Pagina 1 di 1

Altro che provavalvole!

Inviato: 17 mar 2013, 19:48
da fvale
Volevo segnalare questo fenomenale tracciacurve. Che non mi pare essere noto come meriterebbe in Italia. In questo periodo sono stato molto vicino all'acquisto di un provavalvole (un Funke dalla Germania, perfettamente restaurato e tarato.... ed adeguatamente prezzato) fino a che un amico mi ha segnalato il seguente link: http://www.dos4ever.com/uTracer3/uTracer3.html

E' stato realizzato da professore (lavora alla Philips) perchè ha l'hobby delle radio antiche. Prima per lui e poi, viste la tante richieste, come kit. Lo ho aquistato e montato. Fenomenale! E' precisissimo ed utilissimo. Altro che i provavalvole! Che sono tutti venduti troppo cari, vecchi di 50 anni e, potete scommeterci, starati! E poi fanno prove inutili... in un solo punto di lavoro....

Nessuna affiliazione con lui. Voglio solo farlo conoscere agli appassionati. La comunicazione è ottima, inoltre, anche se solo in inglese.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 mar 2013, 20:07
da mariovalvola
Bello. Però arriva con un negativo da 0 a -50 e un'anodica che arriva a 300V di curve, non ne vedi molte.
Per esempio guarda le curve di una AD1 EML:
EML-AD1-M-Curves.gif
Certo, qualcosa fa e a ottimo prezzo

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 mar 2013, 20:41
da mariovalvola
ma per il collegamento serve una porta seriale? c'è modo di usare la USB?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 mar 2013, 22:00
da marziom
mariovalvola ha scritto:ma per il collegamento serve una porta seriale? c'è modo di usare la USB?
con un adattatore: http://www.usbgear.com/USB-Serial.html

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 mar 2013, 22:31
da mrttg
marziom ha scritto:
mariovalvola ha scritto:ma per il collegamento serve una porta seriale? c'è modo di usare la USB?
con un adattatore: http://www.usbgear.com/USB-Serial.html
Dipende se il programma gestisce la com generata dall' adattatore :wink:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 05:54
da mariovalvola
... però è davvero interessante.
Riassumendo:
-quanto hai speso altre al costo della scheda?
-come si alimenta?
-ti vendono anche la scatola (ovviamente a parte?)
Per tubi di segnale potrebbe essere interessante. Per le finali, vedi poco ma qualcosa vedi (ti ritrovi con più info che con un tube tester ordinario in poco tempo)
Grazie

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 11:13
da fvale
... le info sono tutte sul sito.... che va molto in profondità su tutti gli aspetti circuitali. Inoltre il progettista risponde con grande rapidità e cortesia alle eventuali domande. Solo inglese comunque.
Il kit costa 195 Euro (sullo stampato sono premontati solo due chip smd) spedito. Poi basta aggiungere un vecchio alimentatore di un pc portatile switching (io ne uso uno di una vecchia stampante) sui 20V: da questa tensione il sistema produce la tensione filamenti (fino a 1.5A; per tubi più corposi si può utilizzare un alimentatore esterno senza problemi), la anodica e griglia schermo fino ai 300V e la negativa fino a -50V.
Non vendono niente altro. Per la scatola e gli zoccoli uno deve provvedere da se. Ma è talmente banale.....

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 11:15
da Luc1gnol0
fvale ha scritto:Ma è talmente banale.....
Se ci si limita al classico noval, si...

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 11:29
da fvale
Non vedo perchè. Uno zoccolo vale l'altro: uno fora la scatola che vuole utilizzare ed installa i 4 o 5 zoccoli che gli servono e li collega tutti assieme, pin 1 con pin 1 di ogni zoccolo come da schema in allegato, in circolo (tecnica tester AVO)

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 11:32
da Luc1gnol0
fvale ha scritto:Non vedo perchè. Uno zoccolo vale l'altro

Sono stato troppo sintetico: ad averli/trovarli, tutti gli zoccoli. Ho della roba della Wermacht (II G.M.) che non sono mai riuscito a provare, e sono sempre stato troppo pigro per farmeli fare (come per es. ha fatto tante volte gluca in teflon o altre schifezze).

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 12:01
da fvale
Comunque puoi anche utilizzare tranquillamente dei semplici coccodrilli..... o addirittura dei fili avvolti sui pin dei tubi.... E' pensabile anche saldare in casi disperati!
Sullo stampato del kit ci sono 4 piazzole da cui partono l'anodica, la griglia schermo, griglia e catodo.... 4 fili e via! Più le due dei filamenti.
Suggerisco caldamente www.ebay.de per gli zoccoli che cerchi. Se non li trovi contatta gli utenti che vendono tubi simili ai tuoi, sono convinto che tu possa trovare qualcuno che ti aiuti.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 12:48
da fvale
Sull'interfaccia solo seriale. Basta utilizzare un adattatore USB-RS232 che utilizzi il chipset FTDI. Testato da molti utenti di questo tracciacurve e funziona sempre, a differenza di altre soluzioni. Su ebay si trovano dei cavi usb che lo contengono a circa 7 euro spediti dalla Cina o HK. Però sono TTL, basta quindi bypassare l'integrato ricevitore RS232 della scheda ed il gioco è fatto!

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 13:01
da mrttg
fvale ha scritto:Sull'interfaccia solo seriale. Basta utilizzare un adattatore USB-RS232 che utilizzi il chipset FTDI. Testato da molti utenti di questo tracciacurve e funziona sempre, a differenza di altre soluzioni.
Di fatto è uno standard industriale :wink:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 18 mar 2013, 19:16
da fvale
mariovalvola ha scritto:Bello. Però arriva con un negativo da 0 a -50 e un'anodica che arriva a 300V di curve, non ne vedi molte.
Per esempio guarda le curve di una AD1 EML:
EML-AD1-M-Curves.gif
Certo, qualcosa fa e a ottimo prezzo

Vai tranquillo.... se a -40 o -50V la corrente trasferita è quella dovuta non ci sono saranno problemi nemmeno a 60 o 70. Puoi testare senza problemi le AD1. A proposito.... me ne devo proprio prendere un paio di AD1 mesh EML :wink:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 19 mar 2013, 22:04
da mariovalvola
lo hai finito? puoi postare qualche curva ricavata con questo strumento?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 20 mar 2013, 10:51
da fvale
Yes, come scritto, completato e perfettamente funzionante. Risultati assolutamente ripetibili ed eccellente precisione!
In allegato le curve di due 45 ST nuove ed una UX245 degli anni 20.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 20 mar 2013, 12:54
da gluca
Very good!

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 mar 2013, 05:56
da mariovalvola
le ferriti che servono per il cablaggio, sono in dotazione?
e' critico il funzionamento su seven 64 bit?
un adattatore usb/seriale pronto a funzionare senza modifiche, si trova?
E' difficile da montare la scheda? Ho visto il manuale. I componenti sono tanti ma mi sembra fatta bene se, poi, i componenti SMD arrivano già saldati....
Avendo parecchie U415, L610, RE084, RE134, RE304, UX112A (per non dire ecc88/6sn7,ecc81,82,83 ) da accoppiare potrebbe venirmi utile. Con l'AVO la misura della Gm è davvero lunga e faticosa.
La misura della Gm, con questo apparecchietto, è solo grafica?
Ho contattato il venditore.... ci sto pensando.
Grazie per averlo segnalato

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 mar 2013, 08:09
da gluca
prendilo così ci fai da hub per i test dietro pagamento in sigarette e caffè (dato che la moneta circolante sarà una chimera a breve)

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 mar 2013, 08:59
da Luc1gnol0
gluca ha scritto:prendilo

Aspetta un attimo, o quanto meno informati: ho avuto notizia (non dal costruttore però) che ha in cantiere una nuova versione.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 mar 2013, 09:07
da mrttg
Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:prendilo

Aspetta un attimo, o quanto meno informati: ho avuto notizia (non dal costruttore però) che ha in cantiere una nuova versione.
Chiedete al costruttore se spiega le modifiche da fare per renderlo più appetibile e usabile per più tubi.

Tiziano

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 mar 2013, 09:19
da mariovalvola
Ho contattato il venditore. Non ho ordinato nulla.
Grazie Luca per la dritta:)

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 23 mar 2013, 05:24
da mariovalvola
...A oggi, nessuna risposta. :-| :-|

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 01 apr 2013, 18:17
da mariovalvola
Mi sono deciso. L'ho acquistato. Considerando le possibilità che offre, è quasi regalato. Se ci saranno schede più performanti, si vedrà.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 09 apr 2013, 16:28
da mariovalvola
Mi è arrivata l'interfaccia seriale/USB.
Non è semplice trovare le ferriti.
queste
http://katalog.we-online.de/en/pbs/WE-SAFB/74270015
non riesco a trovarle su RS
queste altre
http://katalog.we-online.de/en/pbs/WE-UKW
le ho trovate sulla baia (da Israele)
http://www.ebay.it/itm/190517491254?ssP ... 1497.l2649

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 09 apr 2013, 21:07
da marziom
smontale da qualche cavo informatico...

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 09 apr 2013, 21:16
da mrttg
mariovalvola ha scritto:Mi è arrivata l'interfaccia seriale/USB.
Non è semplice trovare le ferriti.
queste
http://katalog.we-online.de/en/pbs/WE-SAFB/74270015
non riesco a trovarle su RS
queste altre
http://katalog.we-online.de/en/pbs/WE-UKW
le ho trovate sulla baia (da Israele)
http://www.ebay.it/itm/190517491254?ssP ... 1497.l2649
Mario dimmi per che range di frequenza ti servono te le mando io :wink:

PS: mi sembra esagerato andare in Israele per delle VK200

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 10 apr 2013, 05:07
da mariovalvola
quello che so è questo:
nella riga in rosso si vedono le dimensioni e l'impedenza a due frequenze (25MHz e 100 MHz)
ferriti.png
Le "sorelle" delle VK200 le ho già ordinate. Purtroppo, si trova quasi tutto da Farnell ma non ho la partita IVA.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 10 apr 2013, 05:08
da mariovalvola
...Certo, le avessero messe nel kit, (una trentina di ferriti non spostava il prezzo di molto) sarebbe tutto molto più semplice

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 10 apr 2013, 06:11
da mrttg
mariovalvola ha scritto:...Certo, le avessero messe nel kit, (una trentina di ferriti non spostava il prezzo di molto) sarebbe tutto molto più semplice
Guardo nel mio stock di ferriti EMC e ti dico...

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 10 apr 2013, 20:00
da mariovalvola
La raccomandata dall'Olanda è arrivata. Il kit è stato imballato e organizzato molto bene. Devo mettere una punta più sottile al saldatore e inizio a lavorarci.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 14 apr 2013, 14:37
da mariovalvola
Che fatica. Tra occhiali, lenti, punta sottile stagno sottile, è una pena. Sto seguendo maniacalmente le istruzioni scritte molto molto bene. Ottima l'idea di montare pochi componenti (organizzati, ovviamente, per funzione) e, subito dopo, eseguire il test del blocco.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 mag 2013, 21:16
da samhorn
Salve, sono interessato anch'io al Provavalvole in questione, volevo chiedere a Mariovalvola se lo ha testato e provato e se posterebbe qualche curva di qualche chicca dal suo caVeau... :wink:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 03 mag 2013, 04:31
da mariovalvola
Mi sono arrivate le ferriti solo ieri . Intanto sto andando avanti a rilento con il montaggio. Per ora i test da eseguire alla conclusione di ogni "blocco" sono positivi. Prevedo di continuare in questi giorni.
Mi ci vorranno ancora 2 settimane come minimo. Il mio ultimo problema è il contenitore plastico.
Sicuramente testerò parecchi tubi :)

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 07 mag 2013, 16:00
da fvale
Per informazione, considerato che per l'audio la cosa può avere il suo peso, il dispositivo è in grado di tracciare simultaneamente le curve di entrambe le sezioni di un tubo! S U P E R!

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 07 mag 2013, 16:07
da mariovalvola
E' davvero un prova tubi con alcuni limiti ma pensato molto bene. Il manuale è un capolavoro di chiarezza.

Devo ancora trovarmi un contenitore plastico adeguato.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 08 mag 2013, 15:41
da fvale
Suggerisco semplice ed economico scatolotto per impianti elettrici. Tanto l'attrezzo, incluso alimentatore switching, scalda pochissimo.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 08 mag 2013, 16:58
da mariovalvola
Grazie. Andrò a vedere in un negozio di materiale elettrico. Molto bella la tua realizzazione.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mag 2013, 18:48
da fvale
http://dos4ever.com/uTracer3/uTracer3_pag9.html

se volete rivedere le foto sopra...... inoltre, per chi parla inglese, alcune mie considerazioni.....

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 04 ago 2013, 17:38
da mariovalvola
Che fatica!!!
Per un vecchietto che da vicino non vede più benissimo, è stata un'impresa
6j5 raytheon.jpg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 04 ago 2013, 19:27
da sinuko
Bravo Mario...ma adesso facci vedere qualche tubo libidinoso.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 04 ago 2013, 19:51
da mariovalvola
Ecco la regina dei tubi (di segnale) libidinosi
RE134 36.png
la curva poteva essere molto più accurata ma non avevo voglia di aspettare

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 04 ago 2013, 20:38
da sinuko
mariovalvola ha scritto:Ecco la regina dei tubi (di segnale) libidinosi
RE134 36.png
la curva poteva essere molto più accurata ma non avevo voglia di aspettare
Ammappalo che linerita' !!!!!!

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 27 ott 2013, 12:55
da fvale
Nuova funzione. Quick test. Fenomenale !!!

http://www.dos4ever.com/uTracerlog/tube ... #quicktest

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 23 dic 2013, 22:52
da samhorn
Salve, vi posto le foto del mio utracer, ormai è da 4 mesi che ci lavoro nei ritagli di tempo... :sweat:
Photo0201.jpg
qui alle prese con un pentodino uf5 ecco il rilevato:
UF5 _1.jpg


Photo0200.jpg
qui invece con un ef36, riporto qui sotto il grafico rilevato
EF36 - 2.jpg
incredibile la corrispondenza col datasheet mullard
EF36.jpg
un consiglio che mi sento di dare è di non preoccuparsi di fascettare il cablaggio, perchè causerebbe errori nella lettura.
infatti il utracer usa un sistema di misurazione ad impulsi, e se le griglie sono vicine all'anodica possono captare via radio, il software se ne accorge e da innumerevoli errori... io ho sfascettato e per magia è tornato tutto stabile :smile:
Photo0199 - C.jpg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 24 dic 2013, 05:42
da mariovalvola
Sei stato molto più veloce di me. Io sto finendo ora la versione definitiva. È un ottimo strumento.
Per il cablaggio, mi sembra di vedere poche ferriti. L'unico aspetto criticabile è l'alimentatore del filamento. Sto pensando a un qualcosa di esterno e regolabile.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 26 dic 2013, 16:23
da baldo95
Letto tutti gli esiti positivi su questo strumento mi sono deciso all'acquisto e abbandonato il vecchio il TV7.
Oridnato è arrivato dopo una settimana, tutto ben ordinato, completo di un manuale descritto minuziosamente e componenti separati per categoria
Ma almeno per me sono iniziati i primi problemi con il convertitore USB/RS232, ho acquistato il modello descritto DIGITUS DA-70157 originale con relativi driver, uso un SO Win7 64, viene riconosciuto e non ci sono problemi ma la GUI trovata la porta COM non comunica
Grazie alla disponibilità di Mario ho acquistato questo http://www.ebay.it/itm/USB-to-Serial-RS ... 0599706097 dovrebbe arrivare con l'anno nuovo e spero di risolvere il problema
Nel frattempo procedo con la costruzione, ho preferito il pannello il alluminio ed avere tutte le parti unite, è previsto un'alimentatore per filamenti esterno regolabile con visualizzatore di tensione e corrente.
Ho installato i commutatori li trovo più comodi rispetto ai cavallotti, i due in più sono per eventuali valvole penta griglia, le boccole servono per zoccoli particolari non installati sul pannello
I collegamenti dei commutatori sono incrociati ma non appoggiati, i prossimi più lunghi verranno corredati da ferriti cilindriche
Questi i primi risultati

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 26 dic 2013, 16:40
da mrttg
baldo95 ha scritto:Ma almeno per me sono iniziati i primi problemi con il convertitore USB/RS232, ho acquistato il modello descritto DIGITUS DA-70157 originale con relativi driver, uso un SO Win7 64, viene riconosciuto e non ci sono problemi ma la GUI trovata la porta COM non comunica
Grazie alla disponibilità di Mario ho acquistato questo http://www.ebay.it/itm/USB-to-Serial-RS ... 0599706097 dovrebbe arrivare con l'anno nuovo e spero di risolvere il problema
In genere gli adattatori generano una com virtuale.... il vantaggio dell FTDI è che i driver sono certificati e non ci dovrebbe essere bisogno di installarli.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 27 dic 2013, 17:52
da baldo95
mrttg ha scritto:In genere gli adattatori generano una com virtuale.... il vantaggio dell FTDI è che i driver sono certificati e non ci dovrebbe essere bisogno di installarli.
La COM virtuale non è stata creata, ma sul sito è descritto di selezionare la porta COM
I driver li ho installati quando ho avuto problemi di comunicazione ma non è servito a risolvere il problema

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 29 dic 2013, 15:08
da samhorn
Io ho scelto una via diversa, il vecchio laptop con win xp lo ho dedicato a tutte quelle cose che girano male su seven o che richiedono seriali o parallele ormai non piu presenti sui nuovi pc.. :sad:
Cavoli che bel chassis in alluminio! Io ho usato un vecchio alimentatore di recupero... :sad:
Volevo usare quei selettori aperti anch'io ma poi ho desistito in quanto mi sembrano supportino max 250v

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 29 dic 2013, 15:18
da mariovalvola
Baldo95 ha fatto davvero bene a usare l'alluminio. Io ho utilizzato una scatola ermetica in plastica (quelle per uso elettrico). Non mi soddisfa completamente. Per ora va bene così. Non ho usato commutatori. Ho tenuto una morsettiera e molti zoccoli pronti per i tubi più comuni.
Giusta l'idea di un eventuale alimentatore esterno per filamenti

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 29 dic 2013, 17:15
da baldo95
Grazie Mario e grazie Samhorn; per l'isolamento dei commutatori non mi sono posto il problema perchè lo userò sopratutto per testare tubi per radio, le tensioni sono di solito sui 250V max, se dovessi usare i 300V non credo che si inneschino archi o altro per il tempo necessario per la prova del tubo.
Ho scelto l'alimentatore esterno per avere un controllo anche tramite strumento e avere un range maggiore di tensione e corrente
Appena arriva il resto dei componenti si continua e spero di risolvere il problema della porta :@

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 gen 2014, 20:47
da mariovalvola
Sono riuscito a fare qualche prova in questa veste semi definitiva
20140106_213511.jpg
ecco un test veloce di una 6SN7
6SN7 FIVRE N9.jpg
ottimo strumento

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 gen 2014, 22:18
da mariovalvola
ecco le curve anodiche del medesimo tubo
6sn7 fivre n9 curve.jpg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 gen 2014, 22:29
da mariovalvola
guardate le curve di una ecc82 (5814) presa a caso
5814.jpg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 gen 2014, 22:58
da UnixMan
Ma Is cos'è? L'altra sezione?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 07 gen 2014, 05:42
da mariovalvola
si. Però, ora che vedo meglio le due scale sono diverse. forzo l'automatismo ed ecco le nuove curve
5814 2.jpg
Trattasi, ovviamente, del medesimo tubo di prima con le scale delle correnti delle due sezioni ora uguali

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 feb 2014, 16:33
da baldo95
Finito di montare la scheda seguendo il manuale e facendo tutti i test come da manuale, inizio a fare le prime prove con i tubi e iniziano i primi problemi
Le tensione degli stabilizzatori e sul ciucuito sono regolari ma gli OPA227 raggiungono una temperatura molto alta; ho cercato tra il forum e niente, ho scritto a Ronald ma non ho ricevuto risposte sono pubblicità sugli aggiornamenti
Ricontrollato tutto, ripassato le saldature ma niente; dopo diversi e ripetuti controlli ho trovato che il PIC non è ben fissato sullo zoccolo, nonostante sia inserito correttamente e fino in fondo lo zoccolo non lo tiene fermo e quando si sposta per qualche strano motivo gli OPA vanno in surriscaldamento.
A circuito acceso con gli OPA che iniziano a cuocere faccio pressione sul PIC e tutto torna normale, risolto con due gocce di silicone
Cos'è un'attacco sf.ga improvvisa o è capitato a qualcun'altro?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 feb 2014, 17:21
da mariovalvola
Non saprei. Il Sig. Dekker si è sempre dimostrato gentilissimo e molto disponibile. Io avevo problemi con uno zener sull'alimentatore della G2. Mi ha fatto fare alcune verifiche, ha diagnosticato il problema, e mi ha, addirittura, spedito lo zener difettoso (potevo essere benissimo essere stato io a scaldarlo troppo durante la saldatura)

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 feb 2014, 21:05
da baldo95
Probabilmente sarà preso con l'aggiornamento del nuovo.
Come PC uso un IBM T40 con WinXP, collegato il tutto stò rifacendo tutte le tarature, dopo diversi avvii tutto ok il problema non si è più ripresentato
Finito le tarature farò una prova su valvola, poi si prosegue con il mobile e l'alimentatore per i filamenti

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 mar 2014, 23:24
da Bliss
Ciao ragazzi, mi aggrego alla discussione in quanto ho ordinato un uTracer e non vedo l'ora di costruirlo!
Ovviamente mi darete una mano quando avrò bisogno di consigli, vero? :)
Per esempio zoccoli ferriti e boccole le avete comprate dallo stesso negozio? Siccome dalle mie parti non ci sono negozi forniti devo comprare tutto su ebay e mi scoccio di dover pagare 2 o 3 spedizioni...

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 mar 2014, 04:30
da mariovalvola
Gli zoccoli, le banane, il mobile, le ferriti e l'alimentatore, come sai te li devi cercare.
Di negozi che vendono per corrispondenza ottimi zoccoli, se ne trovano.
Le ferriti le ho prese sulla baia ( almeno queste, effettivamente poteva fornirle insieme al resto ).
La scatola l'ho acquistata in un negozio di materiale elettrico).
L'alimentatore devo averlo trovato su Amazon.
Sicuramente sarai più bravo di me nel montaggio. Io, l'ho trovato piuttosto faticoso (troppi componenti in poco spazio). Per fortuna che il kit ha un manuale strepitoso. Un vero capolavoro come chiarezza. Leggi anche con estrema attenzione tutto quello che c'è sul sito. Ci sono tutti gli aggiornamenti software e la nuova procedura per tarare l'alimentatore di griglia. Ti suggerisco di costruirti un alimentatore stabilizzato e regolabile per i filamenti.
Divertiti

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 mar 2014, 21:02
da Bliss
Sì purtroppo so che devo cercarmi da me quelle cose.
Volevo sapere se qualcuno di voi poteva dirmi dove ha comprato le varie cose: io per esempio non riesco a trovare le boccole e i connettori a banana :(

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 01 apr 2014, 12:36
da Bliss
trovati...ma non riesco a trovare la ferrite da nessuna parte
solo questo venditore le ha ma vuole un ordine minimo di 30 euro http://www.rf-microwave.com

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 14 dic 2014, 18:03
da fvale
E' stato rilasciato un piccolo kit di conversione per portare la tensione massima da 300 a 400V. Totalmente indolore tra l'altro!

http://dos4ever.com/uTracerlog/conversion.html

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 dic 2014, 11:45
da green marlin
Salve a tutti
volevo un parere da chi l'ha costruito se è un strumento valido.
e se lo consigliate.
Mi serve come ultima spinta per ordinarlo.
Salve Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 dic 2014, 15:03
da mariovalvola
Se hai pazienza a montarlo, per me, è un oggetto molto serio. Vale la pena averlo in casa. Ti consiglio l'alimentatore esterno per alimentare con precisione i filamenti. Chi lo vende, è una persona molto preparata e disponibile. Non lo fa per business.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 22 dic 2014, 18:25
da green marlin
Grazie Mario
che hai il codice delle ferriti?
come alimentatore dei filamenti volevo usare un switching
che ne pensi ?
Ciao Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 22 dic 2014, 20:00
da mariovalvola
il codice delle ferriti non lo so. Mi sono fatto dare qualcosa di decente da amici. Non ho molta esperienza sugli switching. Io uso un lineare regolare con un trasformatore con un secondario con diverse prese.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 dic 2014, 18:32
da fvale
Non è solo valido. A mio avviso è eccezionale.


green marlin ha scritto:Salve a tutti
volevo un parere da chi l'ha costruito se è un strumento valido.
e se lo consigliate.
Mi serve come ultima spinta per ordinarlo.
Salve Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 ott 2015, 19:33
da green marlin
Salve
ho quasi finito il kit e volevo iniziare a testare dei tubi.
Ho letto il sito ecc , ma per non incappare in problemi o creare come posso iniziare a misurare
per esempio dell 12at7 e 6sn7 ?
magari dei screeshoot per sicurezza
Grazie Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 ott 2015, 19:34
da green marlin
Salve
ho quasi finito il kit e volevo iniziare a testare dei tubi.
Ho letto il sito ecc , ma per non incappare in problemi o creare come posso iniziare a misurare
per esempio dell 12at7 e 6sn7 ?
magari dei screeshoot per sicurezza
Grazie Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 ott 2015, 20:22
da mariovalvola
Per non fare guai, prima, familiarizza con la funzione Quick Test. Aprendola mi sembra sufficientemente chiara. Fammi sapere se qualcosa non torna

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 ott 2015, 16:28
da green marlin
Ok provo
una domanda ma il secondo anodo lo devo collegare al negativo del condensatore segnato come screen dc ?
Grazie

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 ott 2015, 16:54
da mariovalvola
leggi bene le spiegazioni del sig. Dekker.
lo hai cablato l'apparecchietto?
funziona?
ha superato i test?
lo hai tarato?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 15 nov 2015, 18:18
da green marlin
Salve
allora ho finito e testato il tracer o provato alcune valvole e sembra funzionare tutto.
Ora volevo provare dei doppi triodi tipo ecc82 12at7 ecc allora o collegato il morsetto S
al secondo anodo, ma il quick test mi legge solo una metà, la griglia e il catodo della seconda
parte dove vanno ?
Questo è il report di una ECC82
Faccio queste domande per non creare problemi al kit
Salve Sergio

15/11/2015 19.02.15 uTracer3, GUI V3.11 Triode Quick Test

ECC82

SECTION 1

Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8,5 (V) Swing +/- 0,85 V (10%)

Test results:
Ia : 9,92 (mA) 94 % of nominal 10,5 (mA)
Ra : 7,14 (kohm) 93 % of nominal 7,7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 2,3 (mA/V) 104 % of nominal 2,2 (mA) Gm = dIa/dVg
mu : 16 (-) 97 % of nominal 17 (-) mu = Gm*Ra


SECTION 2

Test conditions:
Va : 250 (V) Swing +/- 25 V (10%)
Vg : -8,5 (V) Swing +/- 0,85 V (10%)

Test results:
Ia : 0 (mA) 0 % of nominal 10,5 (mA)
Ra : > 1M (kohm) --- % of nominal 7,7 (kohm) Ra = dVa/dIa
Gm : 0 (mA/V) 0 % of nominal 2,2 (mA/V) Gm = dIa/dVg
mu : N.A. (-) --- % of nominal 17 (-) mu = Gm*Ra

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 15 nov 2015, 21:17
da mariovalvola
Domanda cretina: il secondo catodo e la seconda griglia non li hai collegati?
Se rimangono senza collegamenti come potrebbe circolare corrente?
Ovviamente devi unire le griglie e i catodi

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 15 nov 2015, 22:07
da mariovalvola
Devi collegare la griglia della prima sezione alla griglia della seconda e il catodo della prima sezione a quello della seconda

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 16 nov 2015, 17:03
da green marlin
Grazie Mario pensavo fosse cosi , ma volevo una conferma per
non fare casini .
Salve Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 21 ott 2016, 06:17
da baldo95
Saluti a tutti, dopo mesi di onorato servizio ho un problema col utracer; premetto che non è più come in origine ora è più semplice e compatto, lavora in porta seriale senza convertitore
Ho un problema col convertitore di corrente; la foto può spiegare meglio, ho già scritto al costruttore e in attesa cercavo altri pareri
E' possibile che sia il PGA113, i due OPA227 li ho invertiti ma non cambia nulla, tensioni di alimentazione sono regolari...

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 10 dic 2017, 10:49
da green marlin
Salve
vi chiedo una mano a misurare delle EL34 fino ad ora ho misurato solo triodi, per non fare casini chiedo
come comportami con g2 g3 ecc
Grazie Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 13 dic 2017, 17:20
da green marlin
Nessun che mi aiuta e per evitare casini
Salve Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 13 dic 2017, 20:35
da samhorn
G3 lo colleghi insieme alla placca, g2 lo colleghi al "S" ovvero screen

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 13 dic 2017, 21:53
da UnixMan
samhorn ha scritto:G3 lo colleghi insieme alla placca, g2 lo colleghi al "S" ovvero screen
ma in quel modo tracci le curve a triodo... non so se lui invece voleva tracciare quelle a pentodo. :?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 14 dic 2017, 06:58
da baldo95
Uno schema del genere cosa può suggerire?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 14 dic 2017, 10:41
da samhorn
su utracer puoi gestire le rampe indipendentemente, e scegli sulla tendina apposita se vuoi legare l'anodo (terminale A) allo schermo (terminale S) quindi se invece metti S costante avrai le curve a pentodo.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 14 dic 2017, 19:05
da green marlin
ok provo
Grazie Sergio

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 31 gen 2019, 11:33
da trini
Alla fine lo ho costruito anche io ed è veramente un altro mondo rispetto al mio vecchio, fido TV2/B.
Devo dire che anche lui dava delle indicazioni veritiere e ho trovato una buona corrispondenza tra le misure di corrente, nonostante il "display analogico a lancetta" e pure piccolo. L'u-tracer sembra comunque più ottimista. Se il TV2 diceva valvola finita, così dice anche l'u tracer.
C'è una cosa che non sono riuscito ancora ad esaminare, o a estrapolare.
Nel TV2 c'è la possibilità di verificare la presenza di perdite fra gli elettrodi, cosa che per fortuna non sono riuscito mai a vedere, e soprattutto c'è la possibilità di verificare la presenza di gas nel tubo.
Come si può, magari indirettamente, riuscire a "vederlo"? Avete esperienza di questo?
Grazie a chi vorrà condividere l'esperienza.
Ciao, Trini

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 09 mar 2022, 17:56
da frk
Sto attendendo la risposta di Mr. Roland per ordinare il uTracer6. Nell'attesa, qualche pia anima sensibile mi indicherebbe esattamente quali ferriti utilizzare sui cavi di cablaggio ? Ho visto che la domanda è già stata posta in passato, ma magari qualcuno le ha appena acquistate e può darmi indicazioni "fresche".

Grazie mille
Gianni

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 03 ott 2023, 08:28
da lupo al
... questo delle ferriti pare essere un punto dolente da molto (come detto, mi pare, da Mario, circa 9 anni fa ... potevano almeno queste inserirle nel kit)... comunque, ho ordinato un 3+ e dormo assai preoccupato :worried:

... circa le ferriti, domanda: ne va una per ogni ramo? quindi, ad esempio, con due zoccoli da 9pin... 27 ferriti? oppure sui filamenti non sono necessarie quindi 21pz?
... circa i collegamenti: questo26AWG potrebbe andare?
... le ferriti... andrebbero scelte per una frequenza di intervento (?) ... queste dalle performance ignote potrebbero comunque andare? (a parte che 100pz sarebbero un po troppi)

suggerimenti?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 04 ott 2023, 15:04
da baldo95
Io ho usato del filo isolato a 600V, ferriti le avevo trovate sulla baia; non ho montato tutti gli zoccoli uso degli adattatori montati su zoccolo octal

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 ott 2023, 16:27
da green marlin
Salve
qui puoi vedere come altri hanno realizzato la cosa
https://www.dos4ever.com/uTracer3/uTracer3_pag17.html
Salve

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 ott 2023, 15:39
da lupo al
... ma come mai un mucchio di gente monta un alimentatore esterno per i filamenti? :?:

da quello che racconta il progettista in uno dei suoi video su youtube l'alimentazione filamenti integrata non mi pare male (ma io son rokie)... cosa non va nello scaldare a impulsi e con corrente controllata crescente, che dovrebbe anche proteggere i filamenti dallo shock, come mi pare sia? (se ho scritto belinate... son rookie eh :oops: )

io conterei di mettere un connettore in ingresso e alimentare tutto con un alimentatore da banco regolabile... se devo mettere un dc-dc converter regolabile per i 6,3 posso anche farlo ma non mi piace molto l'idea di montare un coso che sarà certamente un inferno di disturbi elettrici così vicino alla scheda der tracer (trascurando l'affidabilità)... altro che ferriti poi... oppure sbaglio?

aggiornamento: ho appena letto che c'è chi trova l'alimentazione in PWM "rumorosa"...
"I am mostly using my uTracer with a laboratory power supply as an external heater supply. When testing big tubes like an EL34 that require 1.5 A heater current I personally find the PWM noise of the integrated heater supply quite annoying. But as you stated on your website, it's hard to compete price-wise with the many ready-made buck converter modules you can find on eBay."
... quindi devo montare una cinesata? :worried:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 ott 2023, 19:37
da baldo95
Io l'ho montato per comodità a volte testo valvole per radio che hanno tensioni anche a 50V; ho messo un toroidale regolatore con LM317 e un 2N3055 nella sezione di potenza

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 ott 2023, 17:01
da trini
lupo al ha scritto: 11 ott 2023, 15:39 ... ma come mai un mucchio di gente monta un alimentatore esterno per i filamenti? :?:
..............

io conterei di mettere un connettore in ingresso e alimentare tutto con un alimentatore da banco regolabile... se devo mettere un dc-dc converter regolabile per i 6,3 posso anche farlo ma non mi piace molto l'idea di montare un coso che sarà certamente un inferno di disturbi elettrici così vicino alla scheda der tracer (trascurando l'affidabilità)... altro che ferriti poi... oppure sbaglio?
Perchè con un alimentatore esterno puoi superare le limitazioni di erogazione di corrente di quello interno :wink:
Un alimentatrore da banco se è lineare e con una capacità di erogazione di almeno 5A continui diventa un bel mattone, altrimenti ti ritrovi sempre con un PWM anche se più lontano dall' U-Tracer.
Ho risolto il problema utilizzando un alimentatore da computer(19V/1,4A) seguito da un dc-dc converter( montato nel contenitore dell'U-Tracer per comodità) al quale ho piazzato in uscita un bel cap elettrolitico(2200uF/63V) seguendo un consiglio altrui.
Non pago ho anche utilizzato uno di quei moduli premontati( sempre digitali) per misurare tensione e corrente( è incredibilmente preciso) autonomamente alimentato da un altro dc-dc converter. Quindi dovrei avere la fiera dell'interferenza :sad: . Nonostante questo le misurazioni mi appaiono veritiere e stabili :o
Sono così riuscito ad accendere senza problemi delle 6336 che vogliono 5A di filamento.
Per cui se pensi di voler misurare delle valvole con una corrente di filamento superiore a 1,5A, che se non ricordo male sono il limite dichiarato (non sufficiente per delle 6550 per dirne una), sei costretto ad un alimentatore esterno.
Dipende da quello che pensi sia l'ambito di valvole che utilizzerai; peraltro mi sembra utile, adesso che lo stai costruendo, prevedere situazioni di assorbimento "importante", piuttosto che ritrovarsi a non poterlo usare per tubi che si avevi previsto di non utilizzare, ma come spesso accade capita di voler misurare esattamente dopo una settimana dalla chiusura del contenitore, che ovviamente sarà troppo piccolo per poter accettare altri moduli al suo interno ;( :devil: .

Ciao, Trini

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 ott 2023, 15:57
da lupo al
... dunque i cavallotti... banana plug... che avete usato?
belli e pronti ci sono i Pomona, con quello che li fanno pagare il tipo deve essersi fatto un panfilo da 300m...
e poi ci sono quelli su Amazon,ad esempio questi quì, o forse questi sono meglio, che però sono lunghi 1mt... la lunghezza mi pare un pò eccessiva

voi che soluzione avete adottato?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 17 ott 2023, 16:29
da trini
Me li sono fatti da solo con queste banane https://www.mouser.it/datasheet/2/159/d ... 511577.pdf( ovviamente scegliendo colori diversi per le varie funzioni) e con cavi in rame argentato che avevo in casa ( 20-25 cm di lunghezza tranne quelli dei filamenti che sono più lunghi perchè le boccole di uscita della tensione sono più lontane). Occhio che ci vogliono 2 cavallotti per anodo, catodo e griglia, altrimenti i doppi triodi non li misuri contemporaneamente. Ho preferito la sicurezza del contatto rispetto al prezzo. Credo di avere preso anche le femmine della Pomona sempre per lo stesso motivo. Dopo un uso non intensivo, ma nemmeno sporadico, il grip è rimasto quello. In uno strumento di misura credo sia importante l'affidabilità dei contatti.
Ciao, Trini

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 19 ott 2023, 14:51
da baldo95
Io le ho fatte con le classiche banane da 4mm con grip e normale filo con isolamento al silicone, li stò usando da parecchio senza problemi e senza problemi di isolamento

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 19 ott 2023, 16:53
da lupo al
grazie :smile:

che ne pensate di --> queste spine

con questi --> connettori

e questi --> cavi ... che hanno un diametro esterno di 1,7mm che dovrebbe infilarsi in queste ferriti Wurth che sono quelle suggerite nel manuale di montaggio del tracer

?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 19 ott 2023, 17:01
da baldo95
Il filo ha un'isolamento da 600V e và bene, connettori e spine per me sono ok
Sui cavallotti non uso ferriti, sono lunghi circa 6cm

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 19 ott 2023, 17:07
da lupo al
baldo95 ha scritto: 19 ott 2023, 17:01 Il filo ha un'isolamento da 600V e và bene, connettori e spine per me sono ok
Sui cavallotti non uso ferriti, sono lunghi circa 6cm
si scusa... mi sono espresso con un raglio :worried: ... intendevo che il medesimo cavo poi lo userei per i collegamenti interni andata/ritorno dagli zoccoli dove vado a montare le ferriti

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 20 ott 2023, 12:31
da baldo95
Nessun problema non preoccuparti; io ho usato solo uno zoccolo noval e un'octal poi mi sono fatto degli adattatori per i vari zoccoli che mi servono

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 24 ott 2023, 15:10
da lupo al
volendo montare due led alla superficie esterna del contenitore...
- prolungo i pin di quelli in dotazione, faccio foro del calibro opportuno, blocco con colla a caldo... oppure
- monto due di questi quì
?
(domanda scema :worried:) da quanti volt saranno i due led rossi forniti nel kit?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 24 ott 2023, 15:48
da baldo95
Io ho messo dei normali led rossi da 5mm e funzionano senza problemi ho usato dei porta led in plastica

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 ott 2023, 18:19
da lupo al
… zoccolo Loctal (ho tre coppie di C3g :rock: ) … questo qui fa troppo schifo ? https://www.ebay.it/itm/325753221531?h ... R6aLmJvwYg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 30 ott 2023, 20:31
da baldo95
Dovrei averne NOS

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 nov 2023, 11:28
da lupo al
avrei trovato questo zoccolo quì... chiaramente usato ma ci sta... quello che mi lascia un perplesso è che il carico dei contatti sui pin si applica a spingere solo da un lato anzichè a pinzare da due lati opposti... se i contatti sono gentili ho il dubbio possano non essere affidabili... se sono aggressivi il fatto che facciano lavorare i pin in flessione non mi piace molto, specialmente riguardo allo stress meccanico nella zona in cui il pin attraversa il vetro... preoccupazione inutile?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 nov 2023, 12:19
da mariovalvola
Questi zoccoli, (ma sono i transco? Non vedo la tazza), sono stati progettati molto prima che arrivassero sulla terra i tube roller.
Lo zoccolo transco, è nato dalla mente perversa degli ingegneri olandesi della Philips e dovrebbe essere così:
th-1916314562.jpg
Purtroppo, non gradisce ripetute estrazioni e inserimenti

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 nov 2023, 12:26
da mariovalvola
A guardare bene, il tuo è loctal?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 02 nov 2023, 16:09
da lupo al
esatto, loctal :wink:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 05 nov 2023, 13:12
da baldo95
Ne ho trovati nelle radio Tesla le valvole sono appena appoggiate è sufficiente un leggero scossone per farle sfilare

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 06 nov 2023, 14:06
da lupo al
si, temo anche io che quelli vintage siano un po laschi... quelli moderni mordono il codolo centrale in modo formidabile, in germania li ho trovati solo con contatti nichelati (credo, dal colore, boh)... avrei preferito dei contatti dorati, visto che i pin sono dorati, ma toccherebbe ordinarli in Cina e comprarne un lotto di minimo 10pz... che ci faccio? una collana di zoccoli Lotal è tristina assai

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 09 nov 2023, 17:52
da baldo95
Quelli cinesi sono ceramica molto scadente, sinceramente preferisco i vecchi anche usati

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 15 nov 2023, 15:45
da lupo al
... allora ho trovato questi B8G NOS ( :lol: )... già che ci sono ne ho comprate due coppie, non so se le userò mai ma la cifra non è importante e, a meno che non siano dal vivo delle schifezze, più avanti non dovrei aver più necessità di pensarci (neanche se uno fosse difettoso)

... il prezzo è buono, sia del prodotto che della consegna... https://www.ebay.it/itm/272136908539?_t ... 0903.m5276

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 mar 2024, 14:51
da lupo al
... dunque dopo avervi tediato oltre modo non mi trattengo e condivido il risultato delle mie fatiche (terminato ieri)... no scherzo, spero non sia una rottura
mini_20240309_112307.jpg
mini_20240309_170744.jpg
ora però, siccome sono super-rookie, ho un dubbio... volendo misurare lo stato di salute di un tubo, ovvero non avendo come target quello di determinare il punto di lavoro ottimale, leggendo il manual del utracer viene indicato di caricare nel quick-test i dati indicati dal produttore per uno specifico punto di lavoro... e se ben capisco il risultato del test mida lo scostamento fra il teorico, ovvero tubo in piena efficienza, e il reale

ad esempio... una 5654 mi dice per applicazione in classe A1
- plate voltge 120V
- screen voltage 120V
- volt griglia -2V
- plate current 7,5mA
- screen current 2,5mA

se non fraintendo tutto quell che leggo nel manuale (e potrebbe certamente essere!) questi sono i valori da inserire nel quick-test
mini_IMG-20240309-WA0000.jpeg
il risultato, le due barre, dovrebbero essere il valore percentuale rispetto al teorico 100% di una valvola nuova... è così? :?:

perchè se diminuisco Vg, cioè vado meno in negativo, certamente aumento la corrente Ia ma, se ben capisco, il costruttore indicherebbe che con quel valore di Vg dovrei avere quel valore nominale di Ia,quindi se diminuisco Vg ottengo si maggior corrente ma mi sposto come punto di lavoro ovvero perdo il riferimento er la stima di salute del tubo dato dal costruttore... o sto andando a rane? :?

la domanda che segue è... preso ad esempio il tubo misurato che si vede quì sopra... quel 72% e 68% sono da interpretarsi come? sbilanciato troppo? usurato troppo? circa Ia 5,39mA vs. 5mA che viene data di minimo starebbe a indicare tubo quasi esaurito... si? e pensare che mi è stato venduto come NOS (da un gran pezzo di letame!) (fortunatamente non ricordo quanto lo ho pagato, ma credo poco, cmq sempre troppo mi par di capire) ...
Cattura.JPG
grazie :smile:

p.s.: nel utracer viene richiesto il valore di Gm in mA/V mentre nel datasheet viene espreso in Micromhos... come faccio la conversione? :? ... divido per 1000 e sono a posto?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 mar 2024, 15:55
da baldo95
Di che valvola si tratta?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 mar 2024, 16:52
da lupo al
la 5654 -->link

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 11 mar 2024, 18:38
da marley
Con un provavalvole normale che risultato ti dava?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 05:51
da mariovalvola
Se tu avessi letto il datasheet Philips di quel tubo, vedresti anche le tolleranze del risultato.
Nei prontuari Philips, sottolineano che il negativo di griglia può richiedere un lieve aggiustamento per arrivare alla corrente anodica e di G2 di targa. I confronti tra i tubi dello stesso tipo, si fanno a parità di corrente. Non a parità di negativo che è l'unico parametro che è consentito variare lievemente.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 08:33
da mariovalvola
IMG_20240312_093129.jpg
IMG_20240312_092949.jpg

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 09:12
da lupo al
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 05:51 Se tu avessi letto il datasheet Philips di quel tubo, vedresti anche le tolleranze del risultato.
Nei prontuari Philips, sottolineano che il negativo di griglia può richiedere un lieve aggiustamento per arrivare alla corrente anodica e di G2 di targa. I confronti tra i tubi dello stesso tipo, si fanno a parità di corrente. Non a parità di negativo che è l'unico parametro che è consentito variare lievemente.
nel datasheet del 5654 GE, di cui ho postato il link sopra, sono anche indicate le tolleranze, a pagina 3, e mi pare di vedere valori coincidenti con quelli del datasheet philips (che ho)

GE
GE.JPG
Philips
Philips.JPG
le tolleranze, se individuo come tale i valori giusti, sono equivalenti fra i due marchi... leggo/dico giusto?

ora però io avevo come target una cosa leggermente (molto) più semplice del fare un confronto fra tubi ma solo di valutare lo stato di salute del tubo in test ... per questo credo sia stato fatto il quick-test nel uTracer e, stando al manuale, cap 2.4, per fare questo test vanno caricati i valori nominali del punto di lavoro preso a riferimento dal costruttore (magari interpreto male e mi esprimo peggio :doh: )
utracer cap2.4.JPG
i valori espressi in percentuale, risultati del test, sono da intendersi quindi come differenza rispetto alla condizione nuovo-di-fabbrica? se si, un tubo che misura quei valori (quelli della mia misura non quelli dello screen hot subito quì sopra) è da pattumiera o ancora utilizzabile? ipotizzo che le tolleranze espresse dal costruttore rappresentino il limiti max (vabbè) e min sotto il quale il tubo è esaurito, si?... insomma io prima di lanciarmi nel Tour de France vorrei iniziare imparando a pedalare...

... mi sfugge cosa? :?:

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 09:19
da lupo al
marley ha scritto: 11 mar 2024, 18:38 Con un provavalvole normale che risultato ti dava?
... non lo ho... mai avuto un provavalvole prima in vita mia :$

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 09:28
da mariovalvola
Leggi quanto ho postato della Philips.
Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
Non si può essere binari ( buono/cattivo, rosso/verde, ecc)
Contestualizza le misure per capire.

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 10:01
da lupo al
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Leggi quanto ho postato della Philips.
Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
Non si può essere binari ( buono/cattivo, rosso/verde, ecc)
Contestualizza le misure per capire.
si Mario ho letto quello che hai postato dell Philips (grazie), prima di postare a mia volta questa mattina quì...
mini_IMG-20240309-WA0000.jpeg
purtroppo in questa misura non avevo inserito il valore di Gm di riferimento, rimisurerò
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Ovviamente se ai valori nominali ottieni correnti in caratteristica, sei a posto.
Ma non è detto che i tubi siano da buttare se non ottieni il risultato sperato.
Sei comunque in tolleranza.
mi piacerebbe capire se questo valore in tolleranza, ad esempio nel mio caso 72% (anche se la barra lo darebbe oltre 75%... vabbè) può essere indicatore di una stima di vita residua utile... certo immagino dipenda anche dalle condizioni di utilizzo che se ne fa...
mariovalvola ha scritto: 12 mar 2024, 09:28 Trimmando la tensione di griglia, devi verificare se alla corrente nominale ottieni una Gm nominale. ( Mi pare già ora in tolleranza).
ok, next step

noto ora nel mio test la tensione anodica reale applicata è un paio di volt sotto il riferimento, in effetti nel manuale ho letto che può accadere e viene suggerito di compensare alzando il valore impostato (nel mio caso, in questo caso, i 120V) del valore idoneo a compensare... che se l'anodica è più bassa, a pari griglia, anche a Ia risulterà più bassa... si?

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 12 mar 2024, 10:10
da mariovalvola
Ovviamente si. Se aumenti la tensione anodica ceteris paribus, la corrente anodica salirà

Re: Altro che provavalvole!

Inviato: 13 mar 2024, 09:01
da lupo al
... e mò addirittura il latino? ... dove lo collego? allo schermo? :rofl: