Trombato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

gluca ha scritto:duuunque. il file con le matematiche per il calcolo del profilo e delle sezioni è pronto (può anche ricalcolare tutto per altri profili). di seguito il confronto tra profilo tractrix e l'approssimazione con superfici coniche e il confronto tra il petalo delle superfici coniche e il profilo tractrix reale. cos'è il petalo? avete presente le trombe coniche assemblate partendo da listelli piatti tipo questa di AH! da 300Hz? ... ecco ora avete capito cosa sono i petali

Immagine
I due profili non sono la stessa tromba? No perche' le misure sono molto differenti..e allora non ho capito.
SO DE COCIOOOOOO
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

un grafico era la forma NON in scala del petalo che si dovrebbe utilizzare per costruire la tromba: hai presente le bucce di banana dopo che l'hai mangiata? ecco, il concetto è lo stesso. nella tromba AH! della foto i petali sono listelli piatti perchè ha un profilo conico, per costruire una tractrix con la stessa tecnica che ha usato AH! devi avere petali curvi altrimenti il profilo non riesci a realizzarlo.

l'altro grafico è il profilo tractrix vero è proprio cioè la tromba (in sezione).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Disegno del petalo al cad (1 di 24 tutti uguali) e profilo della tromba. Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ... prima però farò dei prototipi in cartone. Nessuno interessato ad una specie di gruppo d'acquisto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Trombato

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:
gluca ha scritto: Intanto ho mandato il DXF ad aziende che offrono servizio di taglio laser in zona per capire cosa costa ...
riescono a fare anche un taglio con angolo di 60° ?
cioè? ci sono ditte che fanno taglio 3D ma non credo che serva (anche per risparmiare qualcosa). la mia idea era di far preparare i profili tagliati al laser e poi far assemblare a qualche artigiano che rifinisca alla fresa gli angoli, stucchi le superfici, carteggi e rifinisca con vernici/lacca. per il momento disegno la tromba e i particolari e poi ne parlo con un mio amico falegname (che ha bottega a taranto però) per consigli e per vedere quanto mi costa.

se trovo i 12" a buon prezzo li prendo e faccio qualche prova con tromba in carta. la tromba andrebbe bene con driver da 10 a 12 pollici (con caratteristiche T&S adatte naturalmente).

l'attuale bass reflex lo uso come subwoofer e nel frattempo disegno il tapped horn che lo sostituirà. chiaramente se siamo in 2 o 3 i costi si abbassano. considera che la tromba ha una profondità totale di 140cm (incluso in volume per il driver) e larghezza massima di 100cm ma ha pianta triangolare quindi di più semplice collocazione in stanza
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mvpassion
sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 feb 2013, 19:22

Re: Trombato

Messaggio da mvpassion »

ciao Gluca,
sono Fabio, quello dell'EMT 948 al bottom, potrei essere interessato per il gruppo d'acquisto,
in casa ho 2 jbl 2202h, non so se come parametri sono adatti alla tua tromba, penso comunque di si,
erano montati ai tempi sulle jbl 4350.
Se vuoi te li posso prestare per delle prove.
Ciao Fabio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Ciao Fabio i 2202 sono perfetti per essere trombati! Intanto ho trovato in zona una ditta che fa taglio laser e lavorazioni legno che penso non abbia problemi a tagliare e preparare tutti i pezzi: in settimana chiedo preventivo, giusto il tempo di mettere in tavola gli altri particolari.

Credo che proverò a tagliare la camera di compressione nel prossimo futuro e poi avvolgo la tromba con cartoncino (quella approssimata con tronchi di cono) e prova a fare qualche misura al volo

Ci sentiamo sicuramente per i dettagli, anzi se conosci aziende che possano preparare i listelli e/o falegnami vari e carpenterie metalliche di fiducia sarebbe d'aiuto.

Le dimensioni della tromba dovrebbero essere come nello schizzo allegato, penso si possa evitare di tagliare la tromba per farla poggiare al pavimento come da prima idea dato che viene alta 100cm quindi perfetta per posizionare poi il tweeter a 120cm (altezza di recchia).

Devo studiarmi un supporto intelligente ed economico ma ho già qualche ideuzza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

Versione troncata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mvpassion
sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 feb 2013, 19:22

Re: Trombato

Messaggio da mvpassion »

cosa hai intenzione di usare, mdf,multistrato , o si potrebbe anche in alluminio,
penso che il più pratico sia l'mdf, se poi le vuoi laccare ....
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Trombato

Messaggio da stereosound »

...belle realizzazioni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

mvpassion ha scritto:cosa hai intenzione di usare, mdf,multistrato , o si potrebbe anche in alluminio,
penso che il più pratico sia l'mdf, se poi le vuoi laccare ....
compensato o altro legno flessibile per i petali (spessore 5mm) e multistrato per i raggi di rinforzo. La camera di compressione in MDF altra densità + multistrato.

Max molto belle quelle trombe, però coniche e con i driver non sullo stesso asse verticale; credo usino driver elettroeccitati elaborati sulla base dei vecchi RCA (cogent true-to-life). Ho in mente una struttura più bauhaus.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

dimenticavo ... la camera di compressione è di 32litri (ipotizzando che 3lt siano occupati dal driver) quindi accordata a 100Hz per il 2202 e da ridurre a 23lt per i TAD o da aumentare a 35 per gli RCF. 10" alternativi dovrebbero avere camera più piccola.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

MA tu mi vuoi rovinare Gluca...
Ho quasi convinto la moglie a fare un buco nel muto per ficcarci dentro un Phy o un tannoy!!!!
E tu mi fai vedere queste cose!!!!!!!!!!
Seguo con interesse la cosa.
Ciao Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trombato

Messaggio da PPoli »

sinuko ha scritto:MA tu mi vuoi rovinare Gluca...
Ho quasi convinto la moglie a fare un buco nel muto per ficcarci dentro un Phy o un tannoy!!!!
E tu mi fai vedere queste cose!!!!!!!!!!
Seguo con interesse la cosa.
Fai come Gianluca? Torni allo stereo con un onken su un canale e un Phy sull'altro?

Eppoi....guarda che lo dico io a Maria quanto costano i Phy......

Bella però anche la tromba tagliata. Frontalmente sembra la coda di un pavone. Ha certamente un suo fascino.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

No, il coassiale nel muro no! I driver è direttivo e se lo metti al muro che fai poi? Cmq penso di procedere con la tromba tagliata, credo sia più comoda e la differenza nella simulazione è trascurabilissima (anzi quella tagliata riesce a caricare meglio il driver a frequenze più basse espandendosi più lentamente della tractrix intera).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

XPpoli..insomma non posso mica dirle tutto e subito :grin: :grin: :grin: :grin:
XGluca...eppure mi piace..ci faccio un pensiero.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

ok il tannoy ma non in un muro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Trombato

Messaggio da sinuko »

OK.....trombo anche io :lol: :lol:
Ovviamete una sola, vediamo cosa viene fuori come prezzo.
Certo che devo iniziare a trovare l'AP giuato, non redo che il 416 vada bene , eventualmente lo utilizzerò per la 4° via....
E quindi automaticamente niente buco nel muro.
Ciao Paolo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trombato

Messaggio da gluca »

No no ... 10 pollici o 12 pollici, gli 8 pollici sono già troppo piccoli e il 15 non ci sta. QTS basso, Fs non particolarmente basso (70Hz o più sarebbero perfetti), alto BL e alta sensibilità. Usa l'onken come sub.

Intanto ecco le flange frontali e un aggiustamento dell'assieme, la linea rossa a tratteggio fine in basso è dove la tromba dovrebbe essere tagliata (come il pavone). Domani rivedo i petali. Volume interno di 38 litri da riempire come necessario per accordare la camera di compressione.

EDIT 1: aggiunto disegno delle costole
EDIT 2: aggiunto disegno petali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trombato

Messaggio da PPoli »

Ma il pannello posteriore (doppio) della camera di carico deve essere smontabile (per inserire il woofer)?
Fissato con le viti?
Nel caso il tuo disegno va corretto prolungando il top e il piano in basso e riducendo la schiena.

Che software hai usato pr le trombe? Il foglio di calcolo di Volvotreater?
Rispondi