Cena a base di pesce in palio

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

Cena a base di pesce in palio

Messaggio da recarlo3 »

Passata la festa ,ricominciamo la ricerca del finale a valvole
Bene ,tra finale 805/ 845/211 chi sopravvissuto alle alte tensioni in gioco ha ancora fiato per un consiglio spassionato,una personale valutazione , una critica ,un suggerimento.
Leggo in giro di upgrade a finali cinesi,tipo ming da 3800 con 845 con risultati interessanti,e ancora di un finale aaaavt da euro 1090 con possibilita'di addirittura montare 845/805/211 , mi illuminate voi evitandomi qualche scarica o peggio qualche inutile cineseria ? Per il miglior suggerimento in palio una cena a base di pesce a chi passa per catania salutoni
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da mariovalvola »

Premesso che apprezzo la cucina siciliana. Purtroppo non mi piace il pesce. :)
Se si parla di tubi cinesi, uno vale l'altro (più o meno). Sono molto peggiori degli omologhi nos.
Se vuoi spendere poco usa le GM70 che possono essere utilizzate anche a tensioni non altissime.
Se hai delle NOS 845, sei fortunato. Le puoi usare in tantissimi modi. La 211, richiede un trasformatore d'uscita più impegnativo, tensioni anodiche più alte. E' una regina.
Le 805 le ho ma non le ho mai utilizzate.
Pensavi a PP o SE?
Ogni componente in questi ampli ti costerà parecchio.
-alimentazione anodica
-alimentazione del filamento
-negativo di griglia
-trasformatore d'uscita e interstadio
-condensatori ad alta tensione,
-cavo speciale ad alto isolamento
-tubi driver
-telaio imponente
-visite dall'ortopedico :)
Cercavi uno schema pronto oppure alcune idee di massima?
Mario
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da recarlo3 »

Nessun problema,ottime pietanze a base di carne ,e non ultima la caponata ....,ti ringrazio per la cortese risposta ,hai esperienza di prodotti tipo ming da o aaavt,cosa ne pensi della 845 in schema semplice senza ferri interstadio? Saluti
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da mariovalvola »

Di roba cinese ho ascoltato solo oggetti piccoli. Il loro problema è che sono all'osso. In modo furbo, ma all'osso. Sembrano più performanti grazie anche al ricorso di un poco di controreazione.
L'interstadio è tutt'altro che obbligatorio. E' una mia mania. Certo, ci sono vantaggi e svantaggi.
Però, non mi hai detto ancora: stiamo parlando di NOS o, come penso, di cineserie?
Se ascolti lo stesso finale con una Nos e una cinese (io l'ho fatto con le 845) quest'ultima sparisce. Prima di fare questa prova ero convinto che con i filamenti in torio-tungsteno, ci fossero meno problemi. Non è così.
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da Luc1gnol0 »

recarlo3 ha scritto:cosa ne pensi della 845 in schema semplice senza ferri interstadio? Saluti

Ma parli di giochini da 1000V? Semplici?

Semplificando.

La 845 richiede un sacco ed una sporta di swing sulla griglia, ed un ferro d'uscita che sopporti tanta corrente, due problemi tecnici ed economici.
Oltretutto le 845 NOS costano carissime e sono sempre più rare.

La 211 richiede uno stadio di potenza come driver (un paio di W non li disdegna, sotto il mezzo watt erogato non provarci nemmeno) ed un carico anodico elevato, problemi comunque seri ma affrontabili forse con minori spese.
Al contrario delle 845, un paio di 211 NOS con ca. 400 euro riesci ancora a portartele a casa (con qualche garanzia di funzionamento).

In entrambi i casi, con quei filamenti e quelle tensioni, il solo costo degli alimentatori è *importante* (e se non lo è, ti stanno bellamente fregando).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da sinuko »

A parte la complessità di costruzione, ma immagno che se vuoi costruirti un oggetto del genere sai come maneggiare i 1000V e passa.
Credo che un ampli del genere non possa costare meno di 4000 euro ( e credo di essere stato ottimista), se pensi che siano troppi (effettivamente sono tanti soldi) prenditi un cinese e gioca con quello.
In questo caso l'autocostruzione sicuramente non è la via economica.
Ciao Paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da Luc1gnol0 »

recarlo3 ha scritto:e ancora di un finale aaaavt da euro 1090 con possibilita'di addirittura montare 845/805/211

Immagine
A parte i trasformatori non c'è niente altro: schema 12AX7-6SN7-845C, tutte alimentate da una singola 5Z4P (500V *massimi*), per 16W dichiarati (la 845 a 750V - 250V ed 80mA oltre la massima capacità della raddrizzatrice 5Z4P - può arrivare a fornire 15W).

Verrebbe da dire che potresti forse pensare di recuperarne il telaio (che da solo con quelle finiture a 1000 euro in Italia è "quasi regalato"), se non fosse che è troppo piccolo per farci stare tutto quello che servirebbe (a cominciare da un cablaggio decente).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da recarlo3 »

Complimenti ,concordo con te non e' proprio il caso di starci a pensare. Del ming da mc 3800 con 2a3 driver che pilota una805 che ne dici? Trovi anche lo schema sul sito di Audiocostruzioni su "nuovo occasioni" la tua competenza mi sarebbe parecchio utile ,ti invito a visionarlo ,attendo con interesse le tue considerazioni ,grazie ,a presto
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da Luc1gnol0 »

recarlo3, se facevi i complimenti al sottoscritto, mi dispiace ma hai preso lucciole per lanterne.

In ogni caso, sul sito che dici tu, non ho trovato alcuno schema su cui esprimere le mie poco competenti considerazioni.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
recarlo3
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 giu 2010, 07:02

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da recarlo3 »

Scusa, ti invio di seguito lo schema del finale e un upgrade di "lampizator" su questo finale, contenuto all'interno di un upgrade di 300b (vedi link).
Se non tutti, una buona parte dei complimenti te li meriti. Per favore dagli un'occhiata, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi .

http://translate.google.it/translate?hl ... CEUQ7gEwAg
Dalle foto non mi sembra poi così cattivo, hai esperienza del suono della 805? Sullo schema penso che si possa, al limite, con pochi adattamenti montare sia una 845 o meglio una 211.


Sto già accendendo il fuoco per la cena a base di pesce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da mariovalvola »

[youtube]JCNO_ZAHfR8[/youtube]
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da Luc1gnol0 »

recarlo3 ha scritto:una buona parte dei complimenti te li meriti

Direi che mi conosco assai meglio di te, per cui con cognizione di causa lascerei perdere (di complimentarsi): solo per es. dallo schema del Ming Da rifletto (solo ora) che sullo aaaavt le 6SN7 sono due, il che consentirebbe di arrangiare vari circuiti (SRPP, cascode, due stadi SE in cascata, et c.) per poter ottenere buona parte dei volt necessari alla griglia della 845 (almeno per la A1, ammesso che ci sia sufficiente anodica), così come, dal fatto che il raddrizzamento della 805 sul Ming Da sia stato fatto al silicio, mi vien da pensare che quella solitaria 5Z4P può esser stata messa lì o solo per gli stadi di tensione, o anche forse come una sorta di damper da qualche parte, o addirittura solo per "bellezza" (tanto non costa niente, industrialmente).

recarlo3 ha scritto:Dalle foto non mi sembra poi così cattivo, hai esperienza del suono della 805? Sullo schema penso che si possa, al limite, con pochi adattamenti montare sia una 845 o meglio una 211.

Dalle foto direi che si capisce meno di niente, soprattutto perché non hanno fotografato l'interno.

Costruttivamente appare angusto, un po' come l'aaaavt, anche se sembra più "passabile" di quest'ultimo.

Dallo schema, io direi che forse è il caso di prestare attenzione più all'alimentatore ad alta tensione delle 805 che al circuito audio: almeno, per la mia limitata esperienza, mettere in serie dei condensatori a quelle tensioni non è poi troppo banale (io per esempio forse sarei stato tentato da un serie/parallelo), bisogna vedere come reagisce dopo un uso prolungato (devo aggiungere che vedo dei diodi sui condensatori dell'alimentatore dell'altro finale con la 300B, pur'essi arrangiati in serie, forse ci saranno pure sui mono 805?). Con una certa dose di scetticismo (prevenzione) mi aspetto prima o poi qualche "epic fail" da quell'alimentatore, ma sono congetture.

Sul circuito audio, mi esprimo con ancora meno sicumera. Non riesco ad estrapolare bene la rete di reazione dell'ampli (necessaria per un tubo come la 805 da oltre 10K, a meno che l'ampli non lavori in corrente, cosa altamente improbabile per un cinese, e che difatti non è). Mi pare che dal secondario ad 8ohm il NFB rientri sulla griglia del secondo stadio, solo che non vedendo indicato il valore del carico della 805 (problemino antipatico per approssimare il funzionamento, sulla carta o al computer), rimane per me piuttosto aleatorio provare a stimare a spanne i guadagni: ma io sono una vera frana con la controreazione, per cui ci sarebbe bisogno di una seconda - informata - opinione.

Per avere una qualche parvenza di certezza, bisognerebbe provare a simulare sia l'alimentatore (anche solo con PSUD2 per ricavare le tensioni dei vari stadi), sia tutto l'apparecchio (principalmente Spice) ma, se non sai già farlo da te, per certe cose devi chiedere aiuto ai patiti locali di Microcap, Tina & the likes (se non altro perché prende via un sacco di tempo) e non a me.

Controreazione a parte, nel circuito in generale ci sono ingredienti teoricamente adatti o adattabili allo scopo (di ottenere una non-ciofeca): tubi parallelati all'ingresso, e quello che interpreto come uno SRPP di 6SN7 (un circuito piuttosto "classico" per pilotare un triodo a basso µ tipo 2A3 o 300B) al secondo stadio; tuttavia si dovrebbe ricalcolarne tensioni e punti di lavoro per capire cosa facciano per davvero.
A proposito della 2A3/300B, la scelta dello stadio driver, che mi pare esca di catodo accoppiato (apparentemente) in continua alla griglia della finale, in astratto non è affatto peregrina: la 805 in generale mangia tantissima corrente in griglia, ma anche qui bisogna verificare gli effettivi parametri di funzionamento del cathode follower (che può fare schifo oppure no), soprattutto in relazione alla tensione erogata (la 805 ne vuole ancora più che la 845, e si rischia di dover alimentare lo SRPP a tensioni astronomiche per ottenere il guadagno ideale, ammesso che sia nel capitolato di progetto dei cinesi).

Con la 805 non ho alcuna esperienza diretta (è una scelta piuttosto rara in classe A, un po' come la 813 a triodo usata anni fa da gluca, e poi ho sempre schifato i cappellotti in testa, anche se i cinesi quelle valvole le fanno pure senza, versione 805A): ho giochicchiato con altri tubi da trasmissione ad alto µ (841, 572-160), ma tutto qui. Come impressioni generalissime sarei tentato d'aspettarmi un suono molto lucente e tirato, piuttosto distante dal romanticismo dei triodi a (più) bassa potenza, ma credo che aspettarsi qualcosa solo sulla carta (e pure male interpretata) sia un difetto, piuttosto che un pregio: prepara la strada del pregiudizio, se non altro.

Circa adattarlo ad una 211 o una 845, secondo me tanto varrebbe rifarlo da capo, se non altro perché cambiare un tubo con guadagno 50 con uno da 12 o uno da 3 equivale a sballare tutta l'architettura complessiva, e vista la spesa per i componenti, 2000 euro mi è parso, d'acchito mi vien da dire che non ne vale la pena.

Se trovi un'anima pia, realmente competente ed interessata al progetto, che si prenda la briga di simulare con te l'amplificatore in vista di una ricostruzione, magari ne possiamo riparlare (ammesso che ti diverta farlo), altrimenti con le impressioni mi fermo ("definitivamente") qui.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da LuCe68 »

okkio Mario !!! Per aver postato un'immagine del "quelo" sono stato richiamto da ben 2 moderatori.....per un filmato dei "tre tre" potrebbero metterti "in ginocchio sui ceci in sala mensa".

Acc. mi è scappata un'altra citazione ilare e carnascialesca ! qui finisce che mi bannano.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cena a base di pesce in palio

Messaggio da mariovalvola »

provo a moderarmi da solo :)... se ci riesco :)
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio