[OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
forart.it
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 apr 2011, 23:16

[OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da forart.it »

L'iniziativa mira ad incentivare il riutilizzo delle apparecchiature - o di parti di esse - per arginare il fenomeno della spazzatura elettronica (denominata RAEE).

Grazie alla collaborazione di uno studente 15enne, i primi due schemi sono disponibili al seguente indirizzo:

http://amplificatori.135.it/

Tutti gli schemi sono (e saranno) rilasciati su licenza Creative Commons By-Nc-Sa, quindi siete liberi di scaricare, diffondere, realizzare e modificare gli schemi/board a patto che lo facciate senza scopo di lucro e che rilasciate a vostra volta le eventuali modifiche sotto la stessa licenza.

Se qualcuno volesse "dare una mano" buttando giù qualche schemino/board non sarebbe male (e ovviamente glielo pubblicheremmo con gioia) !

Altri interessanti iniziative sono in cantiere, nel frattempo buon divertimento !!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: [OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da EF80 »

Penso che quando uno si sa muovere con l'elettronica non ha bisogno di "schemi per riusare roba smontata" perche' magari non ha la roba dello schema ma ne ha altra. Quando ti sai muovere fai circa tutto con quello che hai, io ho demolito un sacco di apparecchi d'epoca da macero e recuperato tutte le varie parti che si possono riusare (zoccoli, valvole, trasfi, etc..) e ogni volta che riuso un componente ho anche soddisfazione.
forart.it
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 apr 2011, 23:16

Re: [OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da forart.it »

Hai ragione, comunque l'idea di base è quella di simolare quanta più gente possibile al riuso, cercando di dare un'ispirazione: magari c'è qualcuno che neanche sà di buttare qualcosa che magari gli può essere utile.

Io stesso non immaginavo che dentro a dei vecchi TV ci potessi trovare degli altoparlanti migliori di quelli che ci vendono come "multimedia speakers"...

...comunque se avete suggerimenti non esitate ad inviarceli, li pubblicheremo con grande piacere !
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: [OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da EF80 »

forart.it ha scritto:Hai ragione, comunque l'idea di base è quella di simolare quanta più gente possibile al riuso, cercando di dare un'ispirazione: magari c'è qualcuno che neanche sà di buttare qualcosa che magari gli può essere utile.

Io stesso non immaginavo che dentro a dei vecchi TV ci potessi trovare degli altoparlanti migliori di quelli che ci vendono come "multimedia speakers"...
Anche un grammofono e' migliore XD
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: [OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da baldo95 »

Io ad esempio recupero le vecchio radio a valvole, ma più smontarle e recuperare parti le riparo per quanto possibile valga la spesa e la soddisfazzione di sentirle suonare è impagabile.
Certo non avranno la qualità degli amplificatori ma vuoi mettere il fascino e la curiosità di chi le vede 8)
:smile: :smile: Se ne avete da smaltire prima di demolirle.... :smile: :smile:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: [OPEN SOURCE] Riuso amplificatori da apparecchi dismessi

Messaggio da EF80 »

io avevo recuperato di quelle radio tipo europhon che non valgono niente, le ho pagate 5 euro l'una, erano tutte mezze rotte, le ho demolite e ho recuperato decine di zoccoli b7g da pannello di buona qualita', oltre alle valvole e a qualche altro componente, poi ho demolito strumentazione sempre a valvole, oscilloscopi, un qmetro enorme tutta roba che non andava e aveva preso pure la pioggia, e un sacco di altri rottami.. dentro gli oscilloscopi c'erano delle 6sn7 con le placche nere a parte un paio erano tutte in perfetta efficienza con le sezioni pair e suonano da dio, una ce l'ho montata sull'ampli con le 2a3, e anche gli zoccoli in bachelite nera con le boccole a tulipano son una goduria, non son troppo duri da innestare e togliere le valvole ma fanno un contatto ottimo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio