilizza la serie successiva HPD

Re: Trombato

Inviato: 21 lug 2015, 06:38
da gluca
Se il uufer dovesse avere i parametri giusti si potrebbe trombare con una tractrix tipo la nostra così avresti un sistema molto compatto con i benefici della tromba. Sotto un bel 18". E saresti a posto e con un impianto unico al mondo.

Re: Trombato

Inviato: 21 lug 2015, 06:41
da mariovalvola
Molto compatto ma con una profondità sicuramente superiore a 80 cm.

Re: Trombato

Inviato: 21 lug 2015, 09:09
da gluca
tu sei sempre stata una persona profonda, ti meriti sistemi profondi

Re: Trombato

Inviato: 04 set 2015, 09:08
da gluca
parliamo un po' del xover e buttiamo giù qualche idea.

come detto il sistema è
-sealed box con il 15" che ha una F3 a circa 50Hz, sotto cala di 12db/oct
-trombone con 12" che comincia a lavorare da 100Hz, sotto cala abbastanza rapidamente in teoria a 18db/oct in pratica a 24/db/oct
-driver da 2" e da 1" e trombe per i medio alti
-biamplificazione con un amp dedicato al 15" e uno per le trombe quindi è necessario un xover di linea a 100Hz per pilotare i due amp

le cose semplici sono per i medio alti ed alti dove tagli da 6dB/oct direttamente sui driver mi sono sembrati la migliore soluzione. in sintesi:
-taglio a 600Hz passa alto tra trombone dei medio bassi e tromba dei medio alti con pendenza 6dB/oct e attenuazione di 4-5 dB per i medio alti. la tromba dei medioalti è libera in alto.
-taglio a 2400Hz passa alto per la tromba degli alti con pendenza 6dB/oct, non c'è bisogno di attenuare gli alti rispetto ai medioalti. la tromba degli alti è libera in alto.

quando rientro a casa indico i valori degli induttori e condensatori che sto usando per il filtro delle trombe.
più complessa la situazione del xover di linea (che sarà da 600ohm di impedenza nominale) perché vorrei introdurre una sorta di equalizzazione al fine di estendere la gamma in basso. avevo pensato ad un filtro a due poli

50Hz pendenza 12db/oct passa basso
100Hz pendenza 12/db/oct passa basso

e naturalmente perderò molta efficienza quindi servirà un amp con una schiena bella robusta. idee? suggerimenti?

Re: Trombato

Inviato: 04 set 2015, 09:28
da berga12
perchè non fai un'attivo di qualità a 100 e 50 invece che un passivo di linea? sono frequenze al limite della percezione a livello di direzionalità e timbrica, ovvero i cambiamenti a quelle frequenze sono più una percezione fisica che un reale cambiamento, inoltre con il passivo di linea rischi di perderti molta dinamica....

un filtro attivo, te che sei capoccione, te lo puoi fare usando le valvole invece che operazionali....

Sopratutto al 12" non metti passa alto? si spegne da solo per via della tromba?

Re: Trombato

Inviato: 04 set 2015, 09:43
da gluca
Considera che il filtro avrà a monte il mio pre con 211 e trafo 4:1, senza driver il filtro ucciderebbe molta dinamica come giustamente dici.

Sto ascoltando il trombone con e senza passa alto 24dB/oct a 100Hz (sempre in biamp)... non ho ancora deciso ma al più aggiungerei un passa alto da 6dB/oct nel nuovo filtro.

Domani ti fai un'idea più precisa anche tu

Re: Trombato

Inviato: 04 set 2015, 10:06
da berga12
c'è solo da capire se il 12 sotto si incrocia con il sub creando cancellazioni, perchè se non lo fa, tanto vale lasciarlo libero sotto, ti eviti porcherie sul segnale e rotazioni di fase.

mi piace molto l'idea dei 6db che adotti sopra, domani ascolto un pò che nel caso semplifico anche il mio filtro.

Re: Trombato

Inviato: 04 set 2015, 10:36
da gluca
hum ... la cosa è più complessa. dovrei equalizzare solo tra 20Hz e 50Hz quindi quel filtro che avevo in mente non funziona.

Re: Trombato

Inviato: 05 set 2015, 07:23
da gluca
misura del trombone ad 1mt dalla bocca con e senza passa alto a 120Hz. non noto differenze strumentali (l segnale di test era uno sweep 50-1600Hz)
mid_xo_noxo.jpg
All'ascolto va meglio, per altri motivi, senza xover dato che viene preservata la brillantezza e dinamica tipica del mio pre con la 211.

La equalizzazione dei bassi dovrebbe guadagnare 12dB a 25Hz per scendere piatta ma è da provare, spero a breve, per verificare se l'ambiente digerisce; ad orecchio ora non ne sento in effetti bisogno

Re: Trombato

Inviato: 05 set 2015, 09:10
da stereosound
gluca ha scritto:hum ... la cosa è più complessa. dovrei equalizzare solo tra 20Hz e 50Hz quindi quel filtro che avevo in mente non funziona.
Visto che hai bisogno col sub di amplificare le prime 2.5 ottave,che non possono inficiare affatto la resa qualitativa globale , potresti usare un normale crossover elettronico equalizzabile solo per questa via.
Verrebbe meno anche il problema dell'intefacciamento col pre 211.

Re: Trombato

Inviato: 05 set 2015, 12:23
da gluca
In effetti penso di prendere un amp pro in classe D e con DSP per i sub. Dovrò aggiungere un driver nel prefono o usare il 211 dato che questi oggetti hanno bassa impedenza in ingresso

Re: Trombato

Inviato: 06 set 2015, 13:30
da sinuko
Ti stai intortando...lo sai vero!
Allora, butta via quei woofer ..o facci una cassa diversa e vedrai che tutto si sistema.... e muovi le chiappe e vieni ad ascoltare Black-Trombone che ti spaventi.

Re: Trombato

Inviato: 06 set 2015, 13:57
da gluca
ahahahaha

il bass reflex non ha più senso per me, che poi usare un uufer da tromba/BR per un sealed box sia cosa per pochi palati fini me ne rendo conto. vorrei provare cose diverse per il basso, prima di tutto l'array (di 8-10 pollici con sospensione in gomma e cono rigido), ma non ora.

verrò anche perché devo controllare il casino che hai combinato ;-)

Re: Trombato

Inviato: 25 set 2015, 23:15
da gluca
ho misurato gli attentatori di mast_mutter e trovo 15.4mH a 10kHz e 21.3mH a 5kHz (o viceversa)

Re: Trombato

Inviato: 26 set 2015, 11:47
da gluca
un po' di prove sul xover per la tromba dei medi

prima di tutto lo schema. il vantaggio dell'autotrasformatore è quello di presentare il driver come se avesse una impedenza molto più alta e quindi è possibile usare condensatori di taglio più piccoli. la R serve per 'linearizzare' l'andamento della impedenza del driver e per il TD4001 questa ha un picco intorno ai 1000Hz di circa 20dB. La R inoltre modifica anche il punto di xover chiaramente.
4001xover_sch.jpg
poi una misura all'oscilloscopio (con driver montato). l'attenuazione è di 4dB, avrebbe dovuto essere 4.5dB sulla carta.
xover_oscillo.jpg
e infine una misura al microfono (1mt in asse)
4001xover.jpg
la pendenza è 12db/oct con taglio a 600Hz (punto a -6dB)

Re: Trombato

Inviato: 27 set 2015, 20:11
da gluca
Ho modificato in 12db/oct il passa basso della trombona (3.3mH-15uF) e queste sono le misure del medio-basso e medio:
Risposta in freq
bass_mid_freq.jpg
Risposta al gradino
bass_mid_imp.jpg
lo xover passa basso è un po' strano, mi aspettavo tagliasse 200Hz più in alto invece va bene così. mah?! ascolto qualche gg per rendermi conto e vi dico

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 16:12
da berga12
Innanzi tutto un grazie infinite a Gianluca per la sua ospitalità di oggi, cosa posso dire del suo sistema attuale?

Che probabilmente l'unica cosa che cambierei sono una sala di ascolto di una decina di metri più abbondanti, e terrei il suo amplificatore differenziale in pianta stabile sull'impianto,nonostante il kind of blue vada davvero una meraviglia.

Detto ciò sono quegli impianti di cui c'è poco da dire e tanto da ascoltare, farsi poche pippe sull immagine e il fuoco e lasciarsi trasportare dalla naturalezza e trasparenza con cui suona.

Piuttosto a punto un pó in tutto e con tutto, difetti pochi e non focalizzabili,lo lascerei stare per diversi mesi prima di toccar qualcosa.

Torno a casa con: voglia di un ampli differenziale come quello,reale,crudo,dinamico,attraente.
Voglia di un EMT
Voglia di un filtro a 6db con autotrafo da attenuatore.


Gli ucd hanno suonato,se la sono cavata,un ronzio di fondo forse dovuto a qualche loop di massa tra i fili volanti che a casa non ho riscontrato ma poco importa,fa il suo mestiere.

Avanti così!

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 17:55
da sinuko
Giocattoli..Luca... muovi le chiappe e viemmi a trovare .

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 18:20
da berga12
Oggi abbiamo mezzo detto che appena Gianluca viene a Padova passa da Modena e saliamo insieme,potrebbe essere una bella idea per cogliere più piccioni.

Ma giocattoli cosa? Gli ucd? Sicuramente non paragonabili a certe realizzazioni.

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 18:27
da gluca
berga12 ha scritto:
Torno a casa con: voglia di un ampli differenziale come quello,reale,crudo,dinamico,attraente.
questo

grazie della visita :wink:
PS ... il filtro è 12dB/oct per medio basso e medio, tweeter 6dB/oct, sub 24dB/oct

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 19:16
da sinuko
gluca ha scritto:
PS ... il filtro è 12dB/oct per medio basso e medio, tweeter 6dB/oct, sub 24dB/oct
ecco questo.. è un giocattolo .
..Glu.. fai tutto 6db/oct e passa la paura...ahhhh
Ohh... scherzavo dei giocattoli.

OTTIMO vi aspetto entrambi.

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 19:44
da gluca
lascia fare ...

Re: Trombato

Inviato: 10 ott 2015, 23:21
da berga12
Al momento come detto credo che il limite sia solo la dimensione della stanza al resto...ho trovato un impianto di difficile giudizio,cioè L ascolto è così naturale che non ti viene neanche in mente di fare le pulci, L uniformità dei Tad poi è spettacolare.

Vado a studiare il differenziale,se me lo sento alla portata inizio a cercare il materiale.

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2015, 17:11
da plovati
Ma che è 'sto differenziale? Il PushPull ?

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2015, 18:20
da berga12
Gianluca hai visto come si fa ad invitare le oche a bere? ghghgh

Re: Trombato

Inviato: 11 ott 2015, 18:26
da gluca
questi non sanno cosa fanno. l'unico che si salva, a metà però perché l'altra non sono riuscito ancora a salvarla, è sinuko.

Re: Trombato

Inviato: 04 dic 2015, 13:37
da berga12
gluca ha scritto:un po' di prove sul xover per la tromba dei medi

prima di tutto lo schema. il vantaggio dell'autotrasformatore è quello di presentare il driver come se avesse una impedenza molto più alta e quindi è possibile usare condensatori di taglio più piccoli. la R serve per 'linearizzare' l'andamento della impedenza del driver e per il TD4001 questa ha un picco intorno ai 1000Hz di circa 20dB. La R inoltre modifica anche il punto di xover chiaramente.
4001xover_sch.jpg
poi una misura all'oscilloscopio (con driver montato). l'attenuazione è di 4dB, avrebbe dovuto essere 4.5dB sulla carta.
xover_oscillo.jpg
e infine una misura al microfono (1mt in asse)
4001xover.jpg
la pendenza è 12db/oct con taglio a 600Hz (punto a -6dB)


Devo tornare sull'argomento, il 4001 è il 2" o l'1"? dall'altra parte mi avevi detto di mantenere i tagli, ergo 500hz di passa alto, quì vedo che hai optato per un 6,6uF che in effetti taglia molto più alto (1K) come mai? (il tuo driver è a 16 vero?)

la 500ohm l'ho capita

mi confermi che l'induttanza del'Autotrafo sulle varie prese è talmente grossa che non ha influenza ne di tipo passa alto ne passabasso giusto?

Sto pensando di prendere una coppia da Mast mutter.

Re: Trombato

Inviato: 04 dic 2015, 15:40
da gluca
il 4001 è il 2" da 16ohm. La R che vedi a monte dell'autotrafo ti sposta il taglio che nel mio caso, strumentalmente, è sui 500-600Hz (ora non ricordo). Quindi la R serve e la induttanza del autotrafo entra in gioco.

Re: Trombato

Inviato: 04 dic 2015, 21:00
da berga12
di quanto può entrare in gioco con quei valori abnormi? l'hai provato senza R parallelo?

una R da 500ohm su un 16ohm nominali non è che ti sposti il taglio di così tanto...però; inoltre il grafico che hai postato punta a 1khz

hai misurato l'R dell'autotrafo? trascurabile?


comunque ho capito come funziona il giochino.

Re: Trombato

Inviato: 04 dic 2015, 22:48
da gluca
L'impedenza del driver è moltiplicata

Re: Trombato

Inviato: 05 dic 2015, 12:01
da sinuko
verifica sempre.... gli autotrafi fanno sempre gran porcate...anche se suona benissimo.

Re: Trombato

Inviato: 05 dic 2015, 12:55
da berga12
Ok. Prima provo senza niente e poi vedo di quanto ho bisogno e se ne ho bisogno.

Re: Trombato

Inviato: 23 ott 2016, 09:44
da gluca
Per un certo periodo ho studiato una soluzione simile, mi pare molto bella e simulava anche bene. E' il progetto che porta avanti un russo su diyaudio (senza nessun limite di budget) partito da un sistema a 5 o 6 vie a tromba e molte volte rimaneggiato
image.jpeg

Re: Trombato

Inviato: 23 ott 2016, 09:58
da stereosound
Ma la tromba in basso è quella del medio?

Re: Trombato

Inviato: 23 ott 2016, 11:30
da gluca
Medio bassi. Dovrebbe essere usata dai 100hz

Re: Trombato

Inviato: 23 ott 2016, 20:01
da samhorn
Che driver usa? Linkeresti il thread?

Re: Trombato

Inviato: 24 ott 2016, 08:13
da gluca

Re: Trombato

Inviato: 24 ott 2016, 13:34
da berga12
sto provando a meditare cosa succede alla riflessione sul pavimento della tromba dei mediobassi, e capisco facilmente il perchè del labbrone così ampio, ma per andare a 100hz, a parte un GOTO che diamine ci può andare la dentro? non credo un cono, troppo poco efficiente.

eppoi dietro cosa usa un 18 o un 21? magari Elettroeccitato? arrivare in fondo alla storia richiede tempo.

certo che se funziona quella tromba a mezza sezione è un bel salvataggio di spazio per demandare la maggiorparte dello spettro sonoro a due driver in uno spazio più "compatto".

Re: Trombato

Inviato: 24 ott 2016, 15:32
da berga12
Esatto, un 21", Chettelodicoafare. 8)

il 18" ormai è superato. "Sinuko preparati al cambio" :rofl:

Re: Trombato

Inviato: 24 ott 2016, 20:55
da gluca
su hornsresp la mezza tromba che simulavo andava benone. la usa anche jeffrey jackson. alla fine il mio 12" trombato tiene abbastanza la botta dei medi e se usi un autotrafo per livellare i medio/alti alla minore efficienza dei mediobassi non si perde tanto in dinamica e ritmo.

Re: Trombato

Inviato: 28 ott 2016, 15:08
da berga12
mi parere personalissimo, un sistema come il tuo, con una coppia di 18 ben alimentati, e perchè no anche il 15 come "reinforcement" in una sala sui 35-40mq ben trattata è a dir poco definitivo.

Quello che manca nel tuo sistema rispetto quello di Sinuko è proprio il corpo del 18", per il resto, spazio permettendo, sono dei gran sistemi.

Quello che mi sto rendendo conto, avendo al momento un sistema "diametralmente opposto", è che il caricamento a tromba, qualsiasi esso sia, introduce il suo timbro,il suo colore, il suo gigantismo e non linearità, è rapido e preciso ma meno reale di quello che dovrebbe. Ma alla fine "La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Amo e amerò sempre i sistemi a tromba......non a caso mi sono tenuto le 4560 e le 2350,una h100, i 2482 e i 2226......perchè appena avrò spazio un sistema tutto a tromba con un 18" dentro una chiocciola stile il Russo, pilotato da mezzo Watt a valvole me lo rimonto alla grande!!!!


Bello comunque il design della mezza tromba, e usata dai 100hz secondo me funziona molto bene,serve un software però cazzutino per simularla, hornresp non ce la fa secondo me ad esser preciso in quel design.

Re: Trombato

Inviato: 04 nov 2016, 19:01
da stereosound
Gianluca se ti converti alla monofonia potresti attrezzarti con qualcosa di simile :smile: :
Scherzi a parte!...a quanto pare sei sempre alla ricerca di soluzioni un po' estreme.

Re: Trombato

Inviato: 20 dic 2016, 12:14
da audiofanatic

Re: Trombato

Inviato: 20 dic 2016, 12:37
da gluca
hehehe, ecco perché porto i capelli tagliati corti corti