Pagina 1 di 1

EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 27 mar 2013, 22:27
da sinuko
Oggi è iniziato il "restauro" del gira gira.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 27 mar 2013, 22:41
da UnixMan
Che spettacolo di macchina... :nod:

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 28 mar 2013, 06:08
da mariovalvola
lavora di aspirapolvere e facci sapere :)
E' un oggetto splendido. Gluca mi ha detto che si trova il cavo per bypassare il pre interno.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 28 mar 2013, 07:10
da gluca
il connettore per il braccio mi sta sembrando strano. dovrebbe usare uno zoccolo a 7pin ma lo vedo piccolino

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 28 mar 2013, 10:54
da Luc1gnol0
sinuko ha scritto:Oggi è iniziato il "restauro" del gira gira.

Giusto per farsi una "saccocciata di fatti tuoi", per quanto hai acquisito codesto restaurando 938?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 28 mar 2013, 11:22
da sinuko
Si Paolo, è una bellissima macchina e le foto non rendono giustizia..se riesco documenterò passo passo.
xGluca... il connetore è un 5 poli lemo e veniva monatto su gira più moderni. Ha sostituito il vecchio sette poli.
xLuc1gnolo.... 900 Euri , in pratica scambiati per unacoppia di JBL 2482 ;( ;( ;(

Cercherò di documentare le varie fasi del restauro, ad ogni modo per chi non lo conoscesse cito il seguento sito ,
gestito da Setafano Pasini , una vera autorità in fatto di EMT.
http://www.stefanopasini.it/Audio_index_Main.htm

Sul braccio manca il peso dell'antiskating, qualcuno sa dirmi quanti grammi sono?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 28 mar 2013, 12:20
da gluca
sinuko ha scritto: Sul braccio manca il peso dell'antiskating, qualcuno sa dirmi quanti grammi sono?
contatta i crucchi o l'olandese e prendilo da loro

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 29 mar 2013, 18:27
da sinuko
Intanto, essendo un ottimista e confidando nel successo del restauro, mi sono procuarto le testine..oggi trasferta per recuperarle:

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 29 mar 2013, 19:07
da Luc1gnol0
sinuko ha scritto:Intanto, essendo un ottimista e confidando nel successo del restauro, mi sono procuarto le testine..oggi trasferta per recuperarle:
Miiii, tre: ma quanto hai speso!!!

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 29 mar 2013, 19:28
da sinuko
Luc1gnol0 ha scritto:
sinuko ha scritto:Intanto, essendo un ottimista e confidando nel successo del restauro, mi sono procuarto le testine..oggi trasferta per recuperarle:
Miiii, tre: ma quanto hai speso!!!
Troppo!!! è stato un gruppo d'acquisto (e qualcuno ha già messo l'occhio su l'unica libera :x :x :x :x :x ) .. per tutte e tre abbiamo speso 1400 euro
(mi raccomando se pensi che sia una sola...dimmelo con delicatezza :tmi: :tmi: :tmi: :tmi: )

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 29 mar 2013, 21:19
da gluca
non è che hanno anche la XSD? cmq la hai pagata molto molto poco

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 29 mar 2013, 21:55
da sinuko
gluca ha scritto:non è che hanno anche la XSD?
No, queste era le ultime testine rimaste.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 30 mar 2013, 19:55
da sinuko
Lo smontaggio continua....

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 30 mar 2013, 21:22
da sinuko
Aggiungo foto della scheda pre incorporato.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 30 mar 2013, 21:40
da mariovalvola
...angosciante :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 31 mar 2013, 18:56
da sinuko
Non mi è chiaro come andare avanti!!!
Ossia inizialmente volevo togliere completamente il giradischi dalle parti in legno...ma a questo punto non mi
è chiaro cosa devo smontare e non vorrei fare processi IRREV ERSIBILI,l'alternativa è dopo adeguata spolverata del tutto
iniziare il rimontaggio, ma le fiancate rimarrebberpo graffiate!!
Mi prendo quanche giorno di pausa e poi vediamo.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 09:53
da sinuko
Noooooooooooo
Corsa sulle scale con mio figlio che ha (Luc1gnolo sei diventato troppo buono..mi ero perso una h) 7anni ha dimostarto di essere molto più maturo di me :tmi: :tmi: :tmi:
Coperchio del 938 in mano...... scivolone con rottura quasi ompleta del coperchio :swear: :swear: :swear: :swear:
Vediamo il lato positivo...io non mi sono fatto nulla. ;( ;( ;( ;(

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 10:04
da mariovalvola
tanto, non era esattamente la parte migliore del giradischi. Tra crepe e righe, faceva tristezza :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 13:41
da UnixMan
sinuko ha scritto:l'alternativa è dopo adeguata spolverata del tutto
iniziare il rimontaggio,
se hai dei dubbi, eviterei di correre rischi e farei così.
sinuko ha scritto:ma le fiancate rimarrebberpo graffiate!!
se proprio necessario, quelle al limite le puoi anche sistemare con la base dell'apparecchio montata, proteggendo le parti da non toccare con nastro da carrozziere e carta di giornale (e/o fogli di polietilene o simili). Per l'appunto come si fa con le auto.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 13:58
da sinuko
UnixMan ha scritto:
sinuko ha scritto:l'alternativa è dopo adeguata spolverata del tutto
iniziare il rimontaggio,
se hai dei dubbi, eviterei di correre rischi e farei così.
sinuko ha scritto:ma le fiancate rimarrebberpo graffiate!!
se proprio necessario, quelle al limite le puoi anche sistemare con la base dell'apparecchio montata, proteggendo le parti da non toccare con nastro da carrozziere e carta di giornale (e/o fogli di polietilene o simili). Per l'appunto come si fa con le auto.
Si, credo de fermari qui e procedere al ri-montaggiio dopo adeguata pulizia.
Per i fianche penserei di fare delle fiancatine in legno da avvitare su quelle originali (i fori filettati ci sono).

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 17:59
da gluca
Manno' manno', i cosi vintage devono rimanere il più fedeli possibili all'originale

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 01 apr 2013, 19:56
da sinuko
gluca ha scritto:Manno' manno', i cosi vintage devono rimanere il più fedeli possibili all'originale
ohhh ma non intendo modificarlo.
Semmai, pensare di metterlo ad incasso su una base, come si vedono alcuni esemplari in rete.
xGluca, su che base lo hai montato? Sai dove reperire la cinghietta del lift?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 02 apr 2013, 11:29
da gluca
nessuna base, è su un carrello IKEA in metallo. se intendi incassarlo che senso ha riverniciarlo? per i ricambi prova a sentire i famosi crucchi e l'olandese, credo siano gli unici che possano aiutarti. probabilmente hanno anche le alette per il montaggio a incasso.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 06 apr 2013, 12:43
da sinuko
Questo il braccio, leggermente differente da quello sul sito di Pasini, probabilmente perchè più moderno, in particolare il cuscinetti sono "inscatolati"

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 06 apr 2013, 14:17
da gluca
mi pare di leggere chiaramente made in china ... vatti a fidare di chi vende roba usata


;-)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 06 apr 2013, 16:32
da sinuko
gluca ha scritto:mi pare di leggere chiaramente made in china ... vatti a fidare di chi vende roba usata


;-)
E si. Hanno anche messo ilperno del braccio inclinato di 45 gradi :grin: :grin:
Hai idea del perche'?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 20 mag 2013, 13:06
da berga12
che bella bestiola...

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 19:08
da sinuko
Per il momento me la sono cavata!!!
Oggi la prima prova ufficiale, lo step-up è un Sowter 9580.. non il massimo dovrei provare una con rapporto di trasformazione minore, ma già in questa configurazione i risultati sono GRANDI.
Rispetto al 401 con testina DL 102.... direi che l'EMT con la TMD 25 è superiore e non di poco su entambi gli estremi..ma aspetto per dare una valutazione più globale...adesso ascolto la musica domani si penserà alle pippe audiofile. :grin: :grin:

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 19:47
da mariovalvola
Molto bene. :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 19:54
da sinuko
mariovalvola ha scritto:Molto bene. :)
Si ... per il bottom sarà tutto pronto. 8) 8) ..intanto inizio a provare differenti step-up.
vorrei trovare un trasformatore con rapporto 1:7-10, il sowter che uso ora è 1:12.5 (leggemrente alto) .
Si accettano consigli .

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 19:59
da mariovalvola
Sto limando anch'io il pre per il bottom.
E' davvero impegnativo. La RIAA a 600 Ohm, non ti permette peccati d'orgoglio.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 21:24
da gluca
il 938 rimane il più bello di tutti. io ho fatto sabbiare il piatto, che ora è alluminio nudo con la stessa tono di colore del braccio, perché la vernice era sollevata in molti punti. com'è il tuo?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 26 mag 2013, 22:35
da berga12
proprio bello... :) ma il bottom?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 27 mag 2013, 10:37
da sinuko
gluca ha scritto:il 938 rimane il più bello di tutti. io ho fatto sabbiare il piatto, che ora è alluminio nudo con la stessa tono di colore del braccio, perché la vernice era sollevata in molti punti. com'è il tuo?
A parte qualche graffio di lato, come puoi vedere dalla foto è veramente in ottimo stato ed il coperchio l'ho rotto io cadendo dalle scale!!!! iI piatto è in ottime condizioni quindi non l'ho svernicato.. quella vernice è delicata e anche se lo lavi basta strofinarlo forte che viene via quindi si deve fare attenzione .
Ho trovato le fiancatine originali utilizzate per metterlo a incasso quindi per mascherare i graffi dei lati metterò su quelle.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 27 mag 2013, 13:50
da gluca
se non ri servono più le cerniere per il coperchio ricordati di me. il thorens TD126 aveva le stesse parti in comune con il 938 ;-)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 27 mag 2013, 19:34
da sinuko
gluca ha scritto:se non ri servono più le cerniere per il coperchio ricordati di me. il thorens TD126 aveva le stesse parti in comune con il 938 ;-)
Se mi avanzano un paio di cerniere so a chi darle :wink:
grazie per la dritta sul TD126

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 30 mag 2013, 14:25
da berga12
se vuoi sabbiare il piatto leggero leggero te lo posso fare io.

Glu, occhio che l'alluminnio poi ossida, vai da un verniciatore a polvere e fattelo riverniciare eventualmente

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 30 mag 2013, 16:14
da gluca
Ossida? Ve bene uguale tanto l'ossido di al e' ok

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 31 mag 2013, 07:47
da berga12
gluca ha scritto:Ossida? Ve bene uguale tanto l'ossido di al e' ok

sì sì è solo un discorso estetico :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 03 giu 2013, 18:02
da sinuko
Ecco i gemelli diversi...

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 03 giu 2013, 21:32
da berga12
mamma che bel tavolino, mi fai venir la voglia di fare i vetri al mio...

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 04 giu 2013, 21:28
da gluca
io non mi ricordo più quando ho acceso il DAC l'ultima volta ... gira sempre il 938

:o

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 10 giu 2013, 04:49
da rockin_al
Interessante utilizzo di un inverter che solitamente uso per gestire motori di una certa potenza....

http://www.tnt-audio.com/accessories/si ... r_420.html

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 10 giu 2013, 09:16
da marziom
una cosa del genere la fece anche Lino di Epidauro.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 10 giu 2013, 10:32
da sinuko
rockin_al ha scritto:Interessante utilizzo di un inverter che solitamente uso per gestire motori di una certa potenza....

http://www.tnt-audio.com/accessories/si ... r_420.html
Interessante...

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 10 giu 2013, 10:38
da gluca
vi tolgo il saluto se lo fate

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 10 giu 2013, 12:28
da sinuko
gluca ha scritto:vi tolgo il saluto se lo fate
Sui DD EMT non lo utilizzerei, ma sul 930 in alternativa al freno meccanico credo possa dare
miglioramenti.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 23 giu 2013, 19:20
da sinuko
Visto che con il 938 è andata bene.. provo a cimentarmi con un osso ben più duro!!!!
Intanto ho preso l'inverter
e ieri è arrivato questo:

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 23 giu 2013, 20:54
da mariovalvola
Ecco una delle poche cose audio che mi fanno ancora sangue :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 25 giu 2013, 11:23
da gluca
ci hai preso gusto?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 08 ago 2013, 11:00
da paolopesca
Ciao complimenti per i giradischi ,anch'io ho un 938 e un 930,molto diversi tra loro ma entrambi con un fascino incredibile,con il 930 ti puoi di certo sbizzarrire ..
Ciao
Paolo

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 14 feb 2014, 12:04
da berga12
speriamo te ne avanzi uno e che quel giorno mi penserai :D

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 11 mar 2014, 19:38
da Maurizia
Ciao, possiedo anch'io in 938 appena rimesso in funzione e volevo chiedere un' informazione sulla sua manutenzione, devo aprire un nuovo
argomento?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 16 mar 2014, 19:30
da sinuko
Ciao,
scusami ma ho visto solo ora il tuo post...
fai come credi, puoi anche accodarti a questo 3D visto che si parla di 938...benvenuto nel club..è una macchina incredibile.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 16 mar 2014, 22:10
da Maurizia
Ok grazie, la foto del mio...

Immagine

La mia domanda riguarda la manutenzione, e nello specifico come fare ad arrivare a lubrificare il perno motore
che richiede l'olio 15-40W. Sotto il piatto ci sono varie viti, e volevo evitare di smontare quelle sbagliate per non coinvolgere
la parte della guida tachimetrica o come si chiama, ho letto che è critica e delicata e non volevo far danni dopo tutta la fatica che ho fatto
per ripararlo. Ora funziona perfettamente ma era fermo da parecchi anni. Sul Web non ho trovato niente, poi sono arrivata su questo Forum.
Grazie in anticipo.
Ps. Mi chiamo Maurizia, non Maurizio.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 11:46
da sinuko
Ciao,
scusami non avevo visto il nome.
Allora al 938 è sconsigliatissima qualsiasi tipo di lubrificazione...quindi se non senti problemi e se la velocità di rotazione arriva a regime correttamente (led verde acceso), non toccheri nulla.Comuqnue verifico e ti faccio sapere.

p.S. che testina monti?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 17:03
da Maurizia
Ok grazie mille. Si, si sincronizza correttamente e ad occhio rispetta i riferimenti, oltretutto se provo a far girare manualmente il piatto non sento resistenze meccaniche strane, è che ho dovuto sostituire una delle due coppie di TR finali che pilotano il motore, ed è per questo che chiedevo info sulla lubrificazione, sul manuale mi pare sia riportato che non necessita di lubrificazione, ma è anche indicato per il perno, l'olio Castrol. Mistero.
La testina è una Grado da pochi soldi montata su un porta testina Technics modificato.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 19:27
da mariovalvola
Guarda che se ti fai contagiare (soprattutto da sinuko) sei rovinata. E' estremamente autorevole e meticoloso particolarmente sugli EMT. Effettivamente sono dei giocattoli bellissimi e molto affascinanti. Hanno un problemino: qualsiasi cosa che ci sta dentro costa uno sproposito.
Vedo che hai la variante Rai (sbaglio?) con l'attacco standard. con la dimatura sei a posto?
Ben arrivata :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 21:17
da Maurizia
mariovalvola ha scritto:Guarda che se ti fai contagiare (soprattutto da sinuko) sei rovinata. E' estremamente autorevole e meticoloso particolarmente sugli EMT. Effettivamente sono dei giocattoli bellissimi e molto affascinanti. Hanno un problemino: qualsiasi cosa che ci sta dentro costa uno sproposito.
Vedo che hai la variante Rai (sbaglio?) con l'attacco standard. con la dimatura sei a posto?
Ben arrivata :)
Grazie, chiedo scusa ma non comprendo tutti i vostri termini, vediamo, ci provo.... se per attacco RAI intendi la compatibilità con il porta testina standard allora direi di no, ho dovuto ruotare i contatti di 90° e spostare di conseguenza il pernino di riferimento/aggancio per farlo coincidere con il braccio. Poi... se per dimatura si intende il tracciamento della puntina allora ho dovuto accorciare, sempre il porta testina perché troppo lungo,
poi ho usato una dima che avevo conservato da una rivista vecchia di circa 30anni. Che poi abbia fatto tutto correttamente è tutto da verificare.
Magari faccio delle foto.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 21:23
da sinuko
Maurizia ha scritto:Ok grazie mille. Si, si sincronizza correttamente e ad occhio rispetta i riferimenti, oltretutto se provo a far girare manualmente il piatto non sento resistenze meccaniche strane, è che ho dovuto sostituire una delle due coppie di TR finali che pilotano il motore, ed è per questo che chiedevo info sulla lubrificazione, sul manuale mi pare sia riportato che non necessita di lubrificazione, ma è anche indicato per il perno, l'olio Castrol. Mistero.
La testina è una Grado da pochi soldi montata su un porta testina Technics modificato.
I TR finali che pilotano il motore non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione..non ho trovato nessun riferimento all'olio castrol.
Comunque una volta levato il piatto che sostiene il mat ( immagino tu abbia fatto un'attenta pulizia..il freno se usato molto sporca di trucioli l'interno)se tutto ruota correttamente io non mi complicherei la vita.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 21:37
da mariovalvola
Dovrei aver capito. Avevi la versione standard, quella per testine EMT, e l'hai "brutalmente" adattata allo standard EIA più diffuso. Intervento drastico :)

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 17 mar 2014, 21:44
da sinuko
Di che finale sono i valvoloni...di un vecchio Mc.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 18 mar 2014, 14:40
da Maurizia
Si sono MC60.

Il Giradischi era pulito, freno compreso
Il mio pensiero riguardi i finali è che se il piatto dovesse "faticare" a girate potrebbe sovraccaricare gli stessi.
Per quanto riguarda l'olio penso di soprassedere per ora, comunque ti posto la foto della pagina del manuale (del 1991) dove viene indicato.

Immagine

il lavoro fatto al porta testina (riposizionamento perno di riferimento)
Immagine

porta testina tagliato e accorciato
Immagine

la regolazione del tracciamento (non saprei se è giusta)
Immagine

Immagine

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 19 mar 2014, 08:22
da berga12
Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.

Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.

Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.

probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.

ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.

ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 19 mar 2014, 11:26
da Maurizia
berga12 ha scritto:Rispondo al quesito meccanico, se percaso vuoi sostituire l'olio nel perno che probabilmente dopo 30 anni sarà diventato acquoso o schiumoso.

Vai da un ricambista per Auto e prendi del normalissimo olio da trasmissioni 15w40 che sia Castrol,motul o il marchio più normale che trovi, o semplicemente prelevane una siringa dal tuo meccanico di fiducia visto che te ne serve una quantità irrisoria.

Un'altra considerazione, in RAI o negli studi questi EMT andavano per oltre 12 ore al giorno se non 24/24 a volte, ecco il perchè di una lubrificazione.

probabilmente nel nostro uso casalingo il perno non inizia nemmeno a surriscaldarsi, comunque, se è di facile raggiungimento, io lo sostituirei.

ti dirò di più, togli il piatto, ribalti il giradischi, sviti la vite: 7 220 112
metti l'olio con una siringa e riavviti, tanto sicuramente sopra c'è un para olio.

ed ecco fatto, funziona ne più ne meno come un'automobile, quella è la vite di Scarico, tra l'altro è conica, quindi torna perfettamente a bloccare e in sede, non c'è rischio di sregolarlo, magari segnati con un pennarello la posizione come riferimento.
Era esattamente quello che pensavo di fare, per l' olio nessun problema con 3 moto ho sempre 2-3Kg di scorta. L'unica difficoltà potrebbe essere
svitare la boccola di ottone che è bloccata con il frena filetti. Grazie mille per la tua risposta.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 19 mar 2014, 12:55
da berga12
se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 19 mar 2014, 14:03
da Maurizia
berga12 ha scritto:se necessario fatti fare un "cacciavite a taglio" su misura, per evitare di rovinare il taglio svitandolo, sicura ci sia il frenafiletti?
Si si, grazie, di cacciaviti ne ho di tutti i tipi compresi alcuni speciali, si, vedevo il "rosso" del frena filetti o Loctite che sia, comunque è un intervento che prevedo di fare tra qualche mese,... visto quello che pesa.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 19 mar 2014, 18:35
da green marlin
Salve per aiutarsi a svitare le viti o altro quando c'è il frenafiletti si può scaldare la parte, se possibile,
questo aiuta ad ammorbidire il suddetto e si riescono a svitare .
Ciao Sergio

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 09 feb 2017, 13:10
da berga12
Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...

ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 09 feb 2017, 13:58
da Maurizia
berga12 ha scritto:Domanda stupidissima....ma vedo che il 938 ha somiglianze sul pannello frontale al 948...

ma per toglierlo e sostituire le lampadine, bisognerà mica anche sollevare il piano sospeso su molle?
No, alle lampadine si accede rimuovendo i coperchietti di plastica che sono ad incastro.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 09 feb 2017, 14:40
da berga12
uh Maurizia, che bella notizia, non mi pare di averlo letto dal manuale, stasera provo delicatamente a sollevare il coperchietto.

Re: EMT 938 - Io speriamo che me la cavo!!

Inviato: 16 feb 2017, 15:14
da berga12
Grazie Maurizia, missione compiuta, ci sono riuscito, un pochino difficili da tornare ad infilare ma con pinzette e dimestichezza ce l'ho fatta.