Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da UnixMan »

green marlin ha scritto:E qualcuno che fa gesti estremi, forse ripensando ai soldi spesi in apparecchi commerciali.
:ROFL:

...grazie per le belle foto! :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da trini »

Vorrei anche io fare un commento sul Bottom. Innanzitutto ho conosciuto tutte persone simpatiche e molto più preparate di me, ma questo già lo sapevo. :sad:
Per uno abituato a manifestazioni "commerciali" è stato come respirare finalmente aria pura. Tutto, e ripeto tutto, quello che ho ascoltato era comunque "musicale", ognuno nella sua tipologia. Non ho trovato un solo impianto che non restituisse musica. Certo in questo campo la perfezione è di là da venire, solo che sono riuscito ad apprezzare anche impostazioni che fino ad ora non mi avevano mai convinto e che ho ritenuto sempre troppo limitate per prenderle in considerazione, in particolare i larga banda ed il mono.
Anche il digitale mi è piaciuto e, per chi mi conosce, questa è una affermazione compromettente, visto che non ho mai avuto, per scelta, una sorgente digitale.
Tutti i dac che ho ascoltato erano molto più che "civili".
Non sono d'accordo completamente con chi ha trovato il diffusore mono "sbrodolone" sui bassi. C'erano troppi particolari di tutta la catena(stanza compresa) da sottoporre ad esame, almeno secondo me. Se devo fare un appunto, mi sembra che sarebbe stato possibile aprire un po' di più verso l'alto e non come livello del tweeter.
Da tweakkatore incallito ho apprezzato il lavoro di Pipla, anche se ancora da rifinire. Questo commento ritardatario è dovuto anche alle ricerche effettuate sull'argomento e che stanno portando ad una realizzazione dell'accrocchio in forma un po' diversa.
Ancora grazie a tutti.

Ciao, Trini
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da pipla »

per Mario(valvola ) che testina usavi sul catafalco giravinili? era mono?
merci

rem
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da mariovalvola »

le testine erano di Fabio e Paolo. Una mono e una stereo NOS restaurate recentemente in Germania. Ovviamente erano EMT. :)
Mario
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da pipla »

ok thanks ,
ma quali?

rem
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da mariovalvola »

ti risponderanno i rispettivi padroni. Usando altro a casa non ricordo.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:Non sono d'accordo completamente con chi ha trovato il diffusore mono "sbrodolone" sui bassi. C'erano troppi particolari di tutta la catena(stanza compresa) da sottoporre ad esame, almeno secondo me.
ovviamente. Infatti i commenti si riferivano alle impressioni soggettive di quanto ascoltato in quel contesto. Chiaro che tutta la catena ha contribuito alle diverse percezioni dei vari ascoltatori. L'ambiente, il posizionamento del diffusore nonché le stesse diverse posizioni occupate dai diversi ascoltatori nella stanza sono elementi inscindibili (e determinanti) del sistema. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da sinuko »

Per le testine utilizzate lascio Pipla con la "suspence"...
Approfitto invece dell'intervento di Trini (ma che bello poter associare ad ogni nick una faccia...si scrive più volentieri :smile: :smile: )
per chiderli quale disco fosse quello di cui ci ha parlato a pranzo inciso al "contario" inizio al centro e fine sul bordo.
Bellissime le foto di Green-Marlin...ma che disco è quello dell'ultima foto (mi è piaciuto molto).
Ciao Paolo
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da trini »

sinuko ha scritto:Approfitto invece dell'intervento di Trini (ma che bello poter associare ad ogni nick una faccia...si scrive più volentieri :smile: :smile: )
per chiderli quale disco fosse quello di cui ci ha parlato a pranzo inciso al "contario" inizio al centro e fine sul bordo.
La conoscenza personale dà sempre qualcosa in più , ci fa capire meglio con chi si parla e stimola la empatia. :wink:

Per il disco si tratta del Bolero di Ravel della etichetta TACET(vinilista e valvolista convinta). Ti allego un link del disco che ancora non mi è arrivato, tramite il mio solito spacciatore. Credo ne venderanno a vagonate, perlomeno per la sua particolarità tecnica. Quindi, se ti interessa, prenotalo, penso che nella tua città non manchino negozi adatti.
http://www.elusivedisc.com/RAVEL-BOLERO ... TACETL207/

Ciao, Trini
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da marziom »

standing ovation per il Green Marlin.
Ricordavo che eri bravo con le foto... ma vedo che hai fatto tanta strada ormai...
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da sinuko »

X Pipla: la testina mono era una TMD25, la stereo una TSD15.
X Trini: grazie .
Ciao Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da PPoli »

stereosound ha scritto:
PPoli ha scritto:Sulla monofonia concordo con quanto già detto.
Non capisco...ma eri presente!?
Tra la confusone e la concitazione per l'evento non mi era sembrato,pur non conoscendoti di persona,che fossi presente...!
Mi spiace che sia andata così!
Si, sono venuto spesso nella tua saletta ad ascoltare varie cose.
Sabato dalla mattina al tardo pomriggio sono dovuto scappare ad un appuntamento di lavoro, ma le due serate e alle cene ero presente.
Mi spiace ch non abbiamo avuto tempo per conoscerci meglio.
E' un buon pretesto per esserci anche la prossima volta.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto: Il sistema allestito da Stereosound... Le casse... una volta posizionate correttamente , permettono molta libertà all’ascoltatore e questo non è un aspetto da trascurare (personalmente l’avere un posiziona d’ascolto vincolata lo considero un punto a svantaggio della sterofonia rispetto alla monofonia).
Paolo(sinuko)ha colto di questi diffusori una particolarità che non avevo sottolineato nella loro brevissima presentazione : lo studio sui pannelli irradianti dei diffusori (Dx e Sx) leggermente inclinati ( ca15°),in rapporto allo loro ideale distanza di collocazione ed alle dimensioni dell'ambiente,favorisce una "fascia" di ascolto ottimale (finalizzata alla migliore ricostruzione prospettica in larghezza e profondità) che non tiene conto necessariamente del punto "ideale" cioè il vertice di un triangolo (equilatero) sul quale localizzare l'osservatore. I tempi di ritardo però dovrebbero essere contenuti in pochi msec per evitare l'insorgere di alcuni effetti di mascheramento(per questa ragione ogni diffusore va posizionato accuratamente).
Non c'è stato tempo sufficiente,purtroppo,per effettuare alcune prove di comparazione con altri diffusori (lo stesso ambiente avrebbe necessitato,inoltre, di un adeguato trattamento).
Avevo portato con me anche una coppia di mini diffusori a 2 vie in sospensione(woofer da 120mm+ tweeter da 1"in seta) col relativo sub stereo passivo in carico simmetrico (molto compatto ma tremendo se ben posizionato);non c'è stato modo di poterli utilizzare (sono rimasti nei loro imballi) :sad: :wink:

PS,mi scuso ho fatto una piccola correzione!
Ultima modifica di stereosound il 27 set 2013, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da UnixMan »

Vedremo di rimediare al prossimo Bottom... e stavolta speriamo che non passino tre anni prima di farlo! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da sinuko »

Mi spiace per le casse di Stereosound che nemmeno abbiamo visto :sad:
XGluca....quale disco di Cash mi hai fatto ascoltare? Si trova in LP?
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da mariovalvola »

UnixMan ha scritto:Vedremo di rimediare al prossimo Bottom... e stavolta speriamo che non passino tre anni prima di farlo! ;)
Dipende solo da noi :)

E' passata una settimana. Questa mattina, alzandomi alle 6, come sempre, pensavo: "la settimana scorsa, a quest'ora, ero in viaggio". Sono ancora più rincoglionito del solito però mi è rimasto un bel ricordo. Sono cose che fanno bene.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da gluca »

sinuko ha scritto:Mi spiace per le casse di Stereosound che nemmeno abbiamo visto :sad:
XGluca....quale disco di Cash mi hai fatto ascoltare? Si trova in LP?
III e IV. Penso siano anche in vinile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto: E' passata una settimana. Questa mattina, alzandomi alle 6, come sempre, pensavo: "la settimana scorsa, a quest'ora, ero in viaggio". Sono ancora più rincoglionito del solito però mi è rimasto un bel ricordo. Sono cose che fanno bene.
:up: :up:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto: E' passata una settimana. Questa mattina, alzandomi alle 6, come sempre, pensavo: "la settimana scorsa, a quest'ora, ero in viaggio". Sono ancora più rincoglionito del solito però mi è rimasto un bel ricordo. Sono cose che fanno bene.
:up: :up:
Quando Mario rientrava domenica mi ha chiamato: la sua voce cercava di soffocare un pianto di gioia per il ricordo ma le paroli non erano forti abbastanza da coprirlo. Che tenerone ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Bottom Audio 2013 (Macerata, 20-22 Settembre)

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:
Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto: E' passata una settimana. Questa mattina, alzandomi alle 6, come sempre, pensavo: "la settimana scorsa, a quest'ora, ero in viaggio". Sono ancora più rincoglionito del solito però mi è rimasto un bel ricordo. Sono cose che fanno bene.
:up: :up:
Quando Mario rientrava domenica mi ha chiamato: la sua voce cercava di soffocare un pianto di gioia per il ricordo ma le paroli non erano forti abbastanza da coprirlo. Che tenerone ...
Piuttosto di scrivere cazzate :) , raccontaci le tue recenti esperienze, da finto astemio, con l'est europa finite in vodka :drinks:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio