Altro che provavalvole!

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

baldo95 ha scritto: 19 ott 2023, 17:01 Il filo ha un'isolamento da 600V e và bene, connettori e spine per me sono ok
Sui cavallotti non uso ferriti, sono lunghi circa 6cm
si scusa... mi sono espresso con un raglio :worried: ... intendevo che il medesimo cavo poi lo userei per i collegamenti interni andata/ritorno dagli zoccoli dove vado a montare le ferriti
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Nessun problema non preoccuparti; io ho usato solo uno zoccolo noval e un'octal poi mi sono fatto degli adattatori per i vari zoccoli che mi servono
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

volendo montare due led alla superficie esterna del contenitore...
- prolungo i pin di quelli in dotazione, faccio foro del calibro opportuno, blocco con colla a caldo... oppure
- monto due di questi quì
?
(domanda scema :worried:) da quanti volt saranno i due led rossi forniti nel kit?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Io ho messo dei normali led rossi da 5mm e funzionano senza problemi ho usato dei porta led in plastica
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

… zoccolo Loctal (ho tre coppie di C3g :rock: ) … questo qui fa troppo schifo ? https://www.ebay.it/itm/325753221531?h ... R6aLmJvwYg
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Dovrei averne NOS
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

avrei trovato questo zoccolo quì... chiaramente usato ma ci sta... quello che mi lascia un perplesso è che il carico dei contatti sui pin si applica a spingere solo da un lato anzichè a pinzare da due lati opposti... se i contatti sono gentili ho il dubbio possano non essere affidabili... se sono aggressivi il fatto che facciano lavorare i pin in flessione non mi piace molto, specialmente riguardo allo stress meccanico nella zona in cui il pin attraversa il vetro... preoccupazione inutile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Questi zoccoli, (ma sono i transco? Non vedo la tazza), sono stati progettati molto prima che arrivassero sulla terra i tube roller.
Lo zoccolo transco, è nato dalla mente perversa degli ingegneri olandesi della Philips e dovrebbe essere così:
th-1916314562.jpg
Purtroppo, non gradisce ripetute estrazioni e inserimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

A guardare bene, il tuo è loctal?
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

esatto, loctal :wink:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Ne ho trovati nelle radio Tesla le valvole sono appena appoggiate è sufficiente un leggero scossone per farle sfilare
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

si, temo anche io che quelli vintage siano un po laschi... quelli moderni mordono il codolo centrale in modo formidabile, in germania li ho trovati solo con contatti nichelati (credo, dal colore, boh)... avrei preferito dei contatti dorati, visto che i pin sono dorati, ma toccherebbe ordinarli in Cina e comprarne un lotto di minimo 10pz... che ci faccio? una collana di zoccoli Lotal è tristina assai
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Quelli cinesi sono ceramica molto scadente, sinceramente preferisco i vecchi anche usati
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... allora ho trovato questi B8G NOS ( :lol: )... già che ci sono ne ho comprate due coppie, non so se le userò mai ma la cifra non è importante e, a meno che non siano dal vivo delle schifezze, più avanti non dovrei aver più necessità di pensarci (neanche se uno fosse difettoso)

... il prezzo è buono, sia del prodotto che della consegna... https://www.ebay.it/itm/272136908539?_t ... 0903.m5276
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

... dunque dopo avervi tediato oltre modo non mi trattengo e condivido il risultato delle mie fatiche (terminato ieri)... no scherzo, spero non sia una rottura
mini_20240309_112307.jpg
mini_20240309_170744.jpg
ora però, siccome sono super-rookie, ho un dubbio... volendo misurare lo stato di salute di un tubo, ovvero non avendo come target quello di determinare il punto di lavoro ottimale, leggendo il manual del utracer viene indicato di caricare nel quick-test i dati indicati dal produttore per uno specifico punto di lavoro... e se ben capisco il risultato del test mida lo scostamento fra il teorico, ovvero tubo in piena efficienza, e il reale

ad esempio... una 5654 mi dice per applicazione in classe A1
- plate voltge 120V
- screen voltage 120V
- volt griglia -2V
- plate current 7,5mA
- screen current 2,5mA

se non fraintendo tutto quell che leggo nel manuale (e potrebbe certamente essere!) questi sono i valori da inserire nel quick-test
mini_IMG-20240309-WA0000.jpeg
il risultato, le due barre, dovrebbero essere il valore percentuale rispetto al teorico 100% di una valvola nuova... è così? :?:

perchè se diminuisco Vg, cioè vado meno in negativo, certamente aumento la corrente Ia ma, se ben capisco, il costruttore indicherebbe che con quel valore di Vg dovrei avere quel valore nominale di Ia,quindi se diminuisco Vg ottengo si maggior corrente ma mi sposto come punto di lavoro ovvero perdo il riferimento er la stima di salute del tubo dato dal costruttore... o sto andando a rane? :?

la domanda che segue è... preso ad esempio il tubo misurato che si vede quì sopra... quel 72% e 68% sono da interpretarsi come? sbilanciato troppo? usurato troppo? circa Ia 5,39mA vs. 5mA che viene data di minimo starebbe a indicare tubo quasi esaurito... si? e pensare che mi è stato venduto come NOS (da un gran pezzo di letame!) (fortunatamente non ricordo quanto lo ho pagato, ma credo poco, cmq sempre troppo mi par di capire) ...
Cattura.JPG
grazie :smile:

p.s.: nel utracer viene richiesto il valore di Gm in mA/V mentre nel datasheet viene espreso in Micromhos... come faccio la conversione? :? ... divido per 1000 e sono a posto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da baldo95 »

Di che valvola si tratta?
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da lupo al »

la 5654 -->link
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da marley »

Con un provavalvole normale che risultato ti dava?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

Se tu avessi letto il datasheet Philips di quel tubo, vedresti anche le tolleranze del risultato.
Nei prontuari Philips, sottolineano che il negativo di griglia può richiedere un lieve aggiustamento per arrivare alla corrente anodica e di G2 di targa. I confronti tra i tubi dello stesso tipo, si fanno a parità di corrente. Non a parità di negativo che è l'unico parametro che è consentito variare lievemente.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Altro che provavalvole!

Messaggio da mariovalvola »

IMG_20240312_093129.jpg
IMG_20240312_092949.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio