Fullrange fe206en

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Fullrange fe206en

Messaggio da iberton »

Premesso che di diffusori ne so poco: mi sono fin'ora dilettato esclusivamente con le elettroniche valvolari.
Tuttavia volevo realizzare il mio primo progetto per un diffusore ad alta efficienza con un fullrange e pensavo, considerando anche il costo, al fe206en della Fostex.
Premetto che devo insonorizzare una sala di circa 30mq e che ascolto quasi esclusivamente musica classica; inoltre i diffusori saranno per il momento pilotati da un se di PCL86 connesse a triodo e da un se di 2A3.
Quale progetto posso intraprendere? Vanno bene quei fullrang al mio scopo?
Pensavo ad un sistema a tromba (con l'aiuto di un amico falegname).
Grazie sin d'ora e saluti.
Igor
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da gluca »

ci sono i progetti fostex (backloaded horn) che potresti provare, sono abbastanza semplici, o altrimenti le famose fonken (cerca con google, ci sono molti progetti)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da Echo »

Ho posseduto per anni una coppia di 206 in BR, io andrei con il progetto "solo 206"
...ps ricordati (prima di buttarli dalla finestra) che i fostex necessitanomdi un rodaggio luuuuunghissimo!!!!

http://www.humblehomemadehifi.com/downl ... 6_copy.pdf

....forse c'é da adattarlo se vuoi usare l'EN
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da campedel »

Ho i Fostex FE206 dal 2005.
Li ho provati con vari tipi di carico (TL, bass reflex, ma mai con le trombe) e diversi amplificatori allo stato solido.
Alla fine i risultati migliori :smile: li ho ottenuti in cassa chiusa (circa 52 lt) pilotati da un amplificatore con uscita in corrente simil Pass F2, con una rete di correzione per le alte frequenze come indicato da Pass nell'articolo sul pilotaggio in corrente:

https://www.passdiy.com/project/amplifi ... ge-drivers

Sicuramente richiedono un bel rodaggio, ma a mio avviso la rete RC resta indispensabile - soprattutto se ascolti molti violini .... !
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da Echo »

La soluzione di campdel l'ho ascoltata al bottom e andava molto bene peró credo sia obbligatorio quel tipo di amplificazione. Ho fatto qualche prova in cassa chiusa con un semplice SE di 2A3 e non ho ottenuto buoni risultati.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da campedel »

Sì, con la cassa chiusa è praticamente obbligatorio, con questa tipologia di altoparlanti, l'uso di un ampli con uscita in corrente (o di uno in tensione con alta resistenza di uscita, e.g. non meno di una trentina di Ohm ...).
Ma un SE si può sempre trasformare per uscire in corrente ... o no? :wink:
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da gluca »

quello che stavo pensando per il mio amp con la 75TL ... ha un basso fattore di smorzamento che posso ancora peggiorare usando l'uscita a 16ohm invece che 9 (o erano 4 ... booooh?)

in effetti ci starebbe un bel monovia semplice semplice e poco ingombrante.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Fullrange fe206en

Messaggio da hobbit »

campedel ha scritto:Sì, con la cassa chiusa è praticamente obbligatorio, con questa tipologia di altoparlanti, l'uso di un ampli con uscita in corrente (o di uno in tensione con alta resistenza di uscita, e.g. non meno di una trentina di Ohm ...).
Ma un SE si può sempre trasformare per uscire in corrente ... o no? :wink:
Il motivo di tale esigenza e' il qts bassissimo? Anch'io ascoltai la soluzione che proponesti al bottom e mi sembro buona. Se ne puo' parlare un po' di queste cose?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio