giradischi "COME SI DEVE"!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

ciao , dico la mia , che non conta niente , ma la dico.

nel mio laboratorio ne girano parecchi di giravinili , ne ho riparati molti e visti e ascoltati altrettanti.
quello che mi ha colpito di piu , commercialmente parlando è il nuovo rega p3/24 piu plasticoso del vecchio p3 (che ho personalmente)
ma mooolto piu dinamico e pulito del precedente con la sua elys (mi sembra che fosse questa) mi ha fatto paura , ha distrutto
il mio p3 con dynavector MC DV 100ruby (senza cavaliere...) e non è colpa della testina che ora qui fa paura veramente
dopo smagnetizzazione imprescindibile , al momento della foto con un benz ace M montata su.


Piatto in materiale plastico , il vetro è per me inammissibile (provate a metterco un elastico sull' esterno del piatto vetroso e senti come cambia la musica, in tutti i sensi) ,il gira ora ha un doppio plinto in peperino disaccoppiato con supporti in gomma siliconica
appisitamente fatti per lo scopo, il motore è cambiato ed è in continua (altro passo avanti) e pilota il piatto con cinghia esterna , ho usato
una cinghia bianca project .
il braccio è l' RB300 l' ho ricablato VDH in argento e con smorzatori sulla canna e ha il contrappeso eccentrico .

rem
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ripreso da: Titolo: Classica in Vinile _ DeAgostini
trini ha scritto:
mariovalvola ha scritto:...giradischi pierre Lurné con braccio tangenziale...... casse B&W 801......notavo, soprattutto, una sensibile compressione dinamica del sistema.
E ci credo! :wink: Il gira (o meglio il braccio) non ha mai brillato per dinamica( un po' meglio il cugino Goldmund)
...snipped...
Tralascio altri particolari, se no finiamo troppo OT.

Qua è meno OT. :wink:

Leggermente più in generale, non è piuttosto che, con i trattori a puleggia e telaio rigido (Garrard 301/401, ma anche TD124/TD135), si ha una "sorta di" esaltazione di medio-basso e medio alto ("sorta di" perché non mi pare una vera e propria esaltazione a livello timbrico), un po' come avviene in certi DD un poco più recenti (tipo certi Technics), che forse può dare l'impressione di maggiore "dinamica", o "apertura", o "facilità di emissione" (scegliete il termine o la suggestione che più vi aggrada), almeno rispetto ai sistemi a controtelaio, specie se a cinghia (ma non solo, vedi Lurné)?

E che dici al riguardo, con riferimento al Michell Gyrodec che "osannavi" (iperbole) qualche post or sono?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

pipla ha scritto:e non è colpa della testina che ora qui fa paura veramente
dopo smagnetizzazione imprescindibile , al momento della foto con un benz ace M montata su.

Perché l'hai fatta smagnetizzare (o l'hai smagnetizzata tu)?

pipla ha scritto:Piatto in materiale plastico , il vetro è per me inammissibile (provate a metterco un elastico sull' esterno del piatto vetroso e senti come cambia la musica, in tutti i sensi) ,il gira ora ha un doppio plinto in peperino disaccoppiato con supporti in gomma siliconica
appisitamente fatti per lo scopo, il motore è cambiato ed è in continua (altro passo avanti) e pilota il piatto con cinghia esterna , ho usato una cinghia bianca project .
il braccio è l' RB300 l' ho ricablato VDH in argento e con smorzatori sulla canna e ha il contrappeso eccentrico .

Remi', ma non ha ormai molto di un Rega quel giradischi!

Hai disaccoppiato perno/cinghia/motore, hai cambiato motore, piatto e perno, hai cambiato il plinto, hai ricablato il braccio, gli hai cambiato il contrappeso... Non è più un Planar, è un... Pipla-nar! :wink:
Ultima modifica di Luc1gnol0 il 17 mar 2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da mariovalvola »

scusami: una magnete mobile smagnetizzata cosa diventa?
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

mariovalvola ha scritto:scusami: una magnete mobile smagnetizzata cosa diventa?

A me è sembrato si stesse riferendo ad una Dynavector MC (e non alla Rega Elys), e che tu abbia forse frainteso la sua prosa un po' "alla Joyce".
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da trini »

Luc1gnol0 ha scritto:Leggermente più in generale, non è piuttosto che, con i trattori a puleggia e telaio rigido (Garrard 301/401, ma anche TD124/TD135), si ha una "sorta di" esaltazione di medio-basso e medio alto ("sorta di" perché non mi pare una vera e propria esaltazione a livello timbrico), un po' come avviene in certi DD un poco più recenti (tipo certi Technics), che forse può dare l'impressione di maggiore "dinamica", o "apertura", o "facilità di emissione" (scegliete il termine o la suggestione che più vi aggrada), almeno rispetto ai sistemi a controtelaio, specie se a cinghia (ma non solo, vedi Lurné)?

E che dici al riguardo, con riferimento al Michell Gyrodec che "osannavi" (iperbole) qualche post or sono?
Mi sa che OT ci finiamo lo stesso, comunque, facendola breve, le " colorazioni" a cui ti riferisci sono riferibili, a mio modesto parere, soprattutto al piatto, che nei gira da te indicati senza mat suonano come campane e anche smorzati dal mat continuano a farlo. Poi la prestazione complessiva ovviamente dipende da "tutta" la realizzazione ed anche dal sistema braccio -testina che andrai ad usare. Dato per scontato che non potrai cacciare fuori più dinamica di quella che è registrata nel disco, il problema della trazione-sospensione si riferisce ad aspetti più sottili, più o meno considerati dal progettista esattamente nell'intento di estrarre la dinamica del disco al meglio.
Ho avuto modo di ascoltare il Garrard 301 in varie configurazioni e può suonare da terribile a meraviglioso( considerando l'età del progetto), soprattutto in dipendenza dal plinto su cui è montato; i migliori risultati li ho sentiti quando si usa il plinto della Shindo ( non è forse un caso che la loro implemetazione completa preveda anche un piatto fatto da loro, mi pare :wink: ).
Per quello che riguarda il Gyrodec, che ho avuto per molti anni avendo sostituito il Thorens, il consiglio è stato dato appunto perchè è un gira che ti lascia la libertà di usare quasi qualsiasi braccio, suona bene, è facilmente tarabile e non perde la taratura un giorno si e uno no. In più è ancora in produzione e quindi si ha la possibilità di riportarlo comunque allo stato di "nuovo" senza tanti patemi e diluendo la spesa nel tempo. In più, almeno allora( 20 anni fa), aveva un eccellente rapporto Q/P e per migliorarlo realmente,devi andare su costi ragguardevoli, tanto è che lo cambiai per un VPI TNT III che ancora uso.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da mariovalvola »

Luc1gnol0 ha scritto:Ripreso da: Titolo: Classica in Vinile _ DeAgostini
trini ha scritto:
mariovalvola ha scritto:...giradischi pierre Lurné con braccio tangenziale...... casse B&W 801......notavo, soprattutto, una sensibile compressione dinamica del sistema.
E ci credo! :wink: Il gira (o meglio il braccio) non ha mai brillato per dinamica( un po' meglio il cugino Goldmund)
...snipped...
Tralascio altri particolari, se no finiamo troppo OT.

Qua è meno OT. :wink:

Leggermente più in generale, non è piuttosto che, con i trattori a puleggia e telaio rigido (Garrard 301/401, ma anche TD124/TD135), si ha una "sorta di" esaltazione di medio-basso e medio alto ("sorta di" perché non mi pare una vera e propria esaltazione a livello timbrico), un po' come avviene in certi DD un poco più recenti (tipo certi Technics), che forse può dare l'impressione di maggiore "dinamica", o "apertura", o "facilità di emissione" (scegliete il termine o la suggestione che più vi aggrada), almeno rispetto ai sistemi a controtelaio, specie se a cinghia (ma non solo, vedi Lurné)?

E che dici al riguardo, con riferimento al Michell Gyrodec che "osannavi" (iperbole) qualche post or sono?
Effettivamente i trattori a puleggia danno una sensazione di maggiore "facilità di emissione": sembra tutto più fruibile e immediato. I motivi reali non so spiegarmeli.
Con molti a cinghia anche nobili, c'è spesso un suono fragile, privo di dinamica (aspetti sempre qualcosa che non arriva mai) e non sono sempre ineccepibili.
Ho due amici che hanno lo stesso giradischi (Audiomeca J4).
Uno con il the well tempered arm (che, parere personale, non è un braccio serio) e l'altro con il tangenziale (non ricordo il modello che ha creato parecchi problemi per le tarature)
Premesso che entrambi hanno avuto problemi con la sezione d'alimentazione, ho notato, a dispetto dell'alto prezzo, viti con parti arrugginite, e, soprattutto, una resa non all'altezza dell'esborso.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da mariovalvola »

sicuramente sono inclemente con i gira a cinghia ma, questa, è la mia limitata esperienza.
Mario
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

Perché l'hai fatta smagnetizzare (o l'hai smagnetizzata tu)?
mi son fatto lo smagnetizzatore se ritrovo il link del coso lo posto

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

Remi', ma non ha ormai molto di un Rega quel giradischi!
sono ben cosciente , io però mi riferivo al gira da comprare già fatto ,come da topic, il rega p3/24 che a quel prezzo è insuperabile ,
meglio se accompagnato dalle sue MM.
poi quello mio che uso è un evoluzione del rega , un consiglio futuro....e l' ha sfangata benino anche contro bracci unipivot e gira neri e oro bellissinmi,
con gira molto vintage con piatti e motori mostruosi..vabbè l' ho fatto io e mi piace.

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

A me è sembrato si stesse riferendo ad una Dynavector MC (e non alla Rega Elys), e che tu abbia forse frainteso la sua prosa un po' "alla Joyce".
si mi riferivo alla MC , ma funziona bene anche con le MM.
per la prosa , mi scuso , in itagliano sò gnorante con tre gnu.


rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

scusami: una magnete mobile smagnetizzata cosa diventa?
in effetti è un controsenso , ma il livello dello smagnetizzatore è debolissimo si parla , oscilloscopio alla mano ,di 3/4 mV iniettati alle bobine a
una frequenza di qualche khz

rem
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da Luc1gnol0 »

pipla ha scritto:
Perché l'hai fatta smagnetizzare (o l'hai smagnetizzata tu)?
mi son fatto lo smagnetizzatore se ritrovo il link del coso lo posto
Eh, ma ero/sono curioso circa l'imprescindibilità per te dell'operazione, soprattutto riferita ad una Dynavector di pregio.

Per l'italiano e Joyce, non volevo offendere. Solo che tante volte ti capita di usare un po' meno "punteggiatura" ed "accapo" di quelli necessari a rendere tutte quelle pause e tutti quegli accenti che nel parlato rendiamo efficacemente modulando voce e respiro.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da trini »

pipla ha scritto:in effetti è un controsenso
Mica tanto; la smagnetizzazione si riferisce alle bobine e non al magnete permanente. In una MM con stilo estraibile non succede proprio niente ai magneti che sono solidali al cantilever se prima estrai lo stilo. Nelle MC ho trovato la pratica utile, anche se dopo un discreto numero di ore di lavoro; il suono si ripulisce.
Non ho ancora avuto il coraggio di farlo con le moving flux ( Grado e Soundsmith), anche se la costruzione è in qualche maniera simile alle MC.
pipla ha scritto:mi son fatto lo smagnetizzatore se ritrovo il link del coso lo posto
Basta farsi un oscillatore a 33Khz ( idea copiata da un apparecchio che era in commercio) con un integratazzo qualsiasi e metterci in uscita un potenziometro; colleghi la testina, accendi col pot a 0, lo porti gradatamente al max e poi torni indietro a 0, fatto!

Ciao, Trini
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

Eh, ma ero/sono curioso circa l'imprescindibilità per te dell'operazione, soprattutto riferita ad una Dynavector di pregio.
Il coso funziona , bene ,anzi ottimamante , e la prima volta che lo utilizzi su testine usate da un pò è meglio ripetere piu volte la smagnetizzazione e
con la puntina poggiata ad un disco fermo .
sulla dynavector ho notato un miglioramento notevole in tutti i parametri e soprattutto è completamente scomparsa la fatca di ascolto
sulle medioalte che erano un pò esasperate un pò acide ed una scena molto più piatta e in avanti ( passatemi i termini idiofili) .

Per l'italiano e Joyce, non volevo offendere. Solo che tante volte ti capita di usare un po' meno "punteggiatura" ed "accapo" di quelli necessari a rendere tutte quelle pause e tutti quegli accenti che nel parlato rendiamo efficacemente modulando voce e respiro.
non mi sono offeso , ma so di essere molto ignorante , soprattutto nella lingua italiana.
parlo e scrivo come magno , cioè male! :grin:

rem
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da mariovalvola »

perché deve essere appoggiata su un disco fermo?
Ricapitolando:
- sinusoidale, quadra, triangolare?
-33 KHz?
-quanti minuti?
-3,4,10 mV?
Mario
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

ecco lo schema dello smatizzatore , fa tutto in automatico , mandando un segnale di qualche khz di ampiezza sotto i 5 mv prima ad
un canale , gradadamente per poi scemare a zero e poi ripetendosi sull ' altro ch e spegnendosi automaticamente alla fine del ciclo , veramente ben progettato .
sto valutando di iserirlo permanentemente nel pre fono aggiungendo un piccolo relè .
http://www.izzy-wizzy.com/audio/demag.html

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

perché deve essere appoggiata su un disco fermo?
Ricapitolando:
- sinusoidale, quadra, triangolare?
-33 KHz?
-quanti minuti?
-3,4,10 mV?
credo per bloccare le bone e migliorare il rendimento dello stesso.

-sinusuidale
33khz?, non ricordo dovrei ricolegarlo all' oscillo.
-uno/due
-3/4mv vanno bene ma salita e discesa dell' ampiezza graduali

rem
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da pipla »

a proposito dello smagnetizzatore c' è uno scambio di valori sui transistor di uscita bc549 ,le res di collettore sono da 2,2k e le res di emettitore
sono da 10ohm .
se qualcuno lo vuol costruire.

rem
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: giradischi "COME SI DEVE"!

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:perché deve essere appoggiata su un disco fermo?
Ricapitolando:
- sinusoidale, quadra, triangolare?
-33 KHz?
-quanti minuti?
-3,4,10 mV?
Non ho mai appoggiato la testina( neanche la Shelter MC) sul disco durante la smagnetizzazione, mi ha funzionato sempre lo stesso.
La frequenza del circuito di pipla è di 5,5 Khz; come avevo detto ho copiato la frequenza di 33KHz da un apparecchietto, non ricordo se il Sumiko flux-buster o un altro( Gryphon?), mi ha funzionato bene. Ho fatto un oscillatore sinusoidale con un 741- 072 o simile, dovrei riaprire lo scatolo, a quella frequenza e con un tensione di uscita di almeno 1 V. Quello che importa è che la corrente sia bassa. Non ho messo l'automatismo, ma faccio tutto a mano, basta un ciclo col pot( non sto a guardare il tempo, vado su e giù di tensione molto gradualmente), ovvero non ho notato cambiamenti tra uno o più cicli sul risultato finale, ed è fatto.

Ciao, Trini
Ultima modifica di trini il 17 mar 2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio