cerco trombe JMLC1000

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

alla fine, dopo 3 tentativi siamo arrivati ad un prodotto fatto bene.
solo problemi di estetica. dimensionalmente mai avuto problemi. ma esteticamente ho fatto fatica.
Europa dell'Est ha tutto un altro concetto di finitura.

le prime sono arrivate verniciate male. Come se il legno non fosse stato pulito prima dell'impregnante.
Le seconde sono arrivate verniciate bene ma si sono ammaccate nel trasporto.
Le terze le ho fatte arrivare grezze e me le impregnerò io di cera con la pistola a caldo.

Per le verniciate alla fine ho speso 290eur + trasporto (24 eur se non ricordo male).
Per le grezze alla fine ho speso 260eur + trasporto.

Avendone 3 coppie ne cedo due.
O quelle tinteggiate male, ma se si verniciano di nero o qualsiasi colore coprente diventano perfette - 130eur + trasporto,
oppure quelle tinteggiate bene - 290eur + trasporto
oppure quelle grezze - 260eur + trasporto
è quello che ho pagato io.

se qualcuno è interessato mi contatti che mando foto in alta risoluzione.
oltre, fino a 10 coppie mi posso prendere la briga di ordinarle e farle arrivare sane e perfette, oltre no (non ho né tempo né voglia di vedermi indagato perché rivendo a ricarico zero sollevando il sospetto del nero. "quelli" hanno poco sale nella zucca). E un ordine solo.

Alla misura con Clio il comportamento è da JMLC 1000. Con il TAD2001 lineare da 800 a 12K (sono più di 4 ottave) poi cala dolcemente con 12dB/oct ma temo sia il mio microfono, sicuro comunque che ci sono 6dB/oct di calo per mancanza di caricamento (la teoria non la inganna nemmeno Le Cleach che comunque si prefigge di gestire al meglio la 1a ottava e non l'ultima) il che non guasta specie in alto . Misura in ambiente a 4 metri dalla trombetta.
Per questo ho inserito il tweeter tagliato a 16K 6dB, allineato fisicamente con il TAD2001. Per il momento ascolto così. Fra un mese stacco il tweeter e vediamo se mi piace di più un suono certamente più morbido.

Il TAD2001 e il TAD4001 sono invece allineati con linea di ritardo, così come il 4001 con il basso.
Altrimenti non si potrebbe sentire un set up come questo.

... tutto è nato da un ascolto da gluca che - dopo averni sentiti tanti - mi ha letteralmente preso.
Avendo i 2001 fermi e inutilizzati ho solo recuperato la trombetta.
gluca allinea fisciamente/geometricamente, io invece vado con linea di ritardo.

sono ormai 15 gg che gira, e mi piace, meglio di prima -IMHO- dove avevo il 4001 incrociato a 10K con il tweeter. adesso la voce è voce come deve essere per me.
alla misura con Clio tutto bello piatto. solo un problema sul basso dove ho un buco a 200Hz molto stretto, che dipende al 99% dal reflex.
ma ho in programma di passare a cassa chiusa da 70Hz in su e di aggiungere un sub sul tetto (sopra ho tutta falda libera) 20-70Hz incrociato 48dB/oct, manifold con 4 IB15 della AEspeaker, Fs 16Hz, dovrei avere 100dB e dovrei andare d'accordo con il basso esistente. E così addio anche al reflex che come filosofia mi disturba un po'. Non va male adesso, anzi (implementato Linkwitz e il suo accordo molto in basso con equalizzazione - Rod Elliot fa un modulo analogico per l'equalizzazione dell'allineamento Linkwitz) ... ma mi ritengo fortunato dato che ho spazio a disposizione.

Comunque per la trombetta esperimento pienamente riuscito.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da ciroschi »

Ciao,
il taglio minimo a quanto si colloca. I miei diffusori sono tagliati a 450/5000 Hz, per questo vorrei saperlo. Grazie.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

la JMLC1000 è lineare spianata da 1000, buona da 800 (sotto di 3dB).

se ti serve una tromba che lavori da 500 a 5000 (incroci a 12dB? o di più?) la tromba deve coprire almeno 350-8000hz ... ma dipende dalle pendenze di taglio.
Io andrei su una JMLC350, ma è tanto grande. In questo caso penso ti convenga Autotech Polonia e compri una delle loro trombe fatte.
Oppure vai sulle trombe a controllo di dispersione. Io uso una Yuichi A290

Nella foto pubblicata la tromba che carica il 4001 è una Yuichi A-290, e la taglio a 48dB a 450Hz, e a 12dB a 3200Hz. Il taglio in alto a 3200 ti dice che a 6400Hz mi serve un livello sotto di 12dB. Perciò per almeno altre due ottave la tromba ed il driver devono lavorare "puliti". Più pendente è il taglio e più ti puoi spingere ai limiti della tromba/driver.

Il taglio a 6dB con tutte le sue ottime caratteristiche presuppone che ciò che incroci lavori "bene" due ottave sopra e due ottave sotto (almeno) la frequenza di taglio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da gluca »

Membrana 2001: risolto poi?
Cassa chiusa: cosa ne fai poi dei woofer, usi sempre gli altec oppure cambi genere? dato che hai spazio hai pensato al una tromba anche per il 15"?
AES sub: fanno molta gola
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

forse monto i JBL 2220C 32ohm anziché i 515B.
fare il sub a tromba sarebbe bello ma non oso sfondare tutto.
Con il manifold si ottiene un ottimo SPL e non dovrei avere il sub slegato dal resto dato che sono vicino all'efficienza del basso. Certo avrò i problemai di adattamantio di impedenza acustica data la discontinuità secca tra membrana equivalente a filo soffitto e l'ingresso in ambiente senza alcuna adattatore (tromab o guida).

Però l'ingombro è basso (parlo dell'apertura sul soffitto). Sul sito di acoustic elegance se ne parla diffusamente anche se non ci sono modelli matematici.
Anche Linkwitz ha trattato l'argomento. Vedremo come va.

membrana 2001 ... ancora piango ... ho fatto una pazzia: ho comprato una membrana nuova negli USA a buon prezzo - 346usd, però ho anche comperato una coppia di TAD2002 nuovi, a 1/2 prezzo causa inutilizzo da un russo scatenato.

Il 2002 viene dato 500Hz - 27KHz a patto di riuscire ad evitare il beaming della trombe. Per questo vado con la radiale di Yuichi che grazie ai baffi dovrebbe concentrare di meno rispetto alle aperture classiche.

adesso purtroppo torno in Oriente fino a fine mese. Magari a luglio ci si vede.
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

oppure dato che monto 4 woofer, monto i 2220C 32 Ohm a livello pavimento e sopra i D130 sempre della JBL

intervento programmato per natale - non prima.

prima c'è la RIAA LCR

ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da gluca »

ottimo prezzo per la membrana. in realtà io pensavo a un midbass a tromba frontale per i 15" e poi il sub. Un po' come il sistema di musique concrete
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

ma io sono già così. Sul basso ho una JBL 4550 modificata Onken/Koizumi.
però non funzionava - non mi piaceva, ogni tanto il basso scappava e non era peciso nei transienti (contrabbasso, tamburi, cannone) e grazie in particolare all'aiuto di Bonotto in Italia e Linkwitz, ho fatto un allineamento "strano".
però alla fine funziona bene, non ci sono le classiche code del basso in reflex, e la risposta è secca e precisa.
sto parlando del mio lavoro e del risultato, e potrei sembrare innamorato. ma davvero funziona. anch'io ero scettico.

.....
tari il reflex il più basso possibile - 20Hz per esempio. Io ho fatto 8 raccordi per evitare le turbolenze all'uscita dei condotti.
lunghi fino a fine cassa. Se simuli il tutto vedi che la cassa si linearizza parecchio, meglio, dai 100Hz si innesca un calo regolare con pendenza fissa di 9dB circa.
A questo punto con una equalizzata (low shelf di 9dB) recuperi la perdita.
Linkwitz è l'artefice di tale allineamento. Ha descritto e pubblicato tutto sulle pagine dell'AES.
Sembra fantascienza ma funziona, e addio fenomeni boon boom o gommosità del reflex. Rod Elliot, l'australiano ne ha fatto anche un kit analogico.
L'unico problema è l'escursione dei woofer, ma con quelli caricati a tromba e con le potenze in gioco, come noto, non si spostano per niente, tutto sembra fermo.
E da qui si guadagna in linearità dato che non c'è più la distorsione provocata dalle membrane che ballano dentro ai traferri ed in più si evita l'effetto doppler per la membrana che vibra spostandosi di centimetri (frequenze alte emesse dai woofer, quelle dai 300Hz in su).
Qualcuno dovrebbe misurare il THD con un microfono, con livello sonoro sostenuto per capire dove va a finire la distorsione su un impianto a radiazione diretta.

Se mai dovessi venire in Agusta Westland per lavoro allunga un po' che mi piacerebbe avere anche il tuo giudizio.

ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da gluca »

avevo in mente solo il caricamente frontale (no reflex) dai 70-100Hz in su e poi un sub dai 100-70Hz in giù e quindi evitare anche la linerizzazione linkwitz
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
revenac
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 giu 2009, 14:51
Località: Italy

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da revenac »

se piazzo il sub infatti passo a cassa chiusa (vedi che posso cambiare i pannellini.
E sotto i 70Hz vado di sub.
Alla misura, la tromba del basso, dato che è posizionata ad angolo, scende a 50Hz, se abbandoniamo la 1a ottava, dovrei avere imp acustica buona dal 100Hz, e accettibile nella seconda metà.

Perciò implementerò proprio quello che hai in mente anche tu e tolgo di mezzo l'equalizzazione, ossia non tiro più per i piedi il basso a tromba e lo fermo dove arriva naturalmente.

ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: cerco trombe JMLC1000

Messaggio da gluca »

argutissimo ... poi passo a sentire un weekend eventualmente (non ho business con agusta)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio