Trombato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

copia quello i dati di input che ho messo io
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

Azzz... non riesco a inserire il profilo di troba
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Trombato

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

Glu.. sulla mia versione non trovo il profilo tratrix che te hai inserito!!!
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

C'è solo : parabolico, esponenziale e conico
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

nel simulatore di fronti d'onda c'è ache il tractrix ma non nel pannello dove si possono inserire i parametri.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

nota che nel mio esempio c'è 'TRA'. devi cliccare due volte sulla cella e viene fuori una finestra per input dei dati... prova prova
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

gluca ha scritto:nota che nel mio esempio c'è 'TRA'. devi cliccare due volte sulla cella e viene fuori una finestra per input dei dati... prova prova
Appunto....ma cliccando sulla finestra mi vengono fuori solo 3 profili possibili che sono quelli ch eti ho elencato
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

OK fatto si deve inserire la lettera.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

aiutati con l'help in linea. sono una 20ina di pagine ma molto scorrevoli e semplici
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trombato

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:
PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:
Salutato. Mi ha anche parlato di un tuo amico che era con te. Con fatica a dire il vero perchè qui non è che parlano inglese molto bene.
Trovato una sola coppia di 7003. Per chi me li aveva chiesti per primo.
Ho provato a chiedere se riusciva a procurarmene un'altra coppia in un paio di giorni ma si è meso a ridere. Ha detto che ci vogliono almeno tre mesi.

Per la cronaca Hino Audio ha chiuso. Andato in pensione. Io ho trovato i miei Fostex T925a nel mercatino di elettronica li vicino. Belli. Più consistenti dei cuginetti T90.Per il suono vi saprò dire.

Sempre nel mercatino avevano gli attenuatori TKD stepped, ma solo nella versione stereo. Codice 2CP-2511S Costo 5950 yen. Mi sembra che avesse i mono ma non nella versione stepped.

Fine OT
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Trombato

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:
Echo ha scritto:
PPoli ha scritto: SunAudio
Ricordati di salutarmeli!!!! :wink:
Salutato. Mi ha anche parlato di un tuo amico che era con te. Con fatica a dire il vero perchè qui non è che parlano inglese molto bene.
Trovato una sola coppia di 7003. Per chi me li aveva chiesti per primo.
Ho provato a chiedere se riusciva a procurarmene un'altra coppia in un paio di giorni ma si è meso a ridere. Ha detto che ci vogliono almeno tre mesi.

Per la cronaca Hino Audio ha chiuso. Andato in pensione. Io ho trovato i miei Fostex T925a nel mercatino di elettronica li vicino. Belli. Più consistenti dei cuginetti T90.Per il suono vi saprò dire.

Sempre nel mercatino avevano gli attenuatori TKD stepped, ma solo nella versione stereo. Codice 2CP-2511S Costo 5950 yen. Mi sembra che avesse i mono ma non nella versione stepped.

Fine OT
Grazie per il saluto, lo estenderò anche al mio collega.
Mi dispiace per Hino Audio era veramente il paese dei balocchi!!!
questo un video che girai al tempo
http://www.youtube.com/watch?v=Hl9w1aVVm30
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Trombato

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?
cioè? ci sono ditte che fanno taglio 3D ma non credo che serva (anche per risparmiare qualcosa). la mia idea era di far preparare i profili tagliati al laser e poi far assemblare a qualche artigiano che rifinisca alla fresa gli angoli, stucchi le superfici, carteggi e rifinisca con vernici/lacca. per il momento disegno la tromba e i particolari e poi ne parlo con un mio amico falegname (che ha bottega a taranto però) per consigli e per vedere quanto mi costa.

se trovo i 12" a buon prezzo li prendo e faccio qualche prova con tromba in carta. la tromba andrebbe bene con driver da 10 a 12 pollici (con caratteristiche T&S adatte naturalmente).

l'attuale bass reflex lo uso come subwoofer e nel frattempo disegno il tapped horn che lo sostituirà. chiaramente se siamo in 2 o 3 i costi si abbassano. considera che la tromba ha una profondità totale di 140cm (incluso in volume per il driver) e larghezza massima di 100cm ma ha pianta triangolare quindi di più semplice collocazione in stanza
Sono tardo: come fai a montarla e a farla entrare/uscire dalle porte?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Ci passa, don't worry. È tagliata sul bordo inferiore
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Trombato

Messaggio da mariovalvola »

D'accordo ma le porte non sono larghe 80 cm?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Si, e pure la tromba tagliata è alta 80cm e puoi inclinarla pure (camera di compressione e tromba si separano)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

A parte il grafico della fase , quale altro grafico ti interessa?
Come viene quello che hai simulato tu?
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

solo la fase, non ricordo il mio ... se gli altri ti vengono come quelli che ho postato allora hai impostato correttamente i dati.

quando potete partire poi per la camera di compressione per i JBL di fabio?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

gluca ha scritto:solo la fase, non ricordo il mio ... se gli altri ti vengono come quelli che ho postato allora hai impostato correttamente i dati.

quando potete partire poi per la camera di compressione per i JBL di fabio?
Direi ..la prossima settimana partiamo con la camera..sento Fabio e ti faccio sapere.
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

gluca ha scritto:No no ... 10 pollici o 12 pollici, gli 8 pollici sono già troppo piccoli e il 15 non ci sta. QTS basso, Fs non particolarmente basso (70Hz o più sarebbero perfetti), alto BL e alta sensibilità. Usa l'onken come sub.

Intanto ecco le flange frontali e un aggiustamento dell'assieme, la linea rossa a tratteggio fine in basso è dove la tromba dovrebbe essere tagliata (come il pavone). Domani rivedo i petali. Volume interno di 38 litri da riempire come necessario per accordare la camera di compressione.

EDIT 1: aggiunto disegno delle costole
EDIT 2: aggiunto disegno petali

Ricapitolando ... per la camera di compressione per i JBL di Fabio partiamo da questo disegno?
Ciao Paolo
Rispondi