Fullrange... valgono la spesa?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da Luc1gnol0 »

Bussola ha scritto:Secondo step vorrei un ampli a valvole, iniziando dal basso con un dared di cui ho sentito parlar bene
http://www.audiofaidate.org/it/primo.html
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ho avuto occasione di ascoltare i Phy Hp a casa di Campedelli.

questi? http://www.phy-hp.com/

che modello? caricati come?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da campedel »

Si, quelli, in particolare questi qui:

http://www.phy-hp.com/h30lb15sag.html

E dal vivo sono anche più belli che in foto, il livello costruttivo è veramente eccellente (d'altra parte, con quelli che se li fanno pagare ...come dice PPoli, non è certo una via economica :sad: ..).

Sono, al momento caricati ... male! Mi sono appena arrivati e li ho messi in una cassa da circa 52 lt che già avevo, con un carico che si potrebbe definire aperiodico o qualcosa del genere: il retro è tutto aperto, ma ci sono circa 15 cm di spessore di lana di roccia su tutto il posteriore, più altro dacron subito dietro l'altoparlante (l'idea è di cercare di assorbire il più possibile l'onda posteriore e di non usare carichi risonanti).
In alto ho un Fountek NeoCD 2.0 tagliato 3° ordine a 9 kHz. Il PHY-HP non è filtrato.

In realtà, più che il carico acustico, l'anello inadatto è l'ampli, è il simil-F2 a Jfet con smorzamento aumentato rispetto a come era con i FE206.
Dai primi ascolti, comunque, non vanno niente male anche così ... anche se mi sembra che il TW serva praticamente solo per piatti e percussioni ..

Adesso però ho lo stimolo giusto per finire (=iniziare ...) il finale a valvole ! :grin:

Nel frattempo, se qualcuno passa da Bologna con un ampli a valvole già fatto ... :call: ... o anche senza !
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da mariovalvola »

campedel ha scritto:Si, quelli, in particolare questi qui:

http://www.phy-hp.com/h30lb15sag.html

E dal vivo sono anche più belli che in foto, il livello costruttivo è veramente eccellente (d'altra parte, con quelli che se li fanno pagare ...come dice PPoli, non è certo una via economica :sad: ..).

Sono, al momento caricati ... male! Mi sono appena arrivati e li ho messi in una cassa da circa 52 lt che già avevo, con un carico che si potrebbe definire aperiodico o qualcosa del genere: il retro è tutto aperto, ma ci sono circa 15 cm di spessore di lana di roccia su tutto il posteriore, più altro dacron subito dietro l'altoparlante (l'idea è di cercare di assorbire il più possibile l'onda posteriore e di non usare carichi risonanti).
In alto ho un Fountek NeoCD 2.0 tagliato 3° ordine a 9 kHz. Il PHY-HP non è filtrato.

In realtà, più che il carico acustico, l'anello inadatto è l'ampli, è il simil-F2 a Jfet con smorzamento aumentato rispetto a come era con i FE206.
Dai primi ascolti, comunque, non vanno niente male anche così ... anche se mi sembra che il TW serva praticamente solo per piatti e percussioni ..

Adesso però ho lo stimolo giusto per finire (=iniziare ...) il finale a valvole ! :grin:

Nel frattempo, se qualcuno passa da Bologna con un ampli a valvole già fatto ... :call: ... o anche senza !
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Sono altoparlanti che mi hanno sempre turbato moltissimo. Il prezzo, è un discreto deterrente. Dovessi "rimpicciolire" l'impianto, o volessi passare alla stereofonia, potrei davvero pensare a questi gioiellini.
Una volta, vorrei proprio passare ad ascoltarli. Ottimo acquisto.
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da PPoli »

La prima impressione di ascolto mi ha lasciato sorpreso per la normalità con cui arrivavano in basso. Soprattutto rispetto ai Fostex, che infatti hanno bisogno di caricamenti che tendono a rendere sbrodolata tutta la parte bassa dello spettro. Per chi è abituato a coni grandi il limite dei largbanda di solito è li (sulle medie invece sono molto accattivanti e non presentando un incrocio anche piuttosto coerenti).

Poi ho visto i dati tecnici dei Phy e qualcosa ho capito (da dilettante quale sono ovviamente).
Fs a 32Hz e risposta lineare sino a 10k.
Non male.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

te lo credo che hanno basso.........sono dei 30cm, che ti aspettavi che suonassero come dei citofoni? :) mica hanno le sospensioni in tela come i nostri 38! :P

Interessanti, anche se ad occhio sono parecchio cari (mi evito subito di cercare il prezzo)....

Sarà all'altezza il Fountek Campedel? approvo comunque l'abbinamento al nastro.


a me il monovia, in un modo o nell'altro ha sempre intrigato, ma per ora vi sono solo dei Lowther da 25cm in una tromba che non è una hellund ad avermi impressionato, ora non ricordo il nome.....la cerco.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da UnixMan »

Forse le "Giotto"? :? (uno dei pochi sistemi con Lowther ad avermi fatto una ottima impressione...)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

UnixMan ha scritto:Forse le "Giotto"? :? (uno dei pochi sistemi con Lowther ad avermi fatto una ottima impressione...)

bravissimo, proprio lui. Mi è piaciuto davvero tanto, forse l'unico sistema monovia che vorrei avere.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da Echo »

Giotto è una heldud in "miniatura" o sbaglio?

...io sono molto incuriosito da questo progetto
http://www.decware.com/newsite/HORN.html
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

Echo ha scritto:Giotto è una heldud in "miniatura" o sbaglio?

...io sono molto incuriosito da questo progetto
http://www.decware.com/newsite/HORN.html

no è tutta un'altra cosa, se senti la grandiosità con cui suona la Giotto a confronto la heldud è un citofono.

se non sbaglio, devo controllare, la giotto monta dei 25cm....
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Forse le "Giotto"? :? (uno dei pochi sistemi con Lowther ad avermi fatto una ottima impressione...)
delle Giotto ho i piani costruttivi (e non chiedetemi come ne sono entrato in possesso :grin: )

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

audiofanatic ha scritto:
UnixMan ha scritto:Forse le "Giotto"? :? (uno dei pochi sistemi con Lowther ad avermi fatto una ottima impressione...)
delle Giotto ho i piani costruttivi (e non chiedetemi come ne sono entrato in possesso :grin: )

Filippo

spettacolo........

il più è recuperare due PM8A (o ci vanno i 6A?...) in condizioni valide e a prezzi ragionevoli...

mi stai facendo venire un "voglino"...
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da Echo »

berga12 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
UnixMan ha scritto:Forse le "Giotto"? :? (uno dei pochi sistemi con Lowther ad avermi fatto una ottima impressione...)
delle Giotto ho i piani costruttivi (e non chiedetemi come ne sono entrato in possesso :grin: )

Filippo

spettacolo........

il più è recuperare due PM8A (o ci vanno i 6A?...) in condizioni valide e a prezzi ragionevoli...

mi stai facendo venire un "voglino"...
credo che il vero problema non è tanto recuperare i trasduttori ma trovare un falegname che ti lavora il legno in quel modo

...comunque, se non erro, montano i PM2A
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

il mobile si fa, non è un problema immenso, sul web ci sono le tecniche costruttive.
Ciao, Luca
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da sinuko »

Montano i PM2A ..ma dipende come fai la camera di compressione.
A me le giotto non sono piaciute per niente. Preferivo e molto le Hedlund.
Ciao Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da berga12 »

sinuko ha scritto:Montano i PM2A ..ma dipende come fai la camera di compressione.
A me le giotto non sono piaciute per niente. Preferivo e molto le Hedlund.

alla fine ognuno ha sempre i suoi gusti, per me le Giotto erano eccezionali :(
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Montano i PM2A ..ma dipende come fai la camera di compressione.
A me le giotto non sono piaciute per niente. Preferivo e molto le Hedlund.
...basso troppo "pompato"??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Fullrange... valgono la spesa?

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:
sinuko ha scritto:Montano i PM2A ..ma dipende come fai la camera di compressione.
A me le giotto non sono piaciute per niente. Preferivo e molto le Hedlund.
...basso troppo "pompato"??
Le hedlund nascono per i lowther con magnete in neodimio.
La serie in Alcomax, soprattutto il PM2, ha magneti molto più voluminosi. Per questo motivo la camera posteriore va rivista. Per quello che so, la modifica per il PM2 viene da Pellas (posso sbagliarmi).
I bassi "pompati" li ha la prima Mauhorn. All'ascolto, con un PM6A, aveva dei bassi impressionanti. Il medio, inevitabilmente, ne soffriva.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio